Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Frena filetti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ercole67 Inserito il - 12/12/2014 : 07:43:52
Ho fatto raggiare un paio di ruote con due SWXH ed i raggi, nonostante li avessi acquistati insieme a motore e cerchio dallo stesso venditore e quindi - ritenevo - della giusta misura, si sono rivelati leggermente troppo lunghi.
Ora in una delle due ruote si stanno allentando seriamente e debbo quindi rifare il lavoro.
Per evitare il ripetersi del problema, frena filetti prima di tenderli o attack dopo?
E nel caso, quale frena filetti?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mar976 Inserito il - 18/02/2015 : 11:59:27
Ok grazie Barba... Sempre cortese
Barba 49 Inserito il - 18/02/2015 : 09:25:04
@Mar976: Non è corretto raggiare un motore come l'SWXH su ruota da 26" in quarta, dovresti trovare dei cerchi con i fori già orientati, altrimenti i nipples escono talmente inclinati dal cerchio da far assumere ai raggi una curvatura assurda e provocare un veloce consumo delle sedi dove lavorano.

Personalmente raggio il Bafang SWXH al massimo in seconda, mentre con i motori di dimensione maggiore raggio in prima.

Considera che la raggiatura in quarta si fa solo con i mozzi ruota standard, e talvolta nemmeno con quelli!
mar976 Inserito il - 18/02/2015 : 08:47:32
ercole67 ha scritto:

Ho risolto, grazie. E' stato necessario rimontare i raggi correttamente e adesso tengono, evidentemente il montaggio con la foratura invertita li faceva lavorare male e si allentavano subito.

Mi confermi che anche per la ruota posteriore i raggi sono tutti della stessa lunghezza?
Vorrei raggiare una ruota da 26 con la stesso motore che hai acquistato tu, potresti dirmi se l'hai raggiato in quarta?
scusa se ti faccio tante domande.....
Marco
ercole67 Inserito il - 18/01/2015 : 18:39:29
Ho risolto, grazie. E' stato necessario rimontare i raggi correttamente e adesso tengono, evidentemente il montaggio con la foratura invertita li faceva lavorare male e si allentavano subito.
iv3ugy Inserito il - 17/01/2015 : 17:22:37
Io per un problema simile ho usato delle semplici rondelle zincate prese dal ferramenta e dopo 2000 km non ho ancora avuto problemi
ercole67 Inserito il - 15/12/2014 : 12:10:50
No Sergio, i raggi non erano lenti quando ho montato la ruota. Si sono però allentati dopo meno di un centinaio di km.
Sicuramente sono troppo lunghi ma si riesce a tenderli.
Ho ipotizzato che si fossero allentati perché hanno lavorato storti.
Adesso riprovo e poi, se il problema dovesse ripresentarsi, passerò alle rondelle di ottone. A parte il link che mi ha suggerito Gianluigi dovrei potrei trovarne qualche decina?
Le vendono in ferramenta?
Barba 49 Inserito il - 14/12/2014 : 23:14:01
Se i raggi erano lenti con la foratura del cerchio al contrario adesso lo saranno ancora di più, i fori infatti adesso sono spostati verso l'esterno e il percorso che il raggio deve effettuare è ancora più corto...
ercole67 Inserito il - 14/12/2014 : 21:21:05
Grazie, al momento le ho smontate e mi sono accorto che i raggi erano al contrario (raggio destro/ foro sinistro e viceversa). Le ho rimontare correttamente e domani le porterò a farle tendere e centrare, vedremo come andranno.
Barba 49 Inserito il - 14/12/2014 : 17:28:00
Le rondelle in ottone in compenso le trovi abbastanza facilmente, se ne monti una per volta non hai nemmeno problemi particolari...
ercole67 Inserito il - 13/12/2014 : 15:37:45
Il problema e' trovare il ciclista attrezzato....
Geobike Inserito il - 13/12/2014 : 13:56:23
Potresti anche portare i raggi da un ciclista attrezzato e far filettare ancora qualche millimetro del raggio.
gianluigi08 Inserito il - 13/12/2014 : 12:13:34
http://www.hibike.it/shop/product/pfb4a059d76d9799428941eedd1a2ed56/DT-Swiss-rondelle-per-teste-raggi-ottone-compatibile-con-confezione-con-1000.html

é uno spessore che va montanto sotto la testa del nipple in modo che il raggio diventi più "corto",però se il raggio è troppo lungo non fai niente lo stesso ma se il gioco è di circa 1mm risolvi.
Devi valutare tu da vicino.
ercole67 Inserito il - 13/12/2014 : 10:58:32
Cos'è una rondella per nipple?
gianluigi08 Inserito il - 13/12/2014 : 08:41:27
Puoi provare ad aggiungere una rondella per nipple!
ercole67 Inserito il - 12/12/2014 : 22:58:38
Purtroppo no, in terza sono corti.
Nico Danger Inserito il - 12/12/2014 : 19:49:57
Eh, come dice Barba, potrebbe essere che gli stessi raggi leggermente troppo lunghi, se incrociati "in terza" (si dice così, mi pare) invece che in seconda sarebbero della misura giusta.
ercole67 Inserito il - 12/12/2014 : 12:10:08
I raggi riesco a tenderli ma i nipples fanno presa su pochi filetti, sarebbe bastato fossero 3mm più corti ed il problema non si sarebbe presentato.
Di conseguenza la ruota si riesce a tendere perfettamente ma assestandosi "molla".
Barba 49 Inserito il - 12/12/2014 : 09:49:43
Mi spiace dirtelo ma in questo modo non risolvi nulla, se i raggi sono lunghi (e quindi non riesci a tenderli) continueranno ad allentarsi ulteriormente a causa dell'assestamento dei raggi nelle sedi sul motore e dei nipples nel cerchio, quindi dopo poche centinaia di chilometri (cioè quando di solito si fa il "tagliando" alla ruota) ti ritroverai con tutti i raggi allentati e la ruota inservibile...

Non è che ha sbagliato il ciclista ad incrociare i raggi???
gianluigi08 Inserito il - 12/12/2014 : 08:01:53
Ti rispondo anche se sono untente nuovo!!

Uso del frena filetti morbido,inserito prima,e una punta di grasso alla base del nipple così in futuro se decidi di registrate il tutto è possibile senza fare danni dovuti all'ossidazione o alla ruggine!!

Per ora mai avuti problemi di allentamento,attendiamo gli esperti!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.