V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioR6 |
Inserito il - 19/12/2014 : 17:38:29 Ieri ho ricevuto la commissione x fare una batteria ad un ragazzo ke corre con una mini moto elettrica.!!!! sarà una 7p 14s. Un bel mostriciattolo. Userò celle Samsung 29E. Credo gli darà soddisfazioni. A breve il resoconto.
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioR6 |
Inserito il - 17/05/2015 : 20:22:20 Ora aspetto il responso del turnigy. |
suba |
Inserito il - 14/05/2015 : 12:53:54 eh si.....mi scarico prima io di lei...... |
FabioR6 |
Inserito il - 14/05/2015 : 10:53:58 Con tutto che gli richiedi ben 45 A. Samsung, celle fotoniche. Ti sei dimenticato di dire che a fine giornata, siete sempre Batteria 3, suba 0. |
suba |
Inserito il - 14/05/2015 : 10:29:35 bene ragazzi.dopo diverse frustate alla batteria posso dire che la qualità delle celle e del lavoro eseguito è super! se c'era qualche problema con me saltava fuori sicuro! sono anche pignolo e devo dire che il lavoro è uscito perfetto! grande fabio! |
suba |
Inserito il - 01/03/2015 : 15:56:05 hahahhahaha siamo sempre in tempo hahhaha |
ecocar |
Inserito il - 28/02/2015 : 14:39:14 Bravo Fabio!!! Unica gravissima pecca: aver nascosto quella perfetta rete di nichel con il nastro nero. Dovevi fargli una bacheca trasparente di lexan così quando non era montata sulla minimoto la poteva tenere come centrotavola in soggiorno... troppo bella! |
suba |
Inserito il - 28/02/2015 : 13:25:16 la guaina si trova.bisogna usare quella per i pacchi. si scalda con niente,è immediato e non si scalda niente all'interno |
Barba 49 |
Inserito il - 27/02/2015 : 18:14:54 Infatti io continuo a preferire il nastro da idraulici, anche se sinceramente un buon termoretraibile non ha bisogno di molto calore per ritrarsi, basta una pistola di quelle da sverniciatura tenuta lontana dal pacco e con un ugello che spanda molto l'aria. |
FabioR6 |
Inserito il - 27/02/2015 : 17:50:46 E dove la trovo la guaina ke fa al caso nostro ? Ed una volta trovata, come faccio a farla riscaldare se non posso scaldare le celle ??? Tito83, ricevuto e risposto. |
FabioR6 |
Inserito il - 27/02/2015 : 17:44:38 E dove la trovo la guaina ke fa al caso nostro ? Ed una volta trovata, come faccio a farla riscaldare se non posso scaldare le celle ??? Tito83, ricevuto e risposto. |
tito83 |
Inserito il - 26/02/2015 : 19:32:29
Scusa Fabio, ti ho mandato un mp, però non mi compare nulla tra i messaggi inviati, ti è arrivato per caso? |
FabioR6 |
Inserito il - 22/02/2015 : 09:40:28 E dove la trovo la vicina ke fa al caso nostro ? Ed una volta trovata, come faccio a parte riscaldare se non posso scaldare le celle ??? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/02/2015 : 13:31:54 il prossimo step è comperare della termorestringente dalla cina, perchè il nastro americano non è esteticamente gradevole, ma è solo questione estetica. Il pacco è senza dubbio fatto molto bene. |
FabioR6 |
Inserito il - 18/02/2015 : 21:21:12 Grazie Daniele, ho seguito il tuo consiglio. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 18/02/2015 : 10:06:15 Complimenti per il lavoro! Ottima realizzazione! Cosí mi piace vedere le batterie! |
FabioR6 |
Inserito il - 17/02/2015 : 20:35:53 Grande barba. |
Airbus77 |
Inserito il - 17/02/2015 : 08:10:33 Grazie per la spiegazione, Barba. (forum che vai, mostro che trovi ) |
Barba 49 |
Inserito il - 16/02/2015 : 22:29:46 Siccome le batterie di vecchio tipo erano al Piombo ed erano formate da quattro elementi da 12V in serie ecco che è invalso l'uso di scrivere 48V, ma siccome in realtà anche queste batterie al massimo della carica raggiungevano i 58V (14,5V ad elemento X 4) ecco che se vuoi avere le stesse prestazioni con una batteria LiIon dovrai mettere 14 elementi in serie che al massimo della carica (4,2V) daranno 58,8V!!!!!
