Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Quale app.Android per bici??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gianluca1960 Inserito il - 12/01/2014 : 09:20:55
Chiedevo a chi usa Android in bici, quale app. di navigazione permette di scaricare prima una porzione di mappa.
Nella zona dove abito la copertura di rete è assai debole e referirei avere la mappa in offline.

Gianluca
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Adriano Gecchelin Inserito il - 15/01/2014 : 11:41:15
@Job: sul discorso sicurezza sono molto attento e faccio una media di 10 km all'ora mai su sentieri ma solo carrabili e uso sempre il casco (ho usato anche il casco e gli occhiali da sci); comunque, mi rileggerò bene la discussione per trovare qualcosa che faccia per me( sopratutto per la mia rintracciabilità); quello che ho detto sono mie personali considerazioni che nulla vogliono togliere all'utilità di questi strumenti utili anche per la sicurezza personale che non dimentico mai.
Gianluca1960 Inserito il - 15/01/2014 : 10:53:08
E-COSO ha scritto:

Ho scovato su amazon "ViewRanger Outdoors GPS & Mappe" http://www.amazon.it/ViewRanger-Outdoors-GPS-Mappe-registrazione/dp/B00HCFIEA4
e su play store https://play.google.com/store/apps/details?id=com.augmentra.viewranger.android

penso faccia tutto il necessario
"#9679; Posizione GPS sulla mappa, anche senza segnale mobile
#9679; Modalità mappa offline* - memorizza in anticipo utilizzando "Crea mappa salvata"
#9679; Registrazione percorso - visualizza il tuo percorso sulla mappa da salvare o condividere, e persino aggiungere foto con Flickr.
#9679; Statistiche sport computerizzate - visualizza distanza, velocità, ecc
#9679; Condivisione posizione in tempo reale** - BuddyBeacon (è necessaria una connessione dati)
#9679; Navigazione attiva del percorso***
#9679; Sincronizzabile con l'account web per pianificare, pubblicare e condividere l'itinerario. (http://my.viewranger.com)
#9679; Integrazione con Facebook e Twitter"

non l'ho provata ma sembrerebbe perfetta


Io non ho perso tempo e stamani l'ho scaricata ed usata per fare il tragitto casa/lavoro,giusto per provarla.
Ad un primo impatto,non sembra male e pare completa.
Vedo che è presente anche una versione a pagamento e voglio capire che cosa offra,poi splucio un paio di siti amici dove forse è presente anche quella versione.
Grazie comunque della segnalazione.

Gianluca
job Inserito il - 15/01/2014 : 10:37:46
Quoto PeadloPiano: anch'io mi muovo come te Adriano, resta il fatto che in moltissimi casi capire dove diavolo si è finiti è non utile, indispensabile. Già con l'ausilio del gps non conto le volte che mi sono stramaledetto da solo per essere finito in posti impossibili, e purtroppo non è neanche vero che si possa sempre fare come pollicino, certi sentieri in discesa sono magari percorribili ma ritornarci su con una bipa di 30 kg sulle spalle è un altro discorso soprattutto quando la giornata sta finendo.
E poi, magari, si rischia di passare a un metro da una bella cosa da vedere, come un castello, un eremo, una grotta, senza scorgerla.

E comunque esorto a portarsi sempre un telefono e un gps, magari spenti nello zaino: se io non li avessi avuti (e grazie a Dio c'era campo) non avrei potuto indirizzare l'elicottero quando il mio amico si infortuno' in maniera gravissima. Già così ce ne misero a trovarci.

