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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sagittario Inserito il - 04/07/2015 : 02:23:26
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma vi leggo da tempo, cercando di chiarirmi le idee su questo meraviglioso mondo delle bici a pedalata assistita. Il risultato a dire il vero é che le idee sono tante ma sempre più confuse!!!

Ho aperto questo post per vedere se con l'aiuto di qualcuno degli utenti più esperti del forum (e ho visto che ce n'è davvero tanti e preparati), riesco a dissipare qualcuno dei miei dubbi, almeno di quelli più importanti.

Innanzitutto provo a chiarire qual'é il risultato che vorrei ottenere: una mountain bike che mi consenta di allungare le mie uscite domenicali. Attualmente uso una rockrider 5.1 per passeggiate della lunghezza massima di 18 km, tutti su asfalto con salite anche impegnative. Elettrificando la bici vorrei arrivare a percorrere almeno 50 km e inoltrarmi anche su viottoli sterrati.

L'idea sarebbe quella di installare un bafang centrale bbs01 rimanendo nella legalità del codice della strada.

E ora vengo ai dubbi che mi assillano:
Innanzitutto sulla qualità della bici. In effetti devo ammettere che si tratta di un modello particolarmente economico, e ho il dubbio che non sia in grado di reggere le sollecitazioni provenienti dal motore.
Anche se a mio modesto parere, il telaio sembra di buona qualità.
Non so se sia il caso di fare delle modiche, tipo aggiungere i freni a disco, o non so quali altri elementi che la renderebbero più adatta al nuovo lavoro che le verrà richiesto.

Altro dubbio e sulla batteria più adatta da abbinare al bbs01 per ottenere la massima percorrenza possibile e la tranquillità di affrontare anche salite ripide.

Infine vorrei chiarire che non voglio un motorino che faccia tutto da solo, ma vorrei continuare a considerare le mie uscite in bici un buon esercizio fisico.

Ringrazio da subito tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi a chiarirmi le idee, per quanto possibile. Considerate che quelli che ho espresso sono solo i dubbi più grossi poi ne ho migliaia di altri.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sagittario Inserito il - 06/07/2015 : 22:16:09
GrazieBarba, grazie
greenheaven, siete stati gentilissimi e molto precisi. Farò tesoro delle vostre indicazioni.
Barba 49 Inserito il - 05/07/2015 : 22:43:43
La differenza di autonomia tra le due è ovviamente del 27%, solo che siccome come già specificato le batterie al litio non amano essere scaricate oltre l'80% con una 10Ah in realtà ti trovi a poter contare solo su 8Ah effettivi (che sono un pò pochini) mentre con una 13Ah hai 10,4Ah utilizzabili: Se pensi di poter scaricare del tutto la batteria ti ritroverai presto a sostituirla, quindi abbonda e scaricala meno possibile, ricaricandola anche se effettui percorsi brevi, non ha effetto memoria.
greenheaven Inserito il - 05/07/2015 : 10:23:56
Io con una 11,6Ah ci ho fatto 65 km ad una media di 23 km/h con un apporto muscolare quasi insignificante su percorsi collinari con saliscendi mai impegnativi... e devo dire che si avvicina molto ai calcoli teorici che avevo fatto mappando la strada con pendenze e velocitá di percorrenza su un foglio excel..
Se ci metti del tuo fai ben di più.
Secondo me dipende da quanto pedali e dalle salite che affronti...senza una mappa precisa secondo me è impossibile rispondere a quessta domanda.
Sagittario Inserito il - 05/07/2015 : 00:18:15
Grazie Barba 49, i tuoi chiarimenti mi rassicurano, credo che inizierò elettrificando la Rockrider, con l'accortezza di evitare i percorsi sconnessi. Successivamente potrò sempre passare a un mezzo di livello superiore e trasferire il motore. Riguardo alle batteria, si può fare un calcolo dell'autonomia ( naturalmente teorica) di una 36 V 13Ah rispetto a una da 10Ah?
Io peso circa 75 Kg.
Barba 49 Inserito il - 04/07/2015 : 08:32:18
Ciao, benvenuto!

Il problema della tua bici 5.1 non è legato alla presenza o meno del motore centrale di potenza legale, 250W sono nelle gambe di molti ciclisti e non ho mai visto rompersi niente, il problema è che quella bici non è adatta all'off road, quindi se intendi kittarla per continuare a fare lunghe passeggiate su asfalto o sterrato va bene, ma se vai si strade sconnesse devi passare a qualcosa di superiore, altrimenti oltre a danneggiare la bici ti fai anche del male...

Naturalmente la cosa dipende molto anche dal peso del ciclista (che non dichiari) e dallo stile di guida, ma le 5.1 sono proprio basic.

La scelta del motore invece va benissimo, e potendo usare tutti i rapporti posteriori non metterai mai in crisi nessun tipo di batteria al litio da almeno 10Ah di capacità, quindi una 36V-10Ah è la batteria di base, mentre per potersi allontanare un pò di più da casa senza dover scaricare completamente la batteria (cosa assai negativa) ti conviene prendere una 36V-13Ah agli ioni di litio.

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