V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
hombrecn |
Inserito il - 01/10/2015 : 17:51:22 Volevo chiedervi un'aiuto per risolvere un malinteso che spero sia risolvibile.
Vi "riassumo" i fatti.
- Ordino su aliexpress un kit bbs01 scegliendo come vettore EMS (disponibile come scelta nel menù a tendina) - Il venditore cinese accetta tale spedizioniere e risponde alle altre mie domande (chiedevo lumi sul display e il numero dei denti della corona)solo dopo parecchi giorni. (fatto sta che scade il tempo massimo per pagare l'ordine). - Faccio copia e incolla di tutte le domande in un nuovo ordine e lui riconferma tutto (modificando leggermente le risposte), unico mio errore, nel menù a tendina non scelgo più EMS come spedizioniere ma UPS il primo della lista. (ma sicuro delle risposte datemi dal venditore penso che non sia un problema...) - Pago - Dopo pochi giorni mi chiama la fedEx (ma perchè la fedex???) chiedendomi se "casa" è il mio nome, gli rispondo di no, alche mi dicono che c'è un problema con la spedizione in quanto il cinese non ha inserito correttamente i dati del destinatario. - mi mandano una mail chiedendomi una risposta entro 2 ore pena il pagamento a mio carico di un supplemento per fermo deposito. Nella mail allegano la fattura e il talloncino della spedizione. Su entrambe leggo sotto name: Casa e sotto company: spazio bianco. Nella mail mi chiedono i dati corretti del destinatario e se è presente la ragione sociale e la p.iva dell'importatore. Io in 7 minuti rispondo inserendo il mio nome, cognome, indirizzo e codice fiscale. (pensando, accidenti inizia male quest'avventura) (la fattura riporta descrizione merce: electric bicycle motor codice doganale: 85015100 importo merce 200usd importo trasporto 0usd) - ieri bussano alla porta, è il corriere con il mio pacco, appena mi comunica l’importo (86.39€, mi sembrano tanti per un’articolo dal valore di 200$), gli chiedo spiegazioni sulla cifra, lui (gentilissimo e disponibile) mi dice che non può darmi spiegazioni, ma mi suggerisce di chiamare la sua filiale e di chiedere una copia della bolla doganale perchè ultimamente diverse persone si sono lamentate delle cifre pagate. - telefono alla filiale ma mi dicono che devo chiamare il servizio a pagamento (199), chiamo e l'operatore mi dice il doganiere probabilmente non ha accettato la voce trasporto pari a 0€ e ha inserito un valore statistico alla spedizione. Io gli rispondo: primo il mio acquisto era comprensivo di trasporto, ma oltretutto se siete voi gli spedizionieri perchè non gli avete fornito il valore reale? Alchè per evitare inutili polemiche gli chiedo una copia della bolla doganale via mail. - arriva la mail, leggo, tragedia è presente un nuovo ERRORE! Il destinatario non sono io, ma la mia vecchia ditta individuale di impianti elettrici che non opera più (ora sono dipendente) Vi elenco alcune voci, non so se posso mettere un pdf essendoci dati sensibili.. destinatario: la ragione sociale della mia vecchia ditta individuale indirizzo: quello di casa mia, non quello dove operava la ditta codice fiscale: la partita iva della vecchia ditta valore merce: 181.14€ condizioni di consegna: FOB (secondo me non corretto in quanto la spedizione è pagata dal venditore e se io non ricevo il pacco aliexpress dovrebbe garantirmi il rimborso totale della cifra da me spesa) elementi del valore: 121.6€ valore statistico: 302.8€ calcolo imposizioni: dazio 2.7% su 266.3€ = 7.19€ iva 22% su 303.99€ = 68.20€ somma totale 75.39€ (premetto che non sono pratico ma non riesco a capire da cosa deriva il 266.3€)
- Al che richiamo la FedEx e chiedo delucidazioni su destinatario errato e sull'importo diverso da quello richiestomi; le risposte sono state: 1) l'importo è maggiorato di 12€ che sono i diritti amministrativi richiesti da FedEx per lo sdogamento 2) la compilazione del DAU l’hanno fatta con le informazioni in loro possesso, se la ritengo errata debbo richiedere una revisione doganale 3) il mittente è sbagliato a causa di FedEx che non ha tenuto conto della mia mail, quindi gratuitamente (altrimenti costerebbe più di 80€) mi propongono una revisione doganale. Soluzione secondo l’operatore FedEx: A) ritirare la merce e pagare quanto richiesto B) Compilare un modulo che mi ha inviato via mail per richiedere la revisione della bolla doganale (per il destinatario e se lo ritengo opportuno per richiedere il ricalcolo di dazio ed iva), in questo modo avrei immediatamente il pacco e dopo 6/12 mesi il destinatario verrebbe corretto e forse l'importo ricalcolato.
