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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Frank51 Inserito il - 10/09/2015 : 16:56:09
Ciao a tutti amici del forum. Non scrivo molto sul forum ma oggi voglio condividere con voi il lavoro di elettrificazione della mia bici.
Prima è necessaria una premessa: la bici, essendo in carbonio, ha il movimento centrale abbastanza largo (84mm) pertanto l'utilizzo del Bafang centrale, già al limite con l'allineamento catena con il movimento centrale da 73mm, non sarebbe stato certamente una buona scelta. Alla luce di questo l'unica scelta possibile era quella del Creatina motore. E così è stato. Tagliando corto con i preamboli, ho acquistato in UK il perno centrale ISIS, poi tutto il materiale da Creatina. Quando tutto è stato montato mi sono cimentato nella costruzione della carenatura. Nel contenitore sul triangolo ha trovato posto la centralina e la batteria (10S-5P di samsung 3200mA). Per quanto riguarda il cut-off del freno lo si può vedere in foto. Ho utilizzato un microinterruttore completamente stagno e gli ho costruito il supporto. Per il fissaggio ho sfruttato la vite che fissa la leva freno al manubrio. La rotellina "eccentrica" mi permette di regolare finemente l'intervento del micro. Ultima cosa che mi rimane da fare, e che ancora non ho risolto, è quella di mettere in off il motore quando si aziona il cambio. Come potete vedere dalle foto sto usando il PAS che penso di sostituire (quando ne sarò convinto) con l'acceleratore e qui, vi chiedo, esiste un acceleratore da posizionare sul lato sinistro del manubrio? Sul lato destro non ho spazio o verrebbe troppo lontano dalla manopola e quindi difficile da utilizzare. Penso di aver detto tutto o quasi... e adesso un po di foto. Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

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23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gil Inserito il - 13/09/2015 : 19:11:06

Li vedrei bene anche in nero,protezioni e motore.
FabioR6 Inserito il - 13/09/2015 : 12:57:16
Vero Giordano5847.
Potrebbe usare quello che vende Alcedo. Si usa sempre per gli stop. Si monta usando la guaina termo.
FabioR6 Inserito il - 13/09/2015 : 12:50:35
Vero Giordano5847.
Potrebbe usare quello che vende Alcedo. Si usa sempre per gli stop. Si monta usando la guaina termo.
giordano5847 Inserito il - 13/09/2015 : 12:22:17
Oggi pedalando pensavo al tuo problema.
Scalando le marce ho notato che si spinge la leva in avanti quindi se si montasse un bel pulsantone ergonomico dove appoggi il dito si potrebbe interrompere l'alimentazione della centralina per il tempo che lo tieni premuto
Steu851 Inserito il - 12/09/2015 : 22:20:47


xSteu851: a occhio mi sembra il sensore che vende anche Alcedo. Dovrò sentire se è specifico per il Bafang (come scritto sul sito) o è universale.

Grazie.


Si è lui, ho trovato il link stampato sul sensore, e l'ho postato non per scavalcare Alcedo, ma perché c'è l'elenco di compatibilità, non è solo per il bafang.
gianluigi08 Inserito il - 12/09/2015 : 17:22:14
Complimenti!!!
Frank51 Inserito il - 12/09/2015 : 16:58:29
xJackBike: grazie. Hai ragione, deve poter funzionare nei due sensi e il cut-off freni è a senso unico. Grazie

xSteu851: a occhio mi sembra il sensore che vende anche Alcedo. Dovrò sentire se è specifico per il Bafang (come scritto sul sito) o è universale.

Grazie.
Steu851 Inserito il - 12/09/2015 : 13:40:34
Guarda questo:
http://www.gearsensor.com
JackBike Inserito il - 12/09/2015 : 12:10:03
Purtroppo è studiato per il freno che stacca l'alimentazione quando tiri la leva e ritorna in posizione quando smetti di frenare..così non è con il cambio che tira o rilascia il cavo...non puoi usaarlo così com'è..
Frank51 Inserito il - 12/09/2015 : 12:00:33
x Fabio R6 non avevo pensato a questa possibilità Procederò in questo modo. Grazie
FabioR6 Inserito il - 11/09/2015 : 10:18:50
Sai cosa potresti fare secondo me? 
Se installi sul cavo del cambio il sensore del freno (quello a scorrimento) interrompe l'alimentazione per il tempo che il cavo viene mosso quindi il motore smette di tirare. 
secondo me andrebbe benissimo e con poco più di 20 € hai risolto il problema. 

