Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 il telaio full compatibile con lo "scatolotto"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio02 Inserito il - 10/12/2014 : 14:34:06
la merida in tempi passati aveva un modello che lasciava il triangolo libero.

e oggi? tutti telai la cui inclinazione dei tubi, sfiancamenti, ecc, lasciano spazio per pacchi con capacità da smartphone.

..e miracoli su nuove chimiche non se ne vedono in tempi brevi.

inutile usare il portapacchi posteriore, sbilancia troppo.

inutile il portapacchi anteriore, stesso motivo, oltre che essere brutto.

inutile dare 80 euro con una mano e prenderne 160 con l altra, a no.. non è da scrivere qua..

le vostre full? qualche foto?
lo scatolotto lo farò un po più largo, non molto, giusto lo spazio per pedalare.

rbadisco la necessità di farlo removibile, così in caso di incendio lo lancio nel giardino del vicino.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fakia Inserito il - 30/06/2015 : 16:35:27
Solo per chiarire, non credo abbiamo fatto miracoli, assolutamente: la linea di produzione dal 2006/2007 è la stessa, Merida possedeva al tempo circa il 60% di Specialized, e le due bici nascono certamente dallo stesso progetto.
La differenza stava credo solo nella dotazione componentistica, media per Merida, medio/alta per Specialized.
La sospensione posteriore per le Merida, ad esempio, era la Manitou con sistema SPV (mi sembra), Specialized aveva il Fox con Brain System, che avrebbe dovuto fare un po' meglio.

Un altro elemento da considerare è che Specialized ha usato quel tipo di leveraggio con sistema FSR solo per una o due stagioni (2007-2009 a occhio), il che vorrà dire qualcosa..

Non so se posso linkare un altro forum, non concorrente perché non riguarda l'elettrico, dove se ne parla e si chiarisce bene questo aspetto del confronto tra i due marchi, e tanti dicono la loro sia in favore di Merida che di Specilized. Ci provo, sperando di non essere rimproverato dagli amministratori... http://goo.gl/JUhPMQ

Ciao!!
Barba 49 Inserito il - 30/06/2015 : 15:19:13
Come ho ben specificato nel mio commento mi riferivo alle bici Merida che hanno la stessa identica sospensione, e non sono l'unico utente ad aver trovato quel sistema scadente sullo sconnesso, basta chiedere a Creatina82 cosa ne pensa: Se poi Specialized ha fatto un miracolo sono contento, ma ti consiglierei comunque di provare la bici prima di acquistarla.
Miura72 Inserito il - 30/06/2015 : 14:44:35
Claudio ti ripeto che vorrei vedere la tua bipa dal vivo.

chi sa forse mi potresti dare dei consigli al mio progetto. Pix ne sa cualcosa
Miura72 Inserito il - 30/06/2015 : 14:40:25
Ciao Fakia ti ringrazio per il tuo commento mi da piu fiducia all'acquisto,
sicome che i commenti di Barba sono molto curati mi era quasi passata la voglia di comperare la specializer
sai come io di mio quando sono li pronto a spendere dei soldi ultimamente mi faccio mille domande
" vale la pena comperare una bippa vecchia di 10 anni? ammortiza bene quel sistema?
perche la criticano? ecc "
tu mi ai dato una speranza molto concreta all' acquisto,
di mio ho pensato che sicuramente sara piu morbido di un telaio rigido al posteriore,
per la questione motore io avevo idea di montare il BBS1
fakia Inserito il - 30/06/2015 : 01:50:37
Ciao Miura,
Premesso che non mi sognerei MAI di contraddire Barba, rischiando tra l'altro di vedermi sottratta la mia unica stellina!!
Ho elettrificato questa bici e l'ho usata per qualche giorno, sempre su strada (): http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23735.
Non sono neanche un buon "campione", perchè non ho mai avuto bici da downhill o enduro buone, al massimo qualche XC entry level (felt q e scott aspect), ma ti devo dire che una sospensione così mi è sembrata stupenda: sostengo importante, sensazione di robustezza in atterraggio e copia perfetta delle aperità, più in estensione che in compressione.

