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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Geobike Inserito il - 23/12/2014 : 18:57:15
Buona serata a tutti.
Ho in mente un nuovo progetto, realizzare un mezzo tipo il piaggio MP3, per questo progetto ho pensato di partire da un telaio di un Quad, questo per sfruttare parte del telaio ed in particolare la parte anteriore quella con i due braccetti ammortizzati e il sistema di rinvii per il comando delle ruote anteriori.
Il posteriore vorrei modificarlo facendolo diventare un monoruota, tipo MP3 appunto.
La domanda che faccio a chi ha avuto qualche esperienza è, secondo Voi diventerebbe pericoloso da guidare oppure manterrà una buona tenuta di strada.
Considerate che il progetto nasce con lo scopo di avere un mezzo facile da guidare, sicuro, ma per un utilizzo tranquillo, fare passeggiate, piccole commissioni, gite su strade montane ma solamente strade bianche, niente di spericolato, deve comunque rimanere un mezzo adatto anche a chi non ha molta esperienza di guida.
Il telaio da cui dovrei partire e questo:


Immagine:

124,55 KB

E sottinteso che il primo intervento sarà quello di alleggerire tutto al massimo ed è previsto il montaggio di ruote da bici, molto larghe ma ruote da bici.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Geobike Inserito il - 31/12/2014 : 13:29:32
T4R ha scritto:

Beati voi che c'è l'avete il "telaista" qui se non faccio tutto io buonanotte.
Enzo ma se al tuo gli mandiamo i disegni di un forcellone può costruire qualsiasi cosa?
Mi spiego meglio:
Diciamo che con il tuo progetto mi hai letto nel pensiero, dato che ci stò pensando da un bel pò ad un trike tiltante.
Naturalmente motorizzato, con un hub come motore centrale, come volevo fare la bici e per la quale gentilemnte mi prestasti il motore.
Senz'altro dietro sarebbe ammortizzato, sull'anteriore sono in dubbio perchè la cosa complica parecchio il tuttto.
Seguo con interesse la cosa.
Grazie saluti ed auguri a tutti.
Pino


Hai MP
Geobike Inserito il - 31/12/2014 : 13:14:58
T4R ha scritto:

Beati voi che c'è l'avete il "telaista" qui se non faccio tutto io buonanotte.
Enzo ma se al tuo gli mandiamo i disegni di un forcellone può costruire qualsiasi cosa?
Mi spiego meglio:
Diciamo che con il tuo progetto mi hai letto nel pensiero, dato che ci stò pensando da un bel pò ad un trike tiltante.
Naturalmente motorizzato, con un hub come motore centrale, come volevo fare la bici e per la quale gentilemnte mi prestasti il motore.
Senz'altro dietro sarebbe ammortizzato, sull'anteriore sono in dubbio perchè la cosa complica parecchio il tuttto.
Seguo con interesse la cosa.
Grazie saluti ed auguri a tutti.
Pino


Ciao Pino, si il mio telaista con un disegno in mano non ha problemi a farti quello che ti serve, lo contatto e se lui è d'accordo ti invio i suoi dati, ti faccio sapere al più presto.
T4R Inserito il - 31/12/2014 : 12:37:42
Beati voi che c'è l'avete il "telaista" qui se non faccio tutto io buonanotte.
Enzo ma se al tuo gli mandiamo i disegni di un forcellone può costruire qualsiasi cosa?
Mi spiego meglio:
Diciamo che con il tuo progetto mi hai letto nel pensiero, dato che ci stò pensando da un bel pò ad un trike tiltante.
Naturalmente motorizzato, con un hub come motore centrale, come volevo fare la bici e per la quale gentilemnte mi prestasti il motore.
Senz'altro dietro sarebbe ammortizzato, sull'anteriore sono in dubbio perchè la cosa complica parecchio il tuttto.
Seguo con interesse la cosa.
Grazie saluti ed auguri a tutti.
Pino
Geobike Inserito il - 31/12/2014 : 11:47:15
Nico Danger ha scritto:

Non so per te com'è la situazione..
ma, per me, andare da un telaista con un progetto simile significa
PREGARE in ginocchio di farmelo fare con conseguente APPECORAMENTO ai voleri dell'artigiano (tempi e soldi)!
... ancora peggio se non ho esattamente TUTTO perfettamente chiaro in testa.

Quindi andrei tra sfasciacarrozze e Centri Raccolta Rifiuti Ingombranti a recuperare qualche catorcio e ci tirerei su un prototipo.
.. e, magari, scoprirei che il lavoro esterno si può ridurre davvero di molto.
Tipo, magari tu punti appena i vari pezzi e poi un semplice buon fabbro ti salda i pezzi a filo continuo..

