Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BBs01 36V@18A Potenza massima pas

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
romariu Inserito il - 22/10/2015 : 17:55:27

grafico scarica keep current 100%
Immagine:

29,57 KB
Il moltiplicatore per V,A,Kmh è =1;
Il Moltiplicatore per i watt è =0.1;
asse x = secondi

Configurazione centralina "basic"
Immagine:

20,81 KB
Nel log è stato usato solo il livello 9 con rapporto più lungo.

Configurazione centralina "PAS"
Immagine:

20,84 KB

File completo del log in odf (Creato con libreOffice)
Allegato: bbs01_36V_18A_max_power.ods
65,61 KB

19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SHILAH Inserito il - 02/11/2015 : 19:17:54
Scusate ma avevo perso il segno..
Si la corona è quella e l'ho ordinata il 23 ottobre ma non ho ancora visto nulla.
La centralina che ho io è del febbraio 2014 e ha uno dei primi power optimizer di Alcedo.
La programmazione me l'ha fatta Ebikeclub.it e la bici è sempre andata bene ma aveva il livello 1 un po' alto e l'ho fatto abbassare. Una volta portata a casa la bici ho notato che non sentiva più i livelli e l'ho usata per circa 2/3 km. Con un rapporto corto la bici non può andare forte ma sale l'impossibile. Però è da domare
La corona da 32 l'hanno in molti anche se la maggior parte usa il ragno e la Race-face. C'è chi usa senza problemi la 32 davanti e il 42 posteriore con dieci rapporti.
Con una corona più piccola le gambe girano più sciolte e si guadagna in autonomia della batteria. Essendo i rapporti naturali di una mtb muscolare dovrei guadagnare anche in guidabilità sullo sconnesso non ripido dove il Bosch è più facile da usare.
La centralina la devo comunque cambiare per poter usare l'acceleratore nei tratti in cui ci sono troppi sassi per pedalare. Per poter installare il Power optimizer è stato tagliato qualche filo e ciò rende impossibile l'uso dell'acceleratore che ho preso e forse (dico forse) è il power optimizer che ha dato problemi magari solo per il cambio del settaggio.
Spero di poter sistemare il tutto in poco tempo perché sto andando in crisi di astinenza
romariu Inserito il - 02/11/2015 : 18:45:46
Eheh se ne scrivono, e dicono di fesserie pur di vendere
Comunque diverse persone le montano e sono soddisfatti, sicuramente non perchè la linea catena è migliore...
ma semplicemente perchè hanno un rapporto migliore per quel tipo di percorso.

gigvolley51 Inserito il - 02/11/2015 : 18:25:22
Grazie, ne ero convinto, ma allora checcacchio scrivono
romariu Inserito il - 02/11/2015 : 18:22:36
Non c'è bisogno che arrivi la corona a Shilah per risponderti...
Semplicemente non è possibile che la corona da 32 migliori la linea catena rispetto a una 42 o superiore.
La 42 denti ha il diametro minimo per poterla fare imbutita e quindi avvicinarsi un pò ai pignoni più grandi.
Le corone più piccole non possono essere imbutite perchè c'è il riduttore di giri del motore.
gigvolley51 Inserito il - 02/11/2015 : 18:03:24
Shilah, immagino che la corona da 32 sia questa http://shop.frmbike.it/e-bike/chainring-for-bafang-bbs-engine.html
Nella loro descrizione mi ha stupito la frase "linea catena migliore rispetto alle originali" ....gli ho scritto dicendo che mi sembra strano visto il discorso che gira qui sul forum sull'interferenza che nasce inevitabilmente se i denti sono minori di 42 ...
Mi hanno risposto sinteticamente che confermano quello che hanno scritto...boh
Ho insistito chiedendo foto di fianco e valore in mm dell'imbutitura,
vediamo se e cosa mi rispondono ... tu sai qualcosa di più o dobbiamo comunque aspettare che ti arrivi?
romariu Inserito il - 02/11/2015 : 13:03:09
gigvolley51 ha scritto:

Grazie Romariu
molto interessante e mirata la discussione su mtbforum

romariu Inserito il - 02/11/2015 : 13:00:16
SHILAH ha scritto:

Io ho ordinato una corona da 32 denti prodotta da FRM ma deve ancora arrivare.
Con il rapporto 42/42 puoi salire anche a cadenze più basse di quelle ottimali e ho fatto 2.000 mt di dislivello con una batteria da 500 wh.
Il problema di quel rapporto su salite abbastanza toste e al mio livello 1 di assistenza è il fatto che sforzi molto i muscoli delle gambe ma il vantaggio è dato dal fatto che comunque lui ti porta su.
Attualmente la mia centralina è impazzita e mi dà una assistenza che penso sia vicina a quella massima. Prima di portare la bici a riparare mi sono fatto due-trecento metri di dislivello su percorsi non ciclabili da umani ho capito cosa questo motore è in grado di erogare

