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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leroi811 Inserito il - 24/11/2015 : 07:01:14
salve ragazzi , ormai è diventato un mio passatempo avere a che fare con queste cinesone da ripristinare.
Più tardi allego le foto e vi illustro le problematiche che ho risolto e quelle che ancora devo risolvere.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
leroi811 Inserito il - 04/12/2015 : 18:35:29
Grazie di cuore Monkey...per quanto riguarda i CUT-OFF controllerò nella centralina se ci sono fili interrotti.
ora sto aggiustando il cavo del tachimetro meccanico...si era spezzato e non segnava più ne velocità ne chilometri...sono riuscito a trovare un negozio di scooter che ha il filo della giusta misura
posterò le foto domani...
Come spesa per un 100celle 18650 assemblandolo da me quanto spenderei su per giu?
Monkey50z Inserito il - 04/12/2015 : 17:08:30
Ottimo lavoro Leroi, mi fa piacere che sei riuscito a ottenere questi risultati. Il segnale dei cut-off sulle leve è corretto ma (almeno nella mia) lo stop viene comandato dalla centralina del motore. Ma non penso sia troppo importante, potresti sorvolare sulla cosa....
Condivido con te il piacere di ridare vita aalle vecchie cose e spesso più sono brutte e malmesse più mi fanno tenerezza e mi incapponisco nel volerle riparare.
Per le litio che ti ha consigliato Steu potresti farlo, il controller va bene ugualmente, ma il caricabatterie devi cambiarlo oltre al fatto di creare la batteria con molti elementi in serie e parallelo ed il suo circuito di protezione BMS In quello spazio delle 3 piombo ci stanno comodamente 100 celle 18650 potresti raggiungere capacià importanti con relativa autonomia maggiorata oppure metterne solo 60 ed ottenere la capacità di 12A che hai ora ma con una leggerezza mai vista per quella bici. Ci penserai quando quelle piombo che hai appena messo cominceranno a essere stanche.
leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 19:06:31
sistemato il pulsante !!!
leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 18:42:48


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leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 17:38:55
Comunque mi diverto a sistemare tutto quello che gli altri vogliono buttare o non usano...Fino
ad ora ho sistemato circa 6 bici elettriche...MASCIAGHI, YUFU,PHILLIPS, COOLTHINGS IN VARIE SALSE...
meccanicamente ed elettronicamente...ma per quanto riguarda l'elettronica mi mancano le basi...stò cercando di farmele grazie anche a questo
GRAN BEL SITO a cui devo tanto per i contenuti e le persone che lo tengono in piedi!
P.S.
PHILLIPS non è un errore!!!ahahhah
è proprio una cinesata di quelle con i fiocchi ..se vuoi ti posto la foto
leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 17:36:05
Comunque mi diverto a sistemare tutto quello che gli altri vogliono buttare o non usano...Fino
ad ora ho sistemato circa 6 bici elettriche...MASCIAGHI, YUFU,PHILLIPS, COOLTHINGS IN VARIE SALSE...
meccanicamente ed elettricamente...ma per quanto riguarda l'elettronica mi mancano le basi...stò cercando di farmele grazie anche a q
leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 17:26:23
Ora mancano GLI STOP!!!
MONKEY se hai qualche altra dritta sono tutto orecchi!!...o chi per monkey

Non ho mai pensato alle litio...non mi sono mai capitate...
quanto sarebbe il costo approssimativo per 3 batterie 36 volt 14 ah con carica batterie dedicato?
Ma bisogna cambiare anche la centralina?

leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 17:21:08


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leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 17:19:26
Pardon l'anteriore...
leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 17:17:03
e...vai anche la posteriore......e bastato che connettessi per bene il cavo al connettore che va sotto il cruscotto.
Steu851 Inserito il - 03/12/2015 : 17:16:42
A vederla intera un ciao Piaggio era più smilzo ma e considerata ancora bici?
A parte il discorso costo, c'è qualche motivo per cui anzichè rimettere le piombo non sei passato al litio? Avresti guadagnato molto in peso e/o autonomia
leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 16:58:18
Si è accesa anche la luce di posizione posteriore..non me ne ero accorto!!!
Scusatemi se non riesco a fare foto decenti ...Comunque nell'ultima si vede il filo giallo che viene dalla centralina a cui o collegato un interruttore(Vedrò di collocarlo con staffa e colla da qualche parte in seguito) :
poi l'ho fatto proseguire con un rosso che si connette all'altro rosso che va sul cruscotto.
leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 16:53:11


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leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 16:43:07
Nuovo pregresso CARO MONKEY....Il famoso filo giallo che non aveva un compagno se lo unisco alla 36 volt che va sul potenziometro delle batterie
ACCENDE LA LUCE DEL QUADRO E ANCHE LA SPIA DELLA LUCI....ma le luci non si accendono...
Che dici ci siamo quasi!
Ho iniziato a fare le varie prove B- con quadro acceso e spento sui vari fili...tra un po ti aggiorno.
i 2 CUT OFF DEI FRENI hanno un segnale negativo 6 volt fissi ..come freno 0 volt
COMUNQUE mi manca da far funzionare stop e luci
leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 12:46:36
Foto prima del restauro non ne ho ...qui stiamo quasi alla fine....

Freni anteriore e posteriore sostituiti(Ho cambiato anche i fili ..un cantilever e posteriore a nastro)
Aveva il cavalletto rotto(ho ricostruito l'aletta di metallo che si era rotta e ripristinato)
la ruota posteriore quasi completamente bloccata(smontata messa in morsa e ingrassato gli ingranaggi)
Parte elettrica(per ora ho ripristinato frecce clacson e motore...manca il resto!!)
Case delle batterie incollato con colla professionale pvc rigido
Batterie sostituite (12 volt 12 ah cicliche con faston e coprifaston)
leroi811 Inserito il - 03/12/2015 : 07:25:52


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leroi811 Inserito il - 02/12/2015 : 21:24:03
Domani metto la foto della cinesona integrale caro Steu....comunque finalmemte ho rianimato il motore ...il pas continua a non funzionare...ma sfiorando i cavi arancio e giallo della sede dell acceleratore che ancora devo montare il motore parte con un impulso lungo 6 secondi e poi si ferma !!questo accade solo se il pas è collegato anche se non funzionante:ho provato ad attaccare il pas ai cavi dell acceleratore ma non funziona.
Monkey50z Inserito il - 02/12/2015 : 21:13:07
Steu è una cinesona vecchia scuola la può trasformarsi in qualcosa di diverso tipo qesta di un'altro utente: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=12967
Steu851 Inserito il - 02/12/2015 : 14:26:26
ma una foto di com'era prima di cominciare il restauro, giusto per avere un'idea di cosa si sta parlando, da alcune foto più che una bici sembra uno scooter
Monkey50z Inserito il - 02/12/2015 : 14:03:35
Va bene.
Quando sarà il momento se vedi che non rispondo mandami un MP.
Ciao Ciao.
leroi811 Inserito il - 01/12/2015 : 23:46:59
Intanto vedo di resuscitare le luci..con interruttore..appena finito il lavoro ti posto le foto.
leroi811 Inserito il - 01/12/2015 : 23:43:25
È una permuta ma mi è stato detto poco e niente sulla bici...solo di cambiare le Batterie...magari fosse stato cosí..
Monkey50z Inserito il - 01/12/2015 : 21:36:07
Molto strano, i cut-off delle leve freno sono scollegati?
Non vorrei che tu avessi anche altri problemi al controller. Sai la storia della bici o era da gettare e ti è stata donata? In quel caso potrebbe essere tutta guasta.
Per il negativo, potresti fare come dici tu (mettendo un interruttore) ma è improbabile che si siano presi la briga di asportare il negativo dai portalampade e basta. Ma se è stata manomessa non abbiamo più certezze.
leroi811 Inserito il - 01/12/2015 : 21:08:46
L'acceleratore l'ho ordinato , mi deve arrivare!
purtroppo il pas ottico "Muscolare" non funziona ne attaccato ai 3 cavetti del pas e ne ai 3 dell' acceleratore !
Per i fari
porto due negativi ai rispettivi fanalini..ant. post.. e li saldo sul porta lampada.
Poi dovrò mettere un pulsante giusto?

