V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
spaziozero |
Inserito il - 03/02/2014 : 21:39:38 Buonasera, sono nuovo, saluto tutti i forumisti. Ho un problema su questo controller YK31C della YiYUN tech. Questo controller alimenta un motore MY1020 da 24V 400W della unitemotor montato su un Go-Kart elettrico. Il principio di funzionamento e' come una bici elettrica ha tre fili come acceleratore, il freno e uno switch che fa da interruttore. Il controller originale si e' bruciato ne ho provato un altro con sigla YK31FT ma non riesco a testarli e a farli funzionare. Ho preso un alimentatore e ho alimentato tramite i fili rosso e nero, ho inserito come test un acceleratore da bici a tre fili che mi da un voltaggio di 3,8 e quando giro la manopola dell'acceleratore si abbassa il voltaggio. Pero' il problema e' che sui fili del motore con il tester attaccato non mi da voltaggio. I freni sono staccati. Allego due foto esplicative. Vi prego aiutatemi, non riesco a venirne a capo, dov'è che sbaglio?
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23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Monkey50z |
Inserito il - 04/03/2014 : 17:24:04 Favoloso!!!! Chissà che emozione per il Bimbo..... Avanti così.. Ciao. |
spaziozero |
Inserito il - 04/03/2014 : 15:34:02 Ho modificato tutto l'alloggiamento posteriore delle batterie, alla fine ho optato per due batterie da auto in serie, la soluzione meno costosa. Ho fatto un breve filmato: http://www.youtube.com/watch?v=SDxjCEsjNp0 |
Barba 49 |
Inserito il - 07/02/2014 : 08:57:59 Le batterie usate per le bici elettriche sono quasi tutte delle semplicissime Piombo DA TRAZIONE da 12V-12Ah messe in serie e caricate a circa 43V.
Le riconosci da quelle per allarmi e gruppi di continuità perchè anzichè costare 10-15 Euro l'una raggiungono anche i 40-50 Euro al pezzo!!!
Se può interessarti dai un occhio qui:http://www.asvea.e-cremona.it/pdf_articoli/Data_sheet_FGC_3011200717555.pdf
PS) Guarda che anche per il tuo kart devi usare le batterie da trazione, lo so che possono sembrare costose, ma se usi quelle da avviamento durano veramente poco, e dopo alcuni cicli di scarica profonda perdono già molta autonomia! |
spaziozero |
Inserito il - 06/02/2014 : 23:23:59 Barba49 mi puoi fare un esempio concreto per le batterie che usate normalmente anche per le bici? x Alibi la cosa del kart e' nata quasi casualmente: mio figlio si e' appassionato ad un cartone giapponese di nome "Capeta", un ragazzo giapponese che con tanti sforzi approdera' persino in formula 1. Alla fine desiderava talmente tanto un kart... all'inizio, devo ammettere, che sono andato nel panico perche' e' un mondo per me pressoche' sconosciuto. Poi mano mano ho visto che quelli a motore a scoppio costavano uno sproposito e cosi' mi sono avvicinato a questo modello elettrico americano. In Italia e' difficile da trovare perche' e' andato fuori produzione. So che a Bologna c'è un'associazione amatoriale che ha trovato uno spazio adeguato e fanno divertire i bambini, che si cimentano anche in qualche piccola gara. |
Giorgio_s |
Inserito il - 06/02/2014 : 22:24:10 UAO ma è una figata quel kart!!! carinissimo, chissà come si divertirà il fagiolino!!!
Ce lo avessi avuto un papà che mi faceva andare sul kart da piccolo!!! sei un grande!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2014 : 22:20:46 I camionisti non sono mica infallibili, ci mancherebbe altro!!!
Le batterie da bici elettrica sono quelle al piombo da trazione e sono esattamente quelle che anche tu dovresti usare, quelle da avviamento non sono assolutamente adatte per essere scaricate come siamo abituati a fare noi: Sono nate per fornire correnti elevatissime per pochi istanti durante l'avviamento, non sono adatte per la trazione elettrica.