Anche il freno a disco, secondo me è più un vezzo che altro: dei V-Brakes ben regolati possono anche essere già troppo potenti!!

Buon divertimento, comunque
e, soprattutto, BUON ANNO !!




Hai ragione, di fatti farò proprio cosi, mi sono fatto costruire un banco da lavoro che mi permetterà di mettere in posizione e ben allineati tutti i pezzi, li punterò io e poi farò venire un saldatore a fare le saldature a regola d'arte, il carro posteriore lo farò fare, servono dei particolari che io non ho come i forcellini, e una dima per le corrette distanze che il telaista ha già pronte, quindi mi costerà sicuramente meno come tempo e ricerca particolari e verrà fatto bene.
Ora proverò a fare un disegno in modo da simulare gli assetti con le varie misure di ruote e decidere la soluzione finale in modo da partire decisi.
Anche se non sembra il tempo vola e vorrei averlo finito entro la primavera.
Nico Danger Inserito il - 31/12/2014 : 10:08:30
Non so per te com'è la situazione..
ma, per me, andare da un telaista con un progetto simile significa
PREGARE in ginocchio di farmelo fare con conseguente APPECORAMENTO ai voleri dell'artigiano (tempi e soldi)!
... ancora peggio se non ho esattamente TUTTO perfettamente chiaro in testa.

Quindi andrei tra sfasciacarrozze e Centri Raccolta Rifiuti Ingombranti a recuperare qualche catorcio e ci tirerei su un prototipo.
.. e, magari, scoprirei che il lavoro esterno si può ridurre davvero di molto.
Tipo, magari tu punti appena i vari pezzi e poi un semplice buon fabbro ti salda i pezzi a filo continuo..

Anche il freno a disco, secondo me è più un vezzo che altro: dei V-Brakes ben regolati possono anche essere già troppo potenti!!

Buon divertimento, comunque
e, soprattutto, BUON ANNO !!

Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 23:15:20
Penso che costruirò tutto il telaio completamente nuovo, essendo in acciaio semplifica molto il lavoro, probabilmente mi farò costruire il carro posteriore dal mio telaista dovendo predisporre forcellini per ruota e cambio più attacco per freno a disco, la ruota posteriore sicuramente sarà da 26", mia moglie è bassina e vorrei mantenere il baricentro basso, quindi al contrario di quello che ho detto poco fa le ruote anteriori probabilmente saranno da 20".
Nico Danger Inserito il - 30/12/2014 : 23:06:02
Geobike ha scritto:


Ho fatto una verifica, ed in effetti il mozzo si muove in maniera perfettamente verticale al piano strada, nessuna inclinazione.
Aspettiamo i consigli degli esperti.


P.P.S.:
GEOBIKE, a proposito di questi ragionamenti sulla goemetria di sterzo,
la bici alla quale vuoi montare questo avantreno che ruote monta? da 28"?
Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 23:02:57
Nico Danger ha scritto:

Una domanda che faccio ad Ecocar, se per caso legge (dico lui perchè ha già fatto dei trikes.. ma, insomma, a chi ne sa):

La foto nel primo post di questo thread mostra che il telaio del quad ha i perni di rotazione dei braccetti anteriori verticali o quasi.
Sarebbe il caso di saldare il telaio dell'avantreno inclinato in modo da dare un'inclinazione alla geometria di sterzo per aumentare l'avancorsa?
Se il telaio fosse inclinato con la parte anteriore più alta, (consentendo forse meglio la possibilità di montare le ruote da 24") l'angolo dell'asse dello sterzo si aprirebbe e si otterrebbe un effetto autoraddrizzante utile alla guidabilità del mezzo?

Montare il telaio dell'avantreno così, credo, permetterebbe alle ruote di inclinarsi leggermente verso l'interno della curva durante la sterzata
e mentre fanno questo, alzano il baricentro di un poco. Si otterrebbe che lo sterzo è un pò più duro ma che tenderebbe a stare dritto anche su terreni sconnessi.
Inoltre il fatto che le ruote si inclinano verso l'interno della curva, permetterebbe ai copertoni di lavorare meglio.

E' una curiosità che mi viene sempre quando ragiono su questo genere di progetti.. e poi forse può essere utile al progetto di Geobike.

P.S.:
Dicevo di ragionare se è il caso di montare le ruote da 24" o quelle da 20" perchè
più la ruota è grande più il telaio dell'avantreno va montato in alto e, siccome questo sarà piuttosto pesante, bisogna pensare che il baricentro stabilizza meglio qualsiasi mezzo se è basso.
Quindi, addirittura montare la ruota da 26" mi sembra un pò troppo..
Ma è solo un'impressione da verificare, chiaramente..




