V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
claudio02 |
Inserito il - 04/11/2015 : 10:35:33 la sede del dado è concava, penso possa servire distanziarsi con uno spessore.
la soluzione della fascetta in acciaio legata al tubo è orribile.
fare un file DWG li c'è da tribolar parecchio e non so neanche se si può.
vi chiedo gentilmente consigli.
giordano...tu sei un mago di queste cose, dì la tua.
Immagine:
95,87 KB
Immagine:
141,03 KB
Immagine:
93,76 KB
Immagine:
136,56 KB |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giordano5847 |
Inserito il - 02/12/2015 : 15:32:48 | claudio02 ha scritto: ee sii ee.. il collare aperto è solo per il test col cartoncino... giordano ha azzeccato la misura perfetta al secondo tentativo. incredibile. |
Meno male! il lavoro è questo, si costruirà lui due fascette che abbracciano il telaio e si imbullonino sui due fori. i forellini servono per l'estrazione Immagine:
110,93 KB |
claudio02 |
Inserito il - 02/12/2015 : 09:42:44 | Barba 49 ha scritto:
@Garchofa: Credo che Claudio per "fascette" intenda due collari fissati al telaio e poi al braccetto dei TA, non parla di fascette tipo "Serflex" da idraulico!!!
|
ee sii ee..
il collare aperto è solo per il test col cartoncino...
giordano ha azzeccato la misura perfetta al secondo tentativo.
incredibile. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/12/2015 : 09:08:35 @Garchofa: Credo che Claudio per "fascette" intenda due collari fissati al telaio e poi al braccetto dei TA, non parla di fascette tipo "Serflex" da idraulico!!!
@Claudio02: Guarda che i TA con asola aperta reggono la metà rispetto a quelli ad asola chiusa, e non vedo in cosa siano più semplici da eseguire e da montare! |
garchofa |
Inserito il - 02/12/2015 : 08:52:59 Nooooooo. Fascette NOOOOO!!!
Una cosa come questa ma al contrario, cioè assola per il perno motore chiusa, e sistema per avvitare al telaio (con gomma tra telaio e torque)
|
claudio02 |
Inserito il - 01/12/2015 : 14:07:22 giordano presidente del consiglio subito.
Immagine:
108,64 KB |
romariu |
Inserito il - 28/11/2015 : 19:19:52 saldare i due pezzi e fascettare?
Immagine:
61,42 KB |
giordano5847 |
Inserito il - 28/11/2015 : 18:53:26 | Daniele Consolini ha scritto:
Giordano, gli anticoppia dell'altra bici li avevo disegnati io...e...si, mi piace essere estremamente generoso, tutta quella bici è nata generosa, ............ |
Tutto giusto, a prova di bomba |
Daniele Consolini |
Inserito il - 28/11/2015 : 17:04:32 Giordano, gli anticoppia dell'altra bici li avevo disegnati io...e...si, mi piace essere estremamente generoso, tutta quella bici è nata generosa, molto sovradimensionata...ed infatti non si è ancora fatto male e non ha fatto manutenzioni salvo quelle ordinarie o piccoli upgrade. Il controller da 50 potrebbe essere shuntato a 100 e reggerebbe (c'è chi lo usò a 200A...), dissipando sul case ed avendo tutte le piste rinforzate. La batteria potrebbe erogare 500A continui, tutte le connessioni di potenza e bilanciamento sono saldate, la sezione di potenza lavora su cavi car sovradimensionati con fusibile di sicurezza, le due batterie da 36 sono gestite ognuna da un BMS programmato ad hock che bilancia in delta V ed in caso di LVC interviene spegnendo il processore del controller. L'LVC è tarato in modo conservativo sia sui BMS che sul Cycle Analist, le due batterie, non estraibili si caricano senza doverle toccare scollegare o chissà che. Il telaio è un triplo strato monospessore.
il motore è a gatto imburrato.
