V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bici-e |
Inserito il - 07/09/2015 : 18:33:25 Salve, in base la normativa sulle bici a pedalata assistita sapete se il soft-start è consentito e se si, fino a che velocità e per quanti secondi? Grazie in anticipo. |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Inserito il - 02/09/2019 : 00:39:28 Tipo/simile a questa:
Immagine:
351,66 KB
Oppure pieghevole, ancora da valutare. motoruota anteriore; ammortizzata ant.; con cambio; diam. ruote; cestino davanti/dietro; sella/cannotto sella; tutte voci già lette. C'è da sbizzarrirsi!
|
Sergiom2 |
Inserito il - 01/09/2019 : 23:40:44 Ti sarai fatta un'idea? Quale ti piacerebbe?
|
n/a |
Inserito il - 01/09/2019 : 23:34:29 Al momento non ho ancora una BiPA! |
Sergiom2 |
Inserito il - 01/09/2019 : 23:25:47 Wilma hai una bipa? Quale?
|
n/a |
Inserito il - 01/09/2019 : 23:14:15 | Barba 49 ha scritto:
Perchè siamo alla frutta? Si tratta solo di recepire norme che all'estero sono già operative da anni, le S-Pedelec da 45Km/h però hanno la targa e occorre assicurarle, quindi in Italia mi sa che ne vedrai ben poche!!!
|
Infatti, recepire! Esprimo un mio semplicissimo parere se, mi viene concesso. Sono pienamente contraria a: 45 km/h; Targa; Assicurazione. Però per quanto riguarda la "Potenza delle biciclette", BiPA per quanto letto qui sul forum, sono pienamente d'accordo anche se il ...."solito isolato qualunquismo" dirà: non mi disturba, va bene lo stesso; tanto non ci possiamo fare niente ecc. ecc.! Ma lo vogliamo o no questo "aumento della potenza delle bici lasciando però il limite massimo di 25Km/h ecc. ecc."?
Si comunque, la mia domanda era se: è cosa recente o è ancora dormiente? Dato che sto leggendo delle discussioni non recentissime. Grazie e buona serata.
|
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2019 : 09:12:42 La richiesta poi di aumentare la potenza delle bici lasciando però il limite massimo di 25Km/h viene dalla constatazione che l'Italia è un paese pieno di colline e montagne, quindi avere molta potenza in più permetterebbe di far passare all'elettrico molte persone che fino ad oggi hanno subito la limitazione a 250W quasi come un torto personale!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2019 : 00:09:28 Perchè siamo alla frutta? Si tratta solo di recepire norme che all'estero sono già operative da anni, le S-Pedelec da 45Km/h però hanno la targa e occorre assicurarle, quindi in Italia mi sa che ne vedrai ben poche!!! |
n/a |
Inserito il - 30/08/2019 : 23:57:31 Ho letto e invio questo: https://ebikemag.com/interrogazione-parlamentare-sulla-potenza-dei-motori-delle-bici-elettriche/ (mi riferisco alla sola velocità).
Siamo alla frutta o è una "bufala"? Grazie
|
Mirco |
Inserito il - 10/09/2015 : 23:11:14 nine continent 7*9 cosiddetto allround,gli dò 16s lipo e 40A facendo però attenzione a non esagerare con i picchi prolungati! |
maubertoit |
Inserito il - 10/09/2015 : 14:55:51 mirco, su che motore usi la kelly? |
Mirco |
Inserito il - 08/09/2015 : 22:21:49 io uso la partenza da "cavallo imbizzarrito" sulla mia....sopratutto ora che ho la kelly programmata a 40A di picco! |
Mirco |
Inserito il - 08/09/2015 : 22:20:44 io uso la partenza da "cavallo imbizzarrito" sulla mia....sopratutto ora che ho la kelly programmata a 40A di picco! |
Giorgio_s |
Inserito il - 07/09/2015 : 23:45:26 Giusto per completezza di informazione, aggiungo qualche riga sul tasto "6 km/h", che potrebbe essere utilizzato con la funzione "soft start":
Il 15/01/2015 è stata presentata al Senato della Repubblica un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministero dei Trasporti, con l’ordine del giorno tra l'altro, di chiarire la funzione del pulsante di assistenza alla marcia presente in molte bici elettriche, che non ha ancora un’integrazione normativa, questo pulsante permette di circolare fino ad una velocità massima di 6 km/h senza pedalare, e viene usato di solito come aiuto per la partenza.
Qui di seguito il link del testo integrale dell’interrogazione: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=17&id=845581
vedere "interrogazioni con richiesta di risposta scritta" e successivamente: 4-03261
Per quanto ne so, è rimasta lettera morta, e quindi c'è ancora un'illegalità nell'uso di tale sistema. |
Giorgio_s |
Inserito il - 07/09/2015 : 23:25:40 Per quanto ho letto io la normativa italiana non dice nulla sulla possibilità di "soft-start" (che peraltro è inglese...). Ma nemmeno dice nulla riguardo a "partenze dolci". Quindi, non essendo codificata, è illegale. Che poi sia tollerata è una altro discorso. Anche i miei 500 W a 36 km/h sono piuttosto tollerati, fintanto che mi fermano.
Solitamente si trova un pulsante per la "conduzione a mano" del mezzo, che funziona fino a 6 km/h. Ma è un'altra storia.
Di fatto la normativa prevede che il motore funzioni solo e quando si pedala.
Poi se mi sono perso qualche articolo o comma, ditemelo pure!!!
Ciao |