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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daniele Consolini Inserito il - 05/11/2015 : 11:41:32
Ciao a tutti.

Non ho mai montato un bbs nella mia vita,
Sto valutando se vale la pena equipaggiare la bici da viaggio con motore centrale ed ho pensato al bbs01, il modello più potente, con il display più completo con wattmetro.

Farò una abbondante ricerca anche tra le varie discussioni, ma potreste in linea di massima indicarmi quali sono le cose più importanti da tenere in considerazione per la fattibilità di installazione e la praticità di uso? Pregi e difetti, cambio consigliato etc.
Ho letto che va riprogrammato perchè col pas fa schifo, ma io lo potrei usare tranquillamente col comando di gas, il legalizer abilitato da un altro pas.

Vorrei montarne uno su una citybike da donna ed uno sulla futura mtb per un viaggio che forse farò l'anno prossimo con la mia compagna.
Visto che è tutto in forse, inizio con l'infomarmi.

Grazie di tutto, so che ci sono già mille discussioni sul bbs, ma se poteste farmi un breve sunto ve ne sarei grato!

Daniele
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 07/08/2017 : 12:54:51
L'aumento di tensione di per se fa solo salire il regime di rotazione da 95 a 125RpM, ma il problema è un altro: Se monti una centralina da 48V 25A su un BBS-01 da 36V la potenza che ottieni distruggerà il kit, al MASSIMO potresti pensare di usare una centralina da 36V-25A al psto di quella da 15A (o 18A) che hai adesso, ma facendo poi MOLTA ettenzione a mantenere il motore freddo impegando bene i rapporti del cambio, specialmente in salita occorre viaggiare molto agili, minimo 80 pedalate al minuto altrimenti lo bruci!
n/a Inserito il - 06/08/2017 : 14:08:45
e se un bbs1 lo alimenti con la centralina da 48v? cosa rischio?

Barba 49 ha scritto:

Ovviamente stai facendo il confronto tra due situazioni assai diverse, e probabilmente avevi sotto la tua bici dei rapporti sbagliati che non consentivano al motore di raggiungere il regime di massimo rendimento...

Quasi tutti i BBS che ho visto montati di solito hanno il rapporto finale troppo lungo perchè si tende a voler diminuire la cadenza di pedalata usando corone grandi, oppure si cerca di sfruttare il motore per la velocità massima, e tutto ciò è deleterio per i consumi e il surriscaldamento del motore.

Quanto al fatto che la centralina diminuendo gli RpM massimi invii meno tensione al motore sono daccordo, ed è proprio per questo motivo che il motore non può assolutamente erogare tutta la potenza per cui è nato: Se ad un BBS-02 da 48V-25A limiti tramite la centralina la tensione fino a (poniamo) 36V risulta evidente che a fronte di una potenza iniziale di 1200W di picco (48V x 25A) adesso potrai usufruire solo di 900W di picco (36V x 25A) e scusa se è poco!!!
Steu851 Inserito il - 17/11/2015 : 20:14:27
Questo impostando il work mode su undeterminated, impostando un valore la centralina adeguerà i giri del motore alla cadenza della pedalata in modo automatico, quindi il parametro si può impostare a 100
mastermig81 Inserito il - 17/11/2015 : 17:47:42
Le situazioni sono identiche, sia per percorso, sia per mezzo utilizzato, dato che si tratta della bici che utilizzo giornalmente e che utilizza sempre gli stessi rapporti.
1)E' stata solo cambiata la configurazione della centralina sullo stesso identico mezzo.

2)Il problema è proprio questo, ovvero che utilizzando il motore senza abbassare la cadenza si tende ad utilizzare rapporti più lunghi per dimunire l'effetto frullatore.
Abbassando la percentuale che regola gli RPM si ottiene lo stesso effetto di dimunuzione effetto frullatore, ma si mantiene la massima efficenza del motore, da qui la maggiore autonomia.