Ora Claudio sta replicando...ed io voglio bene a Claudio, per questo gli rompo le scatole. Se vuoi Claudio così te lo disegno. Ora Claudio vive sulla propria pelle il perchè serve un anno a mettere insieme tutto come si deve...ed un piccolo problema può trasformarsi in un incubo. Questo due anni dopo, con maggiore disponibilità di celle, bms, motori, raggi ed una strada già tracciata solo da seguire.
@Fabio: 8X5 fa 40 e non 12 , spero tu comprenda il messaggio nemmeno troppo subliminale. |
claudio02 |
Inserito il - 28/11/2015 : 10:21:14
Immagine:
104,82 KB |
garchofa |
Inserito il - 28/11/2015 : 09:25:53
Su... dati da fare!!!
Che cosi si diventa, prima pentastellato semincapace, poi semicapace e finalmente in kittaro che sa sbagliare da solo!! Per tutto il resto ... cè EEAA (Ebaikeristi Anonimi) |
giordano5847 |
Inserito il - 22/11/2015 : 14:47:48 | claudio02 ha scritto:
[quote]giordano5847 ha scritto:
Il fatto è che sto facendo un'altra cosa sennò gliel'avrei già fatto io, ma magari lui vorrebbe farselo da solo, ma non riesce, praticamente è un kittaro semincapace.
|
Il grassetto rosso non l'ho scritto io |
claudio02 |
Inserito il - 22/11/2015 : 00:29:31 | giordano5847 ha scritto:
Il fatto è che sto facendo un'altra cosa sennò gliel'avrei già fatto io, ma magari lui vorrebbe farselo da solo, ma non riesce, praticamente è un kittaro semincapace.
|
|
FabioR6 |
Inserito il - 21/11/2015 : 19:40:04 A meno che non venga fissato con qualcosa al forcellone. |
FabioR6 |
Inserito il - 21/11/2015 : 19:38:01 Giordano, chi deve capire.....capirà, anche se vedo che il chiarimento fatto in precedenza, non è servito!!! X uno così intelligente....è strano, ma si vede che ama criticare o semplicemente vuole essere ignorante, pazienza, il mondo è cosi.... Da dire c'e che quel torque arm lavora solo in tiro ma non in regen.
|
giordano5847 |
Inserito il - 21/11/2015 : 18:33:38 Guarda Fabio che nessuno vede del male in quello che dici, anche per me un TA semplice funzionerebbe ma Claudio vuole essere supersicuro e vuole una cosa speciale, che male c'è! A me piace disegnare cercando di capire dove si vuole andare a parare e poi mi piace vedere come viene. Il fatto è che sto facendo un'altra cosa sennò gliel'avrei già fatto io, ma magari lui vorrebbe farselo da solo. |
FabioR6 |
Inserito il - 21/11/2015 : 16:29:24 Pare che non si possa nemmeno scherzare, ma pare che invece qualcuno in ogni cosa che dico ci vede solo del male. Ed è sempre quello..... Poco importa, ciò che conta sono i fatti....e quelli parlano x me. io intendevo dire, se non si fosse capito, che non ho mai messo nessuna torque arms per bloccare il motore e dopo 4 anni e oltre 30000 chilometri la ruota è ancora lì, tranquilla e beata con tutto che ho la frenata rigenerativa ed un motore da 800 watt, con dei picchi di 1300 watt molto spesso!!! quindi intendevo dire che non vedevo tutto questo gran problema! non mi sembra di aver detto nulla di strano o di male. |
giordano5847 |
Inserito il - 21/11/2015 : 13:33:05 Diciamo che Claudio vuole qualche cosa di speciale, lo trovo un po' indeciso ed il parere di tanti lo manda in apprensione. Secondo me non ci sono problemi, ho visto il TA dell'altra bici: cosa da centrale nucleare senz'altro si impicca l'albero motore la il TA non farebbe una piega! Questo dovrebbe resistere anche al regen quindi Claudio si fa dei problemi ma sono risolvibili (il ferro è generoso). Dai Claudio che vogliamo vederti a cavallo della nuova bici |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/11/2015 : 21:58:31 Penso che una fascetta in acciaio non sia particolarmente robusta, ma serve il parere di meccanici, ed io non lo sono. |
garchofa |
Inserito il - 20/11/2015 : 21:20:16 Noooo, niente fascetta!!!! , fallo come dal disegno che ho visto nella pagina 1 di questa discussione. e poi metti un po di gomma dura tra telaio e Torque, e lo chiudi con 4 bulloni del 12. |
claudio02 |
Inserito il - 20/11/2015 : 18:35:06
Immagine:
152,08 KB
Immagine:
127,05 KB
ovviamente il braccio di leva sarà più lungo.