Adriano Gecchelin Inserito il - 15/01/2014 : 10:16:11
@ Leonardix: io sono molto orgoglioso del fatto che tu abbia inserito un percorso fatto da me fra i tuoi itinerari, io mi studio quelli degli altri per vedere i luoghi che mi interessano e comunque i paesaggi della nostra bella penisola.. il cellulare non mi ha mai appassionato,non lo porto mai.. poi in effetti, forse mi sarebbe utile mappare a posteriori il percorso fatto.. mi sto organizzando per fare le mie escursioni primaverili ed estive e ho appena ordinato una nuova batteria al sacco che mi consenta di fare un centinaio di km e arrivare a Brendola o nella Lessinia di pedalopiano..
PedaloPiano Inserito il - 15/01/2014 : 09:18:28
Adriano Gecchelin ha scritto:
... francamente io sono perplesso sull'uso del gpx e il cellulare della moglie lo porto via per telefonare se mi faccio male; quando parto non so dove vado di preciso, non vorrei saperlo all'inizio del viaggio.. mi piace trovare nuove strade ( nuove carrabili) e non sono segnate perchè sono solo stradine boschive per i taglialegna e i cacciatori. ... Io vado per esperienze successive, la mappa dei percorsi l'ho in testa, ogni volta che che esco aggiungo una variante, un qualcosa che non ho fatto già e magari da un errore esce una nuova via. Il gpx mi toglierebbe il gusto della scoperta e il gusto della ricerca, la poesia di andare in bipa. Non sono uno sprovveduto, magari mi informo per settimane su dove andare da amici, su google, nei bar e nei rifugi guardo per decine di minuti le mappe del posto, chiedo lumi a chi trovo sul luogo ma non posso sapere in partenza l'itinerario preciso.. non fa per me.

Io invece il GPS lo porto sempre, al contrario del cellulare della moglie che se lo tocco mi fulmina.

A parte gli scherzi, credo che tu ti perda qualcosa nell'intestardirti a non usare il GPS (diciamo un Garmin per outdoor, non lo smartphone).

Qui sotto un esempio di due mappe di una zona delle tue parti (Brendola): diversi sentieri/stradine (OpenStreetMap a destra) che sulle mappe di Google fai veramente fatica a trovare.


327,01 KB

Anch'io come te vado alla ricerca di strade che non conosco, ma con il GPS, intanto perché vedo subito se è segnata e se termina poco più avanti in un cortile con 4 pitbull; poi scoperta la strada e registrata, quando torno a casa la riporto in OpenStreetMap.
leonardix Inserito il - 15/01/2014 : 08:58:16
E-COSO ha scritto:

Ho scovato su amazon "ViewRanger Outdoors GPS & Mappe"
non l'ho provata ma sembrerebbe perfetta

Io l'avevo installata e sinceramente ora non ricordo perchè poi l'ho eliminata, forse per semplici questioni di spazio... comunque hai ragione, sulla carta ha buone carateristiche, vedo che ha anche buone recensioni sul play store di google!
leonardix Inserito il - 15/01/2014 : 08:45:14
@Adriano

Adriano, il percorso su wikiloc è quello che ci hai fornito inserendo nel tuo thread sulla grande guerra il link http://www.magicoveneto.it/pasubio/mtb/Monte-Civillina-Passo-Zovo-Valdagno-Recoaro-Schio.htm

L'ho ritenuto molto utile e l'ho riportato su wikiloc perchè nel riportare il report sul mio sito mi è parso un segno di considerazione e ringraziamento per il tuo bel lavoro, corredarlo di una mappa e di una localizzazione geografica generale.

Questa cosa per chi è di zona potrà forse essere addirittura superflua, ma per chi come me non è mai stato dalle tue parti, aiuta molto a capire il territorio!

Poi ovviamente, essendo un tuo percorso ed un tuo report di viaggio, citare l'autore non solo è doveroso, ma anche dovuto, questo anche in ossequio alla licenza creative commons (CC BY-NC-SA 2.5 IT) con cui pubblichiamo ogni nostro intervento su Jobike, comprese queste mie parole

Quanto al gps condivido il tuo discorso al 98% nel senso che anche io studio in precedenza la zona, ma di norma vado in giro senza seguire i binari di una traccia preparata in precedenza, nelle poche occasioni in cui uso il gps (come hai visto dai miei report è difficile che inserisca dati su velocità dislivelli ecc.) è più che altro per registrare il giro, rivedermi a casa il percorso effettuato, avere una indicazione affidabile di dislivelli e distanze affrontati, o avere conforto sulla strada da seguire in caso di dubbio.

