V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mmmx |
Inserito il - 27/09/2015 : 20:45:23 Salve, l'hub anteriore della mia bipa perde letteralalmente colpi: si avvia e frequentemente stacca. Si sentono degli stonk, e poi si sente che cerca di ripartire e fa te te te te trre e non attacca. Poi dopo un po' riparte e tira per un altro po'. Che tipo di problema può essere? Qualcosa di risolvibile oppure pensate che sia arrivato? Può essere un problema di contatti elettrici sull'alimentazione,o sono i meccanismi interni usurati? Il motore dovrebbe avere 4 o 5 anni. E' un 250w 24V tongxin, come in foto
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Grazie dei consigli in anticipo |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2016 : 11:05:52 Benissimo, sono contento per te...
Per i connettori prova in un negozio di elettronica, specificando che devono tenere almeno 20A. |
mmmx |
Inserito il - 02/04/2016 : 19:33:00 A pasqua non ho aperto l'uovo ma il motore
Ho fatto un attrezzo seguendo un po' il post: http://www.pedelecs.co.uk/forum/threads/taking-a-tongxin-motor-apart.5847/
E ho trovato una sorpresa: l'anello non era rotto e sembrava tutto a posto, ho sospettato che i due denti di aggancio della ruota libera siano saltati fuori per gli sbalzi elettrici avuti.
Ho rimontato il tutto e per ora... la bipa va...
grazie a tutti del sostegno
A questo punto che ho messo le mani sul motore mi piacerebbe montare dei connettori al mozzo dell'hub se possibile. Dove li posso trovare?
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mmmx |
Inserito il - 26/03/2016 : 23:25:23 Anche se non credo serva a molto
| mmmx ha scritto:
Riattaccato si sente il motore girare regolarmente quando deve, quindi la parte elettrica è tornata a posto, ma la ruota non gira. Evidentemente il danno elettrico ne ha causato uno meccanico. Appena rieco procedo ad aprire i lmotore...
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Temo proprio di essere in questa situazione:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=50301
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mmmx |
Inserito il - 26/03/2016 : 18:57:42 Allora, per tenervi aggiornati nell'ultima sessione ho trovato uno dei tre cavi del motore rotto. Riattaccato si sente il motore girare regolarmente quando deve, quindi la parte elettrica è tornata a posto, ma la ruota non gira. Evidentemente il danno elettrico ne ha causato uno meccanico. Appena rieco procedo ad aprire i lmotore... |
Barba 49 |
Inserito il - 23/03/2016 : 08:51:06 Qundi dall'esterno non puoi fare niente, se sei certo che l'impianto della bici è perfetto e che il motore è danneggiato devi aprirlo e guardare...
Molto probabilmente troverai un danno meccanico (cuscinetto rotto, acqua, ingranaggi del riduttore con denti spezzati), è molto più frequente rispetto ad un problema elettrico. |
mmmx |
Inserito il - 23/03/2016 : 00:05:30 E quindi? |
Barba 49 |
Inserito il - 22/03/2016 : 22:23:31 Difficilissimo misurare la resistenza degli avvolgimenti, con un normale tester risultano in cortocircuito anche se sono perfettamente a posto!!!
Comunque è un'ipotesi veramente remota, per far andare in cortocircuito una matassa del motore bisogna maltrattarlo con tensioni e correnti rilevanti, oppure farlo riempire di acqua!!!
PS) Talvolta sono le calamite che si scollano dal rotore e impediscono al motore di funzionare bloccandolo. |
mmmx |
Inserito il - 22/03/2016 : 21:27:59 Da quello che dici mi fai venire il sospetto che una delle bobine del motore sia in corto
appena posso provo a misurare le resistenze tra i tre capi del cavo motore e vedere se ce ne è una differente... |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/03/2016 : 19:59:36 Penso che siano in pochi quelli che hanno una grossa esperienza di smontaggio motori... io personalmente ho aperto solo un bpm... per cui ti posso aiutare solo secondo logica: Il cavo non deve assolutamente scaldare, men che meno col motore che non sforza per cui mi pare un problema elettrico... oppure un assorbimento esagerato dovuto a un cortocircuito, nel qual caso non so quanto reggerebbe la centralina.. Se fosse in corto dovresti sentire anche un odore di bruciato, tipico dei circuiti elettrici.. Se la ruota a mano gira liberamente è difficile che sia un magnete staccato che ne impedirebbe il normale rotolamento... Prima di buttarlo aprilo, non si vede bene dal video se ha delle viti, se le ha aprirlo è facilissimo... mi spiace io di più non so... aspettiamo i più esperti :-( |
mmmx |
Inserito il - 21/03/2016 : 18:00:20 Allora, ho fatto qualche ulteriore verifica: la corrente arriva al motore, infatti anche spingendo il tasto 6km/h si sente dentro all'hub un ticchettio, inoltre il cavo che porta al motore (3 fili) scalda molto. Ho smosso la parte esterna del cavo per verificare falsi contatti li, ma non ne ho trovati.
