Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
panurge
Inserito il - 05/10/2015 : 15:40:34 Hey ragazzi.... Da qualche mese omai sto testando questa app per il Cycle Analyst Ne sono talmente entusiasta che ho deciso di condividere anche qui le esperienze e le impressioni. Lo sviluppatore è un membro australiano del noto forum sui veicoli elettrici Endless-Sphere. I Particolari per i masticatori di inglese sono qui: https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=59893&start=25#p921645
Partendo dal presupposto che tutti i Cycle Analyst sono provvisti di una uscita seriale attraverso cui trasmettono un flusso di dati sulla corrente, il tempo e la velocità, normalmente sfruttabile se si possiede un Analogger o con un PC connesso) questa App si propone di interfacciare un device android al CA con questa uscita seriale via bluetooth, di visualizzare sullo schermo con una ottima interfaccia i dati istantanei e di registrare un log .txt e .kml con tutti i dati del percorso anche georeferenziati dal gps dello smarphone.
Per poter usare la app occorre un modulo di comunicazione seriale/bluetooth, che va comprato assieme ad un paio di cavi, per un costo totale intorno ai 40 euro. Questa una lista dell'Hardware usato:
- uno smartphone motorizzato android 4+ che supporti connessione OTG - Un Cycle Analyst (qualsiasi v2 o v3) - Un adattatore bluesmirf silver o gold (da sparkfun) ma ci sono altre opzioni - Un cavo TRS (or TRRS) miniJack Audio che termini a saldare (si puo' tagliarne uno) - Un cavo TTL USB con terminali contrassegnati (per semplificare le cose) - un comune cavo di connessione OTG per smartphne/tablets(per programmare il modulo bluetooth direttamente dallo smartphone invece di usare un pc) - qualche cavetto di collegamento, stagno, saldatore. - Un piccolo DCDC per fornire i 5v necessari al modulo BT dal pacco batterie principale e relative connessioni, oppure una qualsiasi altra fonte per i 5v e spiccioli milliamp necessari (anche una batteria servizi dedicata, o una presa per ricarica usb per chi la avesse in dotazione sulla bipa).
Software usato:
- ANdroid - L'App Ebike Analizer (leggere qui per come ottenere l'invito dallo sviluppatore per poterla scaricare dal playstore, basta un messaggio, un account google valido e pochi centesimi di spesa https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=59893&start=25#p921645 - L'utilissima App per android FDTI UART Terminal v1.0 (gratis dal PlayStore) che serve per cambiare usando il cavo OTG, il Baud Rate nel modulo BT dal valore di default ai 9600 necessari per la comunicazione col CA, e qualsiasi altra operazione di setting si voglia fare sul modulo BT, operazioni da fare una tantum durante l'installazione/assemblaggio.
Per chi fosse interessato posso fornire le procedure precise, ma a grandi linee, dopo aver cambiato il Baud rate del modulo con l'app FTDI Uart usando il cavo OTG + il cavo TTL oppurtunamente connesso al modulo BT, si cabla il Modulo e l'alimentazione a 5V col cavo audio minijack maschio che andrà a connettersi colla femmina minijack che è l'uscita seriale del CA. Poi, dopo ordinarie operazioni di Paring fra i dispositivi bluetooth, dal menù BT settings della App, ci si potrà connettere al CA e visualizzare in una interfaccia davvero elegante e funzionale con quadranti ad ago digitale, i dati istantanei del CA. I Quadranti comprendono, contachilometri e tachimetro, W, A, V, Ah, °C al tocco qualsiasi di essi puo' essere portato in primo piano....
Fra i settings disponibili, la scelta del modello di CA, possibilità di mantenere lo schermo attivo, di connettersi automaticamente all'ultima periferica, l'uso del GPS anche in automatico, e la personalizzazione del fondoscala degli indicatori.
Una delle cose piu' interessanti e notevoli, come ho già accennato, è la possibilità di salvare un file di Log con tutto il flusso (in formato .txt) e, nel caso si sia attivato il GPS anche di georeferenziare il tutto in un file .xml leggibile da GEarth o altri software in grado di gestire tale formato. Con GEarth (desktop), in particolare, selezionando il profilo elevazione per la traccia .xml salvata,(click destro sul nome della traaccia=> mostra profilo elevazione) si andranno a visualizzare in aggiunta alle normali variabili su elevazione pendenza e velocità, anche quelle provenienti dal flusso del CA, cioè Ah, Amps e Volts, e selezionandole si potranno visualizzare (sempre a coppie) nel grafico offerto da Earth. Cliccando in un punto dell traccia in mappa, inoltre, si andranno a visualizzaree in una tabella i valori puri ed istantanei del CA in quel punto compreso il tempo e la velocità rilevata alla ruota invece che dal GPS dello smatphone. Che dire, un setup Eccezionale per tutti gli sviluppatori ma anche per chi desidera qualcosa in piu' dalla propria bici o è già appassionato di elettronica, Apps o software di geomapping in generale. Presto Il CA sarà dotato in modo nativo del modulo Bluetooth, quindi per i piu' si tratta di aspettare la soluzione plug6play, ma per chi avesse voglia o necessità è una opzione già reale. Se interessa, approfondiamo qui. posso fornire qualche xml dalla mia bici, e aggiungo al piu' presto qualche foto. Alcune potreste forse riuscire a vederle qui: www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=24048