V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vitverc |
Inserito il - 02/12/2015 : 18:15:13 Cari amici jobikers, circa due mesi fa ho subito il furto della mia ibrida elettrica, una Cube Curve con motore BBS01. Sconsolato per la perdita della amata, ed in attesa di trovare una bici da elettrificare per l'uso in città mi sono deciso di realizzare una quarta (!!!???) bipa.
Come da titolo, ho ripreso in mano il telaio Rockrider biammo mod 6.3 del 2012, su cui due anni fa avevo montato un primo motore bbs 01 da 250W, poi transitato sulla bici gemella della mia consorte, è ho montato un nuovo bbs 02 da 500W 36V 25A, upgradando la forcella (ora RockShox XC 30 p/lock), i freni (ora Avid Elexir 1 idraulici), ruote (ora Maxxis 2,35 x 26" con camera latticizzata), le manopole e alimentando il tutto con una batteria autocostruita da altro utente del forum (che ringrazio) da 17,5 A, montata longitudinalmente con apposita borsetta in eco pelle sotto il trave superiore; volendo la batteria si può spostare anche sottosella. Il risultato è quello che vedete in foto sotto:
Immagine:
769,8 KB
Immagine:
797,92 KB
Immagine:
913,5 KB
Immagine:
760,55 KB
Sono soddisfatto del risultato, ma per l'uso in fuori strada debbo cambiare la corona (38 o 42), da scegliere tenendo conto che il cambio è un 8 rapporti 12/32, che poteri upgradare al massimo con un Megarange 11/34. Una alternativa è la doppia corona con lo spider di declic-eco, ma non ho letto sul forum di nessuno che ne abbia testato la funzionalità. C'è poi un altro problema: il motore gira ad un regime massimo di oltre 115 pedalate al minuto, insostenibile per fare offroad; dovrei riportarlo ai valori di un BBS 01 (max 90 rpm), ma non so se convenga cambiare la centralina, come suggerito da alcuni guru, da 36V con una 48V sottoalimentata a 36V, oppure ricorrere al cavo ed al software di riprogrammazione ed intervenire sui relativi parametri (ma non ricordo quali; c'è già un topic al riguardo). Quello che mi piacerebbe avere è un consiglio da parte di chi ha già esperienza diretta sui problemi suaccennati. Nel frattempo, buone elettropedalate a tutti |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dr. Ergal |
Inserito il - 09/12/2015 : 21:12:10 Per quello che concerne la parte meccanica, ti consiglio caldamente di accorciare i rapporti. Io ho installato una corona anticaduta da 32 (montata su un kit fatto da me, in lamiera di Ergal 7075 da 4mm) e un pacco pignoni Sunrace 10v 11-40.
Questa è la bestiola in questione
La pedalata è fluida, scorrevole, naturale, e i rapporti corti mi consentono di fornire un notevole apporto muscolare sui ripidoni, riducendo quindi la richiesta di assistenza evitando surriscaldamenti ed aumentando l'autonomia. Inoltre, ho ridotto la velocità minima di avanzamento, cosa che mi consente di stare insieme ai miei amici muscolari
|
romariu |
Inserito il - 08/12/2015 : 11:47:16 | SHILAH ha scritto:
Sulla questione degli RPM non mi pronuncio anche se, secondo me, Barba ha ragione in quanto il motore non dovrebbe cambiare la sua natura se limiti gli rpm entro cui assiste via software; visto che il motore non è in regola, tanto vale mettere l'acceleratore.
|
Se fosse vero quello che dice Barba49 riguardo al rendimento, con la programmazione di fabbrica, i BBS sia 01 che 02 avrebbero dei rendimenti molto bassi, in quanto i vari livelli sono regolati in corrente (Amper per livello) e tensione (volt per livello che regolano gli RPM). Come ho già scritto sopra invece il massimo degli RPM con la programmazione di fabbrica vengono raggiunti solo al livello massimo di assistenza.
|
Steu851 |
Inserito il - 05/12/2015 : 22:50:54 E'il motivo pur cui ho impostato una sequenza non lineare nei livelli, sarà che la mia bici è particolarmente scorrevole, sarà per i rapporti corti, ma già al 20% con undeterminated arrivava alla velocità massima impostata e mi risultava difficile pedalare a quella cadenza. Con il work mode a 10 vengono adeguati i giri del motore a quello dei pedali, ma l’ assistenza si sente, riducendo il livello i pedali si induriscono, in compenso se i trovi in un tratto trafficato di ciclabile, ingolfato da pedoni ciclisti, pattinatori, ecc ecc come capita dalle mite parti, puoi rallentare l'andatura naturalmente pedalando più lentamente, senza dover smascherare con pulsanti o cambio |
SHILAH |
Inserito il - 04/12/2015 : 19:31:01 ROMARIU: "Non è assolutamente vero che disabilitando il workmode la pedalata è per forza sostituita. E' vero che il motore tenderà a girare fino agli rpm impostati senza tenere conto della cadenza di pedalata. Ma per avere la pedalata sostituita bisognerà anche settare livelli di potenza superiori o uguali a quelli richiesti. Quindi basta settare bassi livelli di potenza e non si avrà la pedalata sostituita."
