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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fakia Inserito il - 21/11/2015 : 23:45:23
Ciao a tutti, ci tenenvo a ringraziare l'utente FabioR6 per questa simpatica montagnetta di VTC5 (sembra che vadano molto di moda ultimamente), che ha realizzato su mia richiesta.



Non giudicatemi per il portafusibile, è sovradimensionato!

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 29/11/2015 : 12:12:44
scusate il mio precedente intervento, ho sbagliato discussione.
Un giorno o l'altro tiro sto cellulare nel muro!!!!
fakia Inserito il - 29/11/2015 : 00:35:29
Chiedo scusa, tutto questo per dire che attualmente le celle stanno dando circa 60A di picco, che sarebbero 5c per la mia 13Ah, quindi circa la metà del valore dichiarato.
Mi sembra sempre più corretto quanto detto da gianluigi08, ad ogni ciclo di carica e scarica mi sembrano salire leggermente. Oggi ad esempio, partenza con la bici al calduccio vicino al termosifone, registrati 71A, il valore più alto di scarica fin qui (6/7 cicli)
fakia Inserito il - 29/11/2015 : 00:25:12
Caro Barba, per la stima che nutro per te, "datti una calmata" un po' mi ferisce. Ho precisato due messaggi fa che tutta questa questione si svolge, per quanto mi riguarda, solo per capire se i valori dichiarati sono rispettati poi dai produttori.
Sono un padre di famiglia e vado tutti i giorni in ufficio con la original 500 di decathlon e centralina da 7 Ampère.

Non parlo mai volentieri dei progetti superbike perché so che la cosa non è ben vista, e concordo, ma non per questo sono disposto a privarmene.
Comunque ti confermo la configurazione suddetta, con le LiPo sono arrivato a 104A, ma non saprei dire la ripartizione tra anteriore e posteriore, il wattmetro è a valle della giunzione dei cavi di alimentazione. Il posteriore è un 255, quindi dovrebbe assorbire un po di più dell'anteriore, che mi pare sia 205.

La forcella è una buona Fox, all'inizio era la cosa che mi preoccupava e tenevo più d'occhio, ma ormai il progetto ha quasi un anno e direi che ha dimostrato una certa affidabilità.
FabioR6 Inserito il - 28/11/2015 : 19:13:03
Questo può andare ???

http://www.ebay.it/itm/BMS-for-38-4V-12S-LiFePO4-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-Function-/161362294374?hash=item2591f13666:g:TEAAAOxyMxpRvp2a
Barba 49 Inserito il - 28/11/2015 : 08:53:59
Con questo vuoi dirci che hai all'anteriore un motore che alimenti con centralina da 48V-40A di picco???

Fossi in te ci ripenserei velocemente, ho visto forcelle spezzarsi per MOLTO meno...

Comunque se leggi 80A sul wattmetro non vedo dove stia il problema, non mi verrai a dire che con le LiPo avresti letto valori più elevati visto che sono le centraline a "tagliarti" (si fa per dire) la corrente, non è certo la batteria!!!

Se invece hai le centraline programmabili e quindi in realtà potresti chiedere ancora più corrente e rimpiangi di non poterlo fare a causa del fusibile datti una calmata...
fakia Inserito il - 28/11/2015 : 01:34:53
Parlo di 80A perché è la soglia del fusibile che il buon Fabio ha predisposto.
Non ho certo intenzione di cambiare il porta fusibile o giuntare il cavo.

La questione comunque è a scopo puramente informativo, solo per dire che al momento le vedo lavorare a 5c e non a 12, ma chiaramente 4kw in bici non servono davvero a nessuno, nemmeno ai più scimmuniti.
E io non faccio davvero più parte della categoria, ahimé.
fakia Inserito il - 28/11/2015 : 01:30:12
Lo so Barba, due motori sono una scemenza, ma a parte questo, per rispondere alle domande: ho configurato le centraline a 20/40, quindi di picco dovrebbero chiedere 80A, invece non ci arrivo.
So che il collo di bottiglia è la batteria perché ho il riferimento delle LiPo.
Molto probabile e plausibile invece il discorso rodaggio e temperatura.
Vi aggiorno.
Barba 49 Inserito il - 26/11/2015 : 21:05:16
Due motori??? A cosa gli servono?

Montare un motore con centralina da 960W di picco all'anteriore poi è assolutamente sconsigliato...
FabioR6 Inserito il - 26/11/2015 : 20:56:18
Ha 2 motori, credo che massimo gli chiede 40 A.
Barba 49 Inserito il - 26/11/2015 : 20:48:48
@Fakya: Scusami, ma i 12C di burst quelle celle li tirano fuori se le cortocircuiti o se usi una centralina da 150A di picco!!!!!