3)Non è corretto dire che impostando quel parametro si diminuisce la potenza del motore perchè la stesa cosa avviene modificando il parametro relativo alle correnti.
Infatti non si rinuncia a nessuna diminuzione di potenza perche si può sempre mantenere il valor massimo degli RPM per i livelli desiderati e "switchare" da una impostazione all'altra a seconda delle esigenze.


Barba 49 Inserito il - 17/11/2015 : 17:26:03
Ovviamente stai facendo il confronto tra due situazioni assai diverse, e probabilmente avevi sotto la tua bici dei rapporti sbagliati che non consentivano al motore di raggiungere il regime di massimo rendimento...

Quasi tutti i BBS che ho visto montati di solito hanno il rapporto finale troppo lungo perchè si tende a voler diminuire la cadenza di pedalata usando corone grandi, oppure si cerca di sfruttare il motore per la velocità massima, e tutto ciò è deleterio per i consumi e il surriscaldamento del motore.

Quanto al fatto che la centralina diminuendo gli RpM massimi invii meno tensione al motore sono daccordo, ed è proprio per questo motivo che il motore non può assolutamente erogare tutta la potenza per cui è nato: Se ad un BBS-02 da 48V-25A limiti tramite la centralina la tensione fino a (poniamo) 36V risulta evidente che a fronte di una potenza iniziale di 1200W di picco (48V x 25A) adesso potrai usufruire solo di 900W di picco (36V x 25A) e scusa se è poco!!!
mastermig81 Inserito il - 17/11/2015 : 16:51:52
Barba 49 ha scritto:

Non conviene abbassare la cadenza massima di pedalata, il motore perde un sacco di potenza...


Ma questo chi lo dice? e se è così in che modo l'hai misurato?
Per esperienza personale provando ad abbassare gli RPM da 100% ad 80-85%) ho notato un aumento dell'autonomia del motore.
Questo attenzione, non a scapito della velocità, in quanto utilizzo rapporti più corti per compensare i giri più bassi del motore.
In pratica faccio lo stesso percorso anche a velocità medie maggiori, ma consumando meno...come è possibile?
Credo che sia possibile perchè abbassando quel valore il motore gira sempre alla sua massima velocità (quindi massima efficenza) mentre prima non riuscivo mai a girare a 125RPM proprio per non frullare con le gambe e quindi inevitabilmente il motore girava ad un reggime inferiore (inferiore efficenza)

Io credo che abbassando quel valore la centralina limiti il voltaggio che arriva al motore, quindi il motore girerà si più lentamente ma sempre con massima efficenza(la stessa cosa che avviene facendo andare un 48V a 36V).
La potenza non viene persa ma regolata in modo differente impostando RPM e A nella combinazione più adatatta alle proprie esigenze
Barba 49 Inserito il - 17/11/2015 : 16:37:00
Non conviene abbassare la cadenza massima di pedalata, il motore perde un sacco di potenza: Comunque quoto le altre risposte, se è un "vecchio" BBS-02 da 36V girerà a 90RpM!!!

Purtroppo se invece gira a 125RpM non puoi farci niente, essendo già da 36V non puoi certo mandarlo a 24V per abbassare la cadenza, anche perchè centralina BBS da 24V non ne esistono.
ricky66 Inserito il - 17/11/2015 : 15:51:23
mastermig81 ha scritto:

vitverc ha scritto:


Help me: ho comprato un Bafang centrale 36V 500W 25 A da un venditore inglese che dichiarava 90 rpm max.
Dopo che mi è stato consegnato ho verificato che è marchiato BBS-02.
Ergo, come spiega Barba, dovrebbe girare a ben 125 rpm.
Come faccio a riportarlo a 90 rpm max?
Non posso rimandarlo in Inghilterra...
Aiuutatemiiiii per favore!!!


