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 costruire il pacco con gli holder..

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nuvola Inserito il - 17/01/2014 : 16:56:07
Inizio con un salutino a tutti i vecchi di questo forum, è qualche anno che sono assente (meaculpa).

Dopo le ultime vendite di 2 anni fa, son praticamente rimasto senza motori ma son pieno di batterie di ogni tipo (litio di denny, lifepo4 e a123 cinesi).

Ogni tanto faccio un salto a leggervi per vedere le novità in termine di motori e celle e devo dire che (costo a parte) finalmente stanno iniziando a produrre cose interessanti.

Per il motore la scelta mia ricadrebbe sul bafang centrale in versione 36V.

Mi basterebbe creare un pacco poco sopra i 10ah.
Ora la domanda è:
si potrebbe costruire un pacco tipo 11S4P (con celle da 18650 quindi diciamo 3,7V e 2900ah), mettendo in serie 11 di questi holder? (verrebbe fuori un pacco 41V 11,6Ah)

gli holder sarebbero questi:
http://www.ebay.it/itm/1-pcs-1S4P-18650-3-7V-Holder-Case-Battery-Li-Ion-PCM-Protection-Circuit-Module-/360827587977?hash=item5403000d89

Metterei dei piccoli strap per assicurarsi che le celle non si spostino, e basterebbe mettere 1 connettore ad ogni pacchettino.

In questa maniera sarebbe anche estramamente semplice la ricarica di un singolo pacchettino in caso di sbilanciamenti.
il tutto quindi funzionerebbe senza BMS.

Se il 'gioco sta in piedi' potrei agilmente modificare e creare pacchi del voltaggio/amperaggio desiderato.
Che dite si può fare? la parola agli esperti.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 17/01/2014 : 22:05:12
Ciao, assolutamente no, i contatti di quel tipo di contenitore sono adatti per correnti basse e impieghi da scrivania, se porti una batteria assemblata in quel modo in strada rimani fermo dopo pochi giorni a causa del surriscaldamento degli holders: Alcune persone hanno provato anche la soluzione del tubo con tutte le celle in serie, ma i contatti non saldati non danno nessuna garanzia.
T4R Inserito il - 17/01/2014 : 21:17:43
Fà piacere rivederti, purtroppo per il tuo progetto quegli older non vanno bene.
Ma siccome hai detto che hai un sacco di batterie perchè non ti fai riarrangiare da dennj qualcuna delle tue batterie?

Saluti Pino
stef53 Inserito il - 17/01/2014 : 20:54:09
Il problema non è il voltaggio ma l'amperaggio del portabatterie. Il limite massimo sono 5 Ampere come dichiarato dal costruttore.
Quindi bisogna attenersi a queste specifiche dando un margine di tranquillità di almeno 1-2 Ampere.
Questo significa che ogni portabatteria non dovrà assorbire più di 3-4 Ampere. In questo modo non avrai problemi e potrai costruire come vorrai la batteria.






nuvola Inserito il - 17/01/2014 : 20:13:12
Hai ragione ste e se invece usassi gli holder 4s1p?
in quel caso avrei tipo un pacco batteria fatto da 3s4p di quei pacchettini?
Verrebbe fuori un pacco da 14.8V*3 44.4V e 2900ah*4 11.6Ah
in questo caso ogni pacchettino tirerebbe fuori 5Ah e visto che sono 4 in parallelo il totale sarebbe 20Ah.
Potrebbe funzionare?

Sul totale del voltaggio (ora mi leggo bene il link) lo vedo il minore dei problemi, nel senso che potrei abbassare o alzare il voltaggio (alla bisogna) usando combinazioni dei vari 4s1p 3s1p 2s1p ecc...
quindi se 4s+4s+4s sono troppi potrei fare 4s+4s+3s o 4s+4s+2s ecc....
che ne dite?
Giorgio_s Inserito il - 17/01/2014 : 18:20:50
Ciao, bentornato!

Guarda questa discussione, per quanto riguarda il giusto voltaggio delle batterie da usare col bafang 36V...

Non vorrei che poi ti desse problemi a 41V!!!!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20070

e magari trovi anche il motore!!!
stef53 Inserito il - 17/01/2014 : 17:52:31
Posso dirti che il portabatterie che hai menzionato non và bene perché non è adatto. Sopporta al massimo 5 Ampere in scarica e quindi insufficienti per una ebike elettrica. Basta vedere anche i fili che escono dal portabatterie per rendersene conto.

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