Dopo questa lunga premessa vi chiedo, è corretta la procedura che mi ha consigliato la FedEx? Purtroppo quando ho chiesto informazioni al cinese, mi ha risposto solamente che fedex era l'unico spedizioniere che accettava di spedire in italia e dopodiché scena muta. Tutta questa tragicomica situazione mi ha fatto venir voglia di aprire una controversia tramite aliexpress per: spedizioniere diverso da quello richiesto + destinatario sbagliato oppure per merce non consegnata (non mi piace l’idea di pagare una bolla doganale, decisamente errata) posso sperare di avere indietro tutti o parte dei miei soldi?
sperando di non avervi annoiato spero in un vostro prezioso aiuto
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
depis61 |
Inserito il - 02/10/2015 : 23:09:37 Mi dispiace per inconveniente, sicuramente tutto è partito dell'errore dealla scelta dello spedizionere. Probabilmente se avresti mantenuto EMS come spedizionere, la consegna ti sarebbe stata fatta da SDA che a indirizzo sbagliato ti tiene fermo il pacco, ma se tieni monitorato la tracciatura del pacco e riesci a capire che è fermo per indirizzo sbagliato, lo puoi sbloccare andando a ritirarlo personalmente (esperienza personale). Inoltre con EMS le probabilità di non pagare le spese doganali sono alte. A questo punto anche io ti suggerirei di ritirare il pacco, hai comunque risparmiato qualcosa rispetto ad acquisto in Europa. Ti consiglio di ritirarlo prima possibile e di provarlo perché se sfortunatamente ti arriva un prodotto malfunzionante o non conforme se scade il periodo stabilito non puoi aprire una disputa ed Aliexpress non ti può tutelare. Altrimenti hai la possibilità di non ritirare il pacco e aprire una disputa per mancato ricevimento e Aliexpress allo scadere del periodo concordato ti rimborserà.Non so in questo caso se sei tenuto a pagare ugualmente spese doganali e di spedizione. |
hombrecn |
Inserito il - 02/10/2015 : 16:59:15 Diciamo che se come me non hai fretta (vorrei la bici funzionante per la prossima primavera) e lo fai con l'intenzione di capire come muoverti avendo intenzione di elettrificare 4 o 6 biciclette non è una esperienza bruttissima, attualmente se non accettano il ricorso ne aliexpress ne fedex spenderei circa 435€, sicuramente avrei speso 50€ in più per averlo dall'inghilterra (ma era finito). acquistarlo in italia a cifre nettamente superiori ha senso solo se abiti vicino al venditore per sfruttare la garanzia e soprattutto l'assistenza del venditore |
Arcipelago |
Inserito il - 02/10/2015 : 15:16:34 | Barba 49 ha scritto:
Da questo capirai perchè non acquisto più niente in Cina da tempo: Mentre aspettavo la merce passavo le notti a rimuginare su quale errore avrebbe commesso il venditore, la dogana o lo spedizioniere!!!
Solo poche volte è andato TUTTO come previsto...
|
Condivido! a conti fatti conviene comprare solo in Europa o in Italia merce già importata. |
hombrecn |
Inserito il - 02/10/2015 : 09:37:36 Diciamo che sono un po fumosi nell'applicare la legge...