Altre batterie non adeguate sono quelle per uso stazionario (allarmi, gruppi di continuità e altro) e queste per il motivo opposto: Non sono in grado di dare le correnti di spunto che necessitano su un mezzo elettrico.
Le batterie dei cellulari costano un occhio, chi te lo fa fare? Costano meno le batterie al Litio già assemblate!!!
Quell'elevatore di tensione poi è insufficiente per una centralina che riporta la scritta "500W" visto che la sua corrente media sarà di 20A ma quella di picco sarà di 40A. |
spaziozero |
Inserito il - 06/02/2014 : 17:21:51 Quella del positivo che si brucia e' un "cassetto - ricordo" che mi e' venuto in mente ma non saprei dire se poi e' sbagliato, in effetti da quello che dici sembra un concetto sbagliato. Credo di ricordare che i camionisti invertono i poli delle batterie ogni due anni... Comunque sulle biciclette usate anche voltaggi da 36V, con 3 batterie in serie ma quelle classiche al piombo? Avevo pensato, per la verita', ad usare anche le batterie dei cellulari da 3,7V ma me ne servirebbero tante.
Questo e' il convertitore DC-DC, di cui parlavo, che tu sconsigli: http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=87&products_id=421&zenid=464ed88f5311372a65393071df526701 |
Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2014 : 14:03:16 Le batterie al piombo si possono collegare in serie fino a X elementi senza nessun problema, dove hai letto che quella più vicina al positivo si danneggia?
Se consideri che in una batteria da 12V ci sono già sei elementi in serie puoi benissimo comprendere che ho ragione, altrimenti anche in quel caso l'elemento più vicino al positivo durerebbe meno degli altri!!!!
I convertitori di tensione DC-DC non te li consiglio affatto, anche perchè uno da 40A massimi costa un occhio e scalda come una stufetta, e poi la cosa (come ti ho detto) non avrebbe proprio senso: Le normali bici elettriche hanno tre batterie da 12V-12Ah in serie e vanno benissimo. |
spaziozero |
Inserito il - 06/02/2014 : 13:33:08 Il Go-Kart e' come questo della foto: Immagine:
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Lo usa mio figlio piccolo. La criticita' e' la batteria, quella originale e' da 16Ah ed e' troppo piccola. Ora dovrei modificare l'alloggiamento, e' inserita in quello scatolotto di plastica grigia sul posteriore. Ho visto su internet che si sono dei trasformatori, per altro costosi, che innalzano il voltaggio da una batteria da 12V a 24V, hanno un efficenza credo del 95%. Potrebbe essere un'idea per gestire al meglio la batteria. Quando le unisci in serie si brucia quella con il positivo credo... comunque mi faro' due calcoli per vedere qual'è la soluzione migliore. |
Giorgio_s |
Inserito il - 06/02/2014 : 08:10:25 Sono contento... e magari postaci una bella foto del tuo Kart!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 05/02/2014 : 23:01:56 Sono felice per te, quanto alla batteria direi che con il piombo devi stare alto come Ah, il controller della foto è da 500W quindi a 24V eroga 20A continuie 40A di picco e le batterie al piombo non amano le correnti di scarica forti...
Comunque con 40Ah ci stai dentro! |
spaziozero |
Inserito il - 05/02/2014 : 14:34:20 Grazie al vostro aiuto ho risolto. Ho provato con il trimmer e ha funzionato c'era qualcosa che non andava nell'acceleratore a manopola.
Ora mi concentrero' sulla batteria a 24V dovrei raggiungere un amperaggio di 30 - 40 Ah, non so se accoppiare due batterie per auto raziea 12V o trovare un'altra soluzione. Ho letto qui sul forum che molti usano piccole celle accoppiate per raggiungere l'amperaggio e il voltaggio giusto. Il motore ha un assorbimento di circa 20Ah e non so se possono andare bene.
