V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dyana_by |
Inserito il - 13/11/2013 : 14:54:24 Ciao,
mi è venuta di nuovo l'idea, (ho trascurato il progetto), di trasformare una mtb olympia biammortizzata in elettrica. Il suo scopo sarebbe quello di trasportarmi su per la montagna per poi scendere.
Mi sono documentata e quello che penso potrebbe fare per me sarebbe un kit della cyclone.
Mi sono venute un paio di domande prima di comprare il kit(che poi qualche uomo mi aiuterebbe a montare :-)
1 il percorso in salita è di circa 15 km, quale modello scegliere?
2 che differenza c'è fra 3ps chainwheel kits e 1 chainwheel kits http://www.cyclone-tw.com/order-3chain.htm
3 la batteria la metterei nello zaino se troppo voluminosa, ma quale scegliere?
4 non riesco a trovare nel sito della cyclone le misure delle componenti.qualcuno potrebbe darmi un link?
5 questi kit vanno su tutte le bici?
6 ci sono altri kit che mi potete consigliare?
Grazie anche per il più piccolo dei consigli.
Diana
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
2fast2green |
Inserito il - 30/11/2013 : 00:42:13 @Dyana_by, perchè non prendi in esame anche il motore GNG, io li uso da anni e oramai sono molto affidabili e vanno alla grande in montagna specie se abbinati a centraline serie tipo Infineon. Il Bafang 750 anche va molto bene ma niente in paragone alla potenza del GNG 48 e 60V, dipende da come vuoi andarci in salita. Il Bafang è sicuramente più semplice da montare e gestire.
Un esempio :
Immagine:
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Barba 49 |
Inserito il - 19/11/2013 : 15:20:24 Se quel motore ha una potenza continua di 750W a 48V la tua batteria dovrà essere in grado di dare almeno 15A continui e 30A di picco, altrimenti dura veramente poco, quindi la soluzione è una batteria di grossa capacità ma da pochi "C" di scarica (pesantina ma con lunga autonomia) oppure una batteria di piccola capacità ma da molti "C" di scarica (leggera ma con poca autonomia).
Vedi le tue esigenze e poi decidi....
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dyana_by |
Inserito il - 19/11/2013 : 14:41:20 Per la sua compattezza, mi piacerebbe il bafang 750w http://bit.ly/1bAFpoz. Ora mi stavo chiedendo, quale batteria abbinare?
La 48V 15AH V2.5 LiFePO4 potrebbe andare bene, o ci no batterie più performanti, mantenendo un peso accettabile?
Ci sono negozi online che mi consigliate per comprare? |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2013 : 10:20:56 I chilometri che potrai percorrere con un dato motore non sono legati alla sua potenza di targa, sono solo legati alla potenza che tu deciderai di impiegare, quindi al tipo di percorso, al peso totale del mezzo (questo solo in salita) e alla velocità di percorrenza.
Se hai un motore da 3000W di targa e vai in pianura a 25Km/h consuma 200W come quelli legali...
Il Bafang naturalmente è assai più facile da montare, molto più silenzioso del Cyclone e necessita di minor manutenzione, oltre ad avere la centralina incorporata nel motore, mentre i Cyclone di cui parli hanno la centralina Kelly esterna.... |
dyana_by |
Inserito il - 17/11/2013 : 09:29:18 ciao.
ho guardato un po' di motori cercando di capire con quali batterie vanno bene.
ad esempio se compro il (copio e incollo) 720W geared motor with 24~36V 50A kelly controlelr( throttle 36V) della cyclone posso prendere la batteria 36V 20AH V2.5 LiFePO4
con il 1680W geared motor with 24~48V potrei prendere la batteria 48V 15AH V2.5 LiFePO4 Battery Pack.
giusto?
Ho visto il Bafang 750w, che mi pare più contenuto (http://www.aliexpress.com/store/product/48v-750w-8fun-bafang-bafun-motor-BBS-02-mid-Center-drive-position-Motor-eletric-bicycles-trike/326611_1259610070.html). Come faccio a calcolare i km/h che può raggiungere in relazione ai watt?
Le eventuali modifiche non sono un problema avendo a disposizione una officina meccanica che può farmi i supporti.
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Creatina82 |
Inserito il - 14/11/2013 : 18:53:13 Il bafang centrale esiste anche in versione 750w. Ma costa abbastanza di più. |
zeccato |
Inserito il - 14/11/2013 : 18:47:52 | dyana_by ha scritto:
Non saprei se il Bafang 250w mi potrebbe bastare,
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una discussione fresca penso parlano del bafang 36v. 18ah, penso che dovrebbe reggere bene 500W
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Barba 49 |
Inserito il - 14/11/2013 : 17:26:00 Il Bafang centrale da 500W semplicemente non esiste...
