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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ecocar Inserito il - 13/03/2014 : 13:35:03
Vorrei lasciare il caricabatterie sempre collegato con le batterie anche mentre uso la bipa, visto che è abbastanza piccolo e leggero da non dare noia, così ovunque vado, per ricaricare basta che infilo la spina al volo. C'è qualche controindicazione o si può fare senza problemi? In questo caso sto parlando di un pacco batterie al piombo, ma la cosa si può fare anche con delle lipo, lasciando sempre collegato il caricabatterie con le batterie (sia i poli che il connettore di bilanciamento)?

Tralaltro mi sono perso qualche novità sulle batterie al pb?!
Era da tanto che non ne compravo e il mio elettrauto mi ha venduto delle AGM al silicone. Dal pacco 48v 12Ah usata con una centralina da 23A in montagna ci ho tirato fuoti 400wh e non sentivo ancora il consistente calo di prestazioni tipico della fine carica. Con il caricabatterie in dotazione da 3A in meno di 4 ore si ricaricano... avevo anche chiesto all'elettrauto se 3A non erano troppi per una batteria da 12Ah e lui mi ha mandato aff... a casa dicendomi di stare tranquillo che ho un anno di garanzia


19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 19/03/2014 : 10:33:52
Bene, per Natale regaliamo a tutti gli utenti un interruttore!!!
isd88 Inserito il - 19/03/2014 : 10:29:35
sono convinto ma almeno un interruttore mettetecelo non mi fate stare preoccupato
Barba 49 Inserito il - 19/03/2014 : 10:24:03
@Jumpjiack: Può darsi che in teoria durino di più, ma sono MOLTO sensibili alle ricariche e scariche violente: Se per caso si forma una bolla di gas nel gel non viene più riassorbita e la cella perde capacità, la fine di quelle batterie di solito è dovuta a questo problema.

@Isd88: Infatti eravamo giunti alla conclusione di controllare se il proprio caricatore assorbe corrente o meno quando è spento: Quello che ho adesso (provato con il tester in parallelo) non da adito al passaggio di corrente, ma la cosa varia caso per caso.

I BMS sono assai più subdoli perchè tendono a scaricare maggiormente una o più celle e sbilanciano la batteria, il caricatore al limite la scarica in maniera unita.
isd88 Inserito il - 19/03/2014 : 10:04:43
la corrente che scorre nel caricabatterie non é regolata quindi se lo tenete sempre attaccato ricaricate spessissimo le batterie (tipo ogni giorno) e staccate il carica se non si usa la bici per lunghi periodi. ho quasi perso una cella xke il mio bms succhia 670 microampere da quella cella continuatovamente. 650 microampere é niente , mezzo milliampere pero bastato in una settimana a portarmi sottotenzione la cella. non scherzate su questo argomento x favore
jumpjack Inserito il - 19/03/2014 : 09:45:43
Barba 49 ha scritto:

Le batterie al Piombo/Gel di Silice (non sono assolutamente al silicone) sono vecchie di anni, equipaggiano tutti gli scooter elettrici, i monopattini elettrici e qualche microcar elettrica come la Birò, quindi niente di nuovo...

Non sono affatto migliori delle normali batterie ermetiche, hanno solo l'acido assorbito nel gel anzichè libero nel contenitore,

Il gel impedisce la stratificazione dell'elettrolita e la formazione di "fanghi" sul fondo derivanti dalla dissoluzione degli elettrodi, quindi le batterie durano di più.
imayoda Inserito il - 14/03/2014 : 16:04:13
Bagigio ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Finalmente


Quotone, bentornato Ima !

Confesso che mi sei mancato parecchio (non ti fare illusioni, sono sposato eh )





Ahahha ok, ben ritrovati amici

tornando a bomba sui caricabatterie, consumano corrente al contrario ben meno di un bms, quindi non ci si deve preoccupare.

di solito quelli che danno origine a scintille quando si collega la batteria prima di aver dato corrente al trasformatore, sono proni a qualche minima scarica. Nel mio si accende pure il led di carica se collego la batteria.
Bagigio Inserito il - 14/03/2014 : 15:54:08
MilleMiglia ha scritto:

Finalmente


Quotone, bentornato Ima !

Confesso che mi sei mancato parecchio (non ti fare illusioni, sono sposato eh )



isd88 Inserito il - 14/03/2014 : 12:44:12
io il caricatore lo uso per far spegnere immediatamente i led del bms comunqie come minimo alimenta il led (10 ma? cioe dopo 1000 ore di inutilizzo sei a secco)il partitore ed i condensatori
Barba 49 Inserito il - 14/03/2014 : 09:26:44
Ieri sera ho subito provato con un caricatore da 36V spento e relativa batteria, non scorre corrente rilevabile con il tester.