Ho fatto una verifica, ed in effetti il mozzo si muove in maniera perfettamente verticale al piano strada, nessuna inclinazione.
Aspettiamo i consigli degli esperti.
Nico Danger Inserito il - 30/12/2014 : 22:51:07
Una domanda che faccio ad Ecocar, se per caso legge (dico lui perchè ha già fatto dei trikes.. ma, insomma, a chi ne sa):

La foto nel primo post di questo thread mostra che il telaio del quad ha i perni di rotazione dei braccetti anteriori verticali o quasi.
Sarebbe il caso di saldare il telaio dell'avantreno inclinato in modo da dare un'inclinazione alla geometria di sterzo per aumentare l'avancorsa?
Se il telaio fosse inclinato con la parte anteriore più alta, (consentendo forse meglio la possibilità di montare le ruote da 24") l'angolo dell'asse dello sterzo si aprirebbe e si otterrebbe un effetto autoraddrizzante utile alla guidabilità del mezzo?

Montare il telaio dell'avantreno così, credo, permetterebbe alle ruote di inclinarsi leggermente verso l'interno della curva durante la sterzata
e mentre fanno questo, alzano il baricentro di un poco. Si otterrebbe che lo sterzo è un pò più duro ma che tenderebbe a stare dritto anche su terreni sconnessi.
Inoltre il fatto che le ruote si inclinano verso l'interno della curva, permetterebbe ai copertoni di lavorare meglio.

E' una curiosità che mi viene sempre quando ragiono su questo genere di progetti.. e poi forse può essere utile al progetto di Geobike.

P.S.:
Dicevo di ragionare se è il caso di montare le ruote da 24" o quelle da 20" perchè
più la ruota è grande più il telaio dell'avantreno va montato in alto e, siccome questo sarà piuttosto pesante, bisogna pensare che il baricentro stabilizza meglio qualsiasi mezzo se è basso.
Quindi, addirittura montare la ruota da 26" mi sembra un pò troppo..
Ma è solo un'impressione da verificare, chiaramente..
Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 22:37:48
Il diametro del cerchio una volta tornito e di circa 160 mm, quasi uguale a un BPM, dovrei avere anche i cerchi e raggi per fare due ruote da 26".
Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 22:27:39
Hai ragione Nico non deve certo essere utilizzato in maniera sportiva, inoltre cerchi tipo vespa non ne ho trovati più grandi di 10", e mi sembra un po pochino.
Valuterò bene la modifica del cerchio, faccio altre due misure.

Nico Danger Inserito il - 30/12/2014 : 21:52:21
Geobike ha scritto:

Bene direi che il discorso ruote anteriori è risolto, rimane solo da decidere se utilizzare la soluzione 1 quella di Nico, che però mi ha fatto venire un dubbio, visto che le ruote non si inclinano in curva magari un po' stretta non si aumenta parecchio il rischio di stallonamento del copertone ?

Soluzione due cerchio di una vespa o simile, con copertone motociclistico.


Immagine:

21,35 KB

E' forse più affidabile?



Se vedi su youtube, video di trike e 4 wheeler sportivi, ti rendi conto che, pur andando forte i copertoni tengono.. e, mi pare d'aver capito che a te non serve un mezzo sportivo..

Dalle mie parti fanno le corse delle soapbox ..anche di questo guardati i video sul tubo: i copertoni non scappano..
Nico Danger Inserito il - 30/12/2014 : 21:47:08

Ottimo! E il diametro?
Se pensi di poter montare le ruote da 24" (se fossi io metterei le 20" solo se non è possibile mettere le 24") devi considerare che il diametro interno di un cerchio da 24" è circa 50 cm (l'ho misurata dal mio vecchio Graziellone, così senza smontare niente)
e che il centro della ruota rimane a circa 30 cm dal suolo.
Quindi se il telaio dell'avantreno si riesce a combinare con quello della tua bipa a quell'altezza, devi poi vedere
il diametro del cerchio del quad "lavorato" quant'è e la calcolare la differenza di diametro di questo e i 50 cm del cerchione da 24".
Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 21:39:16
Bene direi che il discorso ruote anteriori è risolto, rimane solo da decidere se utilizzare la soluzione 1 quella di Nico, che però mi ha fatto venire un dubbio, visto che le ruote non si inclinano in curva magari un po' stretta non si aumenta parecchio il rischio di stallonamento del copertone ?

Soluzione due cerchio di una vespa o simile, con copertone motociclistico.


Immagine:

21,35 KB

E' forse più affidabile?
Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 21:22:36
Benissimo, la distanza tra le due spallette dove dovrei fare il taglio è di cm 6, praticamente uguale alla distanza che c'è tra i raggi di un mozzo per bici anteriore.
Nico Danger Inserito il - 30/12/2014 : 21:21:03

Probabilmente l'avantreno verrebbe pesantuccio..
ma va bene! Sempre per il discorso della distribuzione dei pesi, nel telaio dell'avantreno ci metterei pure la batteria (il più in basso possibile e all'interno del passo della bici) e, così, il trike sarebbe piuttosto stabile..