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Frank51 Inserito il - 11/09/2015 : 08:18:50
xEze73 - lelehd: grazie ragazzi

x maubertoit: la bici pesa 19 KG
JackBike Inserito il - 10/09/2015 : 23:55:39
Ragazzi il sito è quello indicato in firma, niente integratori!
lelehd Inserito il - 10/09/2015 : 23:03:12
Bellissima bipa,bravo!!
Complimenti anche a Creatina!!
Un saluto..
Eze73 Inserito il - 10/09/2015 : 23:02:50
proprio snella...

complimenti un lavoro pulito , ti stimo...
maubertoit Inserito il - 10/09/2015 : 22:17:35
Complimenti davvero... Quanto pesa la bici adesso?
Frank51 Inserito il - 10/09/2015 : 21:46:02
x FabioR6: il case l'ho fatto io con plastica spessore 3mm e poi ricoperto con pellicola finto carbonio.

xAlibi: troppo complicato. Quando sei in fuori strada con buche e sassi ed equilibrio precario è difficile coordinare tutto. Qualche idea mi verrà fuori. Alcedo ha qualcosa che svolge la funzione ma non so se è solo per il Bafang. Chiederò.

xGiordano5847: per quanto possibile cerco sempre la via più semplice e quello che proponi va fuori della mia portata.
giordano5847 Inserito il - 10/09/2015 : 21:06:18
Alibi ha scritto:

Strabella, complimenti.
..............
Magari un pulsante a bottone collegato direttamente alla leva del cambio... così è tutto automatico (beh, ora chiedo troppo...)
Ancora complimenti!!!

Complimenti anche da parte mia! vedo se posso dare un suggerimento anch'io
Ci sarebbe il cambio elettrico con motorini passo-passo che sembra siano recepiti sulle bici da corsa ............
Tanto è tutta ricerca!!
Giorgio_s Inserito il - 10/09/2015 : 20:58:15
Strabella, complimenti.

Riguardo al cambio, ti serve una frizione. di tipo "elettronico".
Butto lì una minchiata: potresti usare un interruttore a pressione (tipo pulsante clacson) da premere per un microsecondo durante la cambiata, per disattivare temporaneamente l'alimentazione al motore.
Non saprei però come riuscire a collegarlo senza creare problemi alla centralina, che forse si resetterebbe ad ogni accendi-spegni.

Bisognerebbe studiarla un'attimo... Ma secondo me non sarebbe male. Magari un pulsante a bottone collegato direttamente alla leva del cambio... così è tutto automatico (beh, ora chiedo troppo...)

Ancora complimenti!!!
FabioR6 Inserito il - 10/09/2015 : 18:59:26
Complimenti davvero!!!!!
Stupenda.
Domanda: il Case l'hai fatto fare?
Molto molto bello
Frank51 Inserito il - 10/09/2015 : 18:07:53
x Shilah: grazie per il link. Ora me lo studio per bene.

x Steu851: per quanto ne so non ha un sito internet ma è utente del forum. Se non riesci a trovarlo ti mando il telefono.
Steu851 Inserito il - 10/09/2015 : 17:43:36
Messaggio di Frank51

...
. Alla luce di questo l'unica scelta possibile era quella del Creatina motore

Bellissimo lavoro.
quando avrò terminato il primo esperimento con il Bafang e la vecchia mtb front, l'idea sarebbe di elettrificare le 2 full che usiamo abitualmente, su quella di mia moglie ho il dubbio che il bafang non monti bene, per via del tubo inferiore del telaio curvo.

Se cerco creatina con google mi trova solo l'integratore alimentare, puoi darmi (magari inMP se il forum non lo consente) qualche link di riferimento?


...
Ultima cosa che mi rimane da fare, e che ancora non ho risolto, è quella di mettere in off il motore quando si aziona il cambio.


eiste un sensore apposito per il bafang, fatto in Repubblica Ceca, magari riesci ad adattarlo
SHILAH Inserito il - 10/09/2015 : 17:08:11
Per l'acceleratore sinistro:
http://www.ebike-solutions.com/de/shop/elektronikzubehoer/gasgriffe/ebs-daumengas-horizontal.html

ma è per i Bafang; andrà bene per tutto penso.

Bella bici.

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