Qualora tu intendessi usare le LiFePO4 dovresti passare a 16S, visto che sono cariche al massimo a 3,65V...
Quanto alla capacità in Ah in teoria hai ragione tu, ma siccome la capacità delle celle da 2900mAh è tale solo se le scarichi a 0,1C e passa a soli 2750mAh nell'uso per trazione elettrica (lavorano ad almeno 1C-2C) ecco che la tua capacità EFFETTIVA sarebbe di 2750mAh X 4 = 11Ah. |
Airbus77 |
Inserito il - 16/02/2015 : 15:43:18 Barba è anche colpa loro :
http://eclipsebikes.com/116ah-lithium-frame-battery-samsung-cells-p-1105.html?osCsid=797a9ad0e7a335ba566a90489da7aa5f
Non ci capisco più niente... dovrei cercare nei vecchi post perchè io facevo 3,7v per cella x 13 e mi dava 48v.
Poi facevo 2,9ah x 4 paralleli= 11,6ah
Allora 3,7 x 14= 51,8v significa che in realtà sono 48v effettivi?
In quel sito dovrebbero scrivere "batteria 44,4v - 11ah? |
FabioR6 |
Inserito il - 16/02/2015 : 15:27:20 Airbus77, dipende se la vuoi con gli holder e devo vedere i prezzi del bms e del caricatore. Arrivano dalla Cina i prezzia a volte variano leggermente mi scrivi in MP. Ne parliamo meglio. |
Barba 49 |
Inserito il - 16/02/2015 : 14:55:24 @Airbus77: Una batteria da 48V è composta da 14 celle in serie, quelle da 13S sono state introdotte per risparmiare un pò di soldi ma hanno ovviamente meno prestazioni, sia velocistiche che di autonomia a parità di Ah...
Quindi una 48V-11,6Ah (che poi sono solo 11Ah reali) assemblata con celle da 2900mAh (2750mAh effettivi) è composta da 56 celle e non da 52. |
Airbus77 |
Inserito il - 16/02/2015 : 09:27:22 Complimenti FabioR6. Ma una batteria 48v 11.6ah con 52 celle Samsung ICR18650 29E + caricatore e bms, a quanto la venderesti? |
mar976 |
Inserito il - 16/02/2015 : 07:54:51 @lelehd li vendono ma purtroppo sono corti, dovrò fare una prolunga... |
lelehd |
Inserito il - 15/02/2015 : 20:02:30 Ciaoil sito sembra affidabile...ma vendono i cavi che cerchi?? Un saluto
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mar976 |
Inserito il - 15/02/2015 : 19:19:19 grazie ragazzi
mi hanno parlato bene anche di questo venditore
http://www.rctechnics.com/accessoires-hardware/cables |
FabioR6 |
Inserito il - 14/02/2015 : 19:42:45 Esatto. Mi avete preceduto I fili sono arrivati col bms.
Lo sapevo barba. |
lelehd |
Inserito il - 14/02/2015 : 17:24:01 | mar976 ha scritto:
FabioR6 saresti così gentile da dirmi dove hai acquistato il cavo di bilanciamento con relativo connettore della tua batteria? Ho provato a cercarlo nei negozi di modellismo ma non l'ho trovato, a me servirebbero due cavi a 6 poli perché la mia batteria é composta da due 5s4p in serie. Ho trovato qualcosa su internet ma solo da fornitori cinesi e non voglio aspettare due mesi per due cavi...... Come é già accaduto!! Grazie
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Ciao..quoto Barba,i cavi arrivano con il bms...comunque prova a guardare su questo sito tedesco,magari trovi qualcosa.. Ecco il link:
http://shop.lipopower.de/Adapter-Stecker-Kabel
Un saluto |
Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2015 : 14:11:32 @FabioR6: Guarda che i Nine 205 lavorano tranquillamente fino a oltre 2Kw, ma sono ASSAI più grandi ed evoluti di un motore brushed da monopattino, basta che confronti il prezzo!!!