Credo che un rapporto 1:1 sia il minimo per percorsi montani...
Vedo che comunque la tendenza è di accorciare ulteriormente i rapporti.
E se anche tù hai ordinato una corona da 32, un motivo ci sarà
Beh alla massima potenza è divertente ... l'autonomia però si riduce drasticamente.
Ma com'è la storia della centralina, usandolo normalmente ti ha dato il problema che hai descritto?
gigvolley51 Inserito il - 28/10/2015 : 15:29:20
Grazie Romariu
molto interessante e mirata la discussione su mtbforum
SHILAH Inserito il - 27/10/2015 : 17:57:35
Io ho ordinato una corona da 32 denti prodotta da FRM ma deve ancora arrivare.
Con il rapporto 42/42 puoi salire anche a cadenze più basse di quelle ottimali e ho fatto 2.000 mt di dislivello con una batteria da 500 wh.
Il problema di quel rapporto su salite abbastanza toste e al mio livello 1 di assistenza è il fatto che sforzi molto i muscoli delle gambe ma il vantaggio è dato dal fatto che comunque lui ti porta su.
Attualmente la mia centralina è impazzita e mi dà una assistenza che penso sia vicina a quella massima. Prima di portare la bici a riparare mi sono fatto due-trecento metri di dislivello su percorsi non ciclabili da umani ho capito cosa questo motore è in grado di erogare
romariu Inserito il - 27/10/2015 : 16:42:38
Con un 42-42 diciamo che aggiustando la cadenza(tra i 70 e 80 RPM) con la programmazione si dovrebbe riuscire a stare sugli 8-9 Kmh.
Alcuni utenti infatti hanno montato rapporti ancora più corti, corona da 36 e forse anche meno...
Il problema è che montando corone più piccole della 42 la linea catena peggiora.
Comunque io non posso aiutarti più di tanto perchè non ho mai avuto l'esigenza di usare la bipa
su percorsi del genere.
Ti rimando a questa discussione che ho trovato, magari può fare al caso tuo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=315470

gigvolley51 Inserito il - 27/10/2015 : 00:23:09
Grazie per la risposta
Certo che come dici tu 6/7 km/h sarebbero l'ideale ma, se non sbaglio qualche conto con un rapporto 42/42 al massimo sarei a 10 km/h ..
quindi come fare? Speravo appunto nell' aiuto di una corretta e specifica riprogrammazione ..ma?.. dove agire?
romariu Inserito il - 26/10/2015 : 15:42:59
Questa configurazione con keep current settato al 100% l'ho usata solo per fare il test.
Mi serviva vedere come si comportava la batteria (che badate bene non è una comune liion ma una Lipo da modellismo).
In più volevo vedere se anche con il pas era possibile usare tutti i 18A...

Detto questo sconsiglio di portare il keep current oltre il 70%.

@gigvolley51:
Come ha scritto giustamente SHILAH, ho cercato di fare una configurazione per vari tipi di utilizzo...
I primi livelli hanno una cadenza abbastanza bassa da usare prevalentemente in paese.
Gli altri li uso per velocità più elevate.
Un 42-34 se devi fare salite già sopra il 15% è un rapporto troppo lungo secondo me...
Non è che non riesci a salire, però per farlo devi chiedere al motore un bel pò di watt.
L'ideale sarebbe avere un rapporto che con una cadenza intorno alle 80 pedalate al minuto
ti dia una velocità di 6-7 Kmh, per limitare i consumi e aumentare l'autonomia.

gigvolley51 Inserito il - 24/10/2015 : 10:25:55
Ho appena visto questo post e la tua configurazione
Non saprei collegarla al tipo di uso specifico che fai della bici..
Visto che sto cercando una configurazione particolarmente adatta alle salite, per capire se la tua può essere valida anche per la mia bici (corona da 42 e pacco 9v 11x34), potresti gentilmente spiegarlo?
Grazie
SHILAH Inserito il - 24/10/2015 : 09:11:59
Certo che hai fatto una programmazione particolare; normalmente si procede dando per livelli crescenti di assistenza mentre tu hai una programmazione per percorsi..
romariu Inserito il - 23/10/2015 : 09:15:35
Mi sono accorto che nel grafico c'è un errore nel post processing, il grafico dei watt è sfalzato rispetto a quello degli Ampere.
Di seguito il grafico corretto:

Immagine:

31,44 KB
romariu Inserito il - 23/10/2015 : 09:07:49
No, nella mia configurazione il motore non stacca immediatamente appena smetto di pedalare...
Mi dava fastidio in certe situazioni.
Comunque basta che abbassi il parametro "time of stop" ed ottieni lo stop immediato.
Io per interrompere l'assistenza, se non devo frenare giro leggermente all'indietro i pedali
e l'assistenza si arresta all'istante.
Se devo frenare invece lo stop dell'interruzione è affidato ai cut off dei freni.

E-COSO Inserito il - 23/10/2015 : 08:40:56
intendevo quella regolazione che fa spegnere la trazione appena si smette di pedalare , per usare i freni idraulici senza timore
per quando prenderò il cavo
romariu Inserito il - 23/10/2015 : 07:50:11
E-COSO ha scritto:

grazie
peccato che mi manca il cavo
in questa configurazione è compreso l'elimina cut off ?

Ciao E-Coso.
Cosa intendi per elimina cut off?
E-COSO Inserito il - 22/10/2015 : 18:10:34
grazie
peccato che mi manca il cavo
in questa configurazione è compreso l'elimina cut off ?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.