V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jonny9017 |
Inserito il - 08/06/2014 : 04:36:54 Ciao a tutti, possiedo un nine continents 205hs con centralina da 27A (dal gentilissimo joffa) il problema è che essendo questo un high speed 12*5 la centralina assorbe spesso il massimo dalla batteria Sto impazzendo da circa 1 mese x trovare una batteria da 36 o 48v che mi garantisca questo amperaggio continuo Vorrei non dissanguarmi quindi anche assemblata va bene..litio lifepo non saprei comunque a chi rivolgermi. Oltre a dennj1 chi altro può assemblarmela o vendermela (shop)? Preferibilmente europa.. vi prego help me |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 15/06/2014 : 18:49:02 Se usi celle LiIon è bene che il caricatore rapido te lo scordi proprio, amano essere ricaricate ad 1/10 della capacità, massimo ad 1/5 altrimenti durano veramente poco.
Ecco che con una batteria da 15Ah non dovrai superare i 3A di corrente di ricarica. |
ecocar |
Inserito il - 15/06/2014 : 15:42:27 | jonny9017 ha scritto:
e se volessi un caricabatterie 48v rapido quale mi consigliereste?
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Di solito è meglio acquistare il caricabatterie fornito o consigliato da chi ti vende le batterie. |
remora |
Inserito il - 15/06/2014 : 05:44:59 Se può esservi utile, ho un HS 1350 Watt, con batteria Lifepo4 da 48 Volt 15 Ah, 10/15 C, percorro tranquillamente 50 Km al giorno e mi rimane ancora energia disponibile, ma non voglio esagerare con la scarica. Il mio contributo muscolare è irrisorio. Attualmente la Batteria ha già percorso 8.000 Km con un HT da 17 Amp., e altri 2.000 Km con l'HS, non noto nessun segno di cedimento. |
jonny9017 |
Inserito il - 14/06/2014 : 19:57:36 e se volessi un caricabatterie 48v rapido quale mi consigliereste? |
jonny9017 |
Inserito il - 14/06/2014 : 12:21:03 ok allora ho deciso..visto che in futuro non vorrei plecrudermi di montare il kit sulla mia 28" allora scelgo le 22p 15ah! diciamo anche perché sono riuscito ad avere un buon prezzo.. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2014 : 11:09:00 Guarda che 14A continui e 27A di picco li ottieni da una comune batteria LiIon da 15Ah, senza andare a scomodare celle ad alte prestazioni...
Ovviamente se tu avessi montato un Nine 205 HS su ruota da 26" o 28" avresti avuto motivo di essere prudente, il motore avrebbe avuto molto spesso bisogno della corrente massima della centralina, ma con la tua configurazione basta una qualunque batteria da 15Ah. |
jonny9017 |
Inserito il - 14/06/2014 : 09:03:25 va bhè,diciamo che il male maggiore potrebbe essere che sia sovradimensionata..però l'importante è che non sia sottodimensionata.. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/06/2014 : 22:33:20 Adesso capisco, se è così basta una qualunque batteria, la centralina lavora a soli 14A continui e i 27A le vede solo in salite del 30%!!! |
ecocar |
Inserito il - 13/06/2014 : 19:09:20 | Barba 49 ha scritto:
@Ecocar: Jonny ha una centralina da 27A continui, non di picco, quindi con una batteria ciofeca va poco lontano, secondo me!!!
