V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ricky66 |
Inserito il - 17/11/2015 : 15:38:35 ilmio arzillo genitore 77enne ha una bipa elettrica cittadina, un cancello Puch ruote 28 con hub bafang 8fun anteriore 36V 250W.
si è da poco trasferito a sanremo, dove per accedere a casa sua deve farsi una rampa di circa il 25%. anche alla massima potenza fatica molto, riesce a stento e arriva su in semicoma, a rischio infarto... vista l' età e i farmaci per la pressione, non vorrei che da un giorno all altro gli saltassero le valvole ... io stesso che ho gamba, ho provato, e con il 27 dietro si deve spingere non poco in effetti. li per lì voleva cambiarla per un bosch centrale, ma rimettendoci la metà su una bipa praticamente nuova di un anno con si e no 500km.
io gli ho proposto di aspettare , e che mi sarei informato sulla possibilità di montare un pacco da 7 pignoni con un 36t.
di serie ha sù un 27-14, con cambio Alivio . davanti credo la solita padella da 44 o 46. non esistono cassette preconfezionate con il 36, così ho escogitato di prendere un 36-12t 9V, togliere gli ultimi due e metterlo su, con le opportune regolazioni di catena e cambio, se necessarie. che mi dite? è fattibile? confido nel vostro aiuto. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 21/11/2015 : 15:09:20 77 anni... |
ricky66 |
Inserito il - 21/11/2015 : 14:39:31 mio padre a volte mi fa schiattare dal ridere, questa è il suo report della prova di oggi con il megarange:
" ...sono riuscito ad arrivare in cima non più in coma ma solo con il rantolo! sospetto però che la scopata di stamattina mi abbia tolto parecchie forze, quindi mi riservo altre prove nei giorni seguenti, tenendo a bada le brame di mia moglie"
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ricky66 |
Inserito il - 20/11/2015 : 20:01:46 | MilleMiglia ha scritto: Comunque quoto chi ti consiglia una goccia di stagno sullo shunt, o un BPM front..
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mi dite di cosa si tratta di questa "goccia di stagno sullo shunt"? io il saldatorino ce l' ho pure ... se mi insegnate dove devo andare a taroccare, io ci provo!! |
ricky66 |
Inserito il - 20/11/2015 : 19:52:34 | ercole67 ha scritto:
@millemiglia, vero, c'è la Shimano Megarange 7v 13/34.
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e infatti abbiamo montato proprio il megarange stasera. ci sta giusto giusto sul deragliatore e cambia perfetto senza nessuna regolazione . come gli esperti avevano presagito, il pacco 36-12 9v era proprio impossibile da fare proprio per la presenza della ruota libera a filetto. vabbè, nessun spreco, lo monterò sulla mia front una volta che arriva il bbs02
paparino è già comunque tutto contento dell' upgrade odierno e non vede l'ora di provarla. voleva già lanciarsi giù dalla rampa stasera col buio e l'ho convinto di pazientare fino a domani mattina
non dovesse bastare il megarange trovato dal biciaio sanremese, (tra l'altro pure concessionario bianchi-puch! ) si può pensare di cambiare mozzo + cambio con pacco da 9 con su un bel 42 e risolto il problema. si spende sempre molto meno che cambiare bici.... la corona davanti è una 38 fissa con il magnete incorporato,impossibile cambiarla. |
ercole67 |
Inserito il - 19/11/2015 : 15:48:42 @millemiglia, vero, c'è la Shimano Megarange 7v 13/34. |
MilleMiglia |
Inserito il - 19/11/2015 : 15:25:58 Se fosse ruota libera 7v filettata trovi la 13t-34t a meno (l'11t a tuo padre non serve a niente) |
ercole67 |
Inserito il - 19/11/2015 : 14:57:01 @Barba; giusto, avevo completamente dimenticato l'esistenza dei BPM anteriori ed anche il fatto che Alcedo ha disponibili motori diversi da quelli in vendita sui siti cinesi... @Ricky66: credo che la bici monti una ruota libera, non una cassetta. Se è così il 7v 11/34 lo trovi da Alcedo; non dovesse averlo trovi un 8v, sempre 11/34, per farlo funzionare con il rapporto più grande basta regolare il cambio escludendo il pignone da 11. |
MilleMiglia |
Inserito il - 18/11/2015 : 17:56:25 Ricky non puoi usare una cassetta 9v con comando, catena e deragliatore 7v. Devi (dovresti) sostituire tutto. Sei sicuro che la tua sia una cassetta e non una ruota libera filettata? Comunque quoto chi ti consiglia una goccia di stagno sullo shunt, o un BPM front.. |
ricky66 |
Inserito il - 18/11/2015 : 17:43:16 è esattamente quella. pagata 1150 euro l'anno scorso. è come nuova e ora gliene offrono 600 o proposte ancora più assurde.
