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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
T4R Inserito il - 25/11/2014 : 22:09:11
Dopo quasi 4 anni di montaggio, peripezie e messa a punto è finalmente pronta e perfettamente funzionante.

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo040_zpsfd0bc590.jpg.html][/URL]

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo029_zpsf3e72124.jpg.html][/URL]

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo028_zps1d8e0883.jpg.html][/URL]

Ponte di comando
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Particolari staffaggio motore
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo034_zps08d442bb.jpg.html][/URL]

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[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo032_zps3c810542.jpg.html][/URL]

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo036_zpseddc1fde.jpg.html][/URL]

In un primo momento quel collare fatto con la barra filettata non era previsto.
Per essere sicuro che il tutto rimanesse ben fermo e saldo, nonostante l'esuberanza del motore, come potete vedere, mi sono costruito una slitta su cui fissare il motore utilizzando appositi punti di ancoraggio sul telaio creati bucando e saldandoci delle boccole con foro calibrato; il tutto scorrevole senza torsioni per poter tendere la catena.
MA, avendo utilizzato tra il MIO supporto ed il motore la piastra piegata originale Cyclone, questa fletteva miseramente dandomi degli strappi inaccettabili al cambio marcia e riaccellerata.
Per cui ho DOVUTO mettere il collare.

Un pò di particolari:

Spinotto ricarica

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo037_zps4c16fbe0.jpg.html][/URL]

Pulsantino carica condensatori e led errori centralina
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo038_zps766d6aec.jpg.html][/URL]

Chiave accensione, uno staccabatteria da oltre 50A utilizzato negli ultraleggeri
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo039_zpsd803e712.jpg.html][/URL]

Staffa anteriore supporto fari e fissaggio tubi freni ant. e post.
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo041_zps21fdcbed.jpg.html][/URL]

Questa staffa, spessore 15mm. decisamente sovradimensionata, doveva sorreggere il boom per trasformare in reclinata la SBiPa, ma poi mi sono reso conto che il sedile sarebbe stato troppo in alto tanto da impedirmi di mettere i piedi a terra per cui niente reclinata e...... staffa fari.

Spinotti motore e sensori
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo042_zpsaf1edb0f.jpg.html][/URL]

Supporto deragliatore ant. e staffa portapacchi
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo031_zps60307466.jpg.html][/URL]

Sullo sterzo lo spazio non c'era e lì in quella posizione è comunque azionabile e non infastidisce la pedalata.
Il portapacchi fisso sul telaio non balla e mi permette di portare un bel pò di cose.

Configurazione:
La bici:
Di partenza era un Deca 6.0 in acciaio.
In pratica del modello originale utilizzo il telaio, il forcellone, il tubo sella e la sella.
Telaio e forcellone sono stati ampiamente rimaneggiati e rinforzati per installare il freno a disco post, i supporti motore, i supporti portapacchi e scatola porta batterie ed elettronica , il supporto fari, la staffa per riposizionare l'ammo e rendere progressivo il funzionamento. Tutto il resto è stato comprato o costruito.

Batteria: LiPo 14s3p 48V 15Ah. Qui un pò di peripezie è stata montata per prima sulla vecchia bici ma dopo un'anno circa ha incominciato a perdere colpi, per farla breve ho sostituito la metà circa della celle rifacendo 5 dei 6 pacchi da 7 celle, comprando o le celle singole sciolte o dei pacchi da 4s aperti e ridistribuiti dove servivano. C'è stato anche un piccolo intermezzo con rottura del CB Hyperion poi riparato.