Ovviamente non sono stato ad impazzire con le regolazioni, che comunque sono efficacissime, a partire dalla pressione dell'aria: considera che il primo giorno in cui l'ho usata, per quanto era carica, credevo che fosse bloccata e che io non fossi riuscito a sbloccarla. Regolata la pressione l'indomani con l'apposita pompetta, assorbiva e lavorava perfettamente.
Il contro è che quel cilindretto che permette la regolazione del dumping lavora vicinissimo ai raggi, e non consente il montaggio di un motore di diametor importante, insomma un po' tutti i gearless.

un saluto
Barba 49 Inserito il - 28/06/2015 : 22:41:55
Di solito le sospensini fatte come quella lavorano male, non conosco bene quella bici, ma le Merida che erano pressochè identiche sullo sconnesso facevano veramente pena, quindi provala bene!!!
claudio02 Inserito il - 28/06/2015 : 22:00:17
la specialized di solito fa buone bici, dovrebbe essere tutto ok.

tira sul prezzo perchè è un modello vecchio ecc ecc

Miura72 Inserito il - 28/06/2015 : 15:34:51
Ciao sono in procinto all' acquisto di questo modello, cosà di negativo il focellone posteriore?

Immagine:

74,76 KB
claudio02 Inserito il - 27/06/2015 : 21:01:51


Immagine:

182,95 KB

800 wh

per arrivare là dove dice jwc6k
claudio02 Inserito il - 27/06/2015 : 20:58:09
sandrosandro ha scritto:

Perno passante ...


che occhio...
sandrosandro Inserito il - 27/06/2015 : 16:16:36
Perno passante ...
-Sat- Inserito il - 20/01/2015 : 21:29:45
Una bella cube stereo/fritzz? telaio modello 2012 però, le nuove hanno l'ammo che ingombra troppo.

emme51 Inserito il - 18/01/2015 : 15:37:18
ciao Francesco,
ho aperto una discussione apposita: FRAME BAGS
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23152
mi ero dimenticato di avvisare qui.
me la puoi chiedere, al momento non ne ho, ( l'ho chiamata modello OR6.3; l'altra modello OR5) E' opportuno per entrambe che mi venga fornita una foto della bici per le compatibilità.
grazie
Massimo
frankpastello Inserito il - 18/01/2015 : 15:12:23
Belle ste borse, mi piace particolarmente quella allungata. Quando le metti in produzione o già si possono reperire???
emme51 Inserito il - 10/01/2015 : 15:23:55
Le lattine (9)che ho utilizzato sono diametro diametro 57,5 mm leggermente più piccole di quelle più diffuse 66 mm, entrambe da 33cl. Dopo la prova di carico statico seguirà una seria prova a carico decrescente sulla cui attendibilità ho seri dubbi sin d'ora.... probabilmente dovrò farne più d'una e avrò bisogno di testimoni.. attendo volontari
claudio02 Inserito il - 10/01/2015 : 10:53:20
anche la birra a caduta nel case in alluminio non è male.

la necessità della seconda bipa nasce dall eventualità di un fermo tecnico della prima, fermo restando che non si possono tenere due grosse batterie contemporaneamente, pena il non ottimale sfruttamento di entrambe.

è un mondo.
lelehd Inserito il - 10/01/2015 : 00:23:09
...comunque sia,le lattine di birra sono 9......sempre se,il conto non sia stato fatto dopo averne bevuta una...
depis61 Inserito il - 09/01/2015 : 23:35:54
Molto interessante
MilleMiglia Inserito il - 09/01/2015 : 15:24:00
Quella con 8 lattine di birra #279; proprio bella.
T4R Inserito il - 20/12/2014 : 09:13:56
Ho conosciuto Emme51 personalmente oltre che essere un'appasionato del settore è anche una persona simpatica e molto in gamba.
Le due borse sono veramente ben fatte e penso saranno anche molto funzionali.
E come si vede dalle foto si adattano a telai anche molto diversi tra loro.