Monkey50z Inserito il - 01/12/2015 : 18:01:01
Dimenticavo,la manopola del gas a dx fa capo a un connettore dove nero, rosso e verde sono rispettivamente negativo, +5V e segnale del gas (da 1 a 4V), quindi corrispondono al tuo connettorino nero con gli stessi colori che è scollegato dato che non hai l'acceleratore.

Rileggendo ho visto che avevi già capito che ai fari mancava il negativo, non prenderlo dalle frecce , dagli un negativo diretto dalla batteria.
Monkey50z Inserito il - 01/12/2015 : 17:55:03
Ciao, ho trovato una mezzoretta per fare le misure, risultato.. 1 a 0 per la cinesona.
Hanno una logica tutta loro.
Premetto che la mia è il modello con il favoloso cruscotto a led che gestisce alcune funzioni (tipo cruise control) e ha la frenata elettrica (non penso rigenerativa).
Per prima cosa metti il negativo del tester al vero negativo della batteria, non fidarti di nessun altro negativo o presunto tale (ho perso 10 miniti) perchè i colori sono assolutamente fuori standard e avevo beccato una massa farlocca..
Quindi prendi come spunto le mie letture e non come indicazioni precise, i colori potrebbero differire.

Il faro nella lampada ha solo 2 fili anche il mio.
La freccia sx ha i fili marrone e rosso, la freccia dx ha i fili blu rosso, la lampada del faro ha i fili marrone e rosso (come la freccia).
Sul connettore che arriva dal blocchetto di sx dove ho il comando frecce, l'accensione delle luci e il clacson dal lato bici ha il nero che sembra essere il negativo (da sempre 0V) mentre il bianco è a +36V con le luci spente e va a 0V quando le accendo. Questo mi fa dedurre che il comando sia negativo e la tensione di 36V che vedo a luci spente mi arriva attraverso il filamento della lampada. Stesso discorso per il blu che da 36V passa a 0V lampeggiando con la freccia dx, come il marrone lo fa con quella sx, verde, rosso e giallo mi danno letture senza senso ma lampeggianti assieme alle frecce.... Questo mi ha sconcertato e ha fatto segnare il punto a favore della cinesona....
Al massimo avrei dovuto trovarmi 1 solo filo che lampeggia assieme alle frecce , indipendentemente che siano a sx o dx (potrebbe essere il giallo) ma non 3.
Il filo del clacson non l'ho trovato.
Ultima cosa i cut-off delle leve freno a sx sono nero-blu a dx nero marrone. Sono divisi nel mio caso perchè solo la leva di dx (nero-marrone) attiva la frenata elettrica, ma entrambe attivano la luce stop.

Quindi tenedo il negativo del tester a B- prova a vedere se sulla lampada del faro accendendo la bici compaiono i +36V, se appaiono devi capire quale è il filo che porta corrente togliendo la lampadina ( anche quella dietro), a quel punto troverai tensione solo in 1 filo e non più in entrambi. Quello senza tensione mettendolo a B- dovrebbe darti il consenso all'accensione dei fari.

