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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioR6 Inserito il - 07/10/2015 : 20:27:26
Su richiesta è un utente un po esigente, è nata questa bomba!!!
48 V 21 Ah, fatta con celle Sony.
capace di ben 300 Ah di scarica.
Ma che dovrà farci ???

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47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ecocar Inserito il - 19/10/2015 : 10:35:57
Ciao Fabio, per favore mandi Mp anche a me sul prezzo (se puoi indicami a parte anche il prezzo di un caricabatterie adatto)?
Sono curioso di 'ste celle libere dalla maledizione del bms
FabioR6 Inserito il - 17/10/2015 : 18:54:18
Ti ho risposto in Mp.
frankcristal Inserito il - 17/10/2015 : 15:42:27
Scusate la mia ignoranza.....fabio alla fine cosa costa na batteria del genere compresa di lavoro???? Tanto x avere un idea....
FabioR6 Inserito il - 14/10/2015 : 12:14:59
Purtroppo il proprietario era partito con un progetto suicida, pensando di uscire il Ciclone. 
Una volta cambiata idea sulla motorizzazione, non si poteva più tornare indietro con la batteria. 
Avvisato, è stato avvisato. 
con un corto gli si scioglie la bici sotto il sedere.
Barba 49 Inserito il - 14/10/2015 : 12:06:54
Concordo decisamente!!!

Oltretutto pur non essendo intrinsecamente pericolose queste celle sono capaci di dare in cortocircuito correnti veramente rilevanti, quindi OCCHIO...
Daniele Consolini Inserito il - 14/10/2015 : 12:00:30
Confermo i dati sulle VTC5.
Non avevo guardato il dato di carica residua dopo 300 cicli, ma solo il grafico, che invece parla di 80%, conti alla mano.
Allora preso da questa discrepanza son andato a verificare la 18650pf pana ed ancora quel dato é falsato rispetto al dichiarato in tabella
Mi viene da pensare che il dato in tabella sia pessimistico rispetto ai grafici.
Comunque piú o meno, dopo 300 cicli, molte celle perdono circa 400mAh.
Ovviamente, con capacitá basse, questo dato in proporzione porta ad un deterioramento percentuale maggiore.

Detto questo ogniuno é libero di usare un lvc generico o su singolo elemento, cosciente che un pacco cosí non ha senso su una bici mosciarella é plausibile che l'utente finale sia anche cosciente che manca un controllo preciso e ci si affida al margine di sicurezza posto dal controller e dal buon senso.
Barba 49 Inserito il - 14/10/2015 : 09:02:45
@Daniele Consolini: Veramente sui datasheet di quelle celle ad alta scarica si parla tranquillamente del 70% di capacità residua dopo 300 cicli, quindi il fatto che durino meno delle comuni LiIon da 2C è ben evidenziato, visto che queste ultime vengono accreditate dell'80% di capacità dopo 500 cicli...

Devi anche considerare che tutte le celle di ultima generazione ad alta scarica si possono portare fino a 2,5V di tensione senza che defungano, quindi siccome gli LVC delle centraline sono tarati per interrompere l'assistenza a 3,1-3,2V siamo abbastanza tranquilli, e se poi metti in atto la regola d'oro di non scaricare mai la batteria oltre l'80% della capacità ecco che stiamo proprio tranquilli.

Poi siamo sinceri, se un pacco di LiIon è BEN equilibrato gli elementi si scaricheranno in maniera assolutamente identica, quindi l'LVC della centralina non avrà problemi a gestire la tensione minima, sono le LiFePO4 che per mia esperienza hanno invece dei problemi a riguardo.
Daniele Consolini Inserito il - 13/10/2015 : 23:32:11
Non ho esperienza diretta di questi elementi. Forse sbagliando ho sempre ritenuto poco consono rinunciare all'LVC su ogni elemento, indipendentemente dalla tecnologia di ricarica adottata.
Probabilmente l'LVC del controller é sufficente.

"Maleficamente" trovo curioso che le celle con tanti C di scarica ( le piú usate senza LVC) poi durino meno delle 2 C nonostante non abbia, magari son sbadato, annotato tale fenomeno confrontando datasheet.

