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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maubertoit Inserito il - 07/10/2015 : 14:25:33
Ho montato sulla mia dahon da 24", un bbs02, con corona da 52 e pacco pignoni 11-34. Trovo strano che la velocità massima che si riesce a raggiungere (50km/h) usando il pas, la raggiungo gia con il rapporto 14-52, scendendo di pignone non aumenta. Con l'acceleratore, succede la stessa cosa, la velocita massima si ferma ai 55 Km/h e non aumenta piu. Dai calcoli che avevo fatto, un rapporto 52-11 dovrebbe raggiungere i 60km/h con ruota da 24. Sto sbagliando qualcosa?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 08/10/2015 : 11:37:29
brutto bucare e brutto motore ora è tutto chiaro,
grazie!
maubertoit Inserito il - 08/10/2015 : 11:32:24
avevo montato uno smartpie 3... Il problema è che quando buchi devi smontare tutto... a me e successo un paio di volte questa estate e non ti dico quanti santi ho chiamato!!!
blindo7 Inserito il - 08/10/2015 : 11:30:19
allora niente problemi di batteria bene!,
mi fa anche piacere che ti trovi bene con la bici la stessa che cerco,
come ti dicevo vorrei stare sotto i quattro kg tra motore e batteria quindi sono obbligato all'hub cute circa 2 kg in potenza legale o poco più,
avevi forse montato un hub pesante?
maubertoit Inserito il - 08/10/2015 : 10:53:41
Ciao Blindo, io ho IOS D9 ed è una ottima bici. Inizialmente avevo montato un hub, ma non mi son trovato bene. Son passato al BBS02 e va molto bene, sia come peso che come potenza. La batteria è una 14S che mi ha confezionato il buon FabioR6 da quasi 20Ah, che è uno spettacolo. La uso anche su una dahon jetstream da 20" sempre con un bbs02 750, e mi fa circa 70km di autonomia.

blindo7 Inserito il - 08/10/2015 : 10:45:24
ciao mauberto io mi perdo sul calcolo,mettici pure che puoi pesare 60 kg come 120 kg,gomme larghe.sgonfie,abbigliamento,non pedali,insomma mille varianti,
dicci hai una batteria 13s o 14s?
quanti ampere?
magari con una 13S che ti droppa 5V perché poco capiente perdi confronto ad una 14S da 20 Ah,
anche se le vendono comunque come 48V
logicamente parlo esclusivamente di allungo

io mi sto orientando verso una bici dahon come la tua 24 pieghevole,
come ti ci trovi?
io pensavo di metterci un piccolo hub per mantenerla il più leggera possibile,
ho due pieghevoli da 20 e in discesa a 40 km/h sembra di stare a centoallora!!!
Barba 49 Inserito il - 08/10/2015 : 10:33:25
Se come ho capito hai un BBS-02 da 750W (48V-25A) la tua velocità massima su strada non potrà superare i 50Km/h salvo discese o vento a favore, quindi è perfettamente inutile montare dei rapporti che in teoria facciano viaggiare la bici più veloce di così, come abbiamo appurato manca la potenza!

Ecco che devi trovare un rapporto finale che permetta al motore di raggiungere le 125 pedalate al minuto esattamente a questa velocità (50Km/h) o che sia più lungo al massimo del 10%...

Facendo due conti se intendi lasciare la corona da 48T viene fuori che se il tuo pignone più piccolo è da 13T avrai una velocità massima a ruota sollevata di circa 53Km/h a 125 pedalate al minuto, se invece il tuo pignone più piccolo sarà da 12T allora la velocità massima (a ruota sollevata) sarà di circa 57Km/h, ancora assolutamente accettabili per far lavorare il motore entro il 90% del regime massimo.

Se il tuo motore invece non è quello da 750W i conti vanno rivisti, dimmi tu che modello hai esattamente!!!

Naturalmente montando i rapporti giusti ti ritroverai nell'impossibilità di aiutare il motore muscolarmente, e capisco benissimo che avevi montato la corona da 52T proprio per abbassare la cadenza di pedalata, ma i BBS-02 devono girare veloci e non ci si può stare dietro con le gambe!!!

Se prendevi un BBS-01 da 36V-20A (90 pedalate al minuto) avresti avuto invece la possibilità di pedalare insieme al motore, solo che la tua velocità massima si sarebbe ridotta a causa della potenza inferiore del motore.