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Da quanto ho capito il kit di Joffa da 500/800 watt che ha la centralina da 27A di picco come quello che ho io. Ha chiesto una batteria da 27A continui perchè pensava che con il 12*5 super veloce la centralina dovesse succhiare spesso tutti i 27A, ma visto che la userà perlopiù in piano, la batteria sarà poco stressata. |
jonny9017 |
Inserito il - 13/06/2014 : 18:53:04 voi dite che non li farei 30km? diciamo che darei un aiuto io nelle partenze e a basse velocità. .peso 90kg. |
FuSioNmAn |
Inserito il - 13/06/2014 : 11:57:35 Sono 2,150Ah quindi puoi fare una batteria da 15,05Ah. Sbaglio? Se uno tira spesso il collo ad un 1300w nominali (e non è affatto raro) quanti km fa con 720Wh? Molto più di 30? Considerando di volersi mantenere prudenti... |
MilleMiglia |
Inserito il - 13/06/2014 : 11:23:16 Fare 15Ah con multipli di 2,2Ah non vi suona strano? E che con 720Wh si dovrebbero fare una trentina di Km? Ma dai per piacere.. |
FuSioNmAn |
Inserito il - 13/06/2014 : 11:17:21 Secondo me le migliori celle per questa situazione (considerando costi/prestazioni) sono le 22P. 48v 15Ah con 22P e copri tranquillamente i 27A continui. Chiaramente, come dice barba, gli AH poi dipendono dall'autonomia e dall'apporto muscolare. Con 15Ah dovresti fare una trentina di Km. |
sandrosandro |
Inserito il - 13/06/2014 : 09:23:45 | jonny9017 ha scritto:
vedo che ormai, vista la mia disperazione più cupa, sto ricevendo più aiuto io che un paese povero dell'Africaa e questo non può che farmi piacere!! con sollievo dei mar@@i di tutti, lunedì prossimo sarà la data ultima x la decisione sulla batteria, quindi sappiate che da martedì sarete liberi dal mio tormento fino ad allora ogni vostro suggerimento sarà per me utilissimo (oltre a quelli gia dati ovviamente).Quindi fatevi avanti che ci siamo quasi...48v e dai 13 ai 16ah..
ma il bms?????
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... io faccio lo spiritoso che non rimane altro da fare ... hai dalla tua il GOTHA del forum al gran completo!
.... poi e' facile fare gli spiritosi quando, come me, si abita a un tiro di schioppo dalla "premiata ciclo-birra-officina popolare" Garchofa! |
Barba 49 |
Inserito il - 12/06/2014 : 22:49:30 @Ecocar: Jonny ha una centralina da 27A continui, non di picco, quindi con una batteria ciofeca va poco lontano, secondo me!!! |
jonny9017 |
Inserito il - 12/06/2014 : 18:11:47 Ovviamente anche la forma sarà tutta un progetto!!
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jonny9017 |
Inserito il - 12/06/2014 : 18:02:10 vedo che ormai, vista la mia disperazione più cupa, sto ricevendo più aiuto io che un paese povero dell'Africaa e questo non può che farmi piacere!! con sollievo dei mar@@i di tutti, lunedì prossimo sarà la data ultima x la decisione sulla batteria, quindi sappiate che da martedì sarete liberi dal mio tormento fino ad allora ogni vostro suggerimento sarà per me utilissimo (oltre a quelli gia dati ovviamente).Quindi fatevi avanti che ci siamo quasi...48v e dai 13 ai 16ah..
ma il bms????? |
ecocar |
Inserito il - 12/06/2014 : 14:16:01 In questa discussione sembra che bisogna alimentare un'astronave... va bene che si tratta di un motore alta velocità, ma la centralina è una normale 27A e Jonny gira soprattutto in piano. Secondo me qualsiasi batteria da almeno 13Ah che non sia una cinessaccia economica va bene. Io con un 12*5 come il suo e centralina da 23A in piano con una batteria 24v 5Ah ci passavo i 20km di autonomia, quindi l'assorbimento continuo medio era meno di 5A(pedalando un pochino)! Con una bottle cinesaccia 36v 10Ah di madre ignota con lo stesso motore e centralina da 17A ci ho girato a manetta per montagne per mesi e non dava segni di cedimento... quindi se vuole usare una 16Ah può avere qualsiasi tipo di celle che andrà benissimo... a meno che non faccia qualche mese di ferie sulle Dolomiti. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/06/2014 : 14:09:51 Come ho detto sopra devi chiarirci anche quale autonomia desideri avere e su quali percorsi e velocità, la cosa è fondamentale per il calcolo!
Se salta fuori che hai bisogno (appunto) di una 48V-15Ah sarà sufficiente usare una batteria da 2C continui e 4C massimi per alimentare senza problemi la tua centralina, ma se desideri una batteria con minor capacità allora devi ricorrere a celle ancora più performanti come scarica. |
jonny9017 |
Inserito il - 12/06/2014 : 14:00:20 ok come si è evinto dalle mie discussioni è palese che sono in palla e la 48v 15ah è l ultima delle opzioni a cui ho pensato..lifepo troppo pesanti (pieghevole) lipo troppo pericolose, liion normali (ma scarse x i miei assorbimenti), rimangono solo le 20r, le 25r e le 22p..48v ma mi resta da decidere con quanti ah.. illuminatemi finalmente.. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/06/2014 : 13:20:16 @Joffa: Le LiFePO4 di ping sono validissime, solo che sono dei mattoni come forma e pesano oltre il doppio rispetto ad una LiIon, ecco perchè la maggior parte di noi cerca soluzioni diverse dalla tua...