grazie per le idee, tutte valide direi!!
per ora ho ordinato il 36-12 9V, tanto per 18 euro si può pure provare, (e se non serve, lo monto sulla mia front in titanio in fase di bafanghizzazione. ) non avevo però pensato , come dice steu, che le cassette 9v e 7v hanno effettivamente spessori uguali!! non si potrebbe lasciare tutto il pacco da nove a sto punto e cambiargli anche l' attuatore al manubrio ? o magari regolarlo per usare solo i primi 7 rapporti? tanto a lui la velocità frega zero. oppure come dice blindo , montare la cassetta 7v 14-34 in abbino però anche ad una padella anteriore più piccola, devo solo verificare se è smontabile o fa pezzo unico con la pedivella. sono comunque lavoretti semplici e gli attrezzi da bici li ho tutti, e a lui piace molto vedere il figlio che si affaccenda per aiutarlo
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dibi |
Inserito il - 18/11/2015 : 12:35:11 A questo punto io tenterei prima con il cambio corona e se non dovesse bastare procederei con la sostituzione del motore anteriore con un bpm, 180 rpm, da salita. Anche perchè la PUCH non mi sembra una cattiva bici. Quando cercavo la bici per mia moglie l'ho provato e mi è sembrato un buon prodotto e anche piuttosto leggero e performante. La scheda tecnica parla di 24kg.
Sempre che quella a cui ti riferisci si questa:
Immagine:
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proprimi |
Inserito il - 18/11/2015 : 11:38:29 Confermo quello che ha scritto il grande Barba49. Io ho un SWXK anteriore da 185 rpm comprato da Alcedo, ma solo perchè il BPM non mi stava nella forcella. Nel mio caso è montato al posteriore perchè la mia è una reclinata con trazione anteriore. Ho migliorato la coppia rispetto all'analogo SWXK da 24 V survoltato a 36 V, però il BPM dovrebbe essere la soluzione giusta per le rampe di Sanremo. La perdita di velocità non è un problema per me (66 primavere) e quindi penso che possa andare bene anche per tuo padre. |
bija |
Inserito il - 18/11/2015 : 11:31:50 ...la butto li....magari consigliandoti una c.....a!!! senza spendere nulla ed informandoti se centralina e batteria possono reggere, io darei una "shuntatina" leggera solo per acquistare un po più di tiro (mi sembra che sia quello che manca a tuo padre). Il motore la regge tranquillamente, il problema potrebbe essere la batteria dal momento che la centralina potresti anche cambiarla con poca spesa. Shuntando la spesa è = 0. ciao |
Barba 49 |
Inserito il - 18/11/2015 : 10:57:24 @Ercole67: Da Alcedoitalia trovi il BPM anteriore da 180RpM, almeno così sembra consultando il menù a tendina...
