V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
samson |
Inserito il - 30/05/2015 : 23:07:50 Saluto a tutti i forumisti. Allora ,dopo aver assemlato il mio nuovo pacco batteria ,rimetto in auge la e-bike ormai ferma da 1 anno. tutto bene per 15 giorni quando mia ccorgo che ,specie quando sterzo a sx ,mi rimane il gas aperto ,anche se la manopola (si non è regolarissima la mi ebike ) ritorna regolarmente. Passano i giorni ed il problema sembra aggravarsi .Mi son accorto che anche toccando e spostando le guaine dove passa anche quella che viene dalla manopola gas e va alla centralina ,la bike accellera ad intermittenza .non sapendo coem altro risolvere ho staccato la manoplola gas dal manubrio e l'ho aperta .vengono fuori 3 fili ,gli stessi che appunto partono dalla centralina .Adesso si son staccati ,ma presumo fossero collegati ad una sorta di sensore con 3 uscite dove penso attaccavano i 3 fili che adesso son liberi verde e rosso e nero .se chiudo il circuito col verde e rosso il motore parte . C'è poi un magnete che gira insieme alla manopola che probabilmente chiude i qualche modo il ciruito dosando la tensione e quindi la velocità.Adesso mi trovo però con i 3 fili staccati dal sensore ,anche se molto probabile che il problema esistesse già prima dello smontaggio visto che smuovendo la guaina la ebike accellerava da sola facile che ci fosse già qualcosa che si era gustato nel circuito col magnete .Come mi consigliate di procedere ? pensate sia il caso di riattaccare i fili ai terminali del sensore? Se si i quale ordine ? Purtroppo io non ho potuto memorizzarlo ,non appena ho tolto il tappetto ,prima ancora di sfilare la manopola ,i fili se ne erano già belli che venuti via ,per questo penso che fossero la causa del problema di accelelrazione spontanea .certo che visto qaunt'è piccolo quel sensore,la vedo dura rittaccarvi i fili . vediamo cosa si può fare ,vi ringrazio per qualsiasi aiuto vogliate darmi . |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
samson |
Inserito il - 10/07/2015 : 12:37:06 | catiuya ha scritto:
ce un problema nel cavo che va alla centralina, il cavo del vecchio acceleratore. collega il nuovo manetino nel connettore della centralina,
|
Esatto .Era proprio il cavetto ,adesso l ho sostituito e funziona
Grazie a tutti |
samson |
Inserito il - 28/06/2015 : 18:09:50 però se provo a collegare il rosso ed il verde ,dei cavi che provengono dalla centralina (quelli sopra nella foto) il gas si apre al max ,proprio come dovrebbe essere |
catiuya |
Inserito il - 28/06/2015 : 01:44:43 ce un problema nel cavo che va alla centralina, il cavo del vecchio acceleratore. collega il nuovo manetino nel connettore della centralina, |
samson |
Inserito il - 27/06/2015 : 20:18:32 Salve a tutti,Allora vi aggiorno sulla manopola gas. Ho comprato l'oggetto ,per etstarlo soltanto ,l'ho colegato a volo cosI:
ma non accellera. Cosa ne dite ? Dovrebbe gia funzionare ,ho sbaglio qualcosa ?
Acc.... |
Barba 49 |
Inserito il - 15/06/2015 : 23:25:48 Non penso, gli acceleratori a potenziometro come ti ho detto hanno un range che va da 0V a +5V e se al loro posto ci colleghi un acceleratore da bici è assai probabile che con i suoi 0,9V minimi sempre presenti in uscita faccia partire il motore anche al minimo!!!
|
GianniTurbo |
Inserito il - 15/06/2015 : 20:24:03 Ho uno scooter elettrico Malaguti ciak. Ha un potenziometro da 5k ma ha dei problemi. Vorrei provare un acceleratore da bici. Pensate sia compatibile? |
claudio02 |
Inserito il - 15/06/2015 : 20:10:09 10 kg di tritolo in mezzo alle gambe per niente (lipo)
adesso anche le magura inutilmente care...
aaeeeeeee... |
Barba 49 |
Inserito il - 15/06/2015 : 17:00:58 Di solito no, tutte le volte che ho voluto montare un Magura sono stato costretto a fare dei partitori resistivi per trovare la giusta tensione di riposo (circa 0,9V e quella massima (4,2V)...
Se monti il comando così come ti arriva avrai un vuoto rilevante prima che l'assistenza si attivi (da 0V fino a 0,9V) e a tutto gas la centralina si bloccherà per la tensione troppo elevata (5V) che gli arriva dal cavo di ritorno.
Tra l'altro avendo provato ambedue gli acceleratori non capisco il motivo di scegliere un costoso Magura piuttosto che un gas cinese da due soldi: Alla resa dei conti vanno esattamente allo stesso modo!!! |
GianniTurbo |
Inserito il - 15/06/2015 : 15:29:36 mi intrometto a gamba tesa. ma sono in tema. gli acceleratori con un potenziomentro da 5k e quelli con il sensore di hall sono intercambiabili che voi sappiate? |
Barba 49 |
Inserito il - 31/05/2015 : 22:25:44 Sono tutti compatibili, prendine uno senza il segnalatore di carica altrimenti ti si complica la vita: Al massimo quello nuovo avrà i cavi di colore diverso, ma siccome il rosso e il nero sono sempre presenti il fatto che il terzo cavo sia verde o bianco non ha molta importanza!!! |
iv3ugy |
Inserito il - 31/05/2015 : 21:01:32 Ah, si son proprio staccati i terminali dal sensore, non tentar neanche a saldarlo, anche se ci riesci durerebbe poco, a questo punto o acceleratore o sensore nuovo, a tua discrezione.. Gli acceleratori sono universali, basta che sia con sensore hall, e tutti quelli economici lo sono, al massimo dovrai cambiare il connettore per attaccarlo sulla centralina, ma probabilmente nemmeno quello.
Daniele |
samson |
Inserito il - 31/05/2015 : 20:48:04 Scusatemi un ultima cosa nel comprarla devo tenre in considerazioen qualcosa ? voltaggio motore ,diametro manubrio ,o altro ?
Grazie |
samson |
Inserito il - 31/05/2015 : 20:22:02
la vedo un po dura saldare a queste dimensioni forse meglio seguire il consiglio di barba
grazie a tutti per le risposte |
Barba 49 |
Inserito il - 31/05/2015 : 20:03:01 Cambia comando del gas, costa una miseria... |
iv3ugy |
Inserito il - 31/05/2015 : 19:35:04 Il sensore è qualcosa di equivalente a questo, per ora i sensori hall che ho visto avevano sempre la stessa piedinatura.. quindi almeno per i collegamenti un datasheet vale l'altro..
http://www.farnell.com/datasheets/1676927.pdf
il rosso va sul positivo il nero sul negativo o massa il verde sull'uscita
Daniele
|
remora |
Inserito il - 31/05/2015 : 17:55:10 Ciao Samson Non ho mai aperto il comando dell'acceleratore, quindi non saprei come aiutarti, potrebbe essere interessante vedere una foto del particolare. |