Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Piero61 Inserito il - 05/11/2015 : 16:33:37
Eccomi qui a chiedere consigli sull'acquisto del kit,

provo a elencare le mie necessita:

1 - MTB da utilizzare prevalentemente in piano salite max 10% e sporadiche ( il tutto off road)

2 - non trasportero' pesi' all'infuori dei miei 83 KG

3 - pedalata assistita ma anche no

4 - bici veloce ma nei limiti codice ( piu' o meno)

5 - ho gia' la full

6 -autonomia possibilmente superiore ai 50 km

7 - leggi sopra

8 - non sono in grado di fare manutenzione al di fuori dell'ordinario

9 - estetica e' fondamentale

10 - non ho pensato ad una spesa particolare, sono aperto a cifre giuste per il kit giusto

La full da kittare e' questa:



Cercando di focalizare le mie necessita' direi:

hub posteriore, leggero e piccolo (possibilita' di pas e centralina integrata
display davvero necessario? - meglio manettino del gas

cute o bafang 250/350W ( clone o meno) e quale mod in particolare
batteria: borraccia o sottosella , il giusto amperaggio?

Sbizzarritevi con i vs commenti e grazie per i contributi ;)

Piero


15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Piero61 Inserito il - 09/11/2015 : 17:36:01
grazie ;)
ercole67 Inserito il - 07/11/2015 : 07:38:47
Rettifico, raggi 13g, i 12g sono da 2,6 mm. Troppo grossi.
ercole67 Inserito il - 06/11/2015 : 16:28:33
Cute Q100 CST da 201rpm
Ku65 da 36v
Display Led 810

Se i cerchi sono da 26" prenderei anche 40/45 raggi diametro 12g (2,3 mm) lunghezza 222mm, e' la misura standard per cerchi da 26" abbinati a quel motore.
Se da 27,5 non so, da 29" lunghezza 252mm. Dovrai poi acquistare un cerchio 36 fori, quelli che vendono loro andrebbero bene ma la spedizione è molta costosa, ti conviene cercare qualcosa in Italia. In teoria dovresti prima scegliere il cerchio e poi abbinare raggi della misura esatta, in pratica ho sempre avuto difficoltà a trovare raggi della misura e del diametro corretto, quindi prendo i raggi e poi abbino un cerchio che si trova facilmente di varie misure.

Batteria assolutamente NO in Cina, ci sono vari negozi in Europa che le vendono ma la soluzione migliore è di farla realizzare su misura.
Puoi rivolgerti a FabioR6 qui su jobike oppure scrivere a dennj1@virgilio.it, che ne ha realizzate di ottime per molti di noi.
Piero61 Inserito il - 06/11/2015 : 15:25:56
bene, ora abbiamo chiarito una serie di dubbi,

passiamo al kit da acquistare:
cute q100cst
Ku 65
display o no?
quale batteria?

serve altro?

grazie davvero
Steu851 Inserito il - 06/11/2015 : 15:02:44
con pas e/o acceleratore avrai sempre più o meno evidente l'effetto motocicletta, ovviamente puoi pedalarci sopra ma puoi anche andare solo di motore.
Col torsimetro invece hai sempre la sensazione di pedalare, solo che ti sembra di aver le gambe di Pantani
Barba 49 Inserito il - 06/11/2015 : 14:52:38
Se usi l'acceleratore potrai comunque continuare a contribuire muscolarmente quanto e quando lo desideri: Basta dare meno gas e più gambe, si risparmia corrente e ci si allena...

Naturalmente l'acceleratore puro e semplice non è a norma di legge!
Piero61 Inserito il - 06/11/2015 : 13:11:16
Ercole,
non avere il pas vuol dire fare andare la bici anche in assenza di pedalata, giusto?

Come e' possibile allora fare un mix di forza muscolare ed elettrica?

PS: confermo che l'Olimpia e' in carbonio con carro in alluminio
ercole67 Inserito il - 06/11/2015 : 11:31:56
Dimenticavo una cosa fondamentale!!
Se vuoi usare il pacco pignoni della tua bici e tutti i rapporti del cambio non puoi utilizzare il Q100h perché ha l'attacco pignoni per ruota libera e non per cassetta, o meglio potresti usarlo ma devi acquistare un pacco pignoni con max 9 velocità dedicato che vende solo AlcedoItalia e costa circa 40 euro.
Per mantenere i componenti originali devi invece prendere un Q100 CST, adatto per cassetta pignoni; verifica però che la larghezza tra i forcellini posteriori sia di almeno 135mm perché è largo 137mm minimo.
ercole67 Inserito il - 06/11/2015 : 11:25:37
La Ku65 ha tre livelli di assistenza possibili, 33-66-100% della potenza, attivi solo con il Pas.
Se invece usi il solo acceleratore quella funzione e' disabilitata e la potenza la regoli normalmente da 0 a 100% con la manetta, come su di una moto.

