Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Prototipo handbike con PAS

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
davests Inserito il - 09/04/2014 : 11:03:09
Ciao a tutti, mi chiamo Davide abito a Bologna, da 18 anni sono tetraplegico quindi su sedia a rotelle.
Da gennaio sto progettando e costruendo una handbike con pedalata assistita, con varie caratteristiche che la rendono un eccezionale mezzo per la mobilità e l'autonomia dei disabili.



Ho preso ispirazione da una hanbike che viene prodotta in spagna al costo di 6000 euro!



questa è la versione nuova con PAS



Allora mi sono lanciato la sfida! La costruirò con 2-3000 euro, considerando che è il prototipo, altrimenti con meno.
Avevo un vecchio kit Ninecontinent, motore e centralina 800W 48V, al quale ho fatto montare un cerchio da 20 pollici.
Ad oggi, la bike funziona. Si aggancia alla sedia, si sgancia, pedala frena cambia.
Sto aspettando i pezzi per le impugnature, anche qui prendendo ispirazione da questo dispositivo



su una delle quali ho progettato il meccanismo per la leva del freno (i tetraplegici non muovono le mani, ma solo parte delle braccia).
Poi manca la parte elettrica, quindi scelta e acquisto della batteria.
Insomma sta venendo un bel lavoro. Sono sicuro che il risultato sarà Italia-Spagna 1-0! :-)
Ma veniamo al dunque.
Io so trovare soluzioni, progettarle, un amico me le costruisce, poi arriva il momento di montarle, ed io mi trovo per ora a ricorrere all'aiuto di un amico, che lavorando, può metterci solo poche ore.
Oltre al fatto che ne io ne lui, siamo ciclisti, quindi privi di competenze, per esempio della parte elettrica o ciclistica.
Quindi, se qui in questa comunità, ci fosse qualcuno, interessato al mio progetto e che voglia aiutarmi, più che altro a montare i pezzi, ma anche solo per vederla e magari darmi 2 dritte su eventuali difetti, sarebbe ben accetto
A chi vorrà maggiori informazioni, sarò ben lieto di darle.
Grazie a tutti
Davide


6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 09/04/2014 : 18:04:03
Cavoli, hai dato un bello schiaffo agli spagnoli!!!!!

Tutti i miei complimenti, hai una bella fantasia e una buona tecnica.
AlexSv Inserito il - 09/04/2014 : 17:50:52
Complimenti per il progetto !
Mi sento di aggiungere che se omologato come ausilio avresti il limite dei 6kmh ma non quello della potenza :)
davests Inserito il - 09/04/2014 : 16:38:25
Ciao Alibi e grazie.
Ti ringrazio anche per i suggerimenti.
come ho detto il nine da 800W era in cantina, è l'ho usato.
Ma siccome la mia idea sarebbe quella di commercializzarla (ovviamente il modello finale, sarà molto migliore di questo) e sarà tutto a norma, motore compreso quindi da 250W, come codice vuole.
L'800W lo tengo per me, ma considerate che abbiamo l'attrito di 3 ruote non 2. In ogni caso vi farò sapere, quando accendo il tutto, se mi sono ribaltato o no.
A proposito di questo, in attsa che qualcuno della mie parti voglia aiutarmi anche fisicamente al montaggio, vi chiederei, che batteria compro?
Sto guardando nel web, ma visti i prezzi, preferirei consigli da più esperti.
Più foto a breve, quando le pile della makkinetta si saranno ricaricate :-)

Giorgio_s Inserito il - 09/04/2014 : 12:53:17
Benvenuto anche da parte mia!

E mi associo ai complimenti per l'idea e la determinazione nel realizzarla!
Io conoscevo le handbike per così dire: "tutto d'un pezzo", (la più famosa condotta dal mitico Zanardi), invece questa sfrutta una normale sedia a rotelle - naturalmente predisposta -.

In effetti in tal modo avresti la possibilità di spostarti e lasciare parcheggiata la sola motoruota, ne più ne meno di come si fa con una bici!!

Io abito lontano, ma sono sicuro che qualsiasi dubbio ci sia, attraverso una buona documentazione fotografica fra tutti si riesca a trovare quantomeno soluzione ai problemi. Poi tocca realizzarli, d'accordo.

Io ti rompo già le uova nel paniere:
Perchè un nine da 800W?
D'accordo che hai quello, ma mi chiedo:
Considerando l'investimento piuttosto considerevole che hai intenzione di fare, e considerando che potrebbe essere un prototipo destinato anche ad altre persone, perchè non realizzarlo perfettamente a norma di legge, quindi inattaccabile in ogni evenienza?

Magari sbaglio, prendilo come un suggerimento in più: io partirei da un motore ad alta coppia, e ci abbinerei una centralina legale, 250W, con una batteria che possa portare il mezzo non oltre i 25km/h. Questo anche tenendo presente il peso complessivo, e la possibilità di affrontare discrete salite.

davests Inserito il - 09/04/2014 : 12:11:54
Grazie Gianluca, hai ragione.
Io abito per l'esattezza a S. Lazzaro di Savena. Ora modifico il post.
Sai quest'oggetto, non rappresenta per me solo una sfida personale, e verso gli spagnoli, ma mi cambierebbe letteralmente la vita.
Poter raggiungere un luogo, entrare in un negozio o in un ufficio da solo senza dover sempre delegare le mie necessità a qualcuno, è una cosa talmete importante e vitale, e penso possiate immaginare.

Davide
Gianluca1960 Inserito il - 09/04/2014 : 11:48:18
Intanto ti do il benvenuto ed i migliori auguri per la tua tenacia ed intraprendenza verso il tuo progetto.
Sul forum ci sarà sicuramente qualche utente che potrà consigliarti al meglio e forse sarebbe meglio che tu indicassi la zona di residenza.

Gianluca

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.