Motore: Cyclone 48V
Anche qui un pò di problemi purtroppo risolti solo adesso dopo tanto tempo.
In un primo momento decisi di utilizzare la cenralina GM per le prime prove. Per funzionare funzionava ma subito si presentò il problema che mi ha bloccato fino alla settimana scorsa: scarsissima potenza, consumo a vuoto elevatissimo 800W!!!!!, tentennamento in partenza (come fosse sensorless) e surriscaldamento con conseguente stacco del termocontatto interno al motore.
Pensai fosse la centralina non adatta e così dopo un pò di tempo per racimolare gli sghei compro una Kelly specifica per Cyclone.
Provo a fare le combinazioni fasi/motore sensori, ma anche qui stesso problema poca pot, molto calore, tentennamento e consumo elevatissimo.
Ho interpellato un pò di amici, Garchofa, Kenuser, Barba, Bobzilla tutti come al solito disponibilissimi ma le informazioni avute non mi risolvevano il problema.
Un tarlo però mi rodeva le combinazioni.
Possibile che nonostante il motore girasse nel verso giusto e la centralina non andava in errore la combinazione fosse sbagliata, ebbene si!!!!!!
Tra le 36 possibili combinazioni c'è ne sono alcune che, ovviamente, non funzionano proprio.
Altre che lo fanno girare al contrario.
Altre che lo fanno girare a circa 250 rpm con 800W di assorbimento a vuoto!!!
Altre che lo fanno girare a 310rpm, solo a vuoto, e sempre con 800W assorbiti.
E, per fortuna, altre 2 che lo fanno girare a circa 200rpm e soli 180W a vuoto.
Provate queste due il motore FINALMENTE và, spingendo fluidissimo sin dalla partenza.
Con la giusta forza, si alza la ruota con anche il rapporto lungo ant. e senza surriscaldare.
Per i Napoletani ho fatto il tragitto Fuorigrotta/Vomero passando per la Loggetta, Via Caravaggio, Via manzoni, Piazzetta Europa con 500W fissi di assorbimento e se davo gas accellerava prontamente, senza il minimo problema.
Insomma in un primo momento mi ha tratto in inganno il fatto che girasse nel verso giusto ma evidentemente non è come gli Hub e bisogna provare tutte le 36 combinazioni.
Chissà magari andava pure con la centralina GM.
Centralina Kelly settata a 1100W max.
Freni: pompe e pinze a 4 pistoncini Grimeca, tubi freni Moongose auto costruiti, dischi freni 220/180mm flottanti Hope.
Forcella: ricambio Deca per Subsin primo modello, con regolazione della molla e del ritorno idraulico. Uno spettacolo.
Ammo: Rockshock ad aria con regolazione del ritorno idraulico, con la modifica dell leveraggio uno spettacolo come sopra.

Code da fare:
1)USARLA, finalmente....
2)montare il pignone da 13T adesso con il 14T mi costringe ad una cadenza non sopportabile dalle mie ginocchia.
3)montare le alette di raffredamento sul motore, giusto per stare proprio tranquillo.

Sparate pure please

Saluti Pino


14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 28/11/2014 : 05:33:28
Un parto lungo ma la creatura è bella, complimenti!!!
Daniele Consolini Inserito il - 27/11/2014 : 22:25:24
Grande! Bel mezzo!!! Peccato che il ciclone abbia sti consumi...ed io che mi lamento del mio che consuma 100w a vuoto!!!! Ad ogni modo complimenti!!!!
MilleMiglia Inserito il - 27/11/2014 : 00:07:25
Congratulazioni, gran lavoro.
emme51 Inserito il - 26/11/2014 : 20:34:27
Si Pino, ho letto il profilo, certo Istituto Motori grazie
gil Inserito il - 26/11/2014 : 19:26:24
Mi e` piaciuto il test delle 36 combinazioni e che sia risultato determinante.
emme51 Inserito il - 26/11/2014 : 17:36:13
vengo volentieri.. fuorigrotta .. Istituto, se è quello che penso ci manco da quando ero studente . Appena ho pronto il prototipo della borsa (manca poco) ci vediamo grazie Massimo
T4R Inserito il - 26/11/2014 : 16:52:46
Grazie a tutti per i complimenti.

@Emme51 se ti và ci possiamo anche vedere di persona, se ti piace posso farti visitare il mio Istituto.

Saluti Pino
blindo7 Inserito il - 26/11/2014 : 11:03:58
ottimo lavoro Pino,certo che sfiga per la centralina comunque hai risolto,buon divertimento!!!
leonardix Inserito il - 26/11/2014 : 10:08:11

Senza parole, ingegno e precisione sotto ogni aspetto, dall'elettronica alla meccanica alla sartoria!!!
genesi86 Inserito il - 26/11/2014 : 09:38:05
Una gestazione proporzionale alla soddisfazione, che bolide!
emme51 Inserito il - 26/11/2014 : 09:18:58
PS. Sto realizzando una borsa simile alla tua, mi piacerebbe confrontarmi con te. Appena pronto ne parlo sul forum e se ti va ne parliamo.
emme51 Inserito il - 26/11/2014 : 09:13:52
Ciao Pino, Se fai via Marina è un bel test per la ciclistica... sono a Posillipo ma per Fuorigrotta ci passo. Si, via Caravaggio in zona è quanto di meglio per un test per potenza. buona giornata. Massimo
T4R Inserito il - 26/11/2014 : 08:57:43
Grazie, però non è quello il mio percorso casa/ufficio.
Abito a S. Giorgio a C. e lavoro a Fuorigrotta ho fatto quella strada per mettere alla frusta il motore su una buona salita.

Saluti Pino
emme51 Inserito il - 25/11/2014 : 23:23:11
complimenti!! tanta roba.. se è il tuo percorso abituale ti incontrerò di sicuro.. ora pedala .. si fa per dire

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