secondo me dovrebbe funzionare, fissato ovviamente con una fascetta in acciaio.
benvenute le critiche solo se circostanziate, altrimenti ognuno può dire quello che vuole e saliamo sull arca. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 13/11/2015 : 21:14:58 Bija dai, c'é di molto peggio nella vita! #128515; |
claudio02 |
Inserito il - 13/11/2015 : 20:46:04 | giordano5847 ha scritto:
| bija ha scritto:
... a me indispettisce a tal punto che vengo di rado sul forum!!! la sua ignoranza, sia in materia che in generale, è pari solo alla sua supponenza; eppure c'è anche chi gli dà corda!!!
|
E chi è che ti indispettisce? Se Claudio02 forse ti sbagli proprio! Se una persona ci mette un po' a decidersi mica deve diventare antipatico!
|
no giordano non parlava di me.
per il momento.. |
giordano5847 |
Inserito il - 13/11/2015 : 20:40:25 | MilleMiglia ha scritto:
Salutami Oscar..
|
Fatto! |
giordano5847 |
Inserito il - 13/11/2015 : 20:24:25 | bija ha scritto:
... a me indispettisce a tal punto che vengo di rado sul forum!!! la sua ignoranza, sia in materia che in generale, è pari solo alla sua supponenza; eppure c'è anche chi gli dà corda!!!
|
E chi è che ti indispettisce? Se Claudio02 forse ti sbagli proprio! Se una persona ci mette un po' a decidersi mica deve diventare antipatico! |
claudio02 |
Inserito il - 13/11/2015 : 10:33:51 indispettisce a tal punto che vengo di rado sul forum!!!
ma no dai..stai qui con noi. |
bija |
Inserito il - 13/11/2015 : 10:07:08 ... a me indispettisce a tal punto che vengo di rado sul forum!!! la sua ignoranza, sia in materia che in generale, è pari solo alla sua supponenza; eppure c'è anche chi gli dà corda!!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 12/11/2015 : 21:33:32 | FabioR6 ha scritto:
Il tuo motore secondo me, fa un baffo al mio, non vedo tutto questo dramma. Claudio, rilassati.
|
...questa me l'ero persa... |
MilleMiglia |
Inserito il - 12/11/2015 : 21:31:03 Salutami Oscar.. |
giordano5847 |
Inserito il - 12/11/2015 : 21:14:06 Claudio, domani vado in bici con Oscar Cadore (Outside) ad Artavaggio rifugio Nicola, penserò tutto il forum, vedrete il report sul solito sito, saremo in tre (tre briganti, tre somari ....) ci sarà da spingere!! Non avrò tempo per fare, dopodomani! |
giordano5847 |
Inserito il - 12/11/2015 : 20:47:08 | Daniele Consolini ha scritto:
Eh Alibi, se ci fosse Bob Fabio avrebbe i piedi nel cemento da un po'... Fabio non ti preoccupare di Claudio, la tua bici è assolutamente la realizzazione più prestante e ben fatta.
Claudio delle volte pensa che io sia un precisino rompiscatole...ma lo sa che sulla bici che gli feci qualche tempo addietro gira con 1 cm di antitorque tagliato a laser con tolleranza di qualche centesimo di mm sull'albero.
|
Ma ora ha la regen e vorrebbe tolleranza zero |
Daniele Consolini |
Inserito il - 12/11/2015 : 20:21:26 Eh Alibi, se ci fosse Bob Fabio avrebbe i piedi nel cemento da un po'... Fabio non ti preoccupare di Claudio, la tua bici è assolutamente la realizzazione più prestante e ben fatta.