Naturalmente come dice Garchofa ogni caricatore ha una storia a se, quindi bisogna sempre fare la prova che ho effettuato io....
zeccato Inserito il - 14/03/2014 : 09:26:02
Messaggio di ecocar

ma la cosa si può fare anche con delle lipo, lasciando sempre collegato il caricabatterie con le batterie (sia i poli che il connettore di bilanciamento)?



dubito con le lipo,
dato che nel mio dicono di inserire in ordine: prima
l`alimentazione, poi i cavi bilanciamento,
e ultimo i 2 cavi, e premere avvio.

e allo stacco procedura inversa.

e poi serve ventilazione, o perlomeno scoperto.

MilleMiglia Inserito il - 14/03/2014 : 08:43:05
Finalmente
imayoda Inserito il - 14/03/2014 : 03:38:32
l'unico consumo ipotizzabile è dato dalla scarica parassita che avviene sui condensatori finali e su eventuali controlli tensione presenti di solito sul finale degli alimentatori (piccolo partitore resistivo sempre collegato a terra) :)
garchofa Inserito il - 13/03/2014 : 21:45:56
Direi che dipendera dal caricatore, alcuni veramente hanno un consumo di corrente basso dalla batteria se non sono alimentati, altri hanno un relè interno e quindi non ci sono problemi.
Barba 49 Inserito il - 13/03/2014 : 15:58:10
Perchè mai il caricatore dovrebbe scaricare la batteria? Non mi risulta affatto e non comprendo la motivazione circuitale per cui dovrebbe essere così...

isd88 Inserito il - 13/03/2014 : 15:53:28
ah lasciare il carichino senpre attaccato é dannosissimo xke scarica le batt senza sosta. tutti i veicoli che cell hanno on board cell hanno isolabile cn un rele
Barba 49 Inserito il - 13/03/2014 : 15:48:49
In inglese Silicio si traduce Silicon, ecco l'equivoco che fate spesso!

Pensa alla Silicon Valley in America, non usano certo il Silicone per fare i microprocessori!!!

Quanto alla corrente di ricarica se eccedi aumenti la temperatura della batteria durante la ricarica e si possono alla lunga deformare le piastre, non è certo pericoloso per la TUA salute...

PS) Se ti prendi la briga di scorrere questa pagina: http://www.batterycontroller.it/letteratura_batterie.html troverai alla voce "GEL" sia la descrizione delle tue batterie che i pregi e i difetti che le contraddistinguono, e tra i difetti c'è proprio che vanno caricate con minore intensità di corrente e con tensione più bassa rispetto alle Piombo normali!!!
ecocar Inserito il - 13/03/2014 : 15:30:58
In rete ho trovato la soluzione all'enigma... http://books.google.it/books?id=50rIegoV71EC&pg=PA104&lpg=PA104&dq=batterie+piombo+silicone&source=bl&ots=sMNAn106Cw&sig=fOMtdQkepKmiMj7qjWkY3yTcLi0&hl=en&sa=X&ei=KrshU-jpG-fnywOvpYGIBw&ved=0CJkBEOgBMAk#v=onepage&q=batterie%20piombo%20silicone&f=false

Traduzione a genitali di cane e venditori che non vanno per il sottile. Non mi ero perso niente, adesso resta da vedere per i C di ricarica... intanto ho fatto le fotocopie degli scontrini
ecocar Inserito il - 13/03/2014 : 15:18:43
Grazie. Per questo chiedevo se mi sono perso qualcosa... del gel di Silice sapevo, ma su queste batterie c'è scritto "longlife silicon" ... boh?!
Anche qui parlano di silicone (a meno che non sia un errore del traduttore) http://www.elektroroller-aktuell.com/batterie-piombo-acido-silicone-scooter-elettrico.html In inglese silice dovrebbe tradursi silica.
Quanto alla ricarica a 3A sarebbero 0,25C. Per adesso ho fatto una ventina di cariche parziali e tutto va bene, ma in cosa mi accorgo se c'è qualcosa che non va? Gonfiano le batterie, perdono di capacità o mi scoppiano sotto le chiappe?
L'elettrauto è un rivenditore/riparatore storico della Frisbee, spero che non mi combini casini.
Barba 49 Inserito il - 13/03/2014 : 14:06:07
Le batterie al Piombo/Gel di Silice (non sono assolutamente al silicone) sono vecchie di anni, equipaggiano tutti gli scooter elettrici, i monopattini elettrici e qualche microcar elettrica come la Birò, quindi niente di nuovo...

Non sono affatto migliori delle normali batterie ermetiche, hanno solo l'acido assorbito nel gel anzichè libero nel contenitore, ma le caratteristiche di scarica e carica sono esattamente le stesse COMPRESA la corrente di carica che deve essere 0,1C!!!

Quanto al caricatore non ci sono problemi a lasciarlo sempre collegato, la maggior parte degli scooter elettrici e delle auto elettriche lo hanno sempre a bordo e collegato all'impianto.

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