Insomma quando lo uso non è per pedalare guardando uno schermo lcd e ritornare nei ranghi quando mi fa suonare l'allarme, voglio essere attratto dai luoghi e variare il mio percorso principalmente in base a ciò che vedo e che sento o a ciò che voglio andare a vedere/sentire, se così non fosse allora meglio la cyclette...

Davanti ad uno schermo ci sto già tutto il giorno e quando vado in bipa le cose che guardo sono altre, mi pare si noti anche nei miei spesso troppo lunghi report però devo dire che è o può essere uno strumento utile in alcune occasioni, specialmente in zone in cui non si hanno precisi punti di orientamento o quando bisogna raggiungere proprio un determinato punto attraversando luoghi poco o per nulla conosciuti!

Per il resto basta, ognuno usa ciò che gli aggrada, navigatori dedicati che costano più di alcune bipe, smartphone di marca o patacche, bussole, sestanti o astrolabi...

Ci mancherebbe altro, se nel momento in cui sarebbe utile vedere la mappa ci si trova con uno schermo bianco e una traccia segnata sopra, ma questa cosa non crea grossi problemi, allora meglio così... daltronde perdersi veramente in Italia, con l'urbanizzazione che arriva fino in cima ai monti più sperduti è comunque molto difficile, alla peggio si ritorna al punto di partenza seguendo come pollicino i propri passi.

Poi, spiegare ancora una volta a me stesso che nell'occasione citata, per far suonare l'allarme di wikiloc se avessimo sbagliato al bivio, avremmo dovuto affrontare un discreto tratto in salita (e poi nuovamente in discesa per tornare sui nostri passi) su una pessima strada sassosa con bici non adatte allo scopo, il sole estivo ed i tempi contingentati, questa è una cosa di cui non sento proprio l'esigenza...

Per fortuna grazie ai nostri ragionamenti ed alla mappa cartacea abbiamo imboccato la strada giusta, tutto e bene quel che finisce bene... e, per chi è della mia generazione e negli anni '70 primi '80 vedeva Supergulp, viene spontaneo dire che "l'ultimo chiuda la porta!"



Ciao, L.

E-COSO Inserito il - 14/01/2014 : 23:52:06
Ho scovato su amazon "ViewRanger Outdoors GPS & Mappe" http://www.amazon.it/ViewRanger-Outdoors-GPS-Mappe-registrazione/dp/B00HCFIEA4
e su play store https://play.google.com/store/apps/details?id=com.augmentra.viewranger.android

penso faccia tutto il necessario
"#9679; Posizione GPS sulla mappa, anche senza segnale mobile
#9679; Modalità mappa offline* - memorizza in anticipo utilizzando "Crea mappa salvata"
#9679; Registrazione percorso - visualizza il tuo percorso sulla mappa da salvare o condividere, e persino aggiungere foto con Flickr.
#9679; Statistiche sport computerizzate - visualizza distanza, velocità, ecc
#9679; Condivisione posizione in tempo reale** - BuddyBeacon (è necessaria una connessione dati)
#9679; Navigazione attiva del percorso***
#9679; Sincronizzabile con l'account web per pianificare, pubblicare e condividere l'itinerario. (http://my.viewranger.com)
#9679; Integrazione con Facebook e Twitter"