L'unico dubbio è la durezza della leva al manubrio per gestire due freni a tamburo...
..e la probabile potenza esuberante del doppio tamburo anteriore (ma questo è un problema che ho già affrontato tempo fa)..
Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 21:06:12
Grande Nico, geniale
Non avevo afferrato, il disegno è molto chiaro vado subito a verificare il cerchio.
Nico Danger Inserito il - 30/12/2014 : 20:50:21
Dipenda anche un pò da quel che hai a disposizione..

Cmq, la mia idea era questa:
rimonti il cerchio e tutto quanto e usi il perno come se fosse un tornio
(magari sui mozzi posteriori del quad, che è più stabile)
e disegni una linea così e i punti dove fare i fori dei raggi.

Immagine:

126,05 KB

La misura, come ti dicevo, è meglio che te la fai suggerire da chi monta i motori hub..

Immagine:

103,06 KB

Poi, se fai come farei io, sempre mentre il cerchio è montato sul mozzo, taglierei io stesso il cerchio con il flessibile e lama da ferro sottile..

e otterresti due ali su cui fare 18 buchi per ala.

Immagine:

72,15 KB

Così i raggi tirerebbero sia dal lato dx che da quello sx sul cerchio da bicicletta e otterresti un cerchio con le misure che vuoi tu, robusto e sicuro e avresti i freni a tamburo originali e meno complicazioni.

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98,28 KB

Poi, anche se non si è ultraprecisissimi, tipo tornio vero, credo che il cerchio si potrebbe centrare lo stesso..
Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 19:47:42
Questo cerchio mi sembra già più grande, si tratterebbe di costruire un adattatore da 4 fori a 5.



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Nico Danger Inserito il - 30/12/2014 : 19:35:54
Ah, quindi il tamburo si smonta dal cerchio. Bene!
Allora le cose forse si semplificano!

Modifico le foto e le ri-posto così ti mostro l'ultima idea che ho avuto.
Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 19:30:29
Queste sono le foto del cerchio:


Immagine:

135,11 KB



Immagine:

110,58 KB

Un idea potrebbe essere questo cerchio per vespa, se l'interasse fori non corrisponde non sarebbe un problema fare quattro fori nuovi.



Immagine:

21,34 KB

L'unica cosa mi piacerebbe una ruota con diametro maggiore, corrispondente almeno a 20" 0 24" .

Nico Danger Inserito il - 30/12/2014 : 19:18:41
Non intendevo saldare un mozzo da bici al cerchione tagliato ma
tagliare il cerchione liberando il tamburo (il mozzo del cerchione originale, quel cilindro dove all'interno agiscono le ganasce del freno a tamburo)
e poi
saldare due flange con i 36 fori per i raggi sul tamburo.
Quindi, poi, raggiare un cerchione di bicicletta sul mozzo/tamburo del cerchione originale.

Con l'esperienza degli altri utenti (che montano motori elettrici al posto dei mozzi originali dei cerchioni da bici) e fornendo e misure del tamburo,
credo che ti saprebbero dare le misure delle flange più adatte per raggiare un cerchione da bici sul tuo tamburo.

Ripeto, sarebbe un pelo più facile immaginare se postassi due foto del cerchione originale del quad e prendessi qualche misura.

..ma è solo una mia idea.. basata su ciò che immagino di ciò che hai a disposizione e basata sulle mie esperienze personali..


Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 18:56:10
Un mozzo di ruota da bici è almeno 80mm.,quindi niente da fare.
Eviterei la soluzione di saldare un mozzo da bici al cerchione tagliato, troppo difficile che rimanga dritto ed affidabile
Una soluzione potrebbe essere un cerchione da scooter che abbia lo stesso interasse dei fori ed un canale per il copertone piccolino (rispetto a quello del quad).
Nico Danger Inserito il - 30/12/2014 : 18:31:20
Se fossi in te, vorrei vedere se fosse possibile raggiare delle ruote da bicicletta direttamente sui mozzi dei cerchioni originale del quad.
Cioè, vorrei vedere il cerchione com'è fatto e studiarci sopra.
La mia idea sarebbe tagliare via il cerchione dal mozzo (il tamburo) e saldare (non con la saldatrice ad arco) due ghiere con 36 buchi per i raggi.
Così avresti i freni a tamburo originali e non dovresti farti le staffe per i freni a disco.

Quali sono le misure (diametro e larghezza del canale) del cerchione originale?
Non solo le misure scritte sul copertone ma proprio le misure prese in centimetri.
Posteresti due foto del cerchione senza copertoni?
Nico Danger Inserito il - 30/12/2014 : 17:38:11
Se hai un calibro e prendi anche i diametri dei 3 segmenti del perno forse ti possono aiutare meglio.