Hai comunque centrato il punto che mi preoccupa maggiormente L'errore sul destinatario. Qual'è la procedura corretta? Ritirare il pacco e poi chiedere la revisione Non accettare il pacco? |
wsurfer |
Inserito il - 02/10/2015 : 08:55:52 A me calcolano spesso l' IVA sul valore statistico, cosi' come mi sembra abbiano fatto a te. A me sembra, quindi al dil la degli errori mi sembra un importo normale 82 euro.. Il dazio probabilmente e' calcolato sul valore della merce senza costi di spedizione, ma non sono sicuro. Consiglio: ritira il pacco e lascia perdere. |
hombrecn |
Inserito il - 02/10/2015 : 07:25:46 Assolutamente non non mi è andata male e non sono arrabbiato, volevo solo chiedere lumi su come procedere... Spiego meglio i punti che avete sollevato:
Per evitare di fare le cose di fretta e poco ragionate attualmente non ho ritirato il pacco.
La dogana (da cosa ho capito io) ha accettato come corretto il prezzo dell'articolo messo in fattura: motore elettrico per biciclette e anche il codice merceologico: motore elettrico di potenza uguale o inferiore a 750W (850151000). L'errore grave lo ha commesso la FedEx indicando un codice di trasporto FOB (che significherebbe in parole povere franco partenza) mentre io ho acquistato in franco destino (il costo del viaggio e il pezzo acquistato sono di proprietà del venditore finché non arrivano davanti a casa mia) elemento che ha fatto giustamente pensare alla dogana che io non avessi indicato i costi relativi al mio spedizioniere! Il venditore l'ho scelto perché si è approssimativo, ma onesto, infatti altri utenti anno già acquistato da lui e me lo hanno consigliato!
|
wsurfer |
Inserito il - 01/10/2015 : 22:49:24 Cosa possiamo fare eventualmente, come "azione concreta" oltre che esprimere la nostra solidarietà al "malcapitato" di turno?
potremo costringere i cinesi a dichiarare l' effettivo prezzo in fattura, Tanto per cominciare, cosi' da non fornire alle dogane l'alibi per indicare un valore statistico, e se questo non funzionasse io proporrei un blocco navale tipo Cuba. O forse potremo fare come Barba che non compra piu' in Cina. Scusa, mq mi sembra che non ti sia andata cosi' male. Pero' forse e' meglio aspettare ad aprire il pacco, da una ditta cosi' c'e' da aspettarsi di tutto: chissa' cosa ci hanno messo dentro.
|
luc_maz48 |
Inserito il - 01/10/2015 : 22:24:58 | Legione ha scritto:
... tornando alla tua mail (e cercando di far sbollire l'incazzatura a Luc_maz scherzo! ) provo a risponderti io:
|
Grazie della risposta, adesso sono solo a metà! Piove a dirotto e ho freddo, quindi vado a dormire, anche se ci penserò ancora!
|
Legione |
Inserito il - 01/10/2015 : 22:02:20 E si Hombre, ci sono stati un po' troppi errori sia da parte del venditore (errori di destinazione/tracciabilità/risposte non precise), sia da parte del corriere (poca trasparenza e indicazioni chiari), ma anche alcune leggerezze da parte tua (indicazione corriere corretto in fase di ordine, acquisto forse dal non migliore venditore di aliexpress). Il tutto insieme ha fatto venir fuori il casino che hai raccontato.
Purtroppo Aliexpress come DHgate e come in generale tutto quello acquistato su e-store online che vendono direttamente dalla Cina comporta dei rischi, meglio dire, dei costi nascosti che più è "di valore" quello che si acquista, più questi costi nascosti aumentano di rischio e possibilità.
Personalmente su cifre sopra i 200-300 euro non compro dai sopracitati store per non incorrere in "brutte sorprese".
