Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Portapacchi per trasportare la mia ragazza

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Volvista Inserito il - 03/06/2015 : 01:06:45
Ciao a tutti,

possiedo una Winora Y280.
Ad agosto andrò in ferie a Nizza, con la mia ragazza.
Porteremo la pedelec, per evitare l'incubo degli ingorghi e la ricerca di parcheggi costosissimi.
Problema, il portapacchi ha una capacità di 25 kg.
Chiedo a voi tutti se esiste la possibilità di trasportare un passeggero, peso 60kg, sul portapacchi.
Ho visto che esistono i portapacchi della Axiom che garantiscono sino ad 80 kg.
Qualcuno ha una soluzione?
Grazie

22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sandrosandro Inserito il - 07/07/2016 : 01:31:43
:) non vedo l'ora! Ti aspettiamo con una birretta in fresco così facciamo una comparativa mundo - xtracycle
RED007 Inserito il - 06/07/2016 : 20:50:26
Bagigio ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Vecchio volpone...

Già... e se consideri che Barba usava solo bici da donna...

eh eh ...ho avuto lo stesso pensiero sulla 'bici da donna'.....si comprende che siamo anziani....vecchie frasi che ci facevano sorridere
claudio02 Inserito il - 05/07/2016 : 19:14:58
la mia bipa pesa 50 kg io 87 e porto tutti i giorni una persona da 64kg sulla canna.

la bici regge, ma in coscienza mi vien da dare ragione a barba.

Marcoermejo Inserito il - 05/07/2016 : 18:11:07
Ciao,
ho ripescato questa discussione visto che è quella che, giusto l'anno scorso, mi ha fatto venire voglia di "costruirmi" una longtail cui dedicare buona parte delle poche serate invernali libere e che un riscontro "sul campo" potrebbe tornare utile a qualcuno.

Partendo da una vecchia MTB anni 90 (direi) ho inizialmente creato una simil-Olanda (kit motore by Garchofa, su mie specifiche e suoi preziosi consigli), ovvero questa:

Immagine:

160,88 KB

dopo un'attenta e fortunosa ricerca di un kit xtracycle usato (il budget era molto ridotto) è evoluta in questo modo:

Immagine:

185,45 KB

Immagine:

99,18 KB

Per ora ne ho fatto un uso abbastanza limitato ma posso confermare che usata senza carico, con carichi modesti e soprattutto avendo l'accortezza di caricare principalmente le borse laterali (ovvero mantenendo il "baricentro" del carico in basso e non troppo arretrato) la bici risulta molto godevole da guidare ed estremamente stabile... come dinamica di guida la preferisco decisamente alla versione "classica" (ma io non sono un ciclista puro, anzi, mi reputo piuttosto un motociclista prestato alle bici, quindi il mio parere potrebbe essere poco indicativo per un ciclista come si deve).

Di contro quando porto i bimbi dietro (uno sul cuscino e l'altra su apposito seggiolino da fissare al posto del portapacchi in legno) il loro peso incide negativamente sulla guida in quanto gli eventuali sposatmenti (anche lievi) dei passeggeri e la loro "presenza" si possono percepire bene alla guida ... Comunque nulla che non si possa gestire o che renda la bici pericolosa e/o inguidabile.

@Sandrosandro: sono già in parola con Garchofa di passare a farvela vedere e provare così verifchi di persona.
claudio02 Inserito il - 04/06/2015 : 13:16:43
baldiniantonio ha scritto:

Col tempo le gentili donzelle si fanno graziosamente rotondette e da dolce metà passano a diventar tre quarti...

e no eee....ee no eeee...
baldiniantonio Inserito il - 04/06/2015 : 12:48:14

Col tempo le gentili donzelle si fanno graziosamente rotondette e da dolce metà passano a diventar tre quarti...
Meglio un'
ebici a testa e così nelle uscite single la autonomia raddoppia...
Inoltre in parcheggio uno entra dove deve e l altro custodisce i mezzi!
alexbike Inserito il - 04/06/2015 : 10:37:34
sandrosandro ha scritto:
Alex ho letto diverse cose sul kit xtracycle... Prima di non comprarlo .... Se fai volume va pure bene ma a leggere le recensioni di chi lo ha testato come aggiungi peso va tutto in mussa...

Se poi il tuo cliente lo sceglie facci sapere le impressioni! Io aspetto di avere il budget per una longtail, possibilmente telaio crmo

Sandro io spero che prenda una longtail completa, ma nel caso ti faccio sapere...

Cmq se dovete portare grossi carichi c'è il nostro bike force one, alias il "tricyclone"... la settimana scorsa lo abbiamo messo a dura prova...

https://www.youtube.com/watch?v=luiDyD76ByA

aspes Inserito il - 04/06/2015 : 10:09:12
Ciao,

se si vuole leggere in maniera legal/burocratichese,

la parte dell'articolo del codice della strada che dice:

5.È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato

dice testuali parole" appositamente costruito ---E ----attrezzato" NON costruito ---O ---attrezzato"
per cui

se la bici è nata con accorgimenti tecnici strutturali per poter trasportare un'altra persona,

come per esempio un tandem, la BiBici, oppure anche un posto per passeggero anche che non pedali studiato apposta su apposito telaio, la cosa è legale,

mentre se è una bici normale con aggiunta di qualcosa per il trasporto dietro di un adulto,

penso proprio che non sia ammesso.

Tra l'altro con un peso che grava posteriormente su un telaio con interasse normale,

quindi oltre l'asse posteriore la stabilità della bici è alquanto precaria e rende la guida pericolosa, l'avantreno è continuamente a rischio di alleggerimento.