Saluti Pino
Daniele Consolini Inserito il - 20/12/2014 : 08:38:39
Davvero ben fatta! Esteticamente molto ben realizzata e si ingloba bene alla bici. Bene per chi vuole un mezzo molto " stealth". Rimangono alcuni dubbi sulla stabilità della batteria all'interno, ma sicuramente avrai pensato a qualcosa per riparare da cadute e rimbalzi.
Ancora i miei complimenti!
8grunf Inserito il - 20/12/2014 : 07:27:22
Complimenti emme51, una bella idea veramente!
emme51 Inserito il - 20/12/2014 : 01:00:00
ciao Daniele, sono felice che ti piaccia; è da diversi mesi che sto dietro a questo progetto e finalmente ho realizzato due modelli di borse che possono essere ospitate in una buona parte dei telai. Dell'altra borsa allego foto, poi aprirò una discussione specifica per rispettare le regole del forum.
La borsa è costituita da due elementi: uno strutturale e l'altro contenitore:

Immagine:

113,69 KB

L'elemento strutturale è robusto e contemporaneamente elastico e in parte deformabile:

Immagine:

106,03 KB


Immagine:

110,29 KB

La sezione è ad "U" aperto per copiare il profilo del tubo del telaio e ad adattarsi a diversi diametri (nell'esempio in figura il tubo è da 50 mm):

Immagine:

202,96 KB

L'elemento contenitore è fornito di foro per passaggio cavi in zona protetta:


Immagine:

126,68 KB

La borsa è interamente progettata da me, realizzata per la parte strutturale interna da me mentre la parte di tessuto è stata fatta da una azienda di produzione di borse sportive e montata da me.
Ciao buona serata scusate per la prolissità
Massimo


Immagine:

198,9 KB


Immagine:

75,31 KB

Immagine:

58,92 KB

Immagine:

45,77 KB

Immagine:

67,04 KB
Daniele Consolini Inserito il - 19/12/2014 : 12:11:03
Nonostante non sia un sostenitore delle borse morbide per le batterie, devo dire che é proprio bella! Ma la hai cucita tu?
emme51 Inserito il - 19/12/2014 : 09:06:34
Per pacchi batteria con circa 70 celle 18650 ho risolto così:

Immagine:

162,83 KB


Immagine:

146,33 KB

Immagine:

155,45 KB

Immagine:

37,4 KB



Immagine:

28,76 KB
claudio02 Inserito il - 18/12/2014 : 20:17:51
bravo si, così.

Adriano Gecchelin Inserito il - 18/12/2014 : 18:00:45
http://www.bike-discount.de/it/shop/telai-276/l-24
claudio02 Inserito il - 18/12/2014 : 16:53:12
il grey mi sembra che non si presta allo scatolotto asportabile.

credo che l' idea migliore sia una full normale con il triangolo semilibero.

XL.

con una corona ant come una ruota panoramica.
Daniele Consolini Inserito il - 18/12/2014 : 14:27:28
e comunque Claudio poco tempo fa c'era un telaio grayborg in vendita su mercatino, se vuoi fare sul serio è un bel punto di arrivo...okok...la smetto prima di svegliare a ragione gli animi degli amm.
claudio02 Inserito il - 18/12/2014 : 00:06:46
robustissima, muscolosa, senza veli..

ma a elle e job e pix nn piace..

mi diventa rosso il td così.
sandrosandro Inserito il - 17/12/2014 : 23:43:40

30 ah, la borsetta al manubrio è vuota e quella sopra la canna anche
panurge Inserito il - 17/12/2014 : 13:09:12
Il pacco piu' sellino e reggisella sganciato

Immagine:

155,04 KB

In ricarica bulk veloce (1.5 C) in 25 minuti le porto da 3.5 a 4.1
poi le uso cosi'. altrimenti con un 1420i alimentato a 28v le ricarico in un'oretta compreso normale bilancio.
ho la cella n°5 di uno dei 4 pacchi che ha una resistenza leggerissimamente superiore alle altre, per cui devo tenere d'occhio il pacco. non è niente, parliamo di necessità di bilanciare ogni 10 15 ricariche bulk, di solito, essendo una sola cella provvedo con un carichino a 4,2v per singola cella direttamente sulla cella interessata attraverso il plug di bilanciamento. con un carichino di questo tipo terminato con 2 pin jst, facendo molta attenzione, è possibile spostarli di cella in cella per caricare (e quindi bilanciare attivamente) qualsiasi cella sia piu' scarica delle altre.
Talvolta ho anche usato questo sistema mentre il pacco intero veniva caricato, qualche centinaio di milliampere supplementari solo alla cella (o celle) che partono da sotto oppure che sono note per avere maggiore resistenza.
Questo in definitiva vale ovviamente senza BMS (anche detto battery murder system o Batterie Morte di Sicuro) se non il vero BMS (Brain Management System) ovvero la conoscenza unita alla conoscenza del pacco specifico depositate nel cervello umano (uno funzionante ovviamente) coadiuvato da strumenti adatti.

Immagine:

143,28 KB
panurge Inserito il - 15/12/2014 : 15:28:04
io con le full porto tutto o in uno zaino (track-fuoristrda serio), o in un rack posteriore girato in avanti attaccato al tubo sella e fissato anche alla zona anteriore (trail-uso soft), le immagini mostrano il modulo del mio pacco di zippy 20-30 10 Ah 12s che posso spostare dal camelbak al rack. dopo varie prove mi trovo bene cosi' il rack+sella con tutte le batterie posso spostarlo su quasi tutte le bici e si toglie con un QR e una cinghia, nel mio caso, è alto ma ben centrato, e molto pratico.

la dh team è perfetta, io ho la NRS dello stesso anno dello stesso blu, altrettanto valida sia come bici che per lo spazio batt.


Immagine:

134,81 KB

Immagine:

132,14 KB

Immagine:

15,88 KB
claudio02 Inserito il - 15/12/2014 : 00:11:33
frankpastello ha scritto:

ancillotti scarab:

Immagine:

36,52 KB

Canyon Nerve:

Immagine:

9,04 KB

si trovano su furum mtb anche a cifre ragionevoli, nella mia Canyon
Nerve c'ho fatto entrare 200 18650 + minikelly... mi manca solo il tempo per finirla


che genteingamba
frankpastello Inserito il - 14/12/2014 : 23:08:22
ancillotti scarab:

Immagine:

36,52 KB

Canyon Nerve:

Immagine:

9,04 KB

si trovano su furum mtb anche a cifre ragionevoli, nella mia Canyon Nerve c'ho fatto entrare 200 18650 + minikelly... mi manca solo il tempo per finirla
claudio02 Inserito il - 13/12/2014 : 14:30:18
Daniele Consolini ha scritto:

Se non han mai fermato ecocar con la sua piombosa costruzione, non fermano nessuno! hahaha!!!

Claudio, ma quanti Wh vuoi mettere su? Quella di hzd aveva molto spazio, ma certo dipende dalla chimica che vuoi...e da quanto ti sai accontentare.
Inoltre valuta che se fai batteria asportabile, conviene fare 2 batterie un po' meno capienti e magari più durevoli che usando celle ad altissima capacità e pessima durata effettiva.
Nei pèercorsi normali non hai bisogno di un serbatoio immenso e secondo me 700Wh son sufficenti a fare i soliti giri. Una batteria sempre carica e l'altra da scambiare...valutalo Claudio se puoi farla estraibile, ha senso, anche perchè così non puoi rimanere a piedi. Bici più leggera e maneggevole.
Se poi devi fare il giro lungo, metti la batteria di ricambio nel portapacchi e via verso nuove avventure.

La mia prossima bici sarà così. Non è grosso problema portarsi in giro 1500Wh di LiFe Ping, ci son giorni dove effettivamente mi servono (e forse anche di più), ma nel quotidiano anche 700Wh son più che abbondanti.

Solo pensaci!!!!


hai ragione. come quasi sempre.
Daniele Consolini Inserito il - 13/12/2014 : 12:18:21
Se non han mai fermato ecocar con la sua piombosa costruzione, non fermano nessuno! hahaha!!!