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45076




se ho ben capito con la riprogrammazione di romariu lo limiti sì negli rpm abbassando il limitspeed, ma perdi comunque efficenza in quanto resta fissata comunque sul 85/90% di 125rpm, ovvero 105-110.
ricky66 Inserito il - 17/11/2015 : 15:43:57
ma lo hai provato?
magari ti ha spedito un modello 2014.
quali numeri sono stampigliati sul motore?
i primi indicano anno e mese. se c'è 14 dovrebbe girare a 90rpm come dice barba.
se è un 2014 dimmi chi è il seller che lo compero subito pure io!

eclipsebikes ha tutti 2015, gli sono appena arrivati.
mastermig81 Inserito il - 17/11/2015 : 14:22:15
vitverc ha scritto:


Help me: ho comprato un Bafang centrale 36V 500W 25 A da un venditore inglese che dichiarava 90 rpm max.
Dopo che mi è stato consegnato ho verificato che è marchiato BBS-02.
Ergo, come spiega Barba, dovrebbe girare a ben 125 rpm.
Come faccio a riportarlo a 90 rpm max?
Non posso rimandarlo in Inghilterra...
Aiuutatemiiiii per favore!!!



http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45076
vitverc Inserito il - 17/11/2015 : 14:05:47

Help me: ho comprato un Bafang centrale 36V 500W 25 A da un venditore inglese che dichiarava 90 rpm max.
Dopo che mi è stato consegnato ho verificato che è marchiato BBS-02.
Ergo, come spiega Barba, dovrebbe girare a ben 125 rpm.
Come faccio a riportarlo a 90 rpm max?
Non posso rimandarlo in Inghilterra...
Aiuutatemiiiii per favore!!!
Barba 49 Inserito il - 16/11/2015 : 13:51:49
Infatti fino al 2014 le cose stavano proprio come da te suggerito, i BBS-02 da 36V facevano 90RpM e quelli da 48V (stesso motore e rapporto di riduzione) giravano invece a 125RpM, solo che qualche ingegnere ha deciso di complicare le cose facendo girare il 36V come il 48V, quindi sostituendo controller e motore!!!

Acquistando quindi un BBS-02 da 48V e alimentandolo con una centralina da 36V non facciamo altro che ricreare il "vecchio" BBS-02 del 2014 da 500W-90RpM che è prematuramente scomparso dalla produzione!!!

PS) Se hai notato per i BBS-01 è ancora così, i 36V fanno 90RpM e i 48V 125RpM...
ricky66 Inserito il - 16/11/2015 : 12:25:11
Barba 49 ha scritto:


Ecco che se acquisti un BBS-02 da 125RpM-48V e lo sottoalimenti in tensione montando una centralina da 36V farà solo 90RpM.....




se è così semplice, e non lo sto mettendo in dubbio sia chiaro, perchè allora bafang non ottimizza il ciclo produttivo (e guadagni) , vendendo il solo modello bbs02-48 v per le esigenze "motociclistiche" e lo stesso "sottoalimentato" a 36V per i "tranquilli pedalatori" ?
unico motore, due soli controller settabili da 15A (legali) a 25A in base alle esigenze, stop.
Barba 49 Inserito il - 15/11/2015 : 21:58:55
@Ricky66: Ti rispondi da solo!!!

Se tutti i BBS-02 (da 36V o da 48V) fanno 125RpM è ovvio che non montano lo stesso motore, ma due motori completamente diversi, visto che il rapporto di riduzione è sempre lo stesso per motivi costruttivi!!!

Ecco che se acquisti un BBS-02 da 125RpM-48V e lo sottoalimenti in tensione montando una centralina da 36V farà solo 90RpM.....

I controller invece sono tutti intercambiabili, io monto talvolta quelli da 36V-25A dei BBS-02 sui BBS-01 da 36V-18A per poter avere 900W di picco e se i rapporti sono ben calcolati non scalda nemmeno tanto.