non l'ho provata ma sembrerebbe perfetta
Adriano Gecchelin Inserito il - 14/01/2014 : 22:00:30
Ho cliccato sul link di Wsurfer e mi sono trovato sugli percorsi di Leonardix che riporta un tracciato di una mia esperienza( itinerari della grande guerra in bipa); francamente io sono perplesso sull'uso del gpx e il cellulare della moglie lo porto via per telefonare se mi faccio male; quando parto non so dove vado di preciso, non vorrei saperlo all'inizio del viaggio.. mi piace trovare nuove strade ( nuove carrabili) e non sono segnate perchè sono solo stradine boschive per i taglialegna e i cacciatori. Anche Domenica mi hanno fregato perchè non sempre una strada larga da far passare una macchina prosegue e sbocca da qualche parte e spesso porta solo al capanno del cacciatore o nel bosco privato di qualcuno... Io vado per esperienze successive, la mappa dei percorsi l'ho in testa, ogni volta che che esco aggiungo una variante, un qualcosa che non ho fatto già e magari da un errore esce una nuova via. Il gpx mi toglierebbe il gusto della scoperta e il gusto della ricerca, la poesia di andare in bipa. Non sono uno sprovveduto, magari mi informo per settimane su dove andare da amici, su google, nei bar e nei rifugi guardo per decine di minuti le mappe del posto, chiedo lumi a chi trovo sul luogo ma non posso sapere in partenza l'itinerario preciso.. non fa per me.
Norma Inserito il - 14/01/2014 : 21:20:29
Grazie mille, And, non conoscevo bikemap.net e mi pare molto semplice e, dalle prime prove che ho fatto, direi che sia proprio quello che cercavo. Magari, affiancandolo con Google Maps, riuscirò ad evitare problemi. Grazie!
wsurfer Inserito il - 14/01/2014 : 20:03:07

tutto ciò non toglie che wikiloc sia una ottima applicazione, tant'è che come vedi la utilizzo abbastanza... http://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=624350



Sinceramente non capisco. Quando esco dal tracciato impostato mi avverte subito, diciamo 30 metri in linea d'aria. Non mi e' mai capitato di aspettare molto perché Wikiloc si metta a fischiare.
Sono d'accorto che le mappe scaricate sarebbero più' utili, ma non fino al punto da farti perdere se non le hai. Spesso seguo tracciati già' fatti da altri dove non ci sono le belle stradine che vedo nelle tue foto, ma esili sentierini che non ci sarebbero comunque sulla mappa.

And Inserito il - 14/01/2014 : 17:30:17
Norma ha scritto:

Posso approfittare per fare una domanda stupida?
Io mi sono stipata il telefono di navigatori, ma forse sbaglio qualcosa. Mi spiego: mi preparo le mappe da casa, su Google Maps, evitando le strade trafficate e facendo percorsi tortuosi e solinghi. Salvo la mappa e la metto nel telefono. La apro con i navigatori con i quali mi trovo meglio, ovvero Sygic e Copilot. Risultato: la mappa si apre, ma non è come quella che ho salvato sul pc, ma mi fa fare le strade principali e trafficate. Ho provato anche con Google Maps per Android, ma il risultato è sempre lo stesso.

Secondo me, sbaglio proprio ad usare quei navigatori. Dovrei forse provare Oruxmaps? L'ho già provato, ma mi pare difficilissimo e quindi, prima di mettermi a studiarlo, mi piacerebbe sapere se risolverei il mio problema.

Grazie!

ciao norma, io di solito preparo il giro su bikemap.net (lì sono evidenziati i percorsi ciclabili e ci sono anche le mappe fotografiche) e poi copio il relativo file gpx all'interno della cartella "tracklogs" di oruxmaps (nel telefono). Percorro le strade che ho pianificato di percorrere.
Norma Inserito il - 14/01/2014 : 16:56:59
leonardix ha scritto:

@norma
fatti i tracciati con qualcosa tipo mapmyride (sito) che è gratuito, funziona bene ed è molto semplice, e soprattutto esporta direttamente in formato gpx, io faccio così e mi trovo bene
ognuno poi sceglie ciò che preferisce e non è detto si tratti per tutti della stessa cosa, giusto?