Provate anche solo a mettere una 30ina di kg sul portapacchi di una bici con telaio di lunghezza normale e poi capireta,

figuriamoci con una 50 ina

Poi cosa fondamentale la Winora Y280, ha il telaio in alluminio studiato per una persona, io ci penserei bene di aggiungerci un carico di 50 kg!

L'alluminio si spezza senza preavvisi, non è come l'acciaio.

lelehd Inserito il - 04/06/2015 : 01:13:27
pixbuster ha scritto:

Il codice della strada dice:

Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

..........

5.È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato.È consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.

significa che ci vogliono almeno gli appoggi per i piedi e per le mani

e significa che in caso di incidente in cui si ha ragione, se la bici non è "attrezzata" scatta il concorso di colpa

Ciao,con la mia cargo(kona ute) debitamente "attrezzata" da mecon manubrio e pedane passeggero,sono in regola?? Un saluto
pixbuster Inserito il - 04/06/2015 : 00:11:32
Il codice della strada dice:

Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

..........

5.È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato.È consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.

significa che ci vogliono almeno gli appoggi per i piedi e per le mani

e significa che in caso di incidente in cui si ha ragione, se la bici non è "attrezzata" scatta il concorso di colpa

proprimi Inserito il - 03/06/2015 : 22:09:21
@ Volvista Se stai a Nizza puoi usare le bici blu del bike sharing, che si trovano dappertutto sulla Promenade des Anglais e mi sembrano ben fatte. Se digiti velo bleu trovi le impressioni di chi le ha utilizzate. Io venendo sulla pista ciclabile da Antibes di solito le incontro già a Cagnes sur Mère o a Saint Laurent du Var.
sandrosandro Inserito il - 03/06/2015 : 21:16:36
Barba 49 ha scritto:

Non solo non esistono portapacchi in grado di sostenere un adulto, non esiste nemmeno una bici (salvo le Cargo Bike) che possa trasportare un simile peso, pensa anche solo ai poveri raggi ed ai cerchi!

Vorrei anche che prima di prendere qualsiasi decisione tu provassi cosa significa guidare nel traffico una bici con 150Kg sulla ruota posteriore, hai delle oscillazioni impressionanti e mantenere l'aquilibrio è assai difficoltoso: Le ragazze infatti io le portavo sempre sedute sulla canna...

... In effetti a quello serve la giallina :) .. Ancora una volta... Come non quotare Barba!

Alex ho letto diverse cose sul kit xtracycle... Prima di non comprarlo .... Se fai volume va pure bene ma a leggere le recensioni di chi lo ha testato come aggiungi peso va tutto in mussa...

Se poi il tuo cliente lo sceglie facci sapere le impressioni! Io aspetto di avere il budget per una longtail, possibilmente telaio crmo
luc_maz48 Inserito il - 03/06/2015 : 17:02:22
Bagigio ha scritto:

[OT]

Uèlla... mentre quotavo Mille... sono arrivato a Mille !

Mille virtuali a tutti !

[/OT]

Congratulazioni!

emme51 Inserito il - 03/06/2015 : 14:57:05
quoto Barba... sempre!!
alexbike Inserito il - 03/06/2015 : 14:12:57
Esiste un accessorio particolare, si chiama freeradical della xtracycle. Che permette di trasformare una normale bici in una longtail in grado di portare un adulto...
Non so quanto sia semplice perchè questo non l'ho mai provato, ma ho provato un tandemo corto che abbiamo elettrificato ed era fattibile.... la posizione del passeggero è simile...

Credo che a breve ne prendiamo uno per un cliente, (è indeciso tra quello e la bici intera) nel caso vi faccio sapere come va..

Bagigio Inserito il - 03/06/2015 : 14:11:14

[OT]

Uèlla... mentre quotavo Mille... sono arrivato a Mille !

Mille virtuali a tutti !

[/OT]

Bagigio Inserito il - 03/06/2015 : 14:08:23
MilleMiglia ha scritto:

Vecchio volpone...

Già... e se consideri che Barba usava solo bici da donna...

Monkey50z Inserito il - 03/06/2015 : 13:43:41
Portata a parte penso che anche il codice della strada lo vieti..... e magari fuori dall'Italia lo fanno anche rispettare...
MilleMiglia Inserito il - 03/06/2015 : 13:30:40
Vecchio volpone...
Barba 49 Inserito il - 03/06/2015 : 09:07:35
Non solo non esistono portapacchi in grado di sostenere un adulto, non esiste nemmeno una bici (salvo le Cargo Bike) che possa trasportare un simile peso, pensa anche solo ai poveri raggi ed ai cerchi!

Vorrei anche che prima di prendere qualsiasi decisione tu provassi cosa significa guidare nel traffico una bici con 150Kg sulla ruota posteriore, hai delle oscillazioni impressionanti e mantenere l'aquilibrio è assai difficoltoso: Le ragazze infatti io le portavo sempre sedute sulla canna...
luc_maz48 Inserito il - 03/06/2015 : 09:05:37

E un tandem pieghevole no?

sandrosandro Inserito il - 03/06/2015 : 01:42:54
Sto affrontando lo stesso "problema" - BIPA biposto - credo che il maggior problema sia la portata della bici più che del portapacchi se non per usi occasionali

Io mi sto orientando su una longtail, portata complessiva sui 200 kg, la maggior parte dei portapacchi in quel caso sono saldati al telaio o comunque di una robustezza superiore... Per non parlare delle pedane che su queste bici sono particolarmente generose

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.