Se non dico belinate, mi pare che anche dentro i mozzi delle ruote da graziella da 20" ci si può montare un perno filettato da 12 mm di diametro... con le sfere e i coni e controconi, intendo.
Nel tuo caso, forse servono dei mozzi con i cuscinetti.. o sbaglio?

Qui ci sono tanti sperimentatori, cmq.
Geobike Inserito il - 30/12/2014 : 17:05:31
Bene andiamo avanti con il progetto:
Oggi ho smontato una ruota ed il freno a tamburo:


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Ed ho pensato di provare a cercare due ruote e adattare i perni attuali alla misura delle ruote.
Questo mi consente di non tagliare i mozzi attuali acquistarne dei nuovi e farli saldare, tanto alla fine a livello di peso non guadagnerei un gran che.
Le misure del perno sono partendo dal lato telaio mm. 17-14,5-15 lunghezza totale mm. 58 più filetto da mm. 12.
Qualcuno sa le misure delle ruote che vengono utilizzate sui trike?.
Tanto per capire se l'idea è fattibile?






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Nico Danger Inserito il - 29/12/2014 : 17:54:29
Miura72 ha scritto:

che ne dite di questa? " Juggernaut "


Il "Rongu" o rungu o Kilimandjaru? Bisognerebbe provarle.. Non ho trovato video migliori di questo per quanto riguarda il comportamento.
https://www.youtube.com/watch?v=pfpTRzLJ0ro

Così a occhio potrebbe anche essere una soluzione.. soprattutto quella con le forcelle ammortizzate e le gomme "strette".

E di queste che ne dici?

https://www.youtube.com/watch?v=C6qR8zFE3TM

https://www.youtube.com/watch?v=plrOOJesMn8

Barba 49 Inserito il - 29/12/2014 : 16:26:31
Carina, ma mi sfugge per quale utilizzo sarebbe adatta!!!
Miura72 Inserito il - 29/12/2014 : 16:10:44
che ne dite di questa? " Juggernaut "

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ecocar Inserito il - 27/12/2014 : 11:47:41
Secondo me ce la fai a stare tranquillamente sui 35kg compresi 3kg di batterie: la parte della bicicletta già kittata e priva di avantreno sarà sui 20kg, l'avantreno del quad con ruote da bici non sarà più di 15kg?
Non so se ce la fai a lavorare il telaio in un colpo solo. Per fare mezzi artigianali di quel tipo, bisogna fare sempre un po' di prove prima di trovare la soluzione migliore. Forse studiando bene a tavolino... io quando ho un'idea, prendo un foglio a quadretti faccio un disegnaccio e comincio subito a tagliare e saldare tubi. Sarà per quello che poi devo fare modifiche in corso di lavorazione.
Geobike Inserito il - 26/12/2014 : 21:21:49
Intendevo un 250W centrale.
Geobike Inserito il - 26/12/2014 : 21:17:07
claudio02 ha scritto:

non.. non vorrai mica alimentarlo con 250W?


Be sicuramente il primo obiettivo e alleggerire tutto il possibile, e cercare di rimanere a prototipo finito entro i 35/40 Kg (sperem).
Poi aggiungendo il peso di mia moglie 60Kg non dovrei superare i 100 Kg.
Considerando che una bike con motore centrale non ha problemi a trasportare i 100Kg, direi proprio di si 250W, considera che uno degli obiettivi non è la velocita (15/20 Kmh in pianura e 7/10 in salita saranno più che sufficienti) l'importante e avere coppia a sufficienza e con un 250W e un buon cambio penso sia possibile.
Poi se non basteranno sostituire la centralina per dargli un po' più di brio non è certo un problema.
Geobike Inserito il - 26/12/2014 : 21:06:42
ecocar ha scritto:

Geobike ha scritto:

Ok dieri proprio che dovendolo utilizzare con una guida molto tranquilla la soluzione ideale e più economica è quella del tre ruote per ora senza snodi, dopo i primi test si vedrà se necessita di uno snodo tra anteriore e posteriore, ora il primo passo è quello di cercare due nuovi mozzi con attacco per freno a disco da saldare al posto degli attuali che hanno il freno a tamburo e attacco ruota da quad.



Il telaio non lo modificherò io, quindi vorrei portarlo una volta sola dal telaista e fare tutto insieme.