Ad ogni modo posso solo fare supposizioni, giacché non ho esperienze dirette di questi elementi.
Mirco Inserito il - 11/10/2015 : 14:22:16


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Mirco Inserito il - 11/10/2015 : 14:21:00


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Mirco Inserito il - 11/10/2015 : 14:19:13
ci sono affezzionato a quella motoruota e non voglio perderla per nessun motivo!
claudio02 Inserito il - 11/10/2015 : 10:17:00
torque arm tipo putrella impressionante.
Mirco Inserito il - 11/10/2015 : 10:00:36
io con le lipo invece ho utilizzato una borsa per videocamere e il portaborraccia:

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FabioR6 Inserito il - 11/10/2015 : 08:14:43
Green, non hai idea del godimento che ho avuto nel provarla. TANTO TANTO BELLO.
mi farò una batteria così.
greenheaven Inserito il - 10/10/2015 : 22:21:35
Questo è l unico modo degno per utilizzare lo spazio del triangolo di una bici
FabioR6 Inserito il - 10/10/2015 : 15:43:17
GreenhEven, nei punti dove vedi solo 2 strisce, in realtà ce ne sono 6, sovrapposte. In tutte le altre ci sono almeno 7- 8 collegamenti.
Comunque non verrà mai usata con tali scariche.

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greenheaven Inserito il - 10/10/2015 : 14:18:29
Messaggio di FabioR6


...capace di ben 300 Ah di scarica.


Si fa per dire ovviamente. Delle 2 o 3 striscette di nichel che collegano alcuni paralleli resterebbe soli cenere
Barba 49 Inserito il - 10/10/2015 : 14:09:15
Bene, anche se devi considerare che la tua batteria Ping dopo poche ore dalla ricarica non supera i 54V, mentre quella che stai testando rimane ad oltre 58V per diversi chilometri specialmente se poi è da 20Ah, quindi ecco spiegata la differenza di velocità massima...

Anche il dropo delle Sony è nettamente inferiore, le Ping sono celle da 2C-3C mentre quelle sono da 15C e la differenza si nota!
FabioR6 Inserito il - 10/10/2015 : 11:34:55
Oggi test su strada, con la mia bici.
Incredibile quanto spinge sta belva!!!
a parte che avendo più A ha una spinta davvero poderosa, ma mi ha fatto anche aumentare di ben 5 km/h la velocità massima.
registrato sul watt meter ben 1400 w di picco, e quasi 27 A di picco.
Super soddisfatto.
Quasi quasi me ne faccio una x me con le VTC5 e la piazzo nel triangolo.

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Barba 49 Inserito il - 08/10/2015 : 21:49:09
Le celle ad alte prestazioni di scarica durano assai meno come numero di cicli rispetto alle normali celle da 1C-2C, anche se ovviamente in caso di uso leggero almeno 4-500 cicli li fanno!

Le Sony Konion non vanno mai bilanciate per il semplice motivo che la loro chimica è diversa dalle altre, in pratica si comportano come le vecchie NiMh o le NiCd o le piombo: Anche se durante la ricarica una cella raggiunge per prima la tensione di 4,2V non continua ad aumentare di tensione come farebbe una normale LiIon (danneggiandosi) ma inizia a dissipare in calore la corrente che continua a giungergli dal charger, e questo fino a quando tutte quante le altre celle non raggiungono la stessa tensione e il caricatore interrompe la carica.

Mi ero già posto la domanda se le Samsung 25R fossero identiche alle Sony Konion, ma chi ci traffica da tempo mi ha detto che se sono anche solo un pò sbilanciate quando le metti in carica senza un BMS le celle più cariche vanno in overvoltage e si rovinano, senza peraltro produrre calore come le Sony.

Anche in scarica si comportano in maniera diversa, le Sony addirittura danno il meglio di se ad oltre 50°C mentre le Samsung lavorano bene dai 20°C in poi.

Pensate che inizialmente alcuni venditori europei tolsero le Sony VTC5 da 2600mAh dal listino perchè i clienti si spaventavano sentendo le celle che sotto carica e anche sotto scarica riscaldavano molto!!!
FabioR6 Inserito il - 08/10/2015 : 18:42:20
No. Le Samsung dovrebbero avere 800 cicli.
claudio02 Inserito il - 08/10/2015 : 18:40:59
.
altro dato, le Sony hanno, se tutto va bene, circa 500 cicli.