Allego link del video: https://youtu.be/qlBnyy6fC5k
Si sentono gli stonk del motore che avvia e subito stacca, anche senza carico non gira a vuoto con continuita.
Potrebbe essere un magnete scollato che intralcia?
Vi chiedo una mano per la diagnosi, perche tutti i ciclisti che sono riuscito a contattare non guardano pedelec che non trattano piu. Vorrei capire se vale la pena provare ad aprire il motore, o considerare un aupgrade del motire o della bici stessa.
grazie
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mmmx |
Inserito il - 11/12/2015 : 16:01:57 Nessun aiuto? |
mmmx |
Inserito il - 24/10/2015 : 13:51:48 Ho finalmente trovato il tempo di mettere la bici sul cavalletto. Ho aperto e rinfrescato i connettori della centralina
Ho provato a tenere premuto il bottone dei 6 km/h: il motore non gira, e si sente al suo interno un tic tic tic.
Girando invece i pedali per attivare il pas - o si sente nel motore un lieve ronzio intermittente wenza che il motore giri - o si sente stonk e la ruota fa uno scatto ma poi smette
A voi l'ardua sentenza! |
Monkey50z |
Inserito il - 27/09/2015 : 23:38:45 Ok allora procedi con la verifica delle connessioni. Buon lavoro. |
mmmx |
Inserito il - 27/09/2015 : 22:32:26 Ok, provo a controllare tutti i contatti e vi faccio sapere, nonche vedo che succede con la ruota sollevata...
In ogni caso ha tre fili ed è sensorless
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Barba 49 |
Inserito il - 27/09/2015 : 22:15:09 Scollega TUTTI i connettori che hai sulla bici e controlla se sono ossidati o se qualche piedino non fa bene contatto, poi spruzzali con uno spray per la pulizia dei contatti e rimonta il tutto: Il Tongxin non ha nemmeno gli ingranaggi interni che possono saltare, quindi credo che tu non abbia un problema meccanico!!! |
Monkey50z |
Inserito il - 27/09/2015 : 22:11:32 Partendo dal fatto che dubito che possa essere ancora a spazzole (ma non si sa mai..), dato che il motore ancora a volte funziona potrebbe trovarsi in una condizione di "falso contatto" e questo potrebbe poi generare rumori strani sul riduttore e ruota libera, non mi sembrava di aver detto una sciocchezza. Comunque servono maggiori dettagli. |
remora |
Inserito il - 27/09/2015 : 21:50:47 Monkey50z ha scritto: "Se ha 2 fili potrebbero essere le spazzole finite"
Scarterei subito questa ipotesi, le spazzole consumate non producono nessun rumore, semplicemente si interrompe il passaggio di corrente sull'avvolgimento del motore. Tutte le altre ipotesi sono possibili. |
Monkey50z |
Inserito il - 27/09/2015 : 21:15:14 Ciao, se tutte le connessioni sono in buono stato, senza ossido o bruciature da calore bisogna capire che motore è. Se ha 2 fili potrebbero essere le spazzole finite, se ha 3 o 8 fili potrebbe essere la ruota libera interna mezza bloccata o che non ingrana. Quando non tira si sente il ronzio del motore che gira all'interno senza trasmettere il moto alla ruota? Quei motori si rompevano all'interno, mi è successo anche a me, sempre che sia il tipo senza ingranaggi ma a rulli... Ma in questo caso la ruota girava solo a bici alzata,appena si appoggiava per terra si fermava, anche se il motore dentro funzionava.. Servono maggiori dettagli. |