Ovviamente se hai una centralina da 10A continui e 20A di picco come penso potrai leggere sul tuo wattmetro solo 20A e solo in partenza ed in salite dure, altrimenti nemmeno quelli!!!
gianluigi08 Inserito il - 26/11/2015 : 20:17:15
Forse sono ancora in "rodaggio" dagli il tempo di fare qualche ciclo di scarica e carica ,dopo verifica ; poi col freddo le celle soffrono e rendono meno!

Altri utenti invece si sono lamentati come te proprio delle scarse prestazioni ,sulla carta sembrano ottime ma la realtà è diversa,sono capitate persino celle fake sostituite in garanzia,sempre per il solito discorso che ho postato su.

Quanto gli stai chiedendo ora , a quanti C le fai lavorare??
FabioR6 Inserito il - 26/11/2015 : 19:49:36
Dipende da cosa chiede la tua centralina!!!
Quella batteria è una 13 A, quindi teoricamente ha 156 A di spunto.
Tu dubito abbia questi A di spunto.!
fakia Inserito il - 26/11/2015 : 19:30:25
Ciao a tutti, stando ai primi risultati di misurazione col wattmeter queste celle non tirano fuori assolutamente i 12C dichiarati di burst
Barba 49 Inserito il - 25/11/2015 : 22:33:32
Tutte le celle VTC4 e 5 in vendita sul web vengono da eccedenze delle fabbriche cinesi che producono per conto della Sony, non credo assolutamente che ci sia una sola cella che viene dal Giappone, quindi continueremo a trovarle per il semplice motivo che i Cinesi dopo aver prodotto quelle celle per la Sony sono rimasti proprietari della tecnologia e continueranno a produrle esattamente come fanno con le borse di Armani o di Fendi!!!!

La casa madre non ha mai venduto quelle celle (un pò rischiose da maneggiare, secondo loro) a privati o a venditori sparsi per il mondo, le vendeva solo alle aziende o per progetti ben definiti, quindi no problem...
STRADA67 Inserito il - 25/11/2015 : 21:25:07
Buonasera a tutti gli utenti di jobike.

Pare che le sony 18650 VTC non sono più in produzione:

https://www.powerstream.com/sony-vtc-availability-letter.htm
MilleMiglia Inserito il - 24/11/2015 : 14:42:56
Mah cosa Fabio? Fai un hobby che ti fai pagare, ti produce un reddito, leva lavoro a chi lo fa di lavoro ed ha le carte in regola per farlo, lo sventagli sul forum ad ogni occasione e sei anche scocciato? Fatti furbo e scrivi meno, che quello che scrivi lo può leggere chiunque, e farsi menare il belino per quattro batterie non mi sembra il caso. A buon intenditor poche parole.
FabioR6 Inserito il - 24/11/2015 : 09:03:19
Claudio02 se il problema dell'Italia fosse questo saremmo una nazione sanissima economicamente.
mah.....
fakia Inserito il - 24/11/2015 : 01:05:44
claudio02 ha scritto:

i ringraziamenti pubblici e le autocelebrazioni sono pratiche pericolosissime.


Grazie Claudio02. Mi sembra corretto, ne terrò co to per il futuro.
gianluigi08 Inserito il - 23/11/2015 : 19:41:39
claudio02 ha scritto:

i ringraziamenti pubblici e le autocelebrazioni sono pratiche pericolosissime.


Quoto
Daniele Consolini Inserito il - 23/11/2015 : 13:08:27
@ Barba, ho parlato per sentito dire al riguardo delle bionx...ottima precisazione. Non ho mai usato le VT1.
claudio02 Inserito il - 23/11/2015 : 12:58:11
i ringraziamenti pubblici e le autocelebrazioni sono pratiche pericolosissime.
blindo7 Inserito il - 23/11/2015 : 12:41:14
per me l'importante è che non prendano fuoco,e questa nuova chimica dovrebbe far stare più tranquilli,
per l'utilità dei 15C la vedo solo se si sfrutta,la possibilità di avere forti correnti credo incida sulla durata della cella(coperta corta),e a naso usarla a 5C vuol dire 12 minuti di autonomia...
le vedo bene per pacchi fuori standard tipo 8s,12s,15s dove c'è sbattimento per trovare bms adatti,
i cicalini da 5s pare assorbano solo dalla prima serie quindi sono i primi a sbilanciare il pacco
non mi piace il fatto che arriva a 2V di tensione è buono per salvare la cella,ma vuol dire anche che a mezza batteria sto sui 3.1 V circa,quindi perdo autonomia se taglio presto e perdo anche 10 km/h di allungo a mezza batteria
comunque anche io sto usando delle sony V3 senza bms stessa chimica e vanno bene sono 4C e spremo massimo 2.3C
@fabio spero da akkuteile prendi solo i datasheet,non ti regalano niente!
Giovy Inserito il - 23/11/2015 : 11:08:27
Barba 49 ha scritto:

@MilleMiglia: Scusami, ma non vedo come il cedimento di un parallelo di celle in mancanza del BMS possa far defungere tutta la batteria, se ti cede un parallelo semplicemente si comporta come un'interruzione e NON come un cortocircuito, quindi la bici si ferma e sei costretto a guardare cos'è accaduto, esattamente come se tu avessi il BMS.

Se hai una 14S e un parallelo si interrompe non è che la batteria diventa una 13S, semplicemente la tensione va a zero e tutto si ferma, cosa che a me è accaduta varie volte anche in presenza di BMS più o meno quotati...

Poi su alcuni siti tedeschi sono in vendita da almeno due anni batterie assemblate con le VTC4 senza alcuna protezione, le ha anche un utente di un forum che conosciamo benissimo, e io stesso le ho fatte usare ad amici senza problemi.

@DanieleConsolini: Non mi risulta che il ByonX monti le VTC4 o 5, monta le VT1 e non mi risulta che siano autobilancianti, e comunque la scheda a bordo batteria è complessa, fa perfino da duplicatore di tensione in ricarica, anche se mi sfugge il perchè!!!



Io sto con Barba 49
Barba 49 Inserito il - 23/11/2015 : 09:29:03
@MilleMiglia: Scusami, ma non vedo come il cedimento di un parallelo di celle in mancanza del BMS possa far defungere tutta la batteria, se ti cede un parallelo semplicemente si comporta come un'interruzione e NON come un cortocircuito, quindi la bici si ferma e sei costretto a guardare cos'è accaduto, esattamente come se tu avessi il BMS.

Se hai una 14S e un parallelo si interrompe non è che la batteria diventa una 13S, semplicemente la tensione va a zero e tutto si ferma, cosa che a me è accaduta varie volte anche in presenza di BMS più o meno quotati...

Poi su alcuni siti tedeschi sono in vendita da almeno due anni batterie assemblate con le VTC4 senza alcuna protezione, le ha anche un utente di un forum che conosciamo benissimo, e io stesso le ho fatte usare ad amici senza problemi.

@DanieleConsolini: Non mi risulta che il ByonX monti le VTC4 o 5, monta le VT1 e non mi risulta che siano autobilancianti, e comunque la scheda a bordo batteria è complessa, fa perfino da duplicatore di tensione in ricarica, anche se mi sfugge il perchè!!!
FabioR6 Inserito il - 23/11/2015 : 08:48:53
Daniele, queste sono delle Sony usate per batterie di avvitatori Makita e sono durate più di 4 anni.
io credo che la durata dipende molto dalla qualità delle celle, alla loro nascita e dalla selezione fatta già in produzione.

Immagine:

62,9 KB
FabioR6 Inserito il - 23/11/2015 : 08:27:01
Hombrecn, il mio è solo un piccolo hobby.
E molto saltuario.
Tranquillo.
Daniele Consolini Inserito il - 23/11/2015 : 08:09:23
Io spero solo che col tempo a furia di discussioni su assemblatori hobbisti o professionisti ( ho visto anche batterie fatte meglio da hobbisti) non si rischi di creare dissidi su jb.
Per quanto riguarda i bms sulle vtc ne abbiam parlato varie volte e ne viene fuori la classica discussione tra chi preferisce l'hub e chi il motore centrale...
Io il mio pensiero lo ho esposto in passato.
A proposito di VTC, un amico mi ha detto che le usano sui bionx...me lo disse Antonio De Chiara, anche utente jb ( nik non ricordo) che passó un paio di mesi in germania a riparare le batterie bionx con le celle andate...perché tutti dobbiam morire prima o poi...e la vita di una litio é piuttosto breve rispetto alla vita umana.
Alla domanda: Perché morivano? Il suo parere fu che hanno un bms inadeguato.
MilleMiglia Inserito il - 23/11/2015 : 01:16:40
Fabio tieni presente che Dennj sono almeno 7 anni che assembla ottimamente... non credo di dover aggiungere altro...
hombrecn Inserito il - 23/11/2015 : 00:37:26
Okey Fabio scuse accettate, io provo a dare il mio contributo al forum.
Ti faccio un esempio.
Publicizzo le persone o i prodotti che conosco senza doppifini
Dennj lo nomina spesso anche Barba
Nkon.nl perché ha prezzi e qualità. (Anche Daniele ha provato e constatato la serietà del sito.
Parlo bene del motore che ho acquistato ma non del venditore perché onesto ma non preparato
Metto in dubbio alcune affermazioni fatto da altri se non mi sembrano corrette.vedi mancanza di bms
Sono elettricista non elettronico ma se vuoi entrare nello specifico magari ne viene fuori una discussione costruttiva.
Questo forum mi ha fatto conoscere un mondo nuovo. Facendomi acquistare/realizzare la mia prima bipa senza grossi errori e pensare che se non mi fossi documentato su internet sarei rimasto alle basse (ma che allora mi sembravano già straordinarie) prestazioni di una bipa di qualità mediocre realizzata da una ditta già fallita (purtoppo).

Mett
FabioR6 Inserito il - 23/11/2015 : 00:05:59
Hombrecn, nessun rancore, ma vedo che hai tanto a cuore il buon è probabilmente bravo Denny.
Lo nomini spesso, quasi sempre, ma se ti sei trovato molto bene mi fa molto piacere.
però c'è tanta gente che non fa alcuna pubblicità per altri, oppure dice che ci sono vari utenti che per hobbistica realizzano batterie tipo barba49 che è una persona super seria in questo forum.

hombrecn Inserito il - 22/11/2015 : 23:42:59
MilleMiglia ha scritto:

Il discorso è questo : con il bms, se qualcosa non va, alla peggio ti fotti un parallelo, senza bms puoi fotterti la batteria.
Lasciamo perdere il resto che son tutte belinate...


Grazie hai dato conferma al mio pensiero!
MilleMiglia Inserito il - 22/11/2015 : 23:33:52
Il discorso è questo : con il bms, se qualcosa non va, alla peggio ti fotti un parallelo, senza bms puoi fotterti la batteria.
Lasciamo perdere il resto che son tutte belinate...
hombrecn Inserito il - 22/11/2015 : 23:29:41
Ma ti dà fastidio se nel forum si parla di altre persone che assemblano?
Scusa se te lo chiedo ma mi sembra che tu non abbia partita Iva quindi essendo un hobbysta non dovresti prendertela (non lo fanno professionisti come Alcedo).
Ovviamente se hai messo su una piccola impresa in NERO.. no in questo caso no metterlo per iscritto su di un forum
FabioR6 Inserito il - 22/11/2015 : 23:27:22
Mirco, ci sono le Sony, accontentati, è rassegnati.
O c'e' sempre Mastercard.
Mirco Inserito il - 22/11/2015 : 23:11:15
se solo ci fossero i bms adatti per lipo!
FabioR6 Inserito il - 22/11/2015 : 22:56:40
Diciamo che se ci fosse un problema ad una cella, Bms o no, quella cella si trascina dietro tutto il parallelo ma non l'intera batteria. e comunque a mio avviso anche se il BMS se ne accorgesse la cella è andata e quindi va sostituita insieme a tutte le altre che sicuramente si sono leggermente danneggiate.
intendo dello stesso parallelo, perché devo stare attento come parlo perché San. BIJA mi sorveglia dall'alto della sua professionalità.
Hombrech, per tutto il resto c'e' Masterchard, anzi, pardon, c'e' Denny.
perdonatemi ma sono un burlone e non ho resistito.
ovviamente Denny non c'entra niente probabilmente lavora anche meglio di me e ne sono felice x lui.
chissà che casino viene fuori con questo messaggio però ho la coscienza a posto e quindi lo pubblico.
MilleMiglia Inserito il - 22/11/2015 : 22:42:05
In nessun modo, l'ho scritto io appena sopra..
hombrecn Inserito il - 22/11/2015 : 22:32:33
Una domanda da inesperto...
I bms controllano che ogni cella non scenda al di sotto di un dato valore, in carica iniziano a scaricare la cella che eventualmente è troppo carica cercando di posticipare lo stop carica dato dal caricabatteria che monitora la tensione totale del pacco.
Mentre in carica le celle sono sicure in quanto credo (non ne sono sicuro e vi chiedo conferme) che arrivate ad un certo valore di tensione smettono di essere attraversate da corrente (quindi la tensione smette di aumentare)
in scarica se una o più celle si rovinassero come può salvaguardarle la centralina che monitora solamente la tensione totale del pacco?
MilleMiglia Inserito il - 22/11/2015 : 22:27:02
Resta sempre il fatto che, senza bms, se una cella o un parallelo va in musse e tu non te ne accorgi, ti fotti la batteria.
E non è impossibile che succeda, ho visto ancora in settimana una batteria xxS con tutte le celle a posto ben bilanciate ed una praticamente a zero V.......
Barba 49 Inserito il - 22/11/2015 : 22:19:01
@Stefanschen: Le Sony VTC5 oltre ad essere autobilancianti si possono scaricare fino a 2V, quindi qualsiasi cut-off centralina (sono tutti tarati per 3V ad elemento) sarà in grado di proteggere le celle da overdiscarge!!!

