V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
garman1987 |
Inserito il - 19/03/2015 : 13:13:31 Buondì a tutti! Un signore di Venezia mi ha contattato perchè sta cercando di eliminare il suo attuale motore a scoppio (di un Ciao) per poter fare le stesse cose con motore elettrico. Ha una ruota da 16 pollici trainata con catena.. vorrebbe tenere la stessa ruota e collegare un motore che possa spingere sui 700 kg (traino per barca) . Col motore a scoppio riusciva nell'impresa , viaggiando a passo d'uomo.. la stessa velocità andrebbe benissimo ma .. che io sappia, con voltaggi <50 volt il massimo che si spinge è 180 kg con coppia attorno a 20 Nm e sto pensando se può essere una cretinata collegare alla ruota un Bafang BBS02 48V 750W.. quello fa 110 giri al minuto e ha 90 Nm di coppia se non sbaglio .. ma da qui a dire che tirerebbe 700 kg.. mah! forse avvitandoci una coroncina da meno di 20 denti ? |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
garman1987 |
Inserito il - 20/03/2015 : 11:18:08 Ecco le foto ragazzi.. si trova anche nei negozi ma costa molto meno autocostruirlo
Immagine:
170,04 KB
Immagine:
165,13 KB |
garman1987 |
Inserito il - 20/03/2015 : 11:06:58 Per i consumi gli converrà provare 36v 12ah e valutare se dovrà cambiare passando a 26ah
| checo ha scritto:
allora quanta potenza ha il motorte del ciao? 900W quindi il 750W potrebbe essere sufficiente se i 750 sono di targa ma di picco ne sviluppa di piu.
da vedere quanta strada ci deve fare perchè credo consumi moltissimo.
invece predere un motore eletrico normale? http://www.dtmsas.com/ecommerce/index.php?id_product=110&controller=product ora sarà da adeguare catena e rapporti ma costa ben meno...
|
|
garman1987 |
Inserito il - 20/03/2015 : 11:05:39 Ho chiesto a questo cliente di mandarmi due o tre foto del traino su cui vuole mettere il motore elettrico. Intanto volevo chiedervi: su ruota da 16" la demoltiplica che forma ha? Conosco solo le corone maggiorate .. e sul motore 1000w da monopattino una riduzione di 16 volte dovrebbe avere 9*16 denti cioè 144 denti, quindi un diametro ingombrante..
| Barba 49 ha scritto:
Se acquisti un motore da monopattino da 1000W e gli riduci i giri tramite apposita demoltiplica avrai più potenza e più coppia del motore originale del Ciao e spenderai veramente poco.
Addirittura siccome il Ciao ha già un riduttore di giri (mi pare 16/1) incorporato nella ruota posteriore basta che tu faccia una trasmissione a catena o a cinghia dal motore alla puleggia di ingresso del riduttore, meglio di così!
|
|
giordano5847 |
Inserito il - 19/03/2015 : 16:59:41 | Messaggio di garman1987
Buondì a tutti! Un signore di Venezia .......... Ha una ruota da 16 pollici trainata con catena.. vorrebbe tenere la stessa ruota e collegare un motore che possa spingere sui 700 kg (traino per barca) . |
Sarei curioso di vedere una foto del trabiccolo. Senz'altro sarà originale vedendo le mille soluzioni per le barche, interesserebbe anche a me per muovere l'invaso! |
Barba 49 |
Inserito il - 19/03/2015 : 16:03:29 Se acquisti un motore da monopattino da 1000W e gli riduci i giri tramite apposita demoltiplica avrai più potenza e più coppia del motore originale del Ciao e spenderai veramente poco.
Addirittura siccome il Ciao ha già un riduttore di giri (mi pare 16/1) incorporato nella ruota posteriore basta che tu faccia una trasmissione a catena o a cinghia dal motore alla puleggia di ingresso del riduttore, meglio di così! |
T4R |
Inserito il - 19/03/2015 : 13:52:05 Si credo sia meglio indirizzarsi verso un motore del genere adeguatamente ridotto potrebbe tirare anche di più.
Saluti Pino |
checo |
Inserito il - 19/03/2015 : 13:42:21 allora quanta potenza ha il motorte del ciao? 900W quindi il 750W potrebbe essere sufficiente se i 750 sono di targa ma di picco ne sviluppa di piu.
da vedere quanta strada ci deve fare perchè credo consumi moltissimo.
invece predere un motore eletrico normale? http://www.dtmsas.com/ecommerce/index.php?id_product=110&controller=product ora sarà da adeguare catena e rapporti ma costa ben meno...
|