Claudio delle volte pensa che io sia un precisino rompiscatole...ma lo sa che sulla bici che gli feci qualche tempo addietro gira con 1 cm di antitorque tagliato a laser con tolleranza di qualche centesimo di mm sull'albero. |
claudio02 |
Inserito il - 12/11/2015 : 11:51:05
Immagine:
161,74 KB
Immagine:
121,15 KB |
8grunf |
Inserito il - 11/11/2015 : 23:14:49 C02, Dai, prendi la lima, taglia le sbarre e lasciati andare, che là fuori c'è un motore centrale in cerca di te.
|
Barba 49 |
Inserito il - 11/11/2015 : 22:18:10 Buona l'idea del TA componibile, almeno lo puoi serrare sull'asse come meglio desideri... |
MiG-31 Foxhound |
Inserito il - 11/11/2015 : 22:14:10 | Alibi ha scritto:
Ah, se ci fosse qua BOB....
|
|
giordano5847 |
Inserito il - 11/11/2015 : 20:53:53 Leggendo quello che dice l'esimio Barba mi ha folgorato un'idea Immagine:
24,5 KB
L'ho mandata a Claudio; sarà senza'altro suscettibile di miglioramenti ma così facendo si mette in morsa l'albero con due M5, la fascetta sul telaio di Al dovrà lavorare su materiale interposto abbastanza rigido per non rovinare dove appoggia. Forse bisognerà mettere un dentino che contenga il probabile tiro in uscita dal forcellino. Verrebbe sp. 6mm sarebbe comodo all'interno perchè non servirebbero pieghe, all'esterno verrebbe un po' più complesso. Claudio mi manderà delle quote e vediamo di fare un disegno costruttivo.
|
Barba 49 |
Inserito il - 11/11/2015 : 19:09:20 I TA vengono messi affinchè il continuo alternarsi delle accelerazioni seguite dalle frenate rigenerative non si scarichi sui poveri forcellini in lega leggera bensì sui TA in acciaio...
Se non si eseguono con precisione non si ottiene l'effetto sperato, se le asole dei forcellini sono più precise di quelle dei TA si comincia ad intaccare l'alluminio e poi inizia il gioco che pian piano provoca danni.
Oltretutto scusatemi ma non è una spesa eccessiva far realizzare i TA da un professionista, quindi dove sta il problema? Spendiamo centinaia di Euro per le nostre belle bipa, ci possiamo permettere dei TA ben eseguiti!
Poi è chiaro che servono anche per evitare la fuoriuscita dell'asse dai forcellini, ci mancherebbe altro, ma sono nati anche per evitare danni ai materiali in zona.
|
garchofa |
Inserito il - 11/11/2015 : 13:27:42 | Barba 49 ha scritto:
......ma senza un'estrema precisione i TA non servono a molto: Al limite impediscono all'asse di sfilarsi dal carro, ma non è solo per questo motivo che vengono montati!
|
Io invece direi di si... |
claudio02 |
Inserito il - 11/11/2015 : 10:04:24 te ghe rason. |
Barba 49 |
Inserito il - 11/11/2015 : 09:14:58 Claudio, se ragioni in questi termini sei fuori strada, intanto gli acciai adatti per fare i TA che ti occorrono con la potenza che hai sotto non si lavorano affatto bene con la lima, e poi renditi conto della grossolanità dell'esecuzione: Lo so che diversi utenti hanno operato come dici tu, ma nonostante personalmente sia un aggiustatore coi fiocchi non mi sono mai permesso di fare dei TA in quel modo!