Oltretutto quella batteria (48V-15Ah) è consigliata per motori con 800W massimi, mentre un Nine 205 alimentato a 48V con centralina da 27A continui è un 1300W, quindi sconsigliato dallo stesso Mr.Ping! |
sandrosandro |
Inserito il - 12/06/2014 : 12:54:40 Vi prego trovategli una batteria
MI SA CHE JONNY STA ENTRANDO IN LOOP
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MilleMiglia |
Inserito il - 12/06/2014 : 12:24:47 2 decimi di volt è tantissima differenza.. spero che siano centesimi. |
joffa |
Inserito il - 12/06/2014 : 11:00:21 La mia Ping da 15Ah e 48V l'ho presa nel lontano 2007 e funzia ancora che sembra nuova: differenza di tensione tra gli elementi, dopo la carica, di circa max 2 decimi di volt...e con una cenralina da 27A è perfetta. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/06/2014 : 09:12:01 Quoto Edgar, prima di tutto per dimensionare una batteria anche io tengo conto dell'autonomia che viene richiesta: C'è chi si accontenta di 30Km e allora occorre una batteria con capacità ridotta ma con celle ad alte prestazioni e chi invece desidera fare lunghi viaggi e allora salendo con la capacità ecco che l'impiego di celle ad alta scarica diventa secondario: Infatti tutte le batterie da 20Ah che ho avuto montavano celle da 1C-2C e alimentavano centraline da 25A massimi, quindi lavoravano al massimo a 1,2C...
Anche alcune batterie da 72V-22Ah che ho usato su bici da DH (naturalmente niente circolazione su strade pubbliche) erano composte da semplici celle da 1C-2C e alimentavano una centralina da 20A-40A, solo che avendo montato motori HT i 40A in pratica non li leggevo mai e le celle hanno retto perfettamente.
Il problema di Jonny è che possiede un motore da velocità, quindi la centralina erogherà assai spesso il massimo della corrente e 45A non sono noccioline per una batteria e quindi è costretto a scegliere capacità alta per avere un pò di autonomia (16Ah) ma ottenuta con celle ad alta scarica (le 22P lavorano a 5C massimi), la soluzione più costosa!!! |
edgar |
Inserito il - 12/06/2014 : 07:32:34 Dico la mia. Se il percorso che devi fare è breve ma ti richiede una erogazione in potenza vicina al limite massimo della centralina (che in ogni caso non eroga sempre il massimo ma dopo un po' tende ad abbassare il consumo in corrente) megli avere una batteria che ti consenta una scarica notevole a discapito dell'autonomia, viceversa se devi fare almeno 50 km, allora avere una batteria che scarichi secondo il suo valore nominale può essere bastante. Tieni presente che sono bms e centralina a limitare la scarica della batteria, per cui se ti fai assemblare una 10ah con 5c di scarica in realtà i 50ah di capacità della batteria non li sfrutterai mai, ergo o riduci la 10 anche solo ad una 8ah (e hai pur sempre un ottimo margine residuo), oppure prendi una "tranquilla" 20ah che a 1,5c di scarica ti darà pur sempre una capacità di 30ah (sempre più del limite dato dalla centralina). A mio avviso avere batterie con generose capacità di scarica serve solo se si devono fare pochi chilometri e pertanto si vuole anche ridurre peso ed ingombro della batteria. |
jonny9017 |
Inserito il - 12/06/2014 : 02:44:52 infatti sono arrivato ad una conclusione. .visto che la regen non credo mi serva a tanto perché sono in pianura passerò da 36 a 48v x 16Ah con delle celle 22p che ne pensate? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/06/2014 : 00:00:13 Se ad un assemblatore chiedi una batteria da 27A continui come recita il titolo della discussione e di capacità "X" lui te la farà proprio così, non vedo il problema: Al massimo vi scambiate qualche mail riguardo il tipo e la marca delle celle e via... |
jonny9017 |
Inserito il - 11/06/2014 : 16:02:23 ma si infatti, è quello che farò, ovvero farmela assemblare..ma vorrei imparare il più possibile per poter capire bene ciò che mi faccio assemblare! non mi piace non capire bene ciò che sto comprando..e specialmente voglio fare una scelta che sia più adatta possibile alle mie esigenze. |
ecocar |
Inserito il - 11/06/2014 : 13:37:41 | jonny9017 ha scritto:
bhe le lipo se non fossero pericolose sarebbero perfette!! 3 in parallelo fanno 15ah per soli 210 dollari ovvero 154 euro!! ma che accortezze bisognerebbe prendere? si possono collegare tra loro in carica? e il bms?