Riguardo alla tensione di alimentazione dei Cyclone non è che la puoi scegliere tu, ogni potenza è legata ad una tensione: I 250W, i 350W e i 500W sono alimentati a 24V, ma quando sali di potenza vedi che la tensione aumenta, fino a raggiungere i 48V dei kit da 1200W.
Una batteria da 24V-11,5Ah non da un granchè come autonomia, sono solo 250Wh totali, e se vuoi percorrere quella salita senza pedalare mi sa che non ti basta: Se fai la salita ad 8-9Km/h senza pedalare ti occorrono 250W alla ruota, quindi dato che la salita è lunga 12Km (quindi impiegheresti 1h20') ti occorrerebbe almeno una batteria da 400Wh per stare tranquilla, quindi una 24V-18Ah, meglio ancora 20Ah.
Vorrei comunque avvisarti che se non disponi di un'officina difficilmente riuscirai a montare con successo il Cyclone, anche perchè spesso i supporti forniti con il kit (essendo universali) vanno modificati anche pesantemente, specialmente per un uso in salita come il tuo. |
dyana_by |
Inserito il - 14/11/2013 : 17:03:33 Non saprei se il Bafang 250w mi potrebbe bastare e non ho trovato il Bafang centrale 500w
Nel sito della cyclone ho visto che vendono questo kit
500W "3 chainwheel Kit" + Berman power11.5 AH 24V Lifepo4 ( battery weight 3.7 kg)pack in alloy case (10C)+ 8 A charger Complete kit
che differenza c'è fra 24v e 36v? 11.5 ah è la durata della batteria? Quanti km può durare? se compro un motore da 500w posso mettere una batteria da 36v? e se non volessi proprio pedalare cosa mi consigli?
Grazie 1000 per i consigli. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/11/2013 : 22:22:52 Diciamo che se riesci a fare quella salita (8% di media) a 8-9Km/h significa che sei in grado di dare 230-250W muscolari per 12Km, niente male!!!
A questo punto un motore centrale da 250W (quindi legale) sarebbe in grado di portarti in vetta alla stessa velocità e senza nemmeno dover pedalare, e se a questo aggiungi 50W muscolari la cosa migliora ulteriormente.
Vista la difficoltà di montaggio del Cyclone a questo punto ti consiglierei di montare un Bafang centrale che è assai più semplice, silenzioso e affidabile del Cyclone, oltre al fatto che non richiede l'uso di batterie particolarmente performanti ma di semplici batterie LiIon da 36V.
Qui puoi trovare un tutorial sul montaggio: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18753 |
dyana_by |
Inserito il - 13/11/2013 : 20:19:43 Ciao Barba,
io dovrei fare 900 di dislivello in 12 km circa. Il peso totale bici+persona sono di circa 95 kg, vorrei dare un "aiuto" del 20% (ma non saprei se dico troppo o troppo poco). Di solito lo stesso percorso indicato sopra lo percorro ad una media di 8-9 km/h
Il kit completo della Cyclone ha una buona batteria? Quali mi consiglieresti?
Grazie Diana
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Barba 49 |
Inserito il - 13/11/2013 : 15:31:30 Allora, partiamo dalla domanda N°2: Il 3chainwheel ti consentirebbe di poter avere tre corone sul movimento centrale, di cui una impegnata dalla trasmissione verso il motore e due per la trasmissione verso la ruota posteriore, mente l'altro kit ti obbligherebbe ad avere solo due corone di cui una impegnata dalla trasmissione verso il motore (quindi dovresti eliminare il cambio) sul movimento centrale.
In pratica con il 3 avresti almeno 14 rapporti a disposizione, mentre con l'1 avresti solo 7 rapporti...
La batteria deve essere veramente ad alta scarica, altrimenti il Cyclone te la distrugge in poco tempo, specialmente visto che vai in salita! Ecco che ti serve una LiFePO4 ad alta scarica.
Le dimensioni non sono così importanti, tanto la ditta ti invia anche il movimento centrale modificato (più lungo a sinistra) per fare in modo che le pedivelle non vadano ad urtare nel motore durante la pedalata.
Questi kit vanno su qualunque bici, ma se hai un movimento centrale di buona qualità (non a perno quadro) sarai costretta a montare i componenti Cyclone, che sono di qualità assai inferiore.
Altri kit sono il Bafang centrale, il Sunstar centrale e il GNG centrale.
E veniamo alla cosa fondamentale, se non si dici quali pendenze devi superare e con quale peso totale e l'apporto muscolare che puoi mettere tu sarà difficile stabilire la potenza giusta del motore! |