@Daniele Consolini: Come ho detto si può fare, ma costa un sacco!!
Daniele Consolini Inserito il - 15/11/2015 : 14:46:14
No intendevo dire di comprare il bbs02 da 48V e mettere il controller del bbs02 da 36V.
Penso che i bbs 02 abbiano rapporti spira del motore differenti tra loro e solo per questo motivo girano alla stessa velocitá con tensioni differenti. Ma non ho esperienza diretta.
Daniele Consolini Inserito il - 15/11/2015 : 14:44:02
No intendevo dire di comprare il bbs02 da 48V e mettere il controller del bbs02 da 36V.
ricky66 Inserito il - 15/11/2015 : 12:55:49
ahi!
leggo che:
" .....This a replacement controller intended for the 36V Bafang BBS01, it can be used with either the 250W or 350W version BBS01, but is not suitable (non è adatto) for the 36V 500W." (non lo dice, ma suppongo intenda bbs02)
ricky66 Inserito il - 15/11/2015 : 12:06:31
Daniele Consolini ha scritto:

Scusate, ma se il bbs2 fa i 125 rpm sia in versione 36 che in versione 48, non si potrebbe fare il bbs2 da 90 rpm comprando il 48 e mettendo batteria e controller del 36?


barba dice: certo che si può fare....

scusate, son lento, non ci arrivo...
il bbs02 è uno, e gira di serie a 125rpm sia in 36 che 48V,
(controllers entrambi da 9 mosfet),

se ho ben capito, di controller ce ne sono di tre tipi, diversificati solo nelle programmazioni:
6 mosfet 36V 250/350 (bbs01)
9 mosfet 36V 500w (bbs02)
9 mosfet 48V 500/750(bbs2)

i due da 9 mosfet sarebbero i "responsabili" dei 125 rpm?

dunque state dicendo di montare il controller 6 mosfet 36V del bbs01, settato a 18A, ed è questo che farebbe magicamente ridurre gli rpm ottimali a 90 nel bbs02?

se il mio ragionamento fila, (dubito!) potrei prendere il bbs02 36V 500W che da em3ev costa 26€ MENO del bbs01 18A
http://em3ev.com/store/index.php?route=product/category&path=50_36

tenere il suo controller "125 rpm" originale di scorta, e comperare e installare il controller del bbs01 settato a 18A?
ha senso?
un controller di ricambio in viaggio lo dovrò avere comunque!
otisone73 Inserito il - 14/11/2015 : 18:57:18
@barba 49 scusa ma vorrei una delucidazione se prendo un bbs01 36v15ah e ci monto una centralina del bbs02 36v25ah essendo il bbs01 meno robusto (non ho ancora capito il perche')credi che non avrei problemi alla lunga di surriscaldamento o rotture; magari spingendo la centralina a 20ah invece che a 25ah a 90rpm con 720w non sarebbe male..........
hombrecn Inserito il - 11/11/2015 : 19:34:45
Io che ho la ruota libera e i pignoni a filetto (almeno credo) a 9V della shimano, hiperglide hg è scritto su un pignone. La corona è da 46... quindi partisse anche dal 14 credo non ci siano problemi. ..
Barba 49 Inserito il - 11/11/2015 : 19:14:00
@Daniele Consolini: Certo che si può fare, ma il BBS-02 da 48V costa un botto a confronto con i BBS-01, e se ci aggiungi altri 90-100Euro di controller a 36V la cosa si fa pesante!!!
Steu851 Inserito il - 11/11/2015 : 18:15:23
ricky66 ha scritto:
sono nell' ordine del 15% . il resto leggeri saliscendi e pianure .
immagino che una cassetta 11-41T debba essere fatta su misura?
magari modificando la mia attuale 11-32, del tipo levando il 12 per far posto al 41?
mmm ... mi chiedo se il mio cambio sram x9 ha lo spazio per un 41T...


io ho sostituito la cassetta 11-32 con una 13-36, la quale aveva l'ingranaggio del 13 separato, l'ho eliminato ed ho messo in fondo dopo la 36 una 40.
Il problema è la lunghezza del deragliatore il mio XT è al limite ma la 40 va senza problemi
Daniele Consolini Inserito il - 11/11/2015 : 11:01:22
Scusate, ma se il bbs2 fa i 125 rpm sia in versione 36 che in versione 48, non si potrebbe fare il bbs2 da 90 rpm comprando il 48 e mettendo batteria e controller del 36?
SHILAH Inserito il - 11/11/2015 : 10:14:25
il 12/36 va benissimo per le tue esigenze.
ricky66 Inserito il - 11/11/2015 : 09:42:41
Barba 49 ha scritto:

