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 Come funziona un caricabatterie intelligente?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nagato Inserito il - 21/11/2013 : 12:58:26
Salve a tutti, qualcuno un po' esperto puo' spiegarmi esattamente come funziona un caricabatterie intelligente; cioe', in base a quale parametro si stacca da solo quando la batteria e' carica?

Esempio: se un caricabatterie intelligente stacca da solo dopo 10 minuti dalla carica, con tanto di luce led verde, ma il pacco batterie non si carica, da cosa puo' dipendere?

un saluto a tutti
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nagato Inserito il - 02/12/2013 : 18:45:19
Grazie, tutto chiaro!
Barba 49 Inserito il - 24/11/2013 : 17:56:01
Hai mai pensato di sostituirle con qualcosa di più serio, leggero e duraturo rispetto alle batterie al piombo?

La spesa iniziale sembra assai più elevata, ma una buona batteria al Litio fa 5-600 cicli contro i 150-200 delle piombo, e una LiFePO4 arriva a 1500-2000 cicli, quindi la spesa iniziale viene ampiamente recuperata, anche perchè le batterie la piombo di buona qualità non le regalano di sicuro, e se acquisti roba cinese o comunque non adatta alla trazione elettrica (batterie da gruppi di continuità, da allarmi o da avviamento) avrai una resa veramente mediocre e una durata non superiore ai 50 Cicli completi.
Nagato Inserito il - 23/11/2013 : 21:59:35
Grazie per la spiegazione dettagliata, mi sa che mi conviene sostituirle tutte e amen!
Almeno adesso ho informazioni in piu' nel caso mi ricapitasse.

ciao e grazie
Barba 49 Inserito il - 21/11/2013 : 22:40:19
No, non è settato così per un motivo particolare, anzi!!!

Come ti ho specificato le batterie al piombo da 12V da trazione devono lavorare ad almeno 14,5V altrimenti le butti.

I normali caricatori da bici elettrica cinese per il piombo caricano le tre batterie da 12V in serie a 43-44V senza problemi.

Se fai un'indagine troverai proprio alcune batterie con sopra specificata la tensione da utilizzare in base all'impiego, 13,9V per uso stazionario (sempre sotto carica) e 14,5-14,7V per uso trazione.

Quanto alle batterie non c'è problema, collegale tutte in parallelo e caricale con un charger da 12V oppure caricale una ad una sempre con lo stesso charger, poi fai un salto da qualunque elettrauto e le fai provare con l'apposito tester elettronico che fa la diagnosi, almeno sai come comportarti, anche se di solito le batterie muoiono tutte insieme per incuria.

Per il tester non puoi essere sicuro che sia ben tarato, le misure in CA sono effettuate con una scala diversa da quelle in CC, dovresti fare un confronto con un altro strumento affidabile.
Nagato Inserito il - 21/11/2013 : 16:50:35
Credo (spero di si!), misurando la corrente in casa da una presa mi da' 226v.

E' un tester digitale.
Poi il caricabatterie e' quello in dotazione con lo scooter,percio' se l'hanno settato cosi' ci sara' un motivo.

Comunque rimane il fatto che il problema sono le batterie. Ma magari non necessariamente tutte, forse e' difettosa solo una no?
Barba 49 Inserito il - 21/11/2013 : 16:31:15
Infatti, 74,5V corrisponde a 14,9V a batteria, è una tensione un pò alta ma permette di sfruttare appieno le piombo senza rovinarle velocemente.

Ti conviene aprire il caricatore e vedere se c'è un trimmer di settaggio della tensione, portandola al valore di targa.

PS) Sei certo che il tuo tester sia ben tarato?
Nagato Inserito il - 21/11/2013 : 16:26:35
Grazie, immaginavo...
Comunque dietro al caricabatterie c'e' scritto effettivamente "DcOutput=74,5V"
Pero' misurando con il tester in uscita mi da' 69! E anche per l'altro caricabatterie che e' identico.
Barba 49 Inserito il - 21/11/2013 : 16:23:39
Cominciamo con il precisare che una batteria al Piombo gel è carica a 14,5-14,7V e che quini il caricatore deve erogare 14,5V x 5 = 72V minimi.

Se carichi quelle batterie a 69V in realtà avrai 13,8V per batteria, che è una tensione adatta alle batterie stazionari e non a quelle per trazione leggera, che in questo modo daranno meno autonomia e si solfateranno facilmente.

Comunque hai le batterie che non sono più buone, probabilmente anche se l'età è poca sono state abbandonate a loro stesse e si sono rovinate, cosa che per le piombo gel è normale se non vengono mantenute costantemente alla massima tensione.

Sono batterie che vanno ricaricate ad ogni uscita, anche se si sono percorsi pochi chilometri, altrimenti amen...
Nagato Inserito il - 21/11/2013 : 16:14:17
Scusate, e' vero, mancano alcuni parametri importanti.
Stavolta non e' proprio una bici a pedalata assistita, ma uno scooter elettrico che mi e' capitato fra le mani. E le batterie dovrebbero essere nuove.

Pacco batterie al gel di silicio da 60V (5x12)
Caricabatterie con uscita (misurata con tester) di 69V.

Il caricabatterie dovrebbe essere ok perche' ho un gemello identico che funziona e misurandolo da' anche lui in uscita 69V.

Quando metto in carica (le batterie attualmente sono scariche,lo scooter si muove a malapena), dopo 10 minuti il caricabatterie si ferma e il led verde si accende. Ma ovviamente le batterie rimangono scariche.

Attualmente la misura a vuoto e' di 63V, ma monitorandola sottosforzo (con l'acceleratore bloccato) la tensione scende a 53-54v...
garchofa Inserito il - 21/11/2013 : 15:22:36
a quale parametro si stacca da solo quando la batteria e' carica?


Dipende dal caricatore, ma di solito al raggiungere una certa tensione (caricando a corrente costante(, il caricabatteria comincia ad abbassare la corrente lasciando costante la tensione, al raggiungere una soglia minima di corrente il caricatore si ferma dicendo che è carica.
Barba 49 Inserito il - 21/11/2013 : 13:28:23
Dipende dal fatto che è guasto...

Intanto prova a misurare la tensione di uscita a vuoto, molto probabilmente non corrisponde a quella necessaria per la completa ricarica della tua batteria.

Di cosa si tratta? LiIon o LiFePO4? E da quanti Volt è?

Naturalmente può esserci anche un problema sul BMS della batteria oppure le celle potrebbero essere danneggiate, intanto partiamo dal controllo della tensione del caricabatteria!

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