Ciao, buoni esperimenti


Ok, grazie, provero!
leonardix Inserito il - 14/01/2014 : 14:50:18
@norma
fatti i tracciati con qualcosa tipo mapmyride (sito) che è gratuito, funziona bene ed è molto semplice, e soprattutto esporta direttamente in formato gpx, io faccio così e mi trovo bene
ognuno poi sceglie ciò che preferisce e non è detto si tratti per tutti della stessa cosa, giusto?

Ciao, buoni esperimenti
leonardix Inserito il - 14/01/2014 : 14:44:25
wsurfer ha scritto:
Be si certo.. e' capitato anche a me e non avendo cartine ma solo Wikiloc sto ancora girando nella selva oscura.... ma dai!

Non vedo perchè tu non debba credermi,
è successo e ne ho raccontato qui ( http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=18090 ) sono occasioni magari non comunissime ma ti assicuro che avevo wikiloc acceso e zero campo

Dovevamo salire di quota, ma per farlo la strada giusta era quella di sx, in discesa, fosse stato per me con tutto il navigatore avrei preso quella sassosa in salita di dx che invece muore in mezzo a un campo dopo un km circa... allungando e creando difficoltà inutili al gruppo

Per fortuna fra mappe cartacee e l'intuito di PilotaDD abbiamo preso la strada giusta, caso specifico a parte, il navigatore è uno strumento che serve a chi deve orientarsi, no?
quindi avere la mappa sempre disponibile è sicuramente un plus rispetto a vedere una linea nel vuoto...


Ma qui dove siamo? Su google maps sembrava tutto così semplice!


Cavolo, ma qui non c'è proprio nulla! Avremo preso la strada giusta? Per fortuna sì!




questa la mappa su google



queste le due strade, una in discesa ed una in salita

come vedi hanno direzioni molto simili e sono in una macchia abbastanza fitta...

ovviamente ne saremmo usciti, ma ti assicuro che sbagliare avrebbe comportato affrontare due volte un tratto sterrato con un dislivello non simpaticissimo sotto il caldo e con pneumatici e bipe non da offroad... (e farlo affrontare alla consorte che già imprecava da un paio di km) il tutto allungando ulteriormente una escursione che ci vedeva già in ritardo sui tempi previsti e che grazie anche alla giusta scelta è invece un bellissimo ricordo

tutto ciò non toglie che wikiloc sia una ottima applicazione, tant'è che come vedi la utilizzo abbastanza... http://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=624350


wsurfer Inserito il - 14/01/2014 : 13:44:20
nvece si, se come è capitato a me, nel mezzo di una escursione ti trovi ad un incrocio a Y con due sentieri che iniziano quasi paralleli, uno in ripida discesa ed uno in ripida salita, sapere se il segno che devi seguire è l'uno o l'altro è molto importante...
fortunatamente c'era il buon pilotaDD e ci eravamo stampati anche le carte, altrimenti saremmo ancora a girare nella boscaglia


Be si certo.. e' capitato anche a me e non avendo cartine ma solo Wikiloc sto ancora girando nella selva oscura.... ma dai!
Norma Inserito il - 14/01/2014 : 13:03:56
E comunque, mi è sorto il dubbio che il problema sia causato dal software che mi trasforma i kml in gpx. Sarebbe possibile un errore? O forse sbaglio io delle impostazioni nel software che mi trasforma i file? Cioè, com'è possibile che su Google Maps io faccia itinerari su stradine e poi il file gpx mi salti fuori con indicazioni tutte sballate?
Io uso ITN Converter http://www.benichou-software.com/index.php?option=com_content&view=article&id=4&Itemid=2&lang=en
Norma Inserito il - 14/01/2014 : 12:53:09
Grazie mille, leo!
Ma quindi, potrei provare a farmi la mappa a casa, su Google Maps, e poi salvarmi il gpx su Wikiloc?
Oruxmaps l'ho già installato e disinstallato diverse volte: è troppo complicato...
leonardix Inserito il - 14/01/2014 : 11:51:53
Norma ha scritto:

Posso approfittare per fare una domanda stupida?
Io mi sono stipata il telefono di navigatori, ma forse sbaglio qualcosa. Mi spiego: mi preparo le mappe da casa, su Google Maps, evitando le strade trafficate e facendo percorsi tortuosi e solinghi. Salvo la mappa e la metto nel telefono. La apro con i navigatori con i quali mi trovo meglio, ovvero Sygic e Copilot. Risultato: la mappa si apre, ma non è come quella che ho salvato sul pc, ma mi fa fare le strade principali e trafficate. Ho provato anche con Google Maps per Android, ma il risultato è sempre lo stesso.

Secondo me, sbaglio proprio ad usare quei navigatori. Dovrei forse provare Oruxmaps? L'ho già provato, ma mi pare difficilissimo e quindi, prima di mettermi a studiarlo, mi piacerebbe sapere se risolverei il mio problema.

Grazie!


Ciao Norma, lo sai, io sono relativamente smanettone, quindi magari faccio poco testo, ma dopo aver collaudato sul campo orux nell'uscita di domenica devo dire che mi sono trovato davvero bene!

Per seguire la traccia che ti sei impostata a casa, o te la salvi in formato gpx e una volta caricata sul cell gli dici di seguire proprio quella, oppure se usi qualcosa tipo wikiloc o simili la scarichi direttamente dal tuo profilo (spesso questa opzione però è presente solo nelle versioni a pagamento)
leonardix Inserito il - 14/01/2014 : 11:38:29
wsurfer ha scritto:

E' vero che Wikiloc non scarica le mappe per l'uso offline, pero' se hai un tracciato da seguire lo indica comunque, non sei perso anche se sei offline. Detto ciò' non nego che sarebbe una funzione utile, ma per ora aspetto, forse sara' implementata.

invece si, se come è capitato a me, nel mezzo di una escursione ti trovi ad un incrocio a Y con due sentieri che iniziano quasi paralleli, uno in ripida discesa ed uno in ripida salita, sapere se il segno che devi seguire è l'uno o l'altro è molto importante...
fortunatamente c'era il buon pilotaDD e ci eravamo stampati anche le carte, altrimenti saremmo ancora a girare nella boscaglia
Norma Inserito il - 14/01/2014 : 10:27:12
Posso approfittare per fare una domanda stupida?
Io mi sono stipata il telefono di navigatori, ma forse sbaglio qualcosa. Mi spiego: mi preparo le mappe da casa, su Google Maps, evitando le strade trafficate e facendo percorsi tortuosi e solinghi. Salvo la mappa e la metto nel telefono. La apro con i navigatori con i quali mi trovo meglio, ovvero Sygic e Copilot. Risultato: la mappa si apre, ma non è come quella che ho salvato sul pc, ma mi fa fare le strade principali e trafficate. Ho provato anche con Google Maps per Android, ma il risultato è sempre lo stesso.

Secondo me, sbaglio proprio ad usare quei navigatori. Dovrei forse provare Oruxmaps? L'ho già provato, ma mi pare difficilissimo e quindi, prima di mettermi a studiarlo, mi piacerebbe sapere se risolverei il mio problema.