Potrebbe essere una soluzione per la salita in questione, solo che poi in pianura perderebbe qualcosa in velocità, e il BPM comunque ha sicuramente più coppia (anche a parità di codice) di un piccolo Bafang anteriore tipo SWXU o SWXK che spingono pochino. |
Miura72 |
Inserito il - 18/11/2015 : 10:24:54 Ciao io sinceramente se il tuo babbo vuole la bosch lo accontenterei perche di sicuro pesera 6 7 kg in meno e non avra problemi in salita, di tutto il lavoro che vuoi fare tu al massimo concordo nel istallare il bbs01 centrale che ti sugerisce Steu851 io lo sto usando da una settimana ti posso dire che ho gia visto una differenza enorme dal'anteriore originale bottecchia il bbs01 ti tira su da salite che prima faticavo molto di piu |
Nico Danger |
Inserito il - 18/11/2015 : 09:25:40 a Sanremo c sono rampe effettive del 25%.. ma anche a me sembra impossibile affrontarle con un cancellone pesante e con i rapporti lunghi. Prima di tutto trovati una corona piccola, ci sono sulle MTB 24" monocorona. O monta una tripla corona e anche se il tuo telaio non permettesse il montaggio del deragliatore puoi mettere la catena sulla corona di metà che potrebbe essere una 40 T. ..questo perché è una modifica pratica, reversibile senza modifiche e danni alla bipa, a costo limitato e, secondo me, la prima che andrebbe provata. Dagli sfasciacarrozze e punti di raccolta dei rifiuti ingombranti è pieno di vecchie bici da cannibalizzare. Certo, ci vuole un po' di manualità, esperienza e qualche attrezzo.. e ci vuole anche spirito di adattamento per, magari, rinunciare al carter paracatena.
Ogni salita pesante poi può diventare discesa ripida.. e i cancelloni non sempre hanno freni buoni, non trascurateli! |
blindo7 |
Inserito il - 18/11/2015 : 07:01:31 Prova con il 34t così non snaturi la bici, www.amazon.it/Shimano-Cassetta-filetto-MF-TZ31-14-34/dp/B002NNGXC6 Alle brutte aggiungi anche una tripla davanti e una shuntatina al controller anche se è un po più complesso
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ercole67 |
Inserito il - 17/11/2015 : 23:55:37 Non mi pare esistano motori anteriori da salita, cioè motori da meno di 201rpm/36v. Più veloci si, più lenti no. In ogni caso ci vorrebbe un motore veramente lentissimo e quello - anteriore - non esiste di sicuro. Si potrebbe invece pensare ad un posteriore, ma per affrontare quella salita occorrerebbe un motore così lento che in pianura sarebbe poi inutile. |
dibi |
Inserito il - 17/11/2015 : 23:41:33 Montare addirittura un BBS-01 su una PUCH giusto per fare una rampa mi sembra un esagerazione. La modifica vale più della bici. Credo sarebbe più semplice (sempre che esista il codice adatto ad una 28), e molto più economico, sostituire il motore montato sulla ruota antriore con uno da salita. Tanto non credo che per tuo padre perdere un pò di vel max sarebbe un grande problema. Se compra un motore gia raggiato la sostituzione è un operazione di pochi minuti e sempre reversibile. |
Steu851 |
Inserito il - 17/11/2015 : 20:25:56 Oltre al deragliatore che potrebbe anche farcela, vi sono altri 2 problemi: la distanza tra i pignoni del 9V è inferiore a quella del 7V tanto che le cassette sono larghe quasi uguali, quindi il deragliatore non cambierebbe correttamente, inoltre la cassetta alivio 9v 13/36 non ha i pignoni singoli, ma solo il 13 è separabile, io l'ho eliminato ed in fondo ho aggiunto una padella da 40.
Pensò sia più semplice sostituire la corona con una più piccola.
Una alternativa al cambio bici potrebbe essere il cambio motore, eliminando il motore anteriore e montando un bbs01 centrale, mantenendo la stessa batteria. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2015 : 16:32:24 Dipende dal deragliatore, non è detto che copra il pignone da 36T occorre provare.
Comunque una rampa del 25% (misurata, non ad occhio) non la fa nessuno con una bici pesante come quella e un rapporto 46/36T, io fino a quando non ho montato il motore centrale l'ho percorsa sempre e solo a piedi con la bici a fianco... |