Dipende dalle salite che ti aspetti di trovare, nell'uso in pianura o salite leggere non vedo che problemi potresti incontrare con il 32/32T, ma solo tu sei a conoscenza del tracciato che percorrerai...

quindi fatti una cassetta con un 11-41T e lascia stare il 32T come corona.


grazie Barba!
le pendenze maggiori che inconterò attraversando la catena dell' Atlante e risalendo le gole del Dades e del Todra sono nell' ordine del 15% . il resto leggeri saliscendi e pianure .
immagino che una cassetta 11-41T debba essere fatta su misura?
magari modificando la mia attuale 11-32, del tipo levando il 12 per far posto al 41?
mmm ... mi chiedo se il mio cambio sram x9 ha lo spazio per un 41T...
Barba 49 Inserito il - 11/11/2015 : 09:06:04
Dipende dalle salite che ti aspetti di trovare, nell'uso in pianura o salite leggere non vedo che problemi potresti incontrare con il 32/32T, ma solo tu sei a conoscenza del tracciato che percorrerai...

Quanto al Rohloff non so che dirti, pesa assai di più di un cambio a deragliatore e tu non ha affatto bisogno di un numero elevato di tapporti, hai solo (eventualmente) bisogno di un grande range tra il primo e l'ultimo rapporto, quindi fatti una cassetta con un 11-41T e lascia stare il 32T come corona.
wsurfer Inserito il - 11/11/2015 : 00:45:44
le mie foto con iphone sono gigantesche!!!
ricky66 Inserito il - 11/11/2015 : 00:25:33
ci mancava la scimmia delrohloff...

meditavo sul fatto...
e se mi molla la batteria in mezzo al marocco? che faccio?
riesco ancora a pedalarla pian pianino senza assistenza elettrica con il 32 davanti e 32-11t dietro?
non sono sicuro, ma la vedrei dura con bici carica.
meglio dunque un rohloff o sostituire solo la cassetta attuale con un 9V 12-36?
Barba 49 Inserito il - 09/11/2015 : 23:23:45
Claudio, vedo che il centrale non è al centro delle tue attenzioni!!!
claudio02 Inserito il - 09/11/2015 : 22:37:16
sul centrale non quoto nessuno.
gizeta Inserito il - 09/11/2015 : 21:16:14
Per quanto mi sia trovato abbastanza bene nel paio di occasioni in cui ho avuto a che fare con electricbikes, devo dire che le caratteristiche tecniche riportate riguardo il BBS 02 sono destano perplessità. A parte gli rpm (ascolta Barba) cosa stanno a consigliare riguardo i freni? E' un centrale, i freni sono distante mezzo metro; e la corona (ruota dentata) 44T? non esiste. Anche il cavo posizione righ (right, immagino) sembra un copia/incolla di altri dati
Barba 49 Inserito il - 09/11/2015 : 14:01:51
Non esiste proprio, dall'inizio dell'anno 2015 tutti i BBS-02 girano a 125RpM, cosa che personalmente mi ha fatto incavolare alquanto!!!!!

Anche sul sito di Alcedoitalia i BBS-02 da 36V-500W sono accreditati di 70-90RpM, ma quando ci ho parlato mi ha semplicemente detto che deve aggiornare le pagine perchè adesso girano a 125RpM.

Vorrei sapere poi cosa significa "la piccola differenza di velocità tra il 350W e il 500W non è significante"... O girano alla stessa velocità di 90 RpM come accadeva nel 2014 oppure la "piccola" differnza è di 35RpM, e quanto al discorso di far lavorare il motore a basso regime digli pure da parte mia che è un coglione, tutti i brushless non amano assolutamente lavorare al di sotto del regime ottimale: Se così non fosse basterebbe e avanzerebbe un normale motore nel mozzo, perchè dovremmo usare un costoso e complicato motore centrale???
ricky66 Inserito il - 09/11/2015 : 13:44:49
it tanto osannato Paul di em3ev mi scrive riguardo alle mie perplessità sulla robustezza del controller e differenze di rpm e pedalabilità tra bbs001 e 02 :