@Mar976: I cavi di bilanciamento con apposito connettore arrivano insieme ai BMS... |
mar976 |
Inserito il - 14/02/2015 : 13:26:36 FabioR6 saresti così gentile da dirmi dove hai acquistato il cavo di bilanciamento con relativo connettore della tua batteria? Ho provato a cercarlo nei negozi di modellismo ma non l'ho trovato, a me servirebbero due cavi a 6 poli perché la mia batteria é composta da due 5s4p in serie. Ho trovato qualcosa su internet ma solo da fornitori cinesi e non voglio aspettare due mesi per due cavi...... Come é già accaduto!! Grazie |
elettroneofita |
Inserito il - 14/02/2015 : 07:05:53 Ma il tuo amico come controlla in pista l'assorbimento e i V min? Sulla minimoto ha montato un miniwattmeter? Credo sia essenziale per non rovinare la batteria e per tenere sottocchio tutti i parametri |
FabioR6 |
Inserito il - 08/02/2015 : 19:50:20 Cavolo, il mio 9C è arrivato anche a 1400 Watt. ma Suba dice ke è già contento così. |
Barba 49 |
Inserito il - 08/02/2015 : 18:43:29 Come ti ho già detto stai attento ad aumentare l'amperaggio della centralina, quei motori a spazzole da monopattini non reggono più di 1000W, e la "motina" non è certo leggera come un monopattino, oltre al fatto che viene usata in circuito al massimo delle sue possibilità!!! |
FabioR6 |
Inserito il - 08/02/2015 : 18:07:59 Suba, le batterie cmq sai già dove farle fare !?!?! hai un gran bel pezzo tra le mani!!!
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T4R |
Inserito il - 08/02/2015 : 15:39:01 Capisco, ed allora oltre al mio più sincero in bocca al lupo ti dò un'altro input nel caso non lo conosci già, qui: http://www.goldenmotor.com/ nella categoria BLDC motor potrai trovare motori brushless che possono fare al caso tuo, se eventualmente vuoi abbandonare gli spazzolati per maggior affidabilità.
Saluti Pino |
suba |
Inserito il - 08/02/2015 : 13:57:50 no.la voglio produrre e non mi và di mettere foto in giro... cè giá qualcosa ma il succo non lo lascio trasparire. cmq grazie dell'input |
T4R |
Inserito il - 08/02/2015 : 12:22:25 Vuoi fare 30 e fai pure 31 : Oltre al parallelo aggiungi una serie e compra una Kelly, ci sono anche per motori a spazzole questa: http://kellycontroller.com/kds72200e200a24v-72v-mini-brushed-controller-p-762.html fà 8,6Kw continui e 14,4 Kw di picco così ai 2T li saluti
Saluti Pino
P.S. Ma una foto della motina???? |
FabioR6 |
Inserito il - 08/02/2015 : 08:20:12 Il bms è di elifebike la puntatrice presa su e-bay. adesso voglio misurare quanti ampere di picco eroga quella centralina ed eventualmente metterne una un po' più grossa così avrà ancora più grinta. adesso sto aspettando un BMS ke eroga fino a 80 ampere di picco. la centralina che ha adesso sembra molto piccola ma se non vedo quanti ampere di picco eroga non posso sapere che modello è. Il bello è ke possiamo anche aumentare ancora l autonomia, aggiungendo un parallelo a ogni serie. passando così da 20,3 A 23, 2 A. a sentire il mio amico già così è una bomba |
Gizzo |
Inserito il - 08/02/2015 : 07:57:28 Caro Fabio, ottimo lavoro e grande soddisfazione. La tua esperienza sarà imitata da molti tra cui me medesimo. Mi dici che BMS hai messo e dove lo hai comprato? Ti voglio anche chiedere se hai una puntatrice per montare il nichel. Mi pare che siano attrezzi molto costosi, ne hai comprata una?