Qualora tu intendessi montare un corona da 46T cambierebbe poco, non potresti comunque tirare il rapporto 46/11T (60Km/h) quindi...
Steu851 Inserito il - 08/10/2015 : 10:20:33
Meglio cambiare il pacco pignoni o cercare una 46T.


Se vuoi mi avanza la 46 originale del mio BBS01
maubertoit Inserito il - 08/10/2015 : 09:49:10
Con il pas piu dei 50 non li fa. Comunque ho provato la 48T ed effettivamente ancora non sfrutta i rapporti più piccoli. Meglio cambiare il pacco pignoni o cercare una 46T. Qual'è la condizione migliore per la ruota da 24 ed il bbs02?
Barba 49 Inserito il - 07/10/2015 : 18:17:17
Con la 52/11T e ruote da 20" avrai una velocità massima teorica di circa 56Km/h, ancora un pò tantini, vedi tu...

Comunque la tua bici con ruote da 24" e rapporto 48/11 avrà una velocità massima a ruota sollevata di circa 62Km/h, ancora troppi, il rapporto è troppo lungo!!!

Anche con una 46T sei sempre nell'ordine dei 60Km/h: Forse ti era sfuggito il fatto che quei BBS-02 girano a ben 125RpM...

Se montavi un BBS-01 da 36V-20A avresti avuto una scelta di rapporti molto più ampia, girano solo a 90RpM!
maubertoit Inserito il - 07/10/2015 : 18:06:30
Grazie Barba, mi sa che allora rimonto la 48 e lascio la 52 alla bici da 20"
Barba 49 Inserito il - 07/10/2015 : 18:00:09
Il tuo limite è la potenza, sarebbe troppo facile poter aumentare la velocità di un mezzo allungando i rapporti: Se vuoi superare i 50Km/h (assurdi su una bici come quella che hai) devi avere un motore che eroghi oltre 1300W e il tuo kit non li fornisce.

Ecco che ti ritrovi con un paio di pignoni inutilizzabili a causa di un errore di progettazione, se volevi utilizzare il tuo pacco pignoni attuale avresti dovuto lasciare sul motore la corona da 48 denti o ancor meglio quella da 46 denti... Il BBS-02 poi gira a 125RpM, e se non lo fai viaggiare almeno all'85% dei giri si limita a scaldare e a consumare corrente inutilmente.

Anche sul calcolo della velocità massima che avevi fatto non concordo, con 125RpM e un rapporto 52/11T su ruota da 24" la velocità teorica a ruota sollevata è di ben 68Km/h, non di 55Km/h!!!!!

Se vuoi renderti conto della potenza necessaria per viaggiare con una bicicletta nelle varie condizioni basta che consulti questo semplice calcolatore online: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

Considera che la potenza che leggerai è quella "alla ruota" e siccome i nostri motorelli rendono circa l'80% di quello che consumano ecco che dovrai maggiorare i valori letti per sapere esattamente la potenza elettrica occorrente.



romariu Inserito il - 07/10/2015 : 17:08:46
maubertoit ha scritto:

Lo so che è fuori codice, ma la domanda era per capire se c'era qualcosa che non funzionava oppure tutto ok. Si riesce a calcolare i watt consumati in base al rapporto impostato al cambio?


Per farti un'idea puoi guardare quì : http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx

Per vedere i watt assorbiti dal motore invece ti serve un wattmeter.
maubertoit Inserito il - 07/10/2015 : 16:43:53
Lo so che è fuori codice, ma la domanda era per capire se c'era qualcosa che non funzionava oppure tutto ok. Si riesce a calcolare i watt consumati in base al rapporto impostato al cambio?
pixbuster Inserito il - 07/10/2015 : 15:31:35
ciao e benvenuto Scusa se te lo dico con franchezza: qualcosa la stai sbagliando: 50 km/h sono troppi e assolutamente fuori codice
Attento alla tua incolumità ... e alla confisca se ti vedono a quella velocità così alta

maubertoit Inserito il - 07/10/2015 : 14:45:23
ok, come immaginavo allora...
ronco Inserito il - 07/10/2015 : 14:35:39
si ferma perchè con quei watt fai quella velocita... hai raggiunto la velocità che succhia tutti i watte del motore... semplice...

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