V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ercole67 |
Inserito il - 19/10/2015 : 18:44:08 Quelli di elifebike mi sono simpatici perchè economici, velocissimi nella spedizione e concreti nel risolvere gli errori che talvolta commettono. Per chi avesse bisogno di un hub piccolo, economico e ad alta coppia vi segnalo quindi questo http://elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2015-8Y-48AT.55TBC E' un codice (16), 192 rpm a 48V, pertanto lentissimo in pianura però molto adatto a chi vuole realizzare una vera scalatrice con poca spesa e molta resa. Per i "profani", ovviamente potrà essere alimentato sia a 24V che a 36V ed andrà ancora meglio in salita ma ancora più lentamente in pianura. |
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
foldan |
Inserito il - 18/12/2015 : 17:17:03 up |
foldan |
Inserito il - 29/11/2015 : 01:34:01 Lo si può comprare solo in cina o esiste qualche rivenditore europeo? |
mar976 |
Inserito il - 29/10/2015 : 10:31:34 @Barba Grazie per le indicazioni |
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2015 : 08:46:20 Guarda, io abitualmente ai ciclisti che mi richiedono alta velocità anche legata ad un'assistenza inferiore monto il SWXH da 250W-24V alimentandolo a 48V con centralina da 20A di picco, quindi se parti da un Bafanghino da 36V cosa vuoi che accada???
Quanto al grasso basta aprire il motore, lavare bene tutto il riduttore e cospargerlo di grasso per decespugliatori a filo, quello che viene venduto in comodi tubetti da spremere, così non ti sporchi nemmeno le dita. |
mar976 |
Inserito il - 28/10/2015 : 08:04:36 ragazzi ma il nostro befanghino da 36v-250w-201Rpm che grado di affidabilità avrebbe se alimentato a 48v? Gli ingranaggi soffrirebbero il sovravoltaggio?
Qualcuno di voi ha provato ad aprirlo e a cambiare il grasso degli ingranaggi con uno di qualità migliore?
Marco |
Barba 49 |
Inserito il - 21/10/2015 : 21:40:20 Se ti riferisci al Bafanghino da 36V-250W-201RpM che equipaggia la maggior parte delle bici con motore nel mozzo in commercio posso dirti che se sei uno smanettone non devi eccedere i 20A di picco a 48V, mentre se (come me) aiuti con le gambe e sai dosare bene l'acceleratore puoi permetterti anche 25A di picco, facendo naturalmente attenzione sulle salite...
Il motore girerà a 270RpM che su ruota da 28" sono circa 35Km/h. |
aspes |
Inserito il - 21/10/2015 : 15:25:11 | Barba 49 ha scritto:
Dipende da quale centralina impieghi, a parità di corrente erogata è ovvio che il Bafanghino alimentato a 48V avrà più watt rispetto a quando è alimentato a 36V (W=VxA) e tirerà di più anche in salita, mentre a parità di potenza (ad esempio centralina da 36V-14A oppure da 48V-10A=circa 500W) la sovralimentazione in tensione peggiora solo le cose, quindi in salita assisterà meno...
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Ciao grazie Barba,
fino a quanti Ampere di centralina a 48V ci si puo' arrischiare, prima di fare "arrosti"? |
Barba 49 |
Inserito il - 21/10/2015 : 15:07:43 Dipende da quale centralina impieghi, a parità di corrente erogata è ovvio che il Bafanghino alimentato a 48V avrà più watt rispetto a quando è alimentato a 36V (W=VxA) e tirerà di più anche in salita, mentre a parità di potenza (ad esempio centralina da 36V-14A oppure da 48V-10A=circa 500W) la sovralimentazione in tensione peggiora solo le cose, quindi in salita assisterà meno... |
aspes |
Inserito il - 21/10/2015 : 14:49:16 Ciao,
scusate,
ma invece, alimentando un normalissimo SWXH 36V 250W con tensione 48V,ovviamnte con centralina da 48,
si ha un aumento solo della velocità, oppure anche del tiro in salita? |
MilleMiglia |
Inserito il - 21/10/2015 : 13:06:02 I codici dei BPM sono diversi sia da quelli dei CST che da quelli degli SWXx. |
ercole67 |
Inserito il - 20/10/2015 : 23:42:48 Giustissimo, però sulla cassa sono marchiati 16, sia quello a vite che il CST. Mah?!? |
Barba 49 |
Inserito il - 20/10/2015 : 22:31:22 Comunque non si può definire quel motore come codice (16), è assai più corto...