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Comunque tieni presente anche questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21556
Per l'uso che ne vuoi fare, secondo me, è meglio che ti scegli un assemblatore e ti fai fare una batteria adatta... |
Barba 49 |
Inserito il - 11/06/2014 : 09:29:16 Continuo a chedermi perchè devi cercare tu le celle, visto che tanto non puoi assemblarle!!!
Delega il tutto ad un artigiano oppure acquista una delle batterie di cui hai messo il link: Le uniche che potresti assemblare in casa sono le pesanti Headway, per le altre è molto difficile. |
jonny9017 |
Inserito il - 11/06/2014 : 08:59:30 ma infatti..se prendessi le lipo getterei la spugna e non mi va..piuttosto magari cerco delle 20r o 25r..anche se la vedo dura però |
Barba 49 |
Inserito il - 10/06/2014 : 09:14:50 Le LiPo durano poco come cicli, altrimenti le userebbero assai più persone...
Per poterle far durare di più occorre caricarle a tensione leggermente inferiore di quella di lavoro (4,16-4,17V anzichè 4,20V) e solamente con gli appositi charger da modellismo, niente "plug & play come siamo abituati a fare, vanno collegati i connettori di bilanciamento e i cavi del positivo e del negativo.
Anche durante la scarica devi inserire degli allarmi che ti avvisano quando la tensione sotto sforzo scende al di sotto dei 3,5V, altrimenti le celle possono gonfiarsi e poi sono da gettare.
Infatti contrariamente alle LiIon che possono essere scaricate fino a 2,5V (meglio comunque non farlo) le LiPo non sopportano questo trattamento, durante la fase finale della curva di scarica infatti si sbnilanciano fortemente e accade che una o più celle dello stesso pacco scendano troppo di tensione e si danneggino gonfiandosi.
Comunque se acquisti tre pacchi da 6S come quelli del link di Ecocar e poi li metti in parallelo ottieni una batteria da 21,6V-15Ah quindi inservibile sul tuo kit, devi comperare almeno altri tre pacchi per metterli poi in serie a questi per raggiungere i 43,2V, altrimenti la bici non parte nemmeno!!!
Ecco che i tuoi 154 Euro sono già diventati 308 Euro ai quali devi aggiungere i caricatori, un probabile alimentatore a 12V (spesso i caricatori hanno l'ingresso a 12Vcc) e tutti gli allarmi sonori da mettere sulle celle per non scaricarle troppo: A questo punto vedi che la cosa si fa costosetta e complessa, e se la bici la devi usare spesso è anche un lavorio che alla lunga stanca...
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jonny9017 |
Inserito il - 10/06/2014 : 02:33:12 bhe le lipo se non fossero pericolose sarebbero perfette!! 3 in parallelo fanno 15ah per soli 210 dollari ovvero 154 euro!! ma che accortezze bisognerebbe prendere? si possono collegare tra loro in carica? e il bms? |
ecocar |
Inserito il - 09/06/2014 : 22:12:10 Da wheelkits ci sono centraline da 17A, perderesti oltre il 30% di potenza. Come lipo, se hai una centralina 36/48v potresti prendere per esempio due 6s qualsiasi (vanno tutte bene per gli assorbimenti della tua centralina) con capacità di almeno 5Ah e metterle in serie, ultimamente ho preso queste http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=35832 |
jonny9017 |
Inserito il - 09/06/2014 : 21:26:36 ma cambierebbero di molto le prestazioni se ad esempio prendessi una centralina da 20A? così facendo forse troverei più facilmente una batteria adatta..
@ecocar se decidessi x le lipo quali potrei usare efficacemente ? |
ecocar |
Inserito il - 09/06/2014 : 17:41:11 | Barba 49 ha scritto:
Lascia perdere le LiPo, altrimenti passi più tempo a ricaricarle che ad andare in giro!!!