Grazie!
wsurfer Inserito il - 14/01/2014 : 00:59:10
E' vero che Wikiloc non scarica le mappe per l'uso offline, pero' se hai un tracciato da seguire lo indica comunque, non sei perso anche se sei offline. Detto ciò' non nego che sarebbe una funzione utile, ma per ora aspetto, forse sara' implementata.
leonardix Inserito il - 13/01/2014 : 23:17:13
wsurfer ha scritto:

Su Ipad, iphone: Wikiloc. Mi trovo cosi' bene che non ho voglia di provarne altri.
Rispetto a quello che usavo prima (Motionx gps)ottima la possibilità di scaricare le tracce dei percorsi direttamente sul cellulare ovunque ci sia copertura. Fornisice la lista dei percorsi nei paraggi.
Buono anche l' avviso sonoro quando si esce o si rientra nella traccia impostata. Non serve guardare lo schermo!

wikiloc è ottimo anche su android ma non ha mappe offline e s enon c'è campo navighi nel nulla...
oruxmap invece l'ho testato proprio ieri e devo dire che è veramente ottimo, scarichi la mappa d'italia sullo smartphone e la connessione dati la puoi pure disattivare, oltretutto questo aspetto consente risparmi notevolissimi di batteria che col gps sono sempre ben graditi

ieri 2 ore consecutive abbindanti di registrazione traccia hanno consumato meno del 40% di batteria, ed il mio cell' è un dual sim che già di suo consuma più di un corrispondente monosim

io uso wikiloc per archiviare le uscite, orux per registrare o seguire le tracce e spesso mapmyride (sito) per progettare i giri
wsurfer Inserito il - 13/01/2014 : 19:58:50
Su Ipad, iphone: Wikiloc. Mi trovo cosi' bene che non ho voglia di provarne altri.
Rispetto a quello che usavo prima (Motionx gps)ottima la possibilità di scaricare le tracce dei percorsi direttamente sul cellulare ovunque ci sia copertura. Fornisice la lista dei percorsi nei paraggi.
Buono anche l' avviso sonoro quando si esce o si rientra nella traccia impostata. Non serve guardare lo schermo!
genesi86 Inserito il - 13/01/2014 : 19:50:18
Su android mi sono sempre trovato benissimo con Oruxmaps, anche se il migliore in assoluto è il semi sconosciuto geometer pro, della tedesca vsappware ,che però gira solo sotto windows phone. 1000 funzioni, mappe scaricabili, mappe online (google maps anche), oppure puoi usare direttamente le ottime mappe nokia 100% offline di intere nazioni, anche in versione 3D.
And Inserito il - 13/01/2014 : 19:17:20
W OruxMaps!!!
Gianluca1960 Inserito il - 13/01/2014 : 18:52:37
Il problema è che ci capisco veramente poco con gli smanettamenti da pc e mi arrendo, magari anche prima del dovuto.
Provo a dare un'occhiata al sito che mi hai linkato e vedo un po'.....
Ti ringrazio comunque

Gianluca
job Inserito il - 13/01/2014 : 18:23:34
Gianluca1960 ha scritto:
A dire il vero OruxMap l'avevo già provato, ma ci ho capito poco , magari adesso riprovo ...


Io mi trovo bene con OruxMap abbinato a Mobile Atlas Creator (MOBAC) che lo trovi qui: http://mobac.sourceforge.net/ .
MOBAC lo installi sul PC e ti permette di collegarti online a varie mappe (le vecchie versioni, vedi 1.8 che si trovano ancora in giro, si collegavano anche alle mappe di google e di microsoft, ma poi le hanno tolte per violazione dei diritti) . Comunque anche l'ultima versione ha le ottime openstreetmap che spesso indicano anche sentieri più o meno ciclabili in fuoristrada e perfino il tipo di terreno o se ci sono cancelli ecc.

Tra le opzioni di salvataggio c'e' anche il formato per orux.
Una volta che hai salvato la tua porzione di mappa che ti interessa nel formato orux, la copi nel dispositivo android sotto le maps di orux e il gioco è fatto.

Le mappe le puoi salvare a diversi livelli di dettaglio in modo o da non occupare troppo spazio oppure da poter fare degli zoom che saltano da una mappa con poco dettaglio a dettagli maggiori. Questo è molto utile perche' una mappa troppo dettagliata, fai poi fatica a capire vicino a quali paesi/posti conosciuti sei vicino o quanta strada dista dalla meta/casa, mentre è indispensabile quando ti trovi in un uncrocio di sentieri nel bosco.