Perchè non provi intanto a fare un abbozzo di prototipo attaccando nel modo più semplice possibile il telaio di una bici privato della forcella alla parte davanti del quad così com'è? Così puoi fare una prima prova, senza rischiare i soldi ed il lavoro della modifica dei mozzi, freni e ruote anteriori. Se poi va abbastanza bene, continui le modifiche. Potrebbe anche darsi che sia funzionale anche con le parti originali del quad, anche se l'attrito delle ruotone tassellate dev'essere elevato.
claudio02 Inserito il - 26/12/2014 : 20:19:08
non.. non vorrai mica alimentarlo con 250W?
ecocar Inserito il - 26/12/2014 : 20:03:47
Geobike ha scritto:

Ok dieri proprio che dovendolo utilizzare con una guida molto tranquilla la soluzione ideale e più economica è quella del tre ruote per ora senza snodi, dopo i primi test si vedrà se necessita di uno snodo tra anteriore e posteriore, ora il primo passo è quello di cercare due nuovi mozzi con attacco per freno a disco da saldare al posto degli attuali che hanno il freno a tamburo e attacco ruota da quad.



Perchè non provi intanto a fare un abbozzo di prototipo attaccando nel modo più semplice possibile il telaio di una bici privato della forcella alla parte davanti del quad così com'è? Così puoi fare una prima prova, senza rischiare i soldi ed il lavoro della modifica dei mozzi, freni e ruote anteriori. Se poi va abbastanza bene, continui le modifiche. Potrebbe anche darsi che sia funzionale anche con le parti originali del quad, anche se l'attrito delle ruotone tassellate dev'essere elevato.
Geobike Inserito il - 26/12/2014 : 19:06:42
pardus ha scritto:

Geobike ha scritto:

Miura72 ha scritto:

Ciao Geobike cosa intendi inguidabile il noomad ? esempio "se non stai in equilibrio cade a destra o a sinistra e cosi ti obbliga a sterzare" ? io che o solo un braccio troverei delle dificolta uguali alla mono ruota ?


Guarda il sistema Noomad, oltre al fatto che non sta dritto da solo, (questo è il meno), quando sterzi la ruota interna alla curva si avvicina al telaio, quella esterna si allontana, il resto lo puoi immaginare
Un esperto può guidarlo (con una guida molto tranquilla) ma senza nessuna soddisfazione particolare, e particolarmente adatto per andare a fare il fighetto in centro città dove attiri sicuramente l'attenzione di tutti, mantenendo però una velocità bassa, non parliamo poi del caso si volesse salire su un marciapiede, o lo si prende precisamente frontale o se si prova a salire prendendolo in diagonale
Da questi filmati non sembra che ci siano i problemi che dici:
https://www.youtube.com/watch?v=rofZdh1NA28
https://www.youtube.com/watch?v=bHyGbgv3QkY


E solo una mia opinione.
Io volevo prendere la distribuzione per l'Italia ne ho preso uno per testarlo e non ho preso più il secondo, altri distributori Italiani lo hanno testato e non lo vendono più.
Per levarsi ogni dubbio l'unica è provarlo, sicuramente si attira molto l'attenzione, è molto bello a vedersi, facile da montare, e molto comodo anche il borsone frontale.
pardus Inserito il - 26/12/2014 : 18:41:20
Geobike ha scritto:

Miura72 ha scritto:

Ciao Geobike cosa intendi inguidabile il noomad ? esempio "se non stai in equilibrio cade a destra o a sinistra e cosi ti obbliga a sterzare" ? io che o solo un braccio troverei delle dificolta uguali alla mono ruota ?