Invece le centraline di elifebike mantengono la funzione attiva anche con l'acceleratore, per cui devi impostare sempre il massimo livello per avere tutte le prestazioni ogni volta che accendi il display.
SHILAH Inserito il - 06/11/2015 : 11:17:28
Il pas ha dei livelli di assistenza definiti mentre l'acceleratore ne ha infiniti. Con il pas e senza cut off la bici non si ferma subito ma ha un po' di inerzia che potrebbe essere pericolosa in fuoristrada. L'acceleratore ( che mi devono mettere ma sul centrale bbs) dovrebbe interrompere l'assistenza prima. Ti sei dimenticato di dire che la tua bici è in carbonio.
Piero61 Inserito il - 06/11/2015 : 10:45:56
Quali sono le differenze pratiche di utilizzo tra il pas e l'accelleratore? Intendo dire sia in termini di sicurezza che di spazi di arresto ( reazioni e simili)

Abbiate pazienza ma sono vermante all'inizio
Barba 49 Inserito il - 06/11/2015 : 10:03:47
Se intendi usare la tua bici con l'acceleratore non occorre montare le leve (orride) con il cut-off, se invece vuoi usare il sensore di pedalata (pas) allora il montaggio dei cut-off è indispensabile, quando si smette di pedalare l'assistenza non si interrompe subito e la cosa è spiacevole...

Quanto all'acceleratore basta che lo acquisti e lo colleghi all'apposito connettore della centralina, niente problemi!!!
Piero61 Inserito il - 06/11/2015 : 09:39:57
@ Ercole

grazie dei preziosi consigli , per l'utilizzo che ne devo fare ( sterrati leggeri e salite poco impegnative e sporadiche) direi che il Cute Q100 H alimentato a 36V e la Ku 65 siano il giusto compromesso.
Quello che non mi e' chiaro e' il funzionamento dell'accelleratore con questa centralina.
Inoltre c'e' bisogno del cut off?

@ Steu
ho letto per bene il lavoro che hai fatto (complimenti) ma sarei piu' orientato sull'HUB posteriore ;)

Steu851 Inserito il - 06/11/2015 : 09:25:00
Se quello che cerchi è una 'bici dopata' e non una quasi motocicletta, e se il movimento è da 68 mm, ti consiglio il TSDZ2 con sensore di sforzo, venduto anche in Italia come Torque (vedi miei post riguardo alla specialized ed al motore), ti da una pedalata naturale ma potenziata.
ercole67 Inserito il - 05/11/2015 : 19:04:22
Cute Q100 da 201rpm, alimentato a 36v se vuoi restare a prestazioni codice, a 48v se desideri di più. Lo trovi solo da bmsbattery.com, anche in versione Q100H che sembra abbia un pò di coppia in più.
Abbinalo a centralina Ku 65 se decidi per i 36v, in vendita sullo stesso sito. Se invece preferisci i 48v, ma per l'off road non servono, devi cambiare centralina ed a questo punto direi anche venditore perchè le centraline 48v di bmsbattery o sono troppo potenti o non vanno bene per quel motore. Potresti abbinare una Ku93, ma devi usarla con cautela soprattutto in salita perchè è un pò troppo per i Cute.

Se invece desideri anche velocità sei costretto ad andare a 48v.
In questo caso Bafang SWXH da 205rpm, in vendita sia su bmsbattery che su elifebike. Il secondo venditore ha più scelta sulle centraline, nel senso che tutte quelle in vendita vanno benissimo con quel motore, sia a 36 che a 48V. Puoi scegliere centraline con display o senza; le prime si accendono dal display e dallo stesso si regolano i livelli di potenza anche con acceleratore (sulle Ku la regolazione funziona solo con il Pas, con acceleratore erogano sempre il massimo), le seconde necessitano o di un acceleratore con pulsante di accensione oppure di un ponticello sul connettore centralina, magari con interruttore separato, per essere accese.

Personalmente sceglerei il Cute Q100H abbinato a centralina elifebike.E' quello che monto sulle mie bici e mi trovo benissimo, il SWXH in salita vibra un pò e non ha lo stesso tiro, oltre ad essere circa 1kg più pesante.
Purtroppo per fare così dovresti acquistare i componenti su due siti diversi, con doppie spese di spedizione che nel caso della centralina sono assurde.
Tieni però presente che a me elifebike una volta ha spedito due centraline con posta ordinaria, devi attendere pareccho ma arrivano e spendi pochissimo.

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