Un codice (16) fa 192RpM ma a 36V, non a 48V mentre questo a 36V farebbe solo 144RpM, assai meno, quindi è un SHT! |
ercole67 |
Inserito il - 20/10/2015 : 21:41:07 Avresti due vantaggi: il motore avrebbe il massimo rendimento ad un regime leggermente inferiore rispetto alla alimentazione a 36v, in più - ma solo se usi l'acceleratore - diventerebbe più facile modulare il gas perché a tutta apertura il motore girerebbe più piano. Potresti anche avere, a pari velocità, una lievissima diminuzione dei consumi, ma non so quanto rilevante. Lo svantaggio e' che perderesti velocità, non poca. |
Marco ap |
Inserito il - 20/10/2015 : 20:23:31 ciao ercole,scusa la mia non competenza,da quello che scrivi mi sembra di capire che se io alimentassi il mio motore 8fun ht a 24v ivece che 36v andrei meglio in salita in piu' consumerei meno corrente? |
ercole67 |
Inserito il - 20/10/2015 : 18:43:25 Anch'io credevo che i BPM fossero i soli hub Bafang da salita anche perchè sino a poco tempo fa gli SWX erano disponibili solo da 205 o 255 rpm/36v, quantomeno sui soliti siti cinesi. Un cod.16 è teoricamente più "corto" rispetto ad un 14 e quindi dovrebbe salire meglio, probabilmente il BPM è più robusto ma a quelle velocità di rotazione credo che la cosa sia del tutto relativa: i motori che ho rotto li ho rotti per troppa corrente rispetto agli rpm possibili (motori HS utilizzati in salita) o troppa velocità, mai rotto un HT o SHT. Elifebike spedisce solo dalla Cina, le spese di spedizione per il solo motore sono intorno ai 36/38 dollari. Dovrai poi aggiungere il 6,5% di dazio (non sempre applicato, misteri italiani) e sul totale di merce+spedizione+dazio il 22% di Iva. Nel nostro caso 150/160 dollari per avere il motore in casa, più o meno.
A 48v dovrebbe assistere sino a 25/26 kmh o poco più, considera che i motori "legali" per ruota da 28" sono i 185rpm/36v quindi praticamente gli stessi rpm del motore in questione a 48v. Per alimentarlo a 48v basterà cambiare la batteria e la centralina (queste ultime le trovi sullo stesso sito a poco prezzo e vanno molto bene). In teoria non avresti bisogno di cambiare i cablaggi purchè siano identici a quelli del motore che monti attualmente. In pratica non è così perchè gli SWX venduti in Cina hanno il cavo motore in pezzo unico sino alla centralina, senza connettore intermedio, e questo ti obbliga ad eliminare il vecchio cavo per utilizzare quello nuovo. Considera poi che anche una nuova centralina avrà bisogno per funzionare di un display o di un acceleratore con display dedicati, e quindi anche in questo caso dovrai utilizzare i nuovi cavi. |
paolorighetti |
Inserito il - 20/10/2015 : 17:31:11 Credevo che i Bafang da salita (parlando di motori al mozzo posteriore) fossero i BPM (io ho un cod.14) e che gli SWXH fossero più da pianura. Questo che hai segnalato ramperebbe più del mio, pur essendo più piccolo e leggero? Elifebike spedisce direttamente da Cina o anche da Europa? In altri termini, quali spese vanno aggiunte a quel prezzo, che mi sembra molto buono? Se, alimentato a 72 V, fa i 38 km/h su ruota da 28", a 48 V non dovrebbe assistere fino a 25-26 km/h? (sempre che il rapporto fra Volt e RPM sia proporzionale..). Fra un po' di tempo ormai dovrò cambiare la batteria (36 V 11,6 Ah), ormai vecchiotta; in quell'occasione potrei alimentare quel motore lì allestendo una batteria da 48 V e cambiando la sola centralina, o anche tutti i cablaggi e i fili andrebbero sostituiti? Tenete presente che a me 25-26 km/h bastano, mi interessa aumentare il tiro e il rendimento in salita. Scusate le tante domande! |
ercole67 |
Inserito il - 20/10/2015 : 09:51:59 Infatti, credo possa interessare a molti. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/10/2015 : 09:33:41 Molto carino, se lo alimenti a 72V diventa anche assai veloce pur mantenendo le doti di scalatore impavido, in pratica spingerebbe fino a 38Km/h su ruota da 28", niente male!!! |
ercole67 |
Inserito il - 20/10/2015 : 00:04:30 Perché mai? È un normale codice 16, esprime 140 rpm a 36v e meno di 100 a 24v: scala i muri ed ovviamente è leggermente più veloce su ruota da 28". Potrebbe essere una buona scelta per chi volesse realizzare una 28" ed ottenere grande assistenza in salita con poco consumo, lasciando alle gambe l'onere di spingere la bici in pianura oltre i 20kmh. Personalmente sulla Mtb uso un 201 rpm/36v alimentato a soli 24v e sale dove un hub in teoria non dovrebbe nemmeno avvicinarsi, figuriamoci che potrebbe fare quel motore. |
T4R |
Inserito il - 19/10/2015 : 23:57:49 C'è anche in versione per pignoni a cassetta e con lo stesso prezzo.
Saluti Pino |
Mirco |
Inserito il - 19/10/2015 : 23:27:46 ma nooo....a 24 o 36v si puo usare...per le bici dei bimbi! |
FabioR6 |
Inserito il - 19/10/2015 : 22:45:36 Non penso proprio. Alimentato a 24 o 36 non va nemmeno avanti. Devi alimentare x forza a 48. |
ercole67 |
Inserito il - 19/10/2015 : 21:50:34 È' fin troppo legale, non arriva a 25 kmh neppure alimentato a 48v. |
Marco ap |
Inserito il - 19/10/2015 : 20:41:52 mi sembra che non e legale.oppure mi sbaglio? |