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suba |
Inserito il - 07/02/2015 : 23:33:45 eccomi.allora io sono cotto...sono fuori allenamento ma la batteria mi ha messo alla prova....hihihihihiihhi ho fatto 3 turni.circa una trentina di giri.la bat è arrivata ad un minimo di53.5 volt. solo l'ultimo turno l'ho messa in carica 20min.non ho buttato dentro un cacchio ma una piccola differenza l'ho notata. devo regolare la ciclistica perchè mi stanca troppo.nel misto ero sotto ad un buon 2t...solo nei dritti mi davano via....ci lavorerò. la mini è molto divertente e molto molto semplice. arrivi,ti cambi,pompi le gomme e ti butti dentro.fine frizione,fine carburazione,fine scaldare il motore. È UNA ROBA VERGOGNOSISSIMA!!!!! |
FabioR6 |
Inserito il - 07/02/2015 : 23:02:01 Oggi il buon Suba ha finalmente provato la moto. Dai primi riscontri sembra molto molto positivo il test su pista!!!! Mi ha solo detto ke in un pomeriggio di prove, lui era stanco, ma la batteria no!
ora attendiamo il suo reportage. |
FabioR6 |
Inserito il - 02/02/2015 : 20:46:40 La mia moto vede la luce del sole 5 gg l'anno e non in zona.
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FabioR6 |
Inserito il - 02/02/2015 : 20:22:22 La mia moto vede la luce del sole 5 gg l'anno e non in zona.
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Giboitaly |
Inserito il - 02/02/2015 : 19:38:43 | FabioR6 ha scritto:
Non lo metto x motivi di sicurezza. se ci si sente privatamente non ci sono problemi.
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Fabio ........ ma se sappiamo persino che moto hai!!!
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FabioR6 |
Inserito il - 02/02/2015 : 19:10:23 Non lo metto x motivi di sicurezza. se ci si sente privatamente non ci sono problemi. |
giordano5847 |
Inserito il - 02/02/2015 : 17:50:11 | FabioR6 ha scritto:
Già già. fino a 3 anni fa non avrei mai detto che avrei fatto una cosa del genere. Che soddisfazione personale. ma si può sempre migliorare. |
Si può migliorare si! Per esempio potresti aggiornare il tuo profilo e mettere almeno di che regione sei (se non proprio la città e l'età) Secondo me, questo dato, dovrebbe essere obbligatorio all'iscrizione in quanto potremmo essere vicini di casa e non lo sappiamo! Almeno la regione. |
suba |
Inserito il - 02/02/2015 : 17:47:15 ieri il primo test preliminare si è rivelato molto soddisfacente |
mar976 |
Inserito il - 02/02/2015 : 08:55:22 Ottimo lavoro...puntuale nei resoconti.... Sei una fonte di informazioni preziose |
Selvag60 |
Inserito il - 02/02/2015 : 08:23:28 Scrivo poco perchè sono un neofita, ma leggo tutto, ti faccio i miei complimenti per il lavoro elegante e preciso che hai fatto
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FabioR6 |
Inserito il - 02/02/2015 : 01:53:17 Già già. fino a 3 anni fa non avrei mai detto che avrei fatto una cosa del genere.
ke soddisfazione personale. ma si può sempre migliorare.
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giordano5847 |
Inserito il - 01/02/2015 : 19:46:17 Ti aspetti più entusiasmo? Ma guarda quante visite hai! Mica tutti scrivono,sono tutti curiosi di vedere cosa hai fatto! Per i rendimenti migliori: anch'io ho assemblato (raffazzonato) una batteria con gli elementi della vecchia 36V del 2009 (prog. ZEV). Gli elementi sono ancora buoni, ho buttato quelli andati, mi sembra fossero 3 o 4, in pratica ho sostituito la batteria al piombo di una macchinina da bambini della PEG; senza BMS fin che va, va. E' diventata una belva il bambino ci ha messo un po' ad abituarsi |