V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mirco |
Inserito il - 01/01/2014 : 12:30:41 Salve amici,mi servirebbero delle informazioni per realizzare un circuito di cut off da applicare ai cavi destinati alle leve freno. Tale circuito dovrà funzionare basandosi sulla sola tensione generale della batteria(che in questo caso è una 10S Li-Po)quindi sotto i 35V mi deve intervenire questo circuito....avevo pensato di collegare ai fili dei switch-freni un relè che mi chiuda il circuito sotto i 35v tramite il contatto a riposo(relè staccato/contatto chiuso) con la bobina del relè collegata tramite una resistenza opportunamente calibrata alla tensione generale. Che ne dite potrà funzionare? Grazie. Ps. non voglio manomettere la centralina per modificargli LVC. |
40 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gianluigi08 |
Inserito il - 07/05/2017 : 20:21:10 Non ho capito ma grazie.Quando riesco posto due foto specifiche.
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Imer |
Inserito il - 23/01/2017 : 20:38:37 Per evitare casini, scollega la resistenza verso massa solo da un lato e ci metti in serie il trimmer , cosi male che vada quando è ruotato alla minima resistenza funziona come se non fosse modificata, ma non rischi nessun fumino strano.
Ciao IMer |
gianluigi08 |
Inserito il - 22/01/2017 : 19:04:21 Non mi è chiara la cosa mi informo ,ma posterò delle foto ,parliamo di resistenze smd devo procurami anche una lente d'ingrandimento |
Mirco |
Inserito il - 22/01/2017 : 18:58:24 ciao gianluigi,devi trovare le due resistenze che formano il partitore di tensione per il cut off sostituendo quella collegata al negativo con una di valore piu alto nel tuo caso. |
gianluigi08 |
Inserito il - 22/01/2017 : 08:20:12 Ciao a tutti cercando sul forum mi sono imbattuto su questa vecchia discussione che sembra utile per una piccola prova .Ho una centralina Alcedo Led 48V 8-16A che ora vorrei alimentare a 36V e quindi devo intervenire sul cut off impostando in modo differente a 31V ,anche più basso visto che comunque la batteria è dotata di Bms .Altre modifiche che mi sfuggono a parte il display ?Con calma posto due foto . Grazie |
Mirco |
Inserito il - 08/01/2014 : 22:46:08 Vendo centralina alcedo 36V 8-16A a chilometri zero bruciata appena 24ore fà:
Immagine:
562,77 KBahhahahahaa meglio sdrammatizzare! |
Mirco |
Inserito il - 08/01/2014 : 22:40:00 La colpa è stata mia,se avessi aspettato la tua risposta avrei saputo che,a parte il led,i 5Volt NON dovevano sparire quando entra in cut-off! Sicuramente ad un quarto di giro del trimmer era già andata in cut-off ma io non lo sapevo quindi ho continuato passando il mezzo giro e poi... |
garchofa |
Inserito il - 08/01/2014 : 22:27:17 Mi dispiace!! |
Mirco |
Inserito il - 08/01/2014 : 00:04:40 ok,non importa più...la centralina è andata!!! L'ho alimentata,il led lampeggiava e c'erano i 5V quindi ho cominciato a ruotare lentamente il trimmer aspettandomi di veder sparire i 5V e spegnere il led ma ad un certo punto PUFF è uscito il fumo dal trimmer e la centralina si è spenta DEFINITIVAMENTE!! Devo avere addosso una specie di maledizione per queste cose,non me ne riesce una!!! |
garchofa |
Inserito il - 07/01/2014 : 23:54:04 Stranno che R03 e R04 siano proprio in parallelo, poi, se il led semtte di lampeggiare quando entra in cut-off dipende dalla centralina, i 5v non dovrebbero sparire, so che quando va in protezione non funziona. |
Mirco |
Inserito il - 07/01/2014 : 22:32:00 ho saldato il potenziometro ai capi di R2:
Immagine:
849,16 KB alimento la centralina e procedo con la taratura fino a quando smette di lampeggiare il led e spariscono i 5V sui fili rosso e nero dei sensori hall,giusto? |
Mirco |
Inserito il - 07/01/2014 : 21:41:11 ho effettuato le misurazioni a centralina alimentata e su R02 cadono 33.0V mentre su R03,C24 ed R04 (che sono collegati tutti e 3 in parallelo) cadono 2.40V il tutto con tensione batteria di 35.6V. Da quel punto fino al pin del chip non c'è nessun'altro componente ne in serie ne in parallelo...ho comperato il trimmer da 470K,procedo con la modifica "resistiva" di R02? |
garchofa |
Inserito il - 06/01/2014 : 23:39:25 Appunto, deve essere una di quelle 3... |
Mirco |
Inserito il - 06/01/2014 : 22:22:42 Garchy sei una miniera di informazioni! tra il partitore resistivo e il pin della cpu ci deve essere per forza anche una resistenza in serie? perchè non mi pare di averla vista... |
garchofa |
Inserito il - 06/01/2014 : 22:14:54 Meglio cerca di fare un diagramino delle resitenze R02, R03 e R04 fino al pin della CPU (il quale è molto delicato) guardo se riesco a capire meglio.
PS: La R-out da 10K è la resistenza che ti scarica i condensatori quando togli la batteria, colpevole delle scintille quando si attacca la batteria, certo che a 36V non è molto importante, |
garchofa |
Inserito il - 06/01/2014 : 22:05:02 quella tensione viene da un 7805 e non è quella che andrai a modificare, evidentemente quella che andrai a modificare entra dal pin 27 (il secondo in alto a sinistra) che sembra essere il pin dedicato per il cut-off. cosi sembra da quello che hai scritto, Siccome non sarei tanto sicuro, collegala (come al solito ad un alimentatore e non alla batteria) e misura in quelle resistenze e quel piedino cosa hai, ricordati dal circuito (che dovrebbe essere molto simile) che hai un partitore resistivo e poi una resistenza in serie prima del pin della cpu, devi modificare il partitore resistivo.
La resistenza R02 sembra essere da 75K, quindi se provi, prova con valori analoghi, molto alti!! tipo mettere in parallelo un trimmer da 470K certamente settato al massimo. |
Mirco |
Inserito il - 06/01/2014 : 21:25:13 nel datasheet del chip c'è scritto che il suo range della tensione di alimentazione è 3V-5.25V ma è questa tensione che andrò a modificare con le resistenze o c'è un pin dedicato solo per il cut-off?
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Mirco |
Inserito il - 06/01/2014 : 21:11:26 allora,ho aperto la centralina che è una 36V 8-16A 6 mosfet e solo due resistenze "smd" sono collegate direttamente al positivo batteria. La prima però fà ponte direttamente col negativo batteria quindi credo sia da escludere,la seconda invece è collegata in serie ad altre 2 resistenze messe in parallelo che sono poi collegate al negativo batteria quindi creano un partitore che và direttamente ad un pin del chip sullo stesso pin è collegato anche il polo di un condensatorino "smd" e l'altro a negativo. Alcune foto:
Immagine:
254 KBla resistenza da modificare per me è la "R2"
Immagine:
269,86 KBpoi c'è l'altra resistenza collegata al positivo batteria la "R OUT" ma và poi al negativo batteria. Mentre "R4 ed R3" creano il partitore con "R2" mentre il "C24" dovrebbe essere il condensatore...
Immagine:
406,92 KBla partizione va poi a finire sul secondo pin in alto a sinistra del chip...che ne dite posso procedere con la modifica? |
Barba 49 |
Inserito il - 06/01/2014 : 17:45:08 Buon lavoro... Ti è anche capitata una centralina particolarmente bassa come cut-off, di solito le 36V lo hanno a 31V, non a 28V!