Quello che fa la differenza è il venditore, non mi stuferò mai di dirlo, dal negozio sotto casa al dropshipper bulgaro, dal venditore cinese al biciaio di Taranto.
tornando alla tua mail (e cercando di far sbollire l'incazzatura a Luc_maz scherzo! ) provo a risponderti io:
100% devi aprire una controversia su aliexpress. Questo è d'obbligo. Poi, non ho capito se il pacco c'è la merce è a tue mani o ancora presso il deposito FedEx. Seguirei le indicazioni dell'operato FedEx, ovvero: Se la roba è a tue mani, io farei una mail dove chiarisci la situazione e gli errori ricevuti, e mi fermerei lì. Così sei tranquillo in caso di futuri controlli. E poi, Ti fai sbollire la rabbia pensando che hai comprato un BBS01 a buon prezzo.
|
wsurfer |
Inserito il - 01/10/2015 : 21:52:30 A parte gli errori del venditorre mi sembra che tu abbia pagato il giusto, forse anche meno.. Non hanno creduto ai 200 $ per il motore, ed hanno applicati le normali tasse doganali ( dazio e iva) su un importo comunque inferiore a quello effettivo. Mi sembra tutto normale, gli errori di intestazione c' entrano poco. A me una volta hanno applicato il 45 % di antidumping piu iva su tutto. Per un acquisto di 600 euro reali ho pagato 600 euro di sdoganamento e alls fine me la sono messa via. |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/10/2015 : 21:16:19 Dispiaciuto, molto dispiaciuto, non solo anche di quel che è successo!
Qui sul Grande Forum di Jobike: tra operai, artigiani, pensionati, tecnici, elettronici, informatici, filosofi, fisioterapisti, medici, commercialisti, avvocati, ecc. ecc. senza alcuna "ironia" con tutto il rispetto vero che si ha in questo forum, possibile che non si possano dare delle risposte concrete a questo tipo di comportamento? Non basta rispondere, "E' un caso"! Cosa possiamo fare eventualmente, come "azione concreta" oltre che esprimere la nostra solidarietà al "malcapitato" di turno? Scusate, è un mio semplice rammarico!
P.s.: una volta mi permisi di far osservare a... di un panettiere che non rilasciava lo scontrino fiscale! La risposta fu: cambia panettiere! E quando segnalai: "l'abbandono" di bicicletta in qualche cortile e/o zona ben nascosta al Tobike sharing al n° verde dedicato, anche in forma "anonima", con segnalazione ai V.U., quasi ho dovuto subire un interrogatorio telefonico del chi, dove, quando, perchè e mi chiesero la mia presenza nel loro intervento! Non ci stò! Scusate lo sfogo!
|
hombrecn |
Inserito il - 01/10/2015 : 20:42:38 In realtà il venditore ha fatto errori in ogni campo... al cambio di 15gg fà ho pagato 347,46€. Il corriere non l'ho ancora pagato, volevo capire prima quali erano i miei diritti |
wsurfer |
Inserito il - 01/10/2015 : 20:09:03 Scusa ma hai pagato 270 euro tra costo e dogana peru BBS01' non male. |
aspes |
Inserito il - 01/10/2015 : 20:06:12 Ciao,
ormai anch'io non prendo piu' in considerazione gli acquisti in Cina,
meglio prendere cose già in Italia o in Europa,
da qualche ditta che si è già smaronata lei tutte le menate e le incognite di queste spedizioni.
Tanto poi alla fine, vai a pagare lo stesso.
Era conveniente 4-5 anni fa |
hombrecn |
Inserito il - 01/10/2015 : 18:28:04 un errore me lo immaginavo.... ma tre nello stesso ordine e fatti da due soggetti diversi non lo avrei pensato.... |
Barba 49 |
Inserito il - 01/10/2015 : 17:57:08 Da questo capirai perchè non acquisto più niente in Cina da tempo: Mentre aspettavo la merce passavo le notti a rimuginare su quale errore avrebbe commesso il venditore, la dogana o lo spedizioniere!!!
Solo poche volte è andato TUTTO come previsto... |
|
|