"I suggest you get the BBS02 36V 500W kit and we program it with 18A.
The small difference in the speed between the350W and the 500W kit is not so important, I don’t think you need to worry about this small detail so much. The motor is happy to work at a fairly low cadence when the motor is not working hard."
traduzione:
ti consiglio di prendere il BBS02 36V 500w programmando la centralina a 18A . la piccola differenza di velocità tra il 350w e 500W non è significante, non ti preoccupare troppo di questo piccolo dettaglio. il motore è tranquillo(contento) di girare ad una cadenza abbastanza ridotta , quando non è sfruttato al massimo.

sono di nuovo nel marasma

tra parentesi leggo qui che gli rpm del bbs02 36v sono elencati come 70-90.
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_257_306&products_id=2423
ricky66 Inserito il - 09/11/2015 : 00:43:55
Barba 49 ha scritto:



Il BBS-01 con il 32/32T con ruota da 28" spinge al massimo fino a 11-12Km/h, quindi a 7-8Km/h ha ancora un buon rendimento.

che figata, grazie barba, sono a posto allora, mi va arcibene fare "solo" i 7-8 kmh con il 32-32t , basta salire senza schiattare !!!
Barba 49 Inserito il - 08/11/2015 : 22:48:33
Mah, per percorrere una salita del 25% con una bici sui 20Kg e un ciclista di 70Kg a 10Km/h occorrono 700W alla ruota, quindi calcolando l'80% di rendimento 870W veri e propri: Il BBS-01 da 350W-18A al massimo ne fornisce 650 di picco, quindi o fornisci tu i 220W mancanti oppure percorri la salita a soli 7-8Km/h aiutando in scioltezza.

Il BBS-01 con il 32/32T con ruota da 28" spinge al massimo fino a 11-12Km/h, quindi a 7-8Km/h ha ancora un buon rendimento.
ricky66 Inserito il - 08/11/2015 : 20:16:31
oggi come al solito ho fatto la rampa finale con due tornanti, circa 500 mt per arrivare da mio padre sull' erto entroterra sanremese.
un muro di 25% di pendenza, quindi mulinando il 22-32t e ben chino sul manubrio per non impennarla, nonostante sia una front in titanio..
arrivato non morto ma trafelato.
mi sono chiesto...
quando avrò "solo" il 32-32 aiutato dal BBS01, riuscirò a salire agevolmente spero.... senza usare per forza assistenza 9! me lo confermate che si riesce?
Barba 49 Inserito il - 07/11/2015 : 11:48:39
Se monti un rapporto finale da 32/11T la tua bici avrà la possibilità di spingere bene fino a 35Km/h anche senza nessun aiuto muscolare, e il motore non sarà assolutamente stressato da un rapporto troppo lungo: Già con la 42T avresti un rapporto troppo lungo e assolutamente non sfruttabile (46Km/h teorici), con soli 650W di picco e la bici pesante faresto presto un arrosto di BBS!
ricky66 Inserito il - 07/11/2015 : 11:33:36
ok, grazie, allora installerò la centralina del BBS02 e terrò quella del bbs01 di scorta.
pensavo di installare nel controller il termometro da acquario, mi sembra un buon modo per tenere sotto controllo la situazione.

in quanto ai rapporti :
vorrei tenere la mia cassetta v9 sram 32-11 appena cambiata, e montare il ragno leclic con su il 32, così ho un rapporto 1: 1 che mi permette di andare liscio sia in salite toste che sul piano con l' 11. ...almeno credo, correggetemi se scrivo cazzate.
idealmente la mia velocità di crociera in piano (con borse laterali) è 20-25kmh con illivello di assistenza minimo necessario.
il mio centrale è 68mm e con la catena kmc dovrei essere abbastanza tranquillo con il discorso allineamento ...
un altra cosa:
con la bipa i pedali con aggancio restano comunque utili o se ne può fare a meno?
era per la libertà di non avere il tic-tic della placchetta metallica quando cammini per strada ...e non dover avere una scarpa solo dedicata al pedale.
Barba 49 Inserito il - 07/11/2015 : 09:50:10
La centralina da 25A-36V del BBS-02 è sicuramente più robusta di quella di serie del BBS-01 da 18A e non solo per la sezione dei cavi (se la spingi a 20A la 18A di solito si brucia), quindi se la programmi per erogare 18A massimi avrà una vita più facile con le temperature che incontrerai durante il tuo viaggio rispetto a quella di serie del 350W...

