V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bija |
Inserito il - 04/10/2015 : 10:07:01 Ho abbinato questo motore e questa centralina da 48V, ovviamente sovralimentando, sulla Bfold ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69821 ). Pensavo a ottime prestazioni arrampicatrici e basse prestazioni velocistiche (credevo fosse un cod15); invece la ebike fa oltre 30 kmh ma si arrampica male. La domanda è questa: vorrei shuntare la centralina (da 14A) per ottenere una migliore prestazione in salita, ma ho paura che i 6Fet e la poca superfice dissipatrice non me lo consentano quindi chiedo se qualcuno lo ha già fatto e fino a che punto si è eventualmente spinto senza bruciare nulla; chiedo anche ai più esperti fino a quanti A pensano che potrei portare il controller rimanendo nei limiti di sicurezza. Grazie a tutti. |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 07/10/2015 : 13:57:40 Aumentando la potenza del more è chiaro che in salita avrai più assistenza, quello che non capisco invece è il perchè delle tue prestazioni scadenti, le bicine come la tua anche a potenza legale di solito salgono bene, speriamo tu trovi qualcosa che non va... |
bija |
Inserito il - 07/10/2015 : 13:32:53 grazie ercole, farò la tua prova ma ormai sono rassegnato che il motore sia un codice 11 (chi vuole scambiarlo con un 14 o 15?????).
grazie Barba, quindi anche shuntando a 18 o 20A pensi che non avrò significativi miglioramenti in salita??? |
Barba 49 |
Inserito il - 07/10/2015 : 13:22:28 @Bija: Si, per vedere gli RPM reali di un motore non puoi fare un test sotto sforzo, non sarebbe significativo, ad esempio la tabella della Bafang si riferisce agli RpM a vuoto...
Per il resto lo so che hai fatto le misurazioni a 48V, e io infatti come un gambero sono risalito alle prestazioni che il tuo motore avrebbe avuto ai 36V originali scoprendo appunto che si tratta di un codice (11)! |
ercole67 |
Inserito il - 07/10/2015 : 12:04:46 Dalla mia piccola esperienza posso dirti che alcune centraline vanno senza problemi anche con i sensori collegati in maniera errata (probabilmente si limitano ad escluderli), altre vanno ma non bene (strappano, riducono la potenza), altre non vanno. |
bija |
Inserito il - 07/10/2015 : 11:17:05 ...quindi per capire esattamente il codice la misurazione va fatta a ruota alzata e non su strada???????? |
bija |
Inserito il - 07/10/2015 : 10:55:17 | Barba 49 ha scritto:
Se a ruota sollevata fa 36Km/h hai un motore che a 48V fa 380RpM a vuoto, quindi a 36V farebbe 285RpM, perciò è esattamente un codice (11): Se fosse un codice (15) da 36V-206RpM la tua bicina alimentata a 48V non supererebbe i 26Km/h.....
Comunque secondo me c'è qualcosa che non va, ho provato diverse bici motorizzate come la tua e in salita andavano veramente come razzi, quindi controlla attentamente tutto come consiglia Ercole67.
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@barba... fa 36kmh a 48V.... tutte le misurazioni le ho fatte con la mia batteria: 48v appunto.
@ercole, i sensori li ho collegati seguendo i colori senza il connettore di plastica bianco ma solo con i fastom. (ma sbagliando i collegamenti dei sensori il motore va lostesso???).
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Barba 49 |
Inserito il - 07/10/2015 : 09:10:58 Se a ruota sollevata fa 36Km/h hai un motore che a 48V fa 380RpM a vuoto, quindi a 36V farebbe 285RpM, perciò è esattamente un codice (11): Se fosse un codice (15) da 36V-206RpM la tua bicina alimentata a 48V non supererebbe i 26Km/h.....
Comunque secondo me c'è qualcosa che non va, ho provato diverse bici motorizzate come la tua e in salita andavano veramente come razzi, quindi controlla attentamente tutto come consiglia Ercole67. |
ercole67 |
Inserito il - 07/10/2015 : 06:27:30 Hai lasciato scollegati i cavetti della regen (rosa), limitatore (bianco/azzurri) e cruise (bianchi)? Hai controllato che i cavetti dei sensori siano nella giusta sequenza ( in quelle centraline due sono invertiti rispetto alle Ku)? Ultima prova, stacca la batteria, cavi fasi e sensori, poi ricollega senza i sensori; mi è capitato una volta che una centralina fosse settata in maniera "conservativa", si è sbloccata solo provando e riprovando in questo modo. |
bija |
Inserito il - 06/10/2015 : 14:13:35 | Barba 49 ha scritto:
Quoto MilleMiglia, con sei mosfet non puoi superare i 18A pena la fiammata improvvisa!!!
