Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dubbio su sezione cavi motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giorgio_s Inserito il - 09/01/2014 : 21:12:38
Buonasera a tutti,

Sto effettuando le operazioni preliminari per alimentare la mia bipa a 48V con centralina 18A (grazie Ebikez)

Ora, mi avanza un connettore motore 9 pin come questo:

Immagine:

36,33 KB

Perchè quando ho rispedito il Cute 128 in Cina mi sono tenuto il cavo... in omaggio. Tanto il connettore è lo stesso dei Bafang.

Il punto è che i tre cavi di potenza hanno una sezione a dir poco ridicola... cioè vanno bene per la centralina da 450 - 500W, ma per la 48v 18A????

Tant'è che i 3 cavi della centralina misurano di diametro, guaina compresa 3,00 mm, mentre quelli ridicoli del connettore motore appena 1,80 mm.


Il problema non sta tanto nel cavo, che posso sostituire integralmente, quanto nello spezzone che parte dal BPM: anch'esso sembra avere lo stesso spessore piuttosto sottile... non ho potuto misurare i singoli cavi, naturalmente, perchè è tutto chiuso insieme, 5 fili sensori + 3 cavi potenza, ma non credo di sbagliare a valutando i cavi mooolto sottili.

Non vorrei che poi questi 30 cm di cavo, ad arrivare al motore, mi facessero da tappo, ovvero da resistenza, e fondere tutto.

Ed ecco finalmente la domanda:
Dovrei forse sostituire i cavi a partire dal motore?

Grazie dell'attenzione...
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ebikez Inserito il - 13/01/2014 : 14:23:57
per correnti superiori a quelle di targa ci vogliono connettori adeguati per molteplici motivi.ne gioveranno sicurezza e prestazioni.

Per quanto riguarda i multipolari di cui sopra, si è gia detto diverse volte che reggono bene correnti di 25-30A MASSIMI, quindi perfettamente inutile andare oltre.

Le plastichine dei connettori a banana non sono altro che gommini trasparenti che servono davvero poco o niente alla protezione dei collegamenti.molto meglio un paio di strati di termoretraibile.
ecocar Inserito il - 13/01/2014 : 14:01:46
Dev'essere un problema diffuso: infatti le ultime centraline Infineon fornite dalla Nine Continent hanno nuovi connettori Anderson per l'ingresso batteria anzichè quelli della foto.
Robarenzano Inserito il - 13/01/2014 : 12:47:26
Alibi ha scritto:

ecocar ha scritto:

Il problema della fusione delle gommine isolanti sui connettori centralina-motore ce l'ho anch'io sui Nine Continent con centraline da 27A e 45A e anche i cavi del motore scaldano molto (quelli della centralina sono più grossi e non scaldano troppo): dopo lunghe salite con il mio trike di quasi 200kg non si possono tenere in mano. Però finora il calore non ha prodotto conseguenze. Le gommine dei connettori invece le ricopro con del buon nastro isolante e mantengo distanziati i tre contatti in modo che non possano fondersi insieme rischiando di fare corto. I cavi del motore mi hanno detto che sono di tipo aeronautico e gli isolanti ed i conduttori sono studiati per resistere ad altissime temperature... effettivamente, anche con le bestialità che faccio, non hanno ancora sofferto.



Io invece proprio oggi ho messo mano al vano batteria/ centralina/connessioni, ed ho trovato qualche brutta sorpresa:

A parte le solite connessioni con gommini sciolti, a cui porrò rimedio acquistando nuovi connettori più idonei, ho trovato fuso anche il connettore principale che dalla batteria va alla centralina, che è poi quello di serie bianco, con tre lamelle:

Immagine:

113,5 KB

Ora provvederò a sostituirlo, anche solo per il fatto che l'ho distrutto nell'aprirlo. Ma all'interno le plastiche erano comunque tutte sciolte.

Quindi sarà inutile dirlo, ma fate attenzione anche a questo tipo di connettori... fare un corto in queste situazioni è un attimo.
E soprattutto fate manutenzione periodica staccando e controllando anche tutti i connettori: da fuori sembrava integro, poi però era quasi fuso!!!
Per completezza aggiungo che attualmente ho una batteria a 36V abbinato con una centralina 12,5A continui e 22 di picco....



La mia opinione è che se proprio ci sono punti in cui non si uò fare a meno di sostituire i cavi con altri più grossi è bene comunque ridurre quei segmenti alla minor lunghezza possibile (un dato cavo ha una resistenza espressa in Ohm * Metro, più è corto e meno resistenza totalizza.
E poi cambiare i connettori con latri migliori.
Questi qui con i faston volgari non vanno certamente bene, nemmeno per le lampadine dell'auto, figurarsi per portate significative.
Io non sono un esperto, ma mi pare ci siano gli Anderson e gli XT600.
Se no va comunque molto meglio una bella morsettiera Mammuth con delle belle viti.....

E non solo per il rischio di incendio e cortocircuito, ma dovunque ci sia calore significa che la linea è insoddisfacente e si mangia preziosa energia!