Per il resto il BBS si comporta come tutti i motori brushless, se con qualunque rapporto inserito e qualsiasi condizione operativa lo fai lavorare all'80-90% degli RpM massimi (quindi almeno da 75 pedalate al minuto in poi) avrai la massima resa in termini di consumo e quindi di conseguenza il minimo riscaldamento possibile.


A questo punto pare ovvio che su una salita A PARITA' DI VELOCITA' il BBS consumerà assai meno se usi un rapporto che te la faccia percorrere a 80 pedalate al minuto piuttosto che a 60 pedalate al minuto, e che anche in pianura non è bene eccedere con la lunghezza del rapporto finale di oltre il 10% rispetto a quello ideale...

Se ad esempio da tutti i calcoli viene fuori che il tuo motore, nelle condizioni di pianura e assenza di vento e con il carico che avrai, può spingere la bici a (poniamo) 40Km/h ai 90RpM massimi previsti dal costruttore potrai montare AL MASSIMO un rapporto che in teoria spingerebbe la bici a 44-45Km/h in modo da non far lavorare il motore al di sotto del range ottimale di giri e con la possibilità, aiutando con le gambe o in leggera discesa, di poterli raggiungere.
ricky66 Inserito il - 07/11/2015 : 08:59:38
grazie delle delucidazioni barba, sempre puntuale.
dunque, montare la centralina bbs02 36V 25A sul bbs01 è possibile, ed essendo con cavi più spessi, se usata con settaggio usb a 18A dovrebbe addirittura essere più affidabile di quella di serie del bbs01 18A ?
o sto farneticando?
tanto dovrò portarmi un controller di scorta comunque, così almeno so quale ordinare.

quello che non mi è chiaro ancora è:
in ordine di ottenere la massima resa kmetrica della batteria, e dunque la migliore efficenza, è sempre necessario restare sui rpm ottimali a prescindere che io pedali in relax ad assistenza "1" sui lunghi tratti pianeggianti, sia ad assistenza "5" su salite al 15% ? stessa cadenza sempre, 80-90 rpm, e rapporto adeguato a salire senza affanno ?
Barba 49 Inserito il - 07/11/2015 : 02:52:20
Concordo sul fatto che i BBS-02 siano diversi dai BBS-01, sono più grandi e più pesanti, come pure sono molto diversi tra loro i motori da 36V e quelli da 48V delgli stessi BBS-02: Infatti sia il 36V che il 48V raggiungono i 125RpM, quindi il 36V monta un motore assai più veloce, visto che i riduttori di giri sono identici...

Non sono invece d'accordo riguardo la presunta differenza tra il motore del BBS-01 da 15A e quello da 18A, usandoli (a parte la potenza) sono assai simili e il 18A non gira più veloce del 15A: Addirittura su un paio di BBS-01 da 36V-18A ho montato le centraline da 25A del BBS-02 e vanno alla grande, nonostante si veda chiaramente che i cavi della centralina da 25A sono di sezione maggiore sia rispetto ai cavi della centralina da 18A che rispetto ai cavi del motore... Se ben rapportati non scaldano nemmeno tanto!!!


Comunque i BBS-01 da 36V girano tutti a circa 90RpM a tutto gas, mente i BBS-02 girano TUTTI (36V e 48V) a ben 125RpM, quindi se tu acquisti un BBS-02 da 36V-25Ah e poi lo depotenzi a 18Ah ti ritrovi comunque a frullare a vuoto con i pedali!!!!
Steu851 Inserito il - 07/11/2015 : 01:00:32
Visto che ti poni il problema dell'affidabilità, giustamente visto dove vuoi andare, ho dei dubbi sulla trasmissione, col ragno vai a peggiorare una linea catena già non ideale, considera piuttosto una corona scampanata come quella di Alcedo da 42, e dei pignoni da 42 o più.
Per la ricarica? Presa di corrente in albergo o cosa?

