V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ercole67 |
Inserito il - 12/12/2014 : 07:43:52 Ho fatto raggiare un paio di ruote con due SWXH ed i raggi, nonostante li avessi acquistati insieme a motore e cerchio dallo stesso venditore e quindi - ritenevo - della giusta misura, si sono rivelati leggermente troppo lunghi. Ora in una delle due ruote si stanno allentando seriamente e debbo quindi rifare il lavoro. Per evitare il ripetersi del problema, frena filetti prima di tenderli o attack dopo? E nel caso, quale frena filetti? |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mar976 |
Inserito il - 18/02/2015 : 11:59:27 Ok grazie Barba... Sempre cortese |
Barba 49 |
Inserito il - 18/02/2015 : 09:25:04 @Mar976: Non è corretto raggiare un motore come l'SWXH su ruota da 26" in quarta, dovresti trovare dei cerchi con i fori già orientati, altrimenti i nipples escono talmente inclinati dal cerchio da far assumere ai raggi una curvatura assurda e provocare un veloce consumo delle sedi dove lavorano.
Personalmente raggio il Bafang SWXH al massimo in seconda, mentre con i motori di dimensione maggiore raggio in prima.
Considera che la raggiatura in quarta si fa solo con i mozzi ruota standard, e talvolta nemmeno con quelli! |
mar976 |
Inserito il - 18/02/2015 : 08:47:32 | ercole67 ha scritto:
Ho risolto, grazie. E' stato necessario rimontare i raggi correttamente e adesso tengono, evidentemente il montaggio con la foratura invertita li faceva lavorare male e si allentavano subito.
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Mi confermi che anche per la ruota posteriore i raggi sono tutti della stessa lunghezza? Vorrei raggiare una ruota da 26 con la stesso motore che hai acquistato tu, potresti dirmi se l'hai raggiato in quarta? scusa se ti faccio tante domande..... Marco |
ercole67 |
Inserito il - 18/01/2015 : 18:39:29 Ho risolto, grazie. E' stato necessario rimontare i raggi correttamente e adesso tengono, evidentemente il montaggio con la foratura invertita li faceva lavorare male e si allentavano subito. |
iv3ugy |
Inserito il - 17/01/2015 : 17:22:37 Io per un problema simile ho usato delle semplici rondelle zincate prese dal ferramenta e dopo 2000 km non ho ancora avuto problemi |
ercole67 |
Inserito il - 15/12/2014 : 12:10:50 No Sergio, i raggi non erano lenti quando ho montato la ruota. Si sono però allentati dopo meno di un centinaio di km. Sicuramente sono troppo lunghi ma si riesce a tenderli. Ho ipotizzato che si fossero allentati perché hanno lavorato storti. Adesso riprovo e poi, se il problema dovesse ripresentarsi, passerò alle rondelle di ottone. A parte il link che mi ha suggerito Gianluigi dovrei potrei trovarne qualche decina? Le vendono in ferramenta? |
Barba 49 |
Inserito il - 14/12/2014 : 23:14:01 Se i raggi erano lenti con la foratura del cerchio al contrario adesso lo saranno ancora di più, i fori infatti adesso sono spostati verso l'esterno e il percorso che il raggio deve effettuare è ancora più corto...  |
ercole67 |
Inserito il - 14/12/2014 : 21:21:05 Grazie, al momento le ho smontate e mi sono accorto che i raggi erano al contrario (raggio destro/ foro sinistro e viceversa). Le ho rimontare correttamente e domani le porterò a farle tendere e centrare, vedremo come andranno. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/12/2014 : 17:28:00 Le rondelle in ottone in compenso le trovi abbastanza facilmente, se ne monti una per volta non hai nemmeno problemi particolari...  |
ercole67 |
Inserito il - 13/12/2014 : 15:37:45 Il problema e' trovare il ciclista attrezzato.... |
Geobike |
Inserito il - 13/12/2014 : 13:56:23 Potresti anche portare i raggi da un ciclista attrezzato e far filettare ancora qualche millimetro del raggio.
 |
gianluigi08 |
Inserito il - 13/12/2014 : 12:13:34 http://www.hibike.it/shop/product/pfb4a059d76d9799428941eedd1a2ed56/DT-Swiss-rondelle-per-teste-raggi-ottone-compatibile-con-confezione-con-1000.html
é uno spessore che va montanto sotto la testa del nipple in modo che il raggio diventi più "corto",però se il raggio è troppo lungo non fai niente lo stesso ma se il gioco è di circa 1mm risolvi. Devi valutare tu da vicino. |
ercole67 |
Inserito il - 13/12/2014 : 10:58:32 Cos'è una rondella per nipple? |
gianluigi08 |
Inserito il - 13/12/2014 : 08:41:27 Puoi provare ad aggiungere una rondella per nipple! |
ercole67 |
Inserito il - 12/12/2014 : 22:58:38 Purtroppo no, in terza sono corti. |
Nico Danger |
Inserito il - 12/12/2014 : 19:49:57 Eh, come dice Barba, potrebbe essere che gli stessi raggi leggermente troppo lunghi, se incrociati "in terza" (si dice così, mi pare) invece che in seconda sarebbero della misura giusta. |
ercole67 |
Inserito il - 12/12/2014 : 12:10:08 I raggi riesco a tenderli ma i nipples fanno presa su pochi filetti, sarebbe bastato fossero 3mm più corti ed il problema non si sarebbe presentato. Di conseguenza la ruota si riesce a tendere perfettamente ma assestandosi "molla". |
Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2014 : 09:49:43 Mi spiace dirtelo ma in questo modo non risolvi nulla, se i raggi sono lunghi (e quindi non riesci a tenderli) continueranno ad allentarsi ulteriormente a causa dell'assestamento dei raggi nelle sedi sul motore e dei nipples nel cerchio, quindi dopo poche centinaia di chilometri (cioè quando di solito si fa il "tagliando" alla ruota) ti ritroverai con tutti i raggi allentati e la ruota inservibile... 
Non è che ha sbagliato il ciclista ad incrociare i raggi??? |
gianluigi08 |
Inserito il - 12/12/2014 : 08:01:53 Ti rispondo anche se sono untente nuovo!!
Uso del frena filetti morbido,inserito prima,e una punta di grasso alla base del nipple così in futuro se decidi di registrate il tutto è possibile senza fare danni dovuti all'ossidazione o alla ruggine!!
Per ora mai avuti problemi di allentamento,attendiamo gli esperti! |