I problemi di riscaldamento rilevati all'inizio della commercializzazione semplicemente "non sono problemi", queste celle danno il meglio delle prestazioni attorno ai 50°C, quindi scaldano ma la cosa è normalissima...
FabioR6 Inserito il - 22/11/2015 : 21:34:01
Le impressioni sono ottime.
Grinta pari alle lipo, o quasi, ma avendo 2 motori, la batteria è ben tartassata.
Ma sembra reggere bene.
FabioR6 Inserito il - 22/11/2015 : 20:05:32
Certo Mirco,ci sono stati dei problemi a suo tempo, risolti ultimamente, ma volete mettere la comodità di attaccare la spina ed andare a letto belli sereni....
Gianluigi, le vtc4 vengono dichiarate a 15 C..
Le vtc5 a 12, quindi poca cosa, ma hanno ben 500 mah in più. Che non è poco.
Il caro fakia, arrivava dalle lipo, se è passato alle li-ion, ci sarà un perché.
gianluigi08 Inserito il - 22/11/2015 : 19:04:07
Grazie ,sulla carta le conosco però alcuni utenti sull'altro forum si sono lamentati delle prestazioni,poi c'è il problema che scaldano e quelle fake che non è un problema di rivenditori affidabili ma di un problema di produzione e locazione fabbrica.

Poi le VCT5 hanno una resistenza interna più alta rispetto alle VTC4 che hanno prestazioni superiori come drop e C di scarica,quindi a parità di paralleli anche se sono maggiori in Ah droppano di più,comunque sta sempre nell'utilizzo della batteria e per il mio utilizzo lavoreranno massimo 3C.
Mirco Inserito il - 22/11/2015 : 18:29:02
il problema delle lipo per chi non è esperto è la ricarica che potrebbe risultare piu complicata rispetto alle li-ion...questo perchè in commercio non esistono dei BMS adatti per le lipo che abbiano soglie di tensione per le celle di 4.16v max e 3.50v min.
Mirco Inserito il - 22/11/2015 : 18:10:23
io utilizzo le lipo praticamente in mezzo ai maroni senza patemi....basta conoscere la soglia minima di tensione e nel caso tarare la centralina in modo che stacchi.
FabioR6 Inserito il - 22/11/2015 : 17:57:30


Immagine:

281,86 KB
gianluigi08 Inserito il - 22/11/2015 : 17:54:58
Sono curioso anche io , aspettiamo la bici e le impressioni su queste batterie!!
FabioR6 Inserito il - 22/11/2015 : 17:54:09
Stacca già la centralina molto prima del valore minimo consentito x quelle celle. Sulle specifiche dichiarano da 2,0 a 4,2 V quindi hai voglia.
E-COSO Inserito il - 22/11/2015 : 17:42:10
Due cicalini tipo cell log non farebbero male , li usavo senza bms in scarica con le life.

comunque bella bestia , aspettiamo la bipa completa
Stefanschen Inserito il - 22/11/2015 : 17:23:32
Scusate se faccio il diavoletto.... Ma mi piacerebbe sapere le vostre impressioni.
Mi sembra che queste celle stiano prendendo piede perché autobilancianti è non abbisognano di Bms... Ma un Bms non compie solo l'azione di bilanciamento ma anche altre azioni di protezione tra qui il controllo della temperatura nonché di blocco . Alla tensione minima.
Rimangono comunque celle al litio e una batteria del genere è una vera bomba specialmente considerando dove viene posizionata.....
Non è troppo semplicistico ed azzardato l'utilizzo senza bms?

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