Giorgio_s Inserito il - 13/01/2014 : 11:51:21
ecocar ha scritto:

Il problema della fusione delle gommine isolanti sui connettori centralina-motore ce l'ho anch'io sui Nine Continent con centraline da 27A e 45A e anche i cavi del motore scaldano molto (quelli della centralina sono più grossi e non scaldano troppo): dopo lunghe salite con il mio trike di quasi 200kg non si possono tenere in mano. Però finora il calore non ha prodotto conseguenze. Le gommine dei connettori invece le ricopro con del buon nastro isolante e mantengo distanziati i tre contatti in modo che non possano fondersi insieme rischiando di fare corto. I cavi del motore mi hanno detto che sono di tipo aeronautico e gli isolanti ed i conduttori sono studiati per resistere ad altissime temperature... effettivamente, anche con le bestialità che faccio, non hanno ancora sofferto.



Io invece proprio oggi ho messo mano al vano batteria/ centralina/connessioni, ed ho trovato qualche brutta sorpresa:

A parte le solite connessioni con gommini sciolti, a cui porrò rimedio acquistando nuovi connettori più idonei, ho trovato fuso anche il connettore principale che dalla batteria va alla centralina, che è poi quello di serie bianco, con tre lamelle:

Immagine:

113,5 KB

Ora provvederò a sostituirlo, anche solo per il fatto che l'ho distrutto nell'aprirlo. Ma all'interno le plastiche erano comunque tutte sciolte.

Quindi sarà inutile dirlo, ma fate attenzione anche a questo tipo di connettori... fare un corto in queste situazioni è un attimo.
E soprattutto fate manutenzione periodica staccando e controllando anche tutti i connettori: da fuori sembrava integro, poi però era quasi fuso!!!
Per completezza aggiungo che attualmente ho una batteria a 36V abbinato con una centralina 12,5A continui e 22 di picco....
ecocar Inserito il - 11/01/2014 : 16:05:41
Il problema della fusione delle gommine isolanti sui connettori centralina-motore ce l'ho anch'io sui Nine Continent con centraline da 27A e 45A e anche i cavi del motore scaldano molto (quelli della centralina sono più grossi e non scaldano troppo): dopo lunghe salite con il mio trike di quasi 200kg non si possono tenere in mano. Però finora il calore non ha prodotto conseguenze. Le gommine dei connettori invece le ricopro con del buon nastro isolante e mantengo distanziati i tre contatti in modo che non possano fondersi insieme rischiando di fare corto. I cavi del motore mi hanno detto che sono di tipo aeronautico e gli isolanti ed i conduttori sono studiati per resistere ad altissime temperature... effettivamente, anche con le bestialità che faccio, non hanno ancora sofferto.
isd88 Inserito il - 11/01/2014 : 08:17:55
io ho usato per alcuni minuti/ore il cavo a 9 pin waterproof giusto per prova su un dosso del mio casale e, vuoi perche avevo tenuto lo spinotto della centralina troppo tempo esposto alle intemperie (mesi) prima di montarci il motore, vuoi perche c era rimasta un po di sporcizia al momento della chiusura, dopo un paio di salite a discese sul dosso (che nn era chissa che , fondo in erba ma pendenza 5% circa)il cavo era ok ma il connettore era bollente! con una corrente continuativa di 20 a e massima di 50a. Ho smesso le prove immediatamente che se bruciavo qualcosa dovevo aspettare settimane prima di tornare al mondo civile dove potessi ordinare i pezzi e mesi prima che potessi tornare al casale a cambiarli :D

Andrebbe fatto un test in camera climatica a 50 gradi per vedere quanta corrente puo portare quel connettore, altrimenti il resto è chiacchiere
Barba 49 Inserito il - 10/01/2014 : 22:46:42
@Robarenzano: Capisco benissimo cosa intendi, ma i motori che nascono per potenze intorno ai 250-500W hanno l'asse piccolo, quindi anche il foro dove passano i cavi è assai ridotto, e l'unico modo per aumentarne la sezione è quello di togliere i 5 cavi che alimentano i sensori per recuperare spazio.

In questo modo però i motori funzionano peggio, specialmente se usati con l'acceleratore e sovralimentati, quindi siamo di nuovo daccapo!!!

Robarenzano Inserito il - 10/01/2014 : 21:12:45
Capisco che i limiti fisici dell'asse ruota impediscano di usare cavi più grossi, ma non sottovaluterei il problema.
Se un cavo scalda vuol dire che presenta una significativa resistenza e che un certo numero di watt se ne va in calore.
Se poi addirittura i connettori raggiungono temperature tali da rammollire la plastica a me pare che il problema (in questo caso dei connettori) sia serio.
Connettori così inadeguati secondo me vanno senz'altro sostituiti.
E cavi così sottili da scaldare dovrebbero essere ridotti alla lunghezza minima possibile (se dimezzo la sua lunghezza dimezzo anche l'energia che se ne va in calore invece che in lavoro meccanico).
Questo anche se le temperature restano al di sotto dei pericoli di incendio (per fusione degli isolanti e conseguente corto circuito)

Giorgio_s Inserito il - 09/01/2014 : 22:39:45
@Mig:

Non in questo caso! Grazie alla tua esperienza sul campo portata all'estremo ed al tuo spirito di condivisione, che tra l'altro rappresenta l'anima di Jobike, hai appena sollevato un utente (io) da dubbi che avrebbero potuto causare stati di ansia.
Quindi il racconto della tua esperienza, limitatamente a questo caso, non è da considerarsi fuori luogo..... ma... ...poi .... Barba che alimenta a 2000w non lo vogliamo mica ignorare?!?!?!?!?!