Guarda il sistema Noomad, oltre al fatto che non sta dritto da solo, (questo è il meno), quando sterzi la ruota interna alla curva si avvicina al telaio, quella esterna si allontana, il resto lo puoi immaginare
Un esperto può guidarlo (con una guida molto tranquilla) ma senza nessuna soddisfazione particolare, e particolarmente adatto per andare a fare il fighetto in centro città dove attiri sicuramente l'attenzione di tutti, mantenendo però una velocità bassa, non parliamo poi del caso si volesse salire su un marciapiede, o lo si prende precisamente frontale o se si prova a salire prendendolo in diagonale
Da questi filmati non sembra che ci siano i problemi che dici:
https://www.youtube.com/watch?v=rofZdh1NA28
https://www.youtube.com/watch?v=bHyGbgv3QkY
Geobike Inserito il - 26/12/2014 : 17:55:38
Ok dieri proprio che dovendolo utilizzare con una guida molto tranquilla la soluzione ideale e più economica è quella del tre ruote per ora senza snodi, dopo i primi test si vedrà se necessita di uno snodo tra anteriore e posteriore, ora il primo passo è quello di cercare due nuovi mozzi con attacco per freno a disco da saldare al posto degli attuali che hanno il freno a tamburo e attacco ruota da quad.
AlexSv Inserito il - 26/12/2014 : 14:20:20
Quoto l'instabilita' del Noomad: si riesce a guidarlo da subito, ma e' instabile da matti.
Il problema e' effettivamente la leva che viene ad applicarsi sul manubrio nel momento in cui una sola delle due ruote incontra un'asperita', il rischio di finire per terra e' concreto, si riesce a condurre piu' o meno tranquillamente solo se il fondo stradale e' liscio come un biliardo (!).
Oltretutto il mezzo non sta in piedi da solo, quindi vantaggi aggiunti: nessuno !
ecocar Inserito il - 25/12/2014 : 23:03:09
Quoto gli ultimi due interventi di Nico Danger e quello di Geobike. Principalmente il Noomad non è facilmente utilizzabile. Nei primi utilizzi è perfino difficile tenere l'equilibrio.
Se non hai troppe esigenze prova a fare il triciclo, magari anche fisso, è un lavoro facile per provare le sensazioni di guida, se poi non ti trovi bene provi ad incernierare la parte posteriore in modo che il guidatore possa inclinarsi, se ancora non basta, prendi il flessibile, la squarti, fai un mutuo sulla casa e compri il Drymer .
Nico Danger Inserito il - 25/12/2014 : 13:20:29
Ciao Geobike.
ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne vuole fare e dall'utente per cui la si studia.
Tempo fa avevo progettato (ma non costruito) un quadriciclo a pedalata assistita pensando a utenze tipo mia madre che va a fare la spesa: era senza sospensioni nè snodi.
Poi ho costruito una bicicletta per una persona disabile (varie disabilità parziali in molte parti del corpo): ha solo una geometria di sterzo e avancorsa tali da rendere la bici molto stabile e delle misure ergonomiche tali da poter mettere agevolmente i piedi a terra e manubrio alto e vicino al busto. In pratica, ne è venuta fuori una specie di Graziella Chopper.
Se tua moglie con i mezzi a due ruote non ci sa fare e gli serve un mezzo per fare la spesa penserei ad un triciclo con le due ruote anteriori non inclinabili, anche senza snodi e, come dice Ecocar, lavorare sulla distribuzione dei pesi per renderlo stabile.
Questo perchè, dinamicamente, un triciclo "reverse" è più stabile di uno tradizionale.. e, in più, il retrotreno con una sola ruota motrice risparmia molte complicazioni.

Per essere chiari, sono intervenuto segnalandoti il primo link a youtube per mostrarti una bicicletta molto facile da costruire e leggera.. probabilmente di più facilmente realizzabile di un progetto che parte da un telaio di quad.
Ma tutto parte, prima di tutto, dalle idee chiare sull'uso che si farà del mezzo.
Geobike Inserito il - 25/12/2014 : 12:40:58
Ciao Nico Danger
Quindi tu prdiligi la soluzione 2+2 e scarteresti il 2 ant +1 post ?.
E dell'idea di uno snodo tra anteriore e posteriore cosa ne pensi?
Nico Danger Inserito il - 25/12/2014 : 10:45:25
Nico Danger ha scritto:

[quote]Miura72 ha scritto:

Ciao Geobike cosa intendi inguidabile il noomad ? esempio "se non stai in equilibrio cade a destra o a sinistra e cosi ti obbliga a sterzare" ? io che o solo un braccio troverei delle dificolta uguali alla mono ruota ?


Ciao Miura,
sono abbastanza sicuro che anche IL MIGLIORE avantreno a due ruote inclinabili non è più facile da guidare di una normale bici.
SE le geometrie sono così ben studiate da dare al mezzo una guidabilità istintiva si hanno dei vantaggi indiscutibili solo nel fatto di avere due gomme a terra invece di una (maggiore tenuta di strada).
Altri vantaggi, invece, sono da discutere a seconda di molte variabili.
Il Noomad, ad una seconda analisi, dopo le considerazioni di Geobike, vincola tutta la lunghezza dell'asse tra le due ruote e le conseguenti forze di leva al manubrio.
La versione Jappo, che nel video sembra così efficace, ha lo stesso problema ma l'asse tra le due ruote è molto corto.
Tra le varie versioni trovo personalmente che la migliore sia appunto quella dell'MP3, da cui è nata la discussione ma, ripeto, sono sicuro che non renda più facile mantenere l'equilibrio.
Credo che sia più adatto un avantreno tipo quello del "quad a pedali" azzurro della foto che ha postato Geobike.
Questo, oltre a tendere a mantenere il mezzo perpendicolare al terreno permette una certa indipendenza di movimento delle due ruote ma senza scaricare sul manubrio forze di leva nel caso una sola ruota incontri un ostacolo.
Forse questo tipo di avantreno, unito al triciclo che hai mostrato, può formare un mezzo da scampagnate su strade bianche abbastanza sicuro.