In fine ti ricordo che adesso anche googlemap per android permette un utilizzo delle mappe offline se le salvi nella cache passandoci sopra a casa o dove hai un wifi disponibile.

Robarenzano Inserito il - 12/01/2014 : 20:12:25
Gianluca1960 ha scritto:

Ho provato Runtastic correndo ma non ricordo che cosa me lo ha fatto scartare.
Però non mi sembrava che Runtastic facesse caricare la mappa prima e che funzionasse offline.

Quando avevo Iphone usavo MotionX gps che era il massimo, ma non c'è per Android.

Gianluca


Come non detto, hai ragione tu, MotionX su Android non c'é.
Scusatemi
Robarenzano Inserito il - 12/01/2014 : 20:06:15
Io uso su iPhone il magnifico MotionX GPS che mi pare fia disponibile anche per Android.
Oltre alle mappe offline ha un meccanismo di condivisione periodics della posizione via twitter/mail/facebook, interessante quanto si esce soli su percorsi rischiosi ...
Gianluca1960 Inserito il - 12/01/2014 : 19:31:58
Ho provato Runtastic correndo ma non ricordo che cosa me lo ha fatto scartare.
Però non mi sembrava che Runtastic facesse caricare la mappa prima e che funzionasse offline.

Quando avevo Iphone usavo MotionX gps che era il massimo, ma non c'è per Android.

Gianluca
MilleMiglia Inserito il - 12/01/2014 : 18:49:56
Runtastic?
Gianluca1960 Inserito il - 12/01/2014 : 11:47:56
leonardix ha scritto:

con mappe off line scaricabili e gratuito (puoi metterci anche la scansione di mappe cartacee ovviamente da calibrare), anche se all'inizio un poco più complesso di altri, l'ottimo oruxmap

ha tutto ciò che danno altre app a pagamento a costo zero, e forse anche qualche funzione in più

qui un sito ben fatto con alcune dritte http://www.girovagando.net/area_tecnica/oruxmaps.html

con mappe on line uso wikiloc che è altrettanto buono e gratuito, e che con una sottoscrizione modica, ti permette di accedere ad un ricchissimo db di tracce direttamente dal cell.

penso che la cosa migliore sia mischiare i vari prodotti, ad esempio i percorsi me li preparo con mapmyride sul pc e poi esporto la traccia da seguire in gpx su wikiloc o oruxmap

Ciao, buone pedalate, L.



Hai provato My Tracks??


Gianluca
Ebikez Inserito il - 12/01/2014 : 09:59:53
Gianluca guarda i messaggi privati
Gianluca1960 Inserito il - 12/01/2014 : 09:42:23
Bene, intanto ti ringrazioe provvedo a scaricare qualcosa.
A dire il vero OruxMap l'avevo già provato, ma ci ho capito poco , magari adesso riprovo, visto che mi sono liberato per poco più di un ora e la batteria è carica vado a provare la bici.

Gianluca
leonardix Inserito il - 12/01/2014 : 09:29:33
con mappe off line scaricabili e gratuito (puoi metterci anche la scansione di mappe cartacee ovviamente da calibrare), anche se all'inizio un poco più complesso di altri, l'ottimo oruxmap

ha tutto ciò che danno altre app a pagamento a costo zero, e forse anche qualche funzione in più

qui un sito ben fatto con alcune dritte http://www.girovagando.net/area_tecnica/oruxmaps.html

con mappe on line uso wikiloc che è altrettanto buono e gratuito, e che con una sottoscrizione modica, ti permette di accedere ad un ricchissimo db di tracce direttamente dal cell.

penso che la cosa migliore sia mischiare i vari prodotti, ad esempio i percorsi me li preparo con mapmyride sul pc e poi esporto la traccia da seguire in gpx su wikiloc o oruxmap

Ciao, buone pedalate, L.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.