Viene settato così perchè protegge tutti i tipi di batteria portando 12S di LiFePO4 a 2,5V ad elemento, 10S di LiIon a 3,1V ad elemento e tre batterie al piombo in serie a 10,5V ad elemento. |
Mirco |
Inserito il - 06/01/2014 : 10:07:20 ok Garchy,apro la centralina e vedo di trovare sta resistenza....speriamo bene! |
garchofa |
Inserito il - 06/01/2014 : 00:39:38 sbagli qualche calcolo, ti manca il ramo che va verso la CPU, la tensione in quel punto sara intorno ai 5V, ma che te ne frega, se trovi quella parte del circuito giochi con le resistenze fino al valore di cut-off desiderato ed il problema è risolto. tanto il cicuito da 36V va soltanto ai FET, al circuito di regolazione per i 15V e al cut-off, forse seguendo le piste si riesce a trovare. |
Mirco |
Inserito il - 05/01/2014 : 21:43:03 dal circuito che mi hai postato vedo che la resistenza R50 9.4K crea,insieme alla R55 1.2K,un partitore di tensione quindi presumo che ci sia un "voltage reference" fissato nel chip di ogni centralina al di sotto del quale la centralina smette di funzionare. Se per esempio la centralina del post ha il cut-off a 28V il "voltage reference" del chip dovrebbe essere 3.16V,giusto o sbaglio qualche calcolo? |
Mirco |
Inserito il - 05/01/2014 : 20:07:38 dallo schema ho visto che la R50 va dal positivo di alimentazione a finire su un pin del chip("undervoltage detection") dedicato proprio e solo all'LVC,ma è così in tutte le centraline? Perchè chi usa Li-PO come me ha bisogno spesso di innalzare il cut-off delle centraline che solitamente sono progettate per le tensioni delle Li-Ion... |
Mirco |
Inserito il - 05/01/2014 : 19:52:46 dovrebbe essere quella collegata direttamente al positivo di alimentazione della centralina,giusto? Comunque se non la dovessi trovare posterò le foto della centralina...quindi per aumentare la tensione di cut-off bisogna abbassare il valore della resistenza in questione...pensavo il contrario. Grazie Garchy! |
garchofa |
Inserito il - 05/01/2014 : 19:33:37 Secondo questo circuito http://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=67168392#entry544039436 sarebbe la R50 (in alto a destra della CPU), forse i numeri non coincidono, ma se trovi il circuito equivalente puoi abbassare (di poco) la equivalente a R 50 |
garchofa |
Inserito il - 05/01/2014 : 19:24:39 allora la resistenza deve diminuire, metti un trimmer in parallelo, direi di provare con 5k, e la resistenza è...... mo guardo... |
Mirco |
Inserito il - 05/01/2014 : 18:30:05 La centralina è una 36V 7-14A di alcedo quella grande come un pacchetto di sigarette. Quindi potrei lasciare la resistenza originale saldata e collegarci ai capi un trimmer...da quanti ohm dovrà essere,1Kohm,10Kohm? 1/2Watt,1Watt? Ma il valore di questa resistenza dovrà alla fine aumentare o diminuire? Calcolando che LVC attuale è 28V e io dovrò portarlo a 35V... |
garchofa |
Inserito il - 05/01/2014 : 10:38:55 Dipende dalla centralina, su alcune era la R12 che dovevi modificare, sulle lyen è quella, e ci puoi mettere un trimmer in parallelo. |
Mirco |
Inserito il - 05/01/2014 : 09:25:42 ok ho capito,anche questa opzione finirebbe nel cestino dell'indifferenziata così come la prima! Eppure dovrebbe essere un sistema banale...mi sà do dover manomettere l'LVC della centralina,in questo caso come dovrei procedere,dissaldo la resistenza che alimenta l'elettronica e ci metto un trimmer,poi alimento la centralina con batteria a 35V e lo taro fino a quando la centralina non si spegne? Me ne accorgerei dalla mancanza dei 5V sui fili gialli del pas/accel ecc..,giusto? Non so più che fare.... |