Buon Natale!
Geobike Inserito il - 24/12/2014 : 19:34:10
Miura72 ha scritto:

Ciao Geobike cosa intendi inguidabile il noomad ? esempio "se non stai in equilibrio cade a destra o a sinistra e cosi ti obbliga a sterzare" ? io che o solo un braccio troverei delle dificolta uguali alla mono ruota ?


Guarda il sistema Noomad, oltre al fatto che non sta dritto da solo, (questo è il meno), quando sterzi la ruota interna alla curva si avvicina al telaio, quella esterna si allontana, il resto lo puoi immaginare
Un esperto può guidarlo (con una guida molto tranquilla) ma senza nessuna soddisfazione particolare, e particolarmente adatto per andare a fare il fighetto in centro città dove attiri sicuramente l'attenzione di tutti, mantenendo però una velocità bassa, non parliamo poi del caso si volesse salire su un marciapiede, o lo si prende precisamente frontale o se si prova a salire prendendolo in diagonale
Miura72 Inserito il - 24/12/2014 : 18:44:22
Ciao Geobike cosa intendi inguidabile il noomad ? esempio "se non stai in equilibrio cade a destra o a sinistra e cosi ti obbliga a sterzare" ? io che o solo un braccio troverei delle dificolta uguali alla mono ruota ?
Geobike Inserito il - 24/12/2014 : 18:20:11
epaolo ha scritto:

Visto che la discussione è dedicata anche ai 3 ruote, inserisco il link: https://www.youtube.com/watch?v=TgOZzhBrlq0 della mia ebike a tre ruote da me costruita nel 2013.
Saluto sia Luca(ecocar), che Enzo(geobike), ma anche lowbatt di torino che ci eravamo incrociati per torino a settembre(la bici era dotata di vistosi pannelli solari).
Lo schema anteriore è copiato dall'mp3, ed in effetti la bici non si autoregge da sola in piedi. Mp3 usa un semifreno a disco per bloccare il basculamento laterale, mentre la mia ,più banalmente utilizza un perno che si attiva con quelle leve che si usano nei bloccaggi meccanici delle forcelle( nel filmato si sente il cloc). Ho utilizzato un kit centrale GNG gen2, accoppiato con un mozzo posteriore a cambio continuo automatico NUVINCI n360. Si nota il grosso parabrezza della VELTOP, il sistema francese antipioggia, che pur essendo molto invadente alla vista, ha la sua utile funzione per chi vuole andare comunque con la pioggia.
Per tornare al tema principale della discussione di geobike, in effetti questa bici non ci azzecca molto perché, pur avendo più grip sull'anteriore, il fatto che non si regga da sola in piedi, pone uno svantaggio.
L'ideale sarebbe una via di mezzo, tipo WESLL appunto, oppure anche: http://www.butchersandbicycles.com/ oppure http://www.swaymotorsports.com/
saluto a tutti


Ciao Paolo, come vedi e quasi ora di metterci le mani su, il quad l'ho acquistato ed e già smontato, rimane solo da decidere che strada seguire.
Geobike Inserito il - 24/12/2014 : 18:14:44
T4R ha scritto:

L'handling del Wesll è eccezionale farei carte false per averlo mi fà davvero sbavare
Enzo hai valutato qualcosa tipo il Noomad:
http://www.noomadbike.com/en/#
Mi sembra di ricordare che una volta ne vendevi uno?

Saluti Pino


Ciao Pino, si ho provato il sistema Noomad, e come rivenditore non potevo esprimere giudizi, ora come privato si.
E' un sistema bello esteticamente, adattabile a tutte le bici, tecnicamente abbastanza ben fatto.
MA è INGUIDABILE da persona esperta, data in mano a una persona poco esperta e PERICOLOSO.
Miura72 Inserito il - 24/12/2014 : 17:55:31
poter unire il triplex

Immagine:

190,19 KB


Immagine:

86,4 KB

unirli al noomad

Immagine:

59,04 KB


Immagine:

50,1 KB


io che sono disabile sto' pensando quanti disabili istallando un sedile apposta potrebbero girare nei nostri boschi.
Miura72 Inserito il - 24/12/2014 : 17:19:52
bello il jappo semplice comodo e robusto modificando il posteriore con un telaio Mtb amortizato diventera stupendo

PS ho notato ora che il video e' publicato nel 2011 quindi sara gia stato evoluto il progetto jappo bello molto bello
Nico Danger Inserito il - 24/12/2014 : 17:03:49
Thread interessante!
Si, il Wesll fa sbavare davvero!
Il Noomad è interessante ma non credo sia insuperabile. Guarda che hanno combinato i jappo
https://www.youtube.com/watch?v=5g8wHnrGLj0
La tizia che porta 16 chili sul manubrio (sul manubrio??) mostra che si può fare la Spesa Extreme No Limits con questo kit che è anche ammortizzato!

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