Per i motori OK mi sbagliavo, ma per il 250 resto della mia idea.
ricky66 Inserito il - 07/11/2015 : 00:44:07
che siano diversi non ci sono dubbi. ho letto vari forum in inglese dove hanno sezionato ed analizzato i vari motori in ogni loro parte, e cambiano varie cose, tra cui la quantità di spire degli avvlogimenti e lo statore. il bbs02 è più grande anche di dimensioni oltre che 400gr.
piu pesante
Steu851 Inserito il - 07/11/2015 : 00:35:21
Secondo me il motore è uno solo da 250 a 750 W, tanto è vero che alimentandolo a 48V gira più veloce. Quello che cambia tra bbs01 e 02 è il controller, ora, quando scaldava mi sa che era lo stesso.
Io ho il 250, ho riprogrammato impostando 18A ed in effetti spinge di più, come affidabilità non mi pronuncio, ho fatto meno di 500 km
La logica industriale confermerebbe le mie supposizioni, ma i cinesi son strani e magari sono effettivamente diversi
ricky66 Inserito il - 07/11/2015 : 00:19:04
ciao a tutti, mi associo a questa discussione, in quanto pure io sto "studiando" per elettrificare la mia cougan front in titanio, centrale da 68mm
voglio allestirla,oltre che per i sentierini piemontesi e liguri, per un viaggio che mi porterà da tangeri fino alle dune del deserto marocchino , attraversando passi sull' atlante fino a 2800 mt.
essendo l'affidabilità ed efficenza la priorità, mi sento obbligato a optare per un BBS01 36V, l'unico che ha un rpm ottimale di 70-90 ,più in linea con le molte ore quotidiane da passare in sella, anche per estrarre il meglio dalla batteria, che avrà minimo 720wh.
al centrale prevedo un ragno declic con corona sui 32 e pacco 9v 34-11
ora:
BBS01 250W-15A o 350W 18A?
sembrerebbe una scelta scontata, 350...
ma...
sul sito di em3ev , Paul, grande conoscitore dei bafang, colui che ha convinto la Bafang a modificare i controller "caldi" del BBS02 con i piu robusti "3077" ) afferma che:

"15A (250W) or 18A (350W) rated. the 350W motor is a different motor, with different motor winding than the 250"

http://em3ev.com/store/index.php?route=product/product&path=50_36&product_id=174

dunque, il 350W è un motore differente, con avvolgimenti(o giri/rivoluzioni?) diversi. ora,non vorrei ordinare un 350W 18A e trovarmi a dover pedalare per ore sotto il sole a 110 rpm...
a parità di giri a quel punto prendo un bbs02 36V 25A che ha piu rame e dissipa meglio il calore, e lo limito a 18A...
che ne pensate? altre soluzioni?
Barba 49 Inserito il - 05/11/2015 : 22:35:41
Quoto decisamente!!!
SHILAH Inserito il - 05/11/2015 : 20:19:32
Non è un centrale faticoso Claudio, e non servono i torque arm e neanche la bici full..
Le corone da 42 sono le più equilibrate penso anche a velocità sopra il codice.
Dietro ampia escursione di rapporti.

http://www.ridewill.it/p/en/sunrace-525260320-cassette-sprocket-mtb-10s-11-42t-shimano-alloy/110343/
Daniele Consolini Inserito il - 05/11/2015 : 20:19:29
Devo ancora comprarlo, grazie di cuore di tutto!!!!!!
claudio02 Inserito il - 05/11/2015 : 19:06:11
daniel col centrale...

blindo7 Inserito il - 05/11/2015 : 17:25:50
grazie Barba la bici è di un'amico,come ricapita provo ad allungare e poi scalando vedere se perde velocità

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