Per le letture sarei in difficoltà ad andare oltre perchè dovrei sezionare la bici come hai fatto tu e non per cattiveria ma non sono in grado di farlo dato che il tempo è quello che è, mi capirai.
Comunque ti consiglio di ricavare lo schema elettrico filo per filo, colore per colore riportandolo su carta e poi fare le letture di tensione per capire le funzioni e così possiamo parlare del reale impianto della tua bici e non della mia che potrebbe a questo punto differire non poco dalla tua.
Buon lavoro.
Ciao.
leroi811 Inserito il - 30/11/2015 : 23:54:57
Perfetto!
Monkey50z Inserito il - 30/11/2015 : 20:53:47
Bene, è qualcosa dipositivo.
Quel PAS è uno di quelli che va collegato direttamente all'ingresso acceleratore della centralina.
Infatti simula l'apertura del gas in base alla veocità della pedalata, pedali lento e il motore gira lento, e via via crescendo.
Domani salvo imprevisti vado a fare le misure sulla bici....
Ti farò sapere dopo cena.
Ciao.
leroi811 Inserito il - 30/11/2015 : 16:02:16
tra il blu ed il nero se pedalo lentamente non compare nulla se spingo più energicamente segna da 1 a circa 3 volt non di botto ma con valori intermedi
Monkey50z Inserito il - 30/11/2015 : 13:57:32
Potrebbe... la mia ha i sensori del motore alimentati a 15V anzichè i 5V canonoci quindi anche il tuo PAS potrebbe essere normale a 12V...
Tra nero e rosso 0k per i 12V ma nel terzo filo (vedo il blu dalla foto) non trovi una tensione pulsante al lentissimo movimento dei pedali?
Oppure una tensione che da 1V va a 4V girando i pedali nel giusto senso di rotazione?
leroi811 Inserito il - 30/11/2015 : 12:41:47
Ho fatto il rilevamento a bici accesa e anche girando i pedali ai fili del Pas a "molla"...risultano 12,6 volt fissi..
se non sbaglio non dovrebbe essere questo il voltaggio...

Monkey50z Inserito il - 29/11/2015 : 12:09:29
Va bene, per il negativo lampade aspetta che faccio le misure così vediamo di capire come hanno ragionato gli ingegneri cinesi.....
A presto.
Ciao.
leroi811 Inserito il - 29/11/2015 : 10:57:55
Non ho nessuna fretta caro Monkey...comunque sia anteriormente che posteriormente manca il negativo sulla lampada...potrei prenderlo dalle frecce?...aspetto che fai i tuoi controlli.
buona domenica!
Monkey50z Inserito il - 28/11/2015 : 20:59:28
Ciao, se la lampada è a 2 filamenti deve avere 3 fili ma nel portalampada vedo solo il rosso e il giallo che potrebbero essere i 2 filamenti, ma il comune che è il negativo, come gli arriva?
Domani non riesco a fare le misire elettriche e quasi sicuramente neppure lunedì.
Il pas a molla, deve avere 3 fili, e la molla è solo di protezione ai cavi.... certo che fatti così non ne avevo ancora visti.
leroi811 Inserito il - 28/11/2015 : 09:05:32
Questo dovrebbe essere il Pas a molla
leroi811 Inserito il - 28/11/2015 : 09:04:18


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leroi811 Inserito il - 28/11/2015 : 08:09:53
Mi sono accorto che anche la lampadina Anteriore ha il doppio filamento quindi luci di posizione e abbaglianti!?
non ci posso credere..
leroi811 Inserito il - 28/11/2015 : 08:08:10
Ho messo il puntale rosso sul filo rosso ed il nero sul nero massa delle frecce...ma non da vita di VOLT..a bici accesa!
Monkey50z Inserito il - 27/11/2015 : 21:30:54
Ciao, ho fatto un salto dalla bici e ho raccolto qualche info.
Nella manopola di dx ho il gas e il tasto del cruise control che fanno capo ad un connettore bianco a 6 posti dove mi trovo nero+rosso+verde che penso siano il gas poi altri 2 fili blu+marrone che dovrebbero essere il pulsante.
Nella manopola di sx ho il blocchetto frecce, avvisatore acustico e interruttore luci che fa capo a 2 connettori, uno a 3 posti con marrone+verde+blu e uno a 4 posti con nero+rosso+giallo+bianco.
Mi viene da ipotizzare che quello a 3 posti siano le frecce dato che i colori corrispondono anche alle tue frecce (vedi foto interna del faro anteriore), mentre l'altro siano le luci, con nero (massa), rosso (+36V), giallo (uscita luci), bianco (uscita avvisatore acustico), ma è un'ipotesi dato che non avevo con me il tester e non ho potuto fare letture in tensione.
Spero di poterle fare domenica.