Il motorello regge 1000W senza problemi, ma solo se è in versione HT, se hai un motore HS e lo sovralimenti finisci per bruciarlo: Stai attento alle centraline di Bmsbattery, talvolta erogano anche 10-15A in più del dichiarato, non sono assolutamente ben tarate come corrente massima!!!
Ti avevo chiesto di fare un test, misurare qual'è la velocità massima della tua bicina a ruota sollevata, in questo modo si può facilmente capire se il tuo motore è da velocità oppure no... Se a ruota sollevata andrà MOLTO più veloce che su strada allora sei in possesso di un motore HS e non ti conviene cercare di sovralimentarlo, se invece la differenza si manterrà entro i 3-5Km/h allora aumentando la corrente della centralina otterrai vantaggi in salita senza fondere il motore.
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....allora ... a ruota alzata fa 23, 28, 36Kmh rispettivamente contro i 22, 27, 33 kmh su strada misurati con lo stesso computerino ovviamente. quindi secondo @barba dovrebbe essere un HT ... quindi torniamo al cod 15??? (ma se va forte in velocità e piano in salita!!??!!). Non so più che pensare. |
bija |
Inserito il - 05/10/2015 : 12:13:36 ok barba, oggi monterò un computerino sulla ruota posteriore della Bfold per verificare la velocità a ruota alzata; su strada avevo usato il telefonino con il gps, ma non mi permette di misurare la velocità a ruota alzata, poi ti dirò ... così saprò con certezza che tipo di motore è. Ciao e grazie |
greenheaven |
Inserito il - 05/10/2015 : 11:41:00 | MilleMiglia ha scritto:
Tu però hai shuntato "a caso" e troppo, troppissimo!!
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Vero, verissimo! |
Barba 49 |
Inserito il - 04/10/2015 : 22:41:25 Quoto MilleMiglia, con sei mosfet non puoi superare i 18A pena la fiammata improvvisa!!!
Il motorello regge 1000W senza problemi, ma solo se è in versione HT, se hai un motore HS e lo sovralimenti finisci per bruciarlo: Stai attento alle centraline di Bmsbattery, talvolta erogano anche 10-15A in più del dichiarato, non sono assolutamente ben tarate come corrente massima!!!
Ti avevo chiesto di fare un test, misurare qual'è la velocità massima della tua bicina a ruota sollevata, in questo modo si può facilmente capire se il tuo motore è da velocità oppure no... Se a ruota sollevata andrà MOLTO più veloce che su strada allora sei in possesso di un motore HS e non ti conviene cercare di sovralimentarlo, se invece la differenza si manterrà entro i 3-5Km/h allora aumentando la corrente della centralina otterrai vantaggi in salita senza fondere il motore. |
ercole67 |
Inserito il - 04/10/2015 : 19:18:59 Il motore 20A li regge senza problemi, ne ho montati diversi sia con la 9 mosfets/19A di elifebike sia con la Ku93/22A. Però se dovessi ordinare una nuova centralina magari prendi anche un set di ingranaggi di riserva, non si mai, di solito cedono quelli. |
bija |
Inserito il - 04/10/2015 : 17:46:49 ... ma il motorello quanti watt continui può reggere??? ho già una centralina piu grossa (ku120 da 27A) ma non vorrei montarla perchè penso che 1,5kw siano troppi per il SWXH e poi è anche troppo grossa di dimensioni (12 mosfet)
@millemiglia, quindi pensi che 1kw (48Vx20A) li possa reggere sia il motore che la centralina? ciao, grazie. |
MilleMiglia |
Inserito il - 04/10/2015 : 13:46:45 Tu però hai shuntato "a caso" e troppo, troppissimo!! Bija di solito i controller più piccoli non devono passare 18A sennò li butti nella rumenta il giorno dopo... come già suggerito, passerei a qualcosina di più sostanzioso... poca roba, una ventina di A, sennò poi bruci il motorello... |
greenheaven |
Inserito il - 04/10/2015 : 10:21:55 Io ho shuntato e ho passato l inferno. Mosfet che saltavano di continuo. Alla fine gran botto e ho dovuto ricomprare la centralina. Ad ogni modo io non credo che risolverai granchè shuntando una 14A... Attendiamo consiglu dai saggi |