Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 quale cavo per fanali da 3A?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giurti Inserito il - 04/11/2014 : 17:06:07
Ciao,
ho comprato un faretto e vorrei alimentarlo collegandolo direttamente alla batteria della mia bici elettrica.
Il mio dubbio è su che tipo di cavi usare per il collegamento.
Io pensavo a questo:
http://www.ebay.it/itm/CAVO-FILO-LAMPADA-TORCIA-FANALE-PER-DINAMO-BICICLETTA-BICI-10-METRI-0-2-MM-NERO-/300979466649

ma temo che la sezione di 0.2 mmq sia troppo piccola.

Il faretto è un led cree T6, questo:
http://www.kaidomain.com/product/details.S023298

Questo faretto dovrebbe assorbire al max 3A, ma molto probabilmente sarà molto meno, in quanto lo alimenterò con soli 3V.

Sul cavo da 0.2 mmq ci possono passare i 3A senza problemi?
Altrimenti che cavo mi consigliate?
Saluti


5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
romariu Inserito il - 10/11/2014 : 18:41:43
Visto il costo userei due step down, uno regolato a 8V per il fanale anteriore e uno a 3V per quello posteriore. In questo modo puoi usare anche il cavetto da 0,2mmq. Usandone solo uno a 3V la corrente è già troppa per quei trasformatori.
giurti Inserito il - 10/11/2014 : 15:54:12
Grazie per le risposte.
Spiego meglio quello che vorrei fare.
Vorrei collegare direttamente alla batteria sia il faretto anteriore che quello posteriore.
La batteria è da 36V.
Per abbassare la tensione userò questo circuito adattatore di tensione:
http://www.ebay.it/itm/LM2596HVS-LM2596HV-DC-DC-Adjustable-Step-Down-Buck-Converter-Power-Supply-Module-/310788581728?
per cui posso scegliere la tensione di usita per alimentare i faretti in un ampio range (da 40V a 3V).
Il faretto anteriore è quello indicato prima (http://www.kaidomain.com/product/details.S023298), mentre le luci posteriori sono queste:
http://www.aliexpress.com/snapshot/6268737320.html e funzionano con 2 pile da 1.3V.
Per alimentare entrambe le luci, sono vincolato dai 3 V delle luci posteriori, ecco perchè pensavo di alimentare anche il faretto anteriore a 3V.
Ho provato col wattmetro a misurare l'assorbimento del faretto al variare della tensione da 8V e 3V:
in effetti la corrente assorbita aumenta al diminuire della tensione, e a circa 3.3V arriva a 2.1A (sotto i 3.3V il mio wattmetro si spegne e non misura più): la luminosità del faretto rimane costante da 8V fino a circa 3.3V: a 3V tende leggermente ad attenuare la luce. Tutto sommato per me è accettabile una leggera attenuazione di luce, in quanto quel faretto è molto (troppo) luminoso, ed inoltre se risparmio un pò di ampere assorbiti dalla batteria mi va anche meglio.Per questi motivi pensavi di usare 3V, e la corrente dovrebbe essere circa 2A: quindi mi serve un cavo per trasportare questi 2A.

Vi vengono in mente alternative per alimentare entrambe le luci? potrei forse usare 2 circuiti adattatori di tensione diversi; oppure di usare dei diodi zener o schottky per abbassare un pò la tensione posteriore e alzare quella anteriore. Ma se riesco a fare tutto con un solo adattatere a 3V sarebbe meglio e tutto più semplice.
Grazie




iv3ugy Inserito il - 06/11/2014 : 18:22:11
Se non sono un problema le cadute di tensione, come in questo caso visto le brevi distanze, la regoletta 6ampere per millimetro quadro non sbaglia mai. In ogni caso 3 volt sono pochi, arrivi malapena alla caduta del led bianco.
Quei faretti solitamente hanno un piccolo switching che regola la corrente del led, quindi come alimentazione direi almeno 5 volt, se non qualcosa di più.
Da datasheet della cree, il led di quel faretto supporta al massimo 3A, con una caduta di poco più di 3volt, quindi una potenza di 9W, ipotizzando un alimentazione a 5V, e tenendo conto del rendimento dell'alimentatore avrai un assorbimento di 2A circa alla massima luminosità, e quindi un cavo di almeno 0,35mm2. Ovviamente se aumenti la tensione, la corrente scende, e di conseguenza la sezione del cavo. Ovviamente non esagerare con la tensione (in assenza di specifiche eviterei di eccedere oltre ai 10V), altrimenti rischi di bruciare il regolatore o di far esplodere qualche condensatore.

Daniele
romariu Inserito il - 06/11/2014 : 09:19:39
Nel link del faretto non c'è nessuna indicazione sulla tensione di funzionamento. Comunque 3A per quel cavo sono troppi. Come intendi abbassare la tensione che esce dalla batteria della BIPA?

Guarda questo: http://www.ebay.it/itm/5m-5-75-AMP-AUTOMOTIVE-TWIN-CORE-CAR-WIRE-CABLE-FLEX-HEADLIGHTS-/351016614746?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item51ba387b5a

Comunque sarebbe meglio portare una tensione più alta al faretto in modo da abbassare la corrente. Se il faretto assorbe 9watt a 12V avresti un passaggio di 0,75A sul cavetto... per quello bisogna sapere a che tensione può operare il faretto.
Monkey50z Inserito il - 04/11/2014 : 17:26:32
Ciao,
se abbassi la tensione probabilmente la corrente aumenta perchè all'interno del fanale c'è un circuito elettronico che pilota il led e non una semplice resitenza.
Comunque ammettiamo che il consumo sia veramente di 3A.
Tanti anni fà, a scuola mi insegnarono che c'era una normativa (CEI? non ricordo) che prescriveva di rispettare per gli impianti una densità di corrente nei conduttori da 3A a 6A per mm/2, rispettivamente per servizio continuo o intermittente.
Quindi tutta sta menata per dirti che la vecchia scuola ti farebbe mettere un cavo da 1mm/2, ma 0,2 è sottilino e dato che la virtù sta nel mezzo, metti del 0,5mm/2 e stai sereno, la lunghezza è limitata e lo sarà anche l'eventuale caduta di tensione.
Scusa se sono stato prolisso ma sto invecchiando....
Ciao.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.