garchofa |
Inserito il - 05/01/2014 : 02:44:03 ho messo un optocoupler generico, comunque andrebbe controllato il circuito, perche me ne accorgo che se colleghi in parallelo le leve del freno manderebbe in corto l'uscita del optocoupler, cosa che si potrebbe risolvere con una resistenza sui 5V, e i valori delle resistenze si calcolano in base al optoaccoppiatore che metti. |
Mirco |
Inserito il - 05/01/2014 : 00:04:42 visto che la prima opzione col TL431 è stata un fallimento,opterò per la seconda opzione cioè optocoupler con diodo zener ma che modello di optocoupler e diodo zener devo prendere? Grazie. |
garchofa |
Inserito il - 03/01/2014 : 10:13:00 con uno zener ed un optocoupler lo puoi anche fare, il valore della resistenza R? dipendera dalla tensione della batteria carica, sara intorno ai 500 Ohm
Più semplice di cosi? |
garchofa |
Inserito il - 02/01/2014 : 17:08:09 Se guardi nel datasheet: http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/5774/MOTOROLA/TL431.html In basso ci sono un po di circuiti, basta dimensionare le resistenze e mettere un transistor all'uscita.
Puoi usare una cosa come questa: http://www.baronerosso.it/stampa/contenuto/622/lipo-balancer.html
Certo che devi cambiare il valore delle resistenze per farlo a 36V e in serie al transistor in uscita metti il tuo relè. |
Mirco |
Inserito il - 02/01/2014 : 14:39:49 il circuito a cui fai riferimento è questo?
Immagine:
8,8 KB Se si come potrei adattarlo per la mia tensione? |
Mirco |
Inserito il - 02/01/2014 : 14:25:19 preferirei il secondo...quale transistor e quale diodo zener dovrei prendere? Grazie! |
garchofa |
Inserito il - 02/01/2014 : 01:16:17 si puo fare un circuito tipo i VClamp per 35V, con un TL431, basta lavorarci un po su, oppure con uno zener ed un transistor. Per il relè quoto Barba, non avrai mai un comportamento lineare.
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Mirco |
Inserito il - 01/01/2014 : 23:36:27 sarei più propenso a riuscire a collegarlo sulla tensione generale ma se proprio non sarà possibile allora farò come dici tu Barba... |
Barba 49 |
Inserito il - 01/01/2014 : 23:14:17 Perchè non ti limiti ad usare un cicalino modificato per azionare il cut off dei freni ma collegato solo ad una o due celle e tarato a 3,3V come quelli in vendita?
Tanto se la tua batteria viene bilanciata ad ogni ricarica come penso, anche se prendi come campione una sola cella non rischi niente, e 3,3V sono una tensione accettabile per un cut off sotto sforzo... |
Mirco |
Inserito il - 01/01/2014 : 22:07:26 veramente ci avevo già pensato,in particolare questo:http://hobbyking.com/hobbyking/store/__31506__Hobby_King_Battery_Monitor_2S_EU_warehouse_.html collegato sempre tramite una resistenza tarata in modo che quando la tensione batteria raggiunge i 35V al buzzer arrivino 6V sotto la quale suona. Avevo poi pensato di dissaldare il cicalino ed alimentare invece la bobina di un mini relè. Sarà fattibile? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/01/2014 : 21:32:35 Non credo, una resistenza posta in serie tra la batteria e la bobina di un relè non darà mai un funzionamento stabile e ripetitivo, in pratica il circuito non si attiverà mai alla stessa tensione ma avrà un comportamento molto casuale...
Molto meglio se ti munisci di un circuito di controllo apposito per le LiPo come uno di questi: http://hobbyking.com/hobbyking/store/__156__85__Batteries_Accessories-Battery_Accessories.html |