Devono essere ancor più precisi sull'asse rispetto ai forcellini della bici, altrimenti si innesca un piccolo movimento (solo in caso di regen, ma tu ce l'hai) che porta per prima cosa ad usurare leggermente l'interno dei forcellini stessi e poi provoca l'allentamento dei dadi, che come sai non possono essere stretti più di 45-48Nm.
Comunque ovviamente puoi fare come desideri, ma senza un'estrema precisione i TA non servono a molto: Al limite impediscono all'asse di sfilarsi dal carro, ma non è solo per questo motivo che vengono montati! |
claudio02 |
Inserito il - 11/11/2015 : 08:38:33 scusa barba ma due fori rotondi con un po di lima non fanno un ovale? |
Giorgio_s |
Inserito il - 10/11/2015 : 21:22:42 Ah, se ci fosse qua BOB.... |
Barba 49 |
Inserito il - 10/11/2015 : 21:12:42 Tornitore? Ci vuole il laser o l'elettroerosione per fare le asole precise, altrimenti i TA non lavorano.
Con un modello in cartone o legno oltretutto non fai niente, adesso con le macchine utensili servono solo le quote precise... |
claudio02 |
Inserito il - 10/11/2015 : 17:08:15 ho pensato che faccio un modellino in cartone, poi lo porto dal tornitore e lo copia in acciaio.
|
giordano5847 |
Inserito il - 10/11/2015 : 14:08:35 Allora, Claudio, come hai risolto? Mirco, guarda che tu hai un telaio di acciaio e puoi avvolgere i tubi con gli spessori che vuoi, quello di Claudio è di Al se forza in un punto si piega e compromette la resistenza della parte interessata. Nel caso dell'alluminio è il caso di interporre fra la fascetta ed il tubo uno spessore di gomma (pezzo di camera d'aria) in modo tale che la pressione della fascetta sia uniforme ed avrei anche consigliato non esagerare con gli spessori almeno per la fascetta.
Il tuo TA va benissimo ma poteva essere ridotto di una buona metà; per esempio: attorno al dado bastava sbordasse di cinque mm e poi la trave fino alla fascetta tiene altro che la torsione a rottura dell'albero! Hai fatto bene a far così se ti rassicura ma una buona soluzione è: quando le forze si equilibrano con le resistenze, per sicurezza si aumenta la resistenza di un coefficiente di sicurezza ma non di più altrimenti ne va dell'estetica del peso e del costo (che magari non è il ns caso!). |
Mirco |
Inserito il - 06/11/2015 : 23:26:38 se pensiamo che resiste ai miei strapazzamenti:crystalite 3525+Lyen 25A+Lipo 28s: http://youtu.be/CsxhQlgduMw
|
Mirco |
Inserito il - 06/11/2015 : 23:22:31 sinceramente dell'estetica poco mi importa....l'importante è non perdere la motoruota,e l'acciaio inox aisi 304 da 5mm fa il suo dovere! |
Mirco |
Inserito il - 06/11/2015 : 23:19:51 vedesi fascetta in ombra... |
Mirco |
Inserito il - 06/11/2015 : 23:18:36 le fascette che fissano la leva avvolgono il tubo del telaio!
Immagine:
644,24 KB |
giordano5847 |
Inserito il - 06/11/2015 : 21:58:54 Sono andato a trovare Claudio 02 visto che andando a Rovigo e passavo di lì. Persona squisita, ambiente ideale per una vita idilliaca. Ragionando sul campo abbiamo constatato che il migliore TA è quello interno con una fascetta come dice Barba, sp. 3mm. La fascetta però la farei direttamente piegata sul TA che si avvolga sul tubo del trapezio. Certo che per piegare l'sp.3mm bisognerà fare una incisione di invito alla piega nei punti strategici. Farò un disegnino quando tornerò ad Arcore che qui non ho l'ACAD. Effettivamente i forcellini sono un po' poverini per contenere le sollecitazioni del motore che ha acquistato! (Na belva) Mi aspettavo di trovare in sito Pix e Miura (suoi vicini) ma pazienza ci troveremo ad un prossimo giretto! Ciao a tutti |