....non ho fatto in tempo a rimuovere il "quote"....
Giboitaly Inserito il - 09/01/2014 : 22:37:48
MiG-31 Foxhound ha scritto:

Ho cancellato il post perché ritengo che le mie esperienze non interessino quasi a nessuno,grazie lo stesso

Non è assolutamente vero!
Cosa monti, vediamo se indovino: una LiPo 20S4P formata da 16 Zippy da 5S per 5000mAh cadauna?
MiG-31 Foxhound Inserito il - 09/01/2014 : 22:15:08
Ho cancellato il post perché ritengo che le mie esperienze non interessino quasi a nessuno,grazie lo stesso
Giorgio_s Inserito il - 09/01/2014 : 21:55:48
MiG-31 Foxhound ha scritto:

Ciao, posso dirti che il mio BPM non ha mai avuto problemi con i suoi cavi originali seppur alimentato a 72V e 40A continui,addirittura per un breve periodo a 100V e 45A.
Scaldano è vero mai però al limite della fusione guaina,quindi fossi in te sarei tranquillo



Niente male quasi 3000W.... cos'è, una DeLorean? Immaginavo venissi dal futuro!!!
Giorgio_s Inserito il - 09/01/2014 : 21:49:30
Barba 49 ha scritto:

Ho alimentato i BPM a 2000W senza danneggiare i cavi, che come avrai notato non sono di rame ma di una lega speciale, quindi non starti a fasciare la testa!!!

Scaldano come tutti ma non fanno assolutamente da tappo, e oltretutto se monti cavi di sezione maggiorata non passano dal foro presente nell'asse, quindi...




Grazie Barba, a proposito del foro presente nell'asse ti racconto questa:
Il minchiapseudomeccanico che mi ha raggiato la prima volta il BPM, mi ha riconsegnato il tutto con i cavi motore semitranciati all'altezza proprio del perno motore.
Evidentemente una volta raggiato gli è caduta la motoruota a terra dal lato cavi....

Non ti dico l'incazzatura, e lui per tutta risposta mi ha detto: non c'è problema, te la risolvo io.... Io gli ho detto che l'avrebbe risolto il suo avvocato, ma poi di fatto non è che avessi molte alternative, per cui con mooolta pazienza mi sono messo a saldare cavetto per cavetto in quel punto improbabile, poi ogni cavetto isolato con guaina termorestringente, ed il tutto fasciato con altra guaina....
Alla fine del lavoro il bullone esce di misura "svitandolo" sopra la guaina di rivestimento finale...







Quindi attento prima di dire che cavetti più grossi non ci passerebbero....
[:D

Barba 49 Inserito il - 09/01/2014 : 21:45:37
Personalmente quando voglio della potenza uso i Mammut, con l'avvertenza di far passare il cavo di un lato fino al morsetto del lato opposto, in modo da sovrapporre i cavi.

Per il momento non mi hanno mai dato problemi.
Giorgio_s Inserito il - 09/01/2014 : 21:40:19
Ok. Speriamo.

Il fatto è che i cavi uscenti dalla centralina sono davvero molto grandi, e già ora con la 36v - 12,5A i connettori "di serie" quelli ad innesto tondi con la plastica verde trasparente, sono diventati un tutt'uno.... ovvero la plastica si è ristretta per il calore sviluppato. Evidentemente colpa dei connettori (originali) sottodimensionati.
Stavolta volevo organizzarmi meglio, dato che ho tutto il tempo e nessuna fretta...
Ebikez Inserito il - 09/01/2014 : 21:32:47
i cavi del bpm vanno bene.io ci viaggio a 48v 25A e non ho mai avuto problemi.

Il mulipolare che hai te dovrebbe reggere bene i 48v 18A
Se non ricordo male sono stati testati con successo a 36v e 25A da Alcedo, con un certo grado di affidabilità.si spinsero anche un po oltre, ma ricordo che il "limite" consigliato era proprio 25A massimi.

Hai anche un motore alta coppia, il che riduce onerose richieste di corrente.Secondo me puoi stare tranquillo.
Barba 49 Inserito il - 09/01/2014 : 21:30:56
Ho alimentato i BPM a 2000W senza danneggiare i cavi, che come avrai notato non sono di rame ma di una lega speciale, quindi non starti a fasciare la testa!!!

Scaldano come tutti ma non fanno assolutamente da tappo, e oltretutto se monti cavi di sezione maggiorata non passano dal foro presente nell'asse, quindi...



Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.