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Non è il tempo di ricarica (velocissimo), è la scomodità dei connettori. Le 12s (44 volt nominali)da 5Ah le ricarico in 2 o 3 ore con due caricabatterie economici con bilanciatore che costano 40 euro l'uno, con caricabatterie più costosi ce la farei anche solo in mezz'ora, però bisogna collegare 4 connettori anzichè uno, il che per un pensionato o una signora non è il massimo e anche per me, che non sono nè l'uno nè l'altra, se dovessi mettermi a pacioccare i collegamenti tutte le mattine prima di andare a lavorare e tutte le sere appena arrivato a casa sarebbe una rottura... quindi... o paghi care Li-ion e Lifepo4 (sperando che durino...) o paghi poco le lipo e smaneggi coi connettori (sperando di non fare casini), non vedo altra scelta... oppure ti prendi una tranquilla centralina da 15A ... |
ecocar |
Inserito il - 09/06/2014 : 17:26:24 Non c'è santo che tenga, per alimentare le centraline potenti, le batterie o sono care e leggere, o sono care e pesanti o sono lipo... nel qual caso o ti accontenti di 6s (24 volt effettivi) oppure devi avere pazienza di attaccare e staccare un po' di connettori e stare attento a non combinare disastri... Se non ti vanno le Lipo credo che la soluzione migliore sia Dennj. |
gattone27 |
Inserito il - 09/06/2014 : 16:23:10 Guarda qui: http://www.pingbattery.com/servlet/the-9/36v-15ah-lifepo4-lithium/Detail
Dice che e' adatta per motori al massimo fino a 600W, ma e' consigliata per motori da 450W, per stare tranquilli e non stressare troppo la batteria accorciandogli la vita. Visto che la batteria dovra' essere da 36V e ti servono 27A continui, immagino che si parla di potenze che sfiorano il KWh, e quindi la batteria adatta per te sarebbe questa:
http://www.pingbattery.com/servlet/the-16/36V-30AH-V2.5-LiFePO4/Detail
Questo perche' le Ping, pur essendo ottime batterie, continuano ad essere tali se si cerca di non tirargli fuori piu' di 1C o al massimo 2C per poco tempo, ma non certo di continuo. |
jonny9017 |
Inserito il - 09/06/2014 : 16:06:00 e quindi dove sta l'inghippo? |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2014 : 15:51:22 Le batterie Pimg sono tra le migliori LiFePO4 in commercio, ma se vai sul sito originale (Pingbattery) potrai vedere che le 36V-15Ah vengono consigliate per motori fino a 600W di potenza, e il tuo mi pare superiore!!! |
jonny9017 |
Inserito il - 09/06/2014 : 15:40:24 ok forse ho trovato! http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_248_249&products_id=1355 che ne pensate? |
jonny9017 |
Inserito il - 09/06/2014 : 15:30:17 ma dite che è troppo 8,5 kg ? oppure è gestibile come peso? |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2014 : 09:25:03 Se è assemblata con celle Headway selezionate è una batteria adeguata alle tue esigenze, il peso però è sicuramente superiore perchè le celle da 10Ah che usano loro pesano 350g e siccome la batteria ne contiene ben 24 ecco che le sole celle pesano 8400g...
Poi devi aggiungere le barrette di collegamento, gli olders in plastica, il BMS e i cavi di cablaggio oltre all'imballaggio. |
jonny9017 |
Inserito il - 09/06/2014 : 09:13:02 questa? http://www.energiaxtutti.it/epages/12037.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/12037/Products/54 ma pesa veramente 8kg o tutto il pacco? |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2014 : 08:55:43 Secondo te come facciamo a darti un parere, sul sito non è pubblicato nessun dato utile per capire la qualità di quelle batterie!!! |
jonny9017 |
Inserito il - 09/06/2014 : 08:49:29 e questa? http://www.latuabici.it/batterie-e-celle-lifepo4.html |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2014 : 08:45:48
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jonny9017 |
Inserito il - 09/06/2014 : 01:03:08 volentieri ma prima dovrei alimentarlo sto motore! |
sandrosandro |
Inserito il - 09/06/2014 : 00:54:30 Altrimenti te lo fai garchofizzare così poi vai anche in HT |