Grazie ancora |
Barba 49 |
Inserito il - 04/02/2014 : 22:25:52 Quoto, stai solo attento a non superare i +4V sul cavo blu altrimenti la centralina va in blocco e tu pensi di avere un guasto!!! |
tittopower |
Inserito il - 04/02/2014 : 15:29:39 Hai un potenziometro o trimmer da 5 o 10Kohm ? Se si puoi sostituirlo al posto dell'acceleratore. Colleghi gli esterni del potenziometro al negativo e positivo dei tuoi 4,7V (li prendi sulla stessa presa a cui colleghi ora il gas). Il centrale del potenziometro lo mandi al filo blu ove ora è il bianco. Girando il potenziometro ottieni lo stesso effetto dell'acceleratore. Così almeno ti togli il dubbio che non sia colpa del manettino. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/02/2014 : 14:11:23 Basta un normale carico, si va dal ferro da stiro alla lampadina, basta che sia un carico resistivo perchè quella centralina è per motori in CC.
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spaziozero |
Inserito il - 04/02/2014 : 14:05:54 Si infatti, provero' ad inserire un carico una lampadina puo' andare bene o devo attaccare il motore direttamente? Un'altro test che ho fatto: Ho staccato il filo bianco e ho provato a misurare il blu del controller, tra il rosso e il blu c'è tensione +4.5V. Strano.
Per la centralina e' la seconda che provo, anche l'altra la YK31FT e' cosi', pero' aveva in piu' il riduttore di potenza "training mode". In effetti l'acceleratore che ho comperato non e' quello originale che e' a pedale, questo e' per le bici, dentro c'è un transistor tipo SS49E a tre piedini. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/02/2014 : 12:43:27 No, se il voltaggio è invertito significa che la centralina non funziona, oppure l'acceleratore che usi per il test non è compatibile o guasto.
Tutte le centraline lavorano nello stesso modo, sul cavo di ritorno deve esserci una tensione variabile da un minimo x ad un massimo y accelerando, non ne ho mai vedute che lavorano al contrario.
Quanto poi a misurare tensione sll'uscita io proverei ad inserire un carico, non vorrei che senza motore collegato i Mosfet non lavorassero! |
spaziozero |
Inserito il - 04/02/2014 : 10:03:45 Si ho +4,7V. Da qualche parte avevo appuntato che a +0,7V accelera e a +4V stava fermo. In ogni caso anche se invertito il voltaggio da fermo mi dovrebbe dare tensione in uscita sul tester sui fili giallo, blu. Ho provato anche a circuitare il freno, giallo, nero ma non cambia niente.
Il circuito interno e' quasi identico a questo: http://www.jobike.it/Public/data/granchio/201310916354_IMG_20131009_121421.gif |
Barba 49 |
Inserito il - 04/02/2014 : 08:48:08 Almeno hai il +5V tra il rosso e il nero? |
spaziozero |
Inserito il - 04/02/2014 : 08:46:51 Vi ringrazio per le risposte, Barba49 e' cosi' ho le tensioni invertite rilasciato +3.8V e a tutto gas +1V. Allora e' questo il problema, come faccio adesso?
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isd88 |
Inserito il - 03/02/2014 : 23:18:44 bell ol ice 680 :D |
Barba 49 |
Inserito il - 03/02/2014 : 22:55:14 Ciao, tra il cavo rosso del connettore dell'acceleratore e il cavo nero devi avere +5V costanti, mentre tra il cavo blu e il cavo neri devi trovare circa +1V ad acceleratore rilasciato e circa +4V a tutto gas, mentre da quanto mi dici sembra che a te la tensione si comporti al contrario: Fai ancora una prova e dicci... |
Giorgio_s |
Inserito il - 03/02/2014 : 22:18:53 Ciao, le connessioni sembrano corrette... naturalmente avrai già provato a montarla credo....
se non da segni di vita, controlla se ci sono fusibili interni al controller. potrebbe essere saltato. però ti dà i 5v all'acceleratore....
mmmm... intanto benvenuto. |