Se sei rientrato in possesso del tester dovresti verificare se il filo rosso che arriva ai fanali è a 36V con bici accesa.
Se così fosse il giallo potebbe essere il comando negativo.


Per il motore un poco di durezza è normale che ci sia sopratutto se ha il riduttore ad ingranaggi, è difficile dirti la misura però.

Non ho capito il PAS a molla come è fatto...
leroi811 Inserito il - 27/11/2015 : 14:59:56
sia collegato che scollegato dalla centralina!
leroi811 Inserito il - 27/11/2015 : 14:58:03
E' sempre duro...in entrambi i sensi di marcia.
Monkey50z Inserito il - 27/11/2015 : 14:09:37
Il motore è sempre duro anche quando è scollegato dalla centralina?
Oppure solo quando è collegato?
La durezza è uguale in entrambi i sensi di rotazione?
Il mio motore non ha ingranaggi, è diretto....
leroi811 Inserito il - 27/11/2015 : 13:56:42
tra l'altro il nero viene da un altra fascia di fili ...e c'è sempre quel famoso giallo che cerca una collocazione!
leroi811 Inserito il - 27/11/2015 : 13:55:29


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leroi811 Inserito il - 27/11/2015 : 13:53:31
Scusa la divagazione ...torniamo al problema FARI e STOP...credo di aver scoperto che il connettore che sta sotto il faro e cruscotto anteriore siano i fili non dell'acceleratore ma del comando fari stop mancante...ti allego foto.


p.s ci sono 3 fili nella centralina che non sono collegati a niente...SARA' L'ACCELERATORE DI SICURO
mentre il connettore che sta sotto il cruscotto per logica non può essere l'acceleratore..
leroi811 Inserito il - 27/11/2015 : 11:53:31
Si eccoli nella foto messa sopra....
Mi sono accorto che la ruota posteriore e molto dura....L'ho smontata pulita ingrassato gli ingranaggi...ora va un po meglio ...ma è sempre dura...cosa può essere?
la pedalata assistita non va...il sensore è quello a molla.
leroi811 Inserito il - 27/11/2015 : 11:47:45


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Monkey50z Inserito il - 26/11/2015 : 13:55:21
Ok si pazienta un attimo perchè devo andare in trasferta a fare le verifiche...
Comunque se anche tu hai lo stop i fili che vanno al fanele posteriore devono essere questi: 1 nero che è la massa, 2 freccia dx, 3 freccia sx, 4 luce di posizione, 5 stop.
Teoricamente riportati tutti sul faro anteriore all'infuori dello stop che va a finire in centralina dato che è lei che lo comanda.
Ti faccio sapere.
A presto.
Ciao.

leroi811 Inserito il - 26/11/2015 : 13:49:31
Ho controllato il blocchetto accensione a 2 posizioni...dietro ha 2 fili rosso e arancio ...aspetto con calma e speranza il tuo riscontro con la cinesona di tuo padre.
leroi811 Inserito il - 26/11/2015 : 13:46:04
Lo stop c'è ...la lampadina posteriore ha 2 filamenti(lampadine da 40volt 3watt che non riesco a trovare da nessuna parte)..esatto per il filo nero in comune e per i fili dei fanali post e ant che si uniscono e vanno alla centralina...il filo in piu per lo stop posteriore non lo vedo

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