Claudio, ma quanti Wh vuoi mettere su? Quella di hzd aveva molto spazio, ma certo dipende dalla chimica che vuoi...e da quanto ti sai accontentare.
Inoltre valuta che se fai batteria asportabile, conviene fare 2 batterie un po' meno capienti e magari più durevoli che usando celle ad altissima capacità e pessima durata effettiva.
Nei pèercorsi normali non hai bisogno di un serbatoio immenso e secondo me 700Wh son sufficenti a fare i soliti giri. Una batteria sempre carica e l'altra da scambiare...valutalo Claudio se puoi farla estraibile, ha senso, anche perchè così non puoi rimanere a piedi. Bici più leggera e maneggevole.
Se poi devi fare il giro lungo, metti la batteria di ricambio nel portapacchi e via verso nuove avventure.

La mia prossima bici sarà così. Non è grosso problema portarsi in giro 1500Wh di LiFe Ping, ci son giorni dove effettivamente mi servono (e forse anche di più), ma nel quotidiano anche 700Wh son più che abbondanti.

Solo pensaci!!!!
Adriano Gecchelin Inserito il - 13/12/2014 : 10:51:46
Anche Olympia va bene, sede nel padovano.
claudio02 Inserito il - 12/12/2014 : 17:03:33
bellissima.

fa un po ktm, ma bellissima.
Creatina82 Inserito il - 12/12/2014 : 16:13:36
Questa non ve la siete dimenticata vero?

Immagine:

103,53 KB
claudio02 Inserito il - 12/12/2014 : 12:23:26
alexbike ha scritto:

Le torpado hanno una culla abbastanza ampia, volevo elettrificarle, ma mi hanno cominciato a dire che poi la garanzia........ e mi è passata la voglia :)


mi piace la torpado.

@ e-coso: questo è il limite.







Immagine:

63,09 KB
alexbike Inserito il - 11/12/2014 : 20:36:17
Le torpado hanno una culla abbastanza ampia, volevo elettrificarle, ma mi hanno cominciato a dire che poi la garanzia........ e mi è passata la voglia :)
E-COSO Inserito il - 11/12/2014 : 18:54:29
per misura maxi a quanto ti riferisci?
maxi è soggettivo.
e dipende dal cerchione.
claudio02 Inserito il - 11/12/2014 : 15:06:03
garchofa ha scritto:

Puoi anche pensare ad un front, generosamente gommato al posteriore.




si, ci avevo pensato, ma il mio carro attuale nn consente misure maxi..

ne avevo trovata una giusta, ma il venditore (del sudafrica) chiedeva 800 euro, aveva una ammaccatura sul tubo centrale..ho offerto 600, era quasi convinto, ma la sua compagna disse NO!, 800 euro o niente!

a quel punto mi allontanai con un drop di 2 volt.
garchofa Inserito il - 11/12/2014 : 09:39:54
Puoi anche pensare ad un front, generosamente gommato al posteriore.

Barba 49 Inserito il - 11/12/2014 : 09:18:58
Fai bene, almeno per quanto riguarda le Merida con monoammortizzatore laterale, sono veramente invivibili sullo sconnesso...
claudio02 Inserito il - 11/12/2014 : 08:43:20
dovevo andare a vedere una merida ma dopo-barba non vado più.

che utile jobike.
ecocar Inserito il - 10/12/2014 : 23:52:51
... e se proprio non partono le traino, già che il suo motore è un Garchymotor...
E-COSO Inserito il - 10/12/2014 : 21:37:13
ecocar ha scritto:




Immagine:

141,47 KB

OT , arriva il freddo e cominceranno a morire le batterie delle auto malmantenute.. con due cavi e potresti offrire un ecocar-assistance !
ecocar Inserito il - 10/12/2014 : 21:06:12
Macchè triangolo?!... un bel quadrangolo, quello che non ci sta dentro, lo metti sotto e sopra ...


Immagine:

141,47 KB

Altrimenti, più seriamente, schemi simili a questi (la seconda è stata comprata nuova l'anno scorso, è una economica con robusto telaio in acciaio, ma ha componenti di bassissima categoria).


Immagine:

177,04 KB



Immagine:

134,96 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.