come le samsung.
FabioR6 Inserito il - 08/10/2015 : 18:09:44
Calma calma. 
Le Sony non si sbilanciano perché hanno al loro interno il bilanciatore. 
-Claudio, non sono assolutamente uguali. 
-Le Samsung necessitano di BMS. 
-Le Sony no. 
-Daniele, quello che credevi un BMS, sono i fusibili, sia x carica che x scarica. Strano che non lo sapevi....
-PalliPalli, costa molto meno di quello che credi ( se vuoi Mp ).
altro dato, le Sony hanno, se tutto va bene, circa 500 cicli.
FabioR6 Inserito il - 08/10/2015 : 18:01:16
Adesso sto facendo una piccola batteria ausiliaria con le stesse celle per una bici motorizzata Yamaha.
( che non ha le rogne del Bosch )
Sarà una 10s 3p, in grado comunque di dare ben 94,5 A continui.
Posizionata sul telaio.
Quel motore gli farà un baffo.
Mirco Inserito il - 08/10/2015 : 14:09:49
ma veramente non si sbilanciano mai queste celle? Se è cosi le vedo come l'unica valida alternativa alle lipo...vià finalmente cavettini,connettori multipolari,ponticelli e bilanciatori!
Mirco Inserito il - 08/10/2015 : 14:06:27
ma veramente non si sbilanciano mai queste celle? Se è cosi le vedo come l'unica valida alternativa alle lipo...vià finalmente cavettini,connettori multipolari,ponticelli e bilanciatori!
claudio02 Inserito il - 08/10/2015 : 13:52:13
le Sony Konion e le Samsung 25R non saranno mica uguali alla fine?
pallipalli Inserito il - 08/10/2015 : 13:50:58
non oso chiedere quanto costa................
Steu851 Inserito il - 08/10/2015 : 12:37:29
ma il "mosto" fra poco diventerà buon vino vero?
Barba 49 Inserito il - 08/10/2015 : 10:41:51
@Daniele Consolini: Ovviamente SENZA BMS, è inutile usare le Sony Konion e poi caricarle con il BMS, tanto vale allora comperare le meno costose Samsung 25R che hanno anche una capacità maggiore!!!
blindo7 Inserito il - 08/10/2015 : 10:35:24
bella pulia,con anche gli holder,speriamo non bruci il motore!
Daniele Consolini Inserito il - 08/10/2015 : 10:19:02
si direbbe con bms a giudicare da come è stata impacchettata...
roby77 Inserito il - 08/10/2015 : 09:43:53

con o senza bms?
Rotolone Inserito il - 08/10/2015 : 09:41:49
FabioR6 ha scritto:





dal titolo pensavo si trattasse di vino
FabioR6 Inserito il - 08/10/2015 : 09:16:39
Claudio02 la belva andrà ad incastrarsi nel telaio di una M T B.
claudio02 Inserito il - 08/10/2015 : 08:58:53
è un triangolo.

è tutto chiaro.

comunque non è mia, bella però.
remora Inserito il - 08/10/2015 : 08:33:46
@FabioR6
Infatti dalle faccine dovevi comprendere che era una semplice battuta, e poi, quando mai quelle celle avrebbero potuto avere una capacità di 300Ah.
FabioR6 Inserito il - 07/10/2015 : 23:13:08
Perdono.
Come sempre scrivo e faccio TUTTO col cellulare.
Le celle hanno 15C di scarica continua, quindi 21 ah x 15, fa 315 A.
Pensavo fosse superfluo o ovvio, remora.
Siamo tutti ben esperti ormai.
remora Inserito il - 07/10/2015 : 22:48:46
FabioR6 ha scritto:
48 V 21 Ah, fatta con celle Sony.
capace di ben 300 Ah di scarica.

Insomma sono solo 21 Ah o 300 Ah, deciditi.
Eze73 Inserito il - 07/10/2015 : 22:45:29


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bbrumm bbrumm
Barba 49 Inserito il - 07/10/2015 : 22:04:12
Secondo me quel cliente vuole semplicemente aprire un'attività di "Saldatore itinerante", anche se purtroppo per lui la corrente erogata da quel pacco è troppa per saldare con elettrodi da 2-3mm, dovrà montare uno shunt in serie ai cavi!!!
luc_maz48 Inserito il - 07/10/2015 : 21:42:31

Ma dai, non ci posso credere!
E' veramente un mostro!

Complimenti a te!


pixbuster Inserito il - 07/10/2015 : 21:41:36
... o è la nuova batteria per CO2 che è sempre affamato di wattora ?!
lelehd Inserito il - 07/10/2015 : 21:20:19
Credo sia la batteria giusta per alimentare un rover lunare...
FabioR6 Inserito il - 07/10/2015 : 21:08:21
Non credo.!!!
Voleva una batteria mostruosa, ed ora ce l'ha.
Legione Inserito il - 07/10/2015 : 20:37:38
Non è che il cliente si vuol far saltare in aria?
FabioR6 Inserito il - 07/10/2015 : 20:28:39
Di un utente,

purtroppo il cellulare fa i capricci.

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