Giusto. Infatti bisogna partire da un 10 % di potenza e poi salire. La pedalata non è per forza sostituita; il grande vantaggio di undeterminated è anche il fatto che il motore ti assiste anche quando la pedalata si fa stanca. Il motore permette di rifiatare su salite impegnative a basso livello di assistenza. Le bici con sensore di sforzo, se sentono che sei debole, ti danno la mazzata finale; su pendenze normali sono più gradevoli e precise e su questo non ci piove. Devo ancora capire se il ritardo dell'assistenza dipende dal work mode o anche dallo start current che ho impostato a livelli più bassi ma probabilmente Romariu ha ragione anche nella sua ultima affermazione. Sulla questione degli rpm non mi esprimo avendo io il motore da 250 w La configurazione della bici di ALCEDO prevede anche la percentuale 100 in keep current per cui la percentuale di assistenza non dovrebbe degradare al superamento di una certa cadenza. Io ho il BBS da due anni ma prima aveva il Power Optimizer. La bici era potente ma brusca. Attualmente è più morbida ma devo finire di studiare la configurazione in attesa di una corona da 34 denti. Cambiando corona cambia, ovviamente, molto.
Sulla questione degli RPM non mi pronuncio anche se, secondo me, Barba ha ragione in quanto il motore non dovrebbe cambiare la sua natura se limiti gli rpm entro cui assiste via software; visto che il motore non è in regola, tanto vale mettere l'acceleratore.
|
romariu |
Inserito il - 04/12/2015 : 17:53:21 Non è assolutamente vero che disabilitando il workmode la pedalata è per forza sostituita. E' vero che il motore tenderà a girare fino agli rpm impostati senza tenere conto della cadenza di pedalata. Ma per avere la pedalata sostituita bisognerà anche settare livelli di potenza superiori o uguali a quelli richiesti. Quindi basta settare bassi livelli di potenza e non si avrà la pedalata sostituita.
Quoto quindi Wsurfer : Se riduci la potenza erogata riprogrammando la centralina i 115 RPM li raggiungi solo a ruota sollevata o in discesa. Non devi assolutamente frullare sui pedali. Ti condigliere di programmarla personalmente fer adattare i vari livelli alle tue particolari esigenze, in base al tipo di percorso , sforzo che vuoi fare, ecc, A mio parere i 115 RPM sono un falso problema, si possono ridurre come e quanto si vuole riprogrammando la centralina nei vari livelli di assistenza.
e Blindo7 :
magari riduci lo speed da programmazione
Quindi riduci gli RPM riprogrammando la centralina...
Faccio inoltre presente che il bbs02 senza essere riprogrammato raggiunge il massimo degli RPM solo al livello massimo di assistenza. Questo perchè gli RPM e la potenza sono limitati nei livelli più bassi, e non perchè è attivo il workmode. Il workmode ha il compito di adeguare gli rpm del motore a quelli del ciclista, fino al massimo di quelli impostati sul livello. Non sò se nei nuovi firmware abbiano risolto il problema ma con il mio bbs quella funzione presenta il problema che a volte l'assistenza impiega parecchio tempo(diversi giri di pedali) a riattivarsi, e quindi lo tengo disattivato (e a guardare le configurazioni che si trovano in rete non sono il solo).
|
Steu851 |
Inserito il - 04/12/2015 : 16:10:54 Peccato non sia possibile impostare il workmode differente per i vari livelli, sarebbe comodo impostare un certo numero di livelli per pedalata assistita ed altri per pedalata sostituita, della serie "riportami a casa" per quando non ce la si fa più |
SHILAH |
Inserito il - 04/12/2015 : 15:30:31 Penso che il Workmode sia la chiave di tutto... se lo metti a 10 o 20 il motore gira alla velocità dei pedali; se metti undeterminated consenti la pedalata simbolica e il motore può girare più alto dei pedali...in pratica dovrebbe girare in base alla potenza impostata nella prima videata. La configurazione,molto spinta, di Alcedo prevede undeterminated nel Work mode e anche 100% come keep current.. a questo punto i livelli del pas penso siano solo una parzializzazione dell'acceleratore. Premetto che io ho cambiato da poco la centralina perché si era in qualche modo bloccata al livello massimo e ho colto l'occasione per seguire i consigli di Barba e mettere l'acceleratore (che uso a velocità max di 15 km e mi serve per modulare la spinta nei tratti sconnessi).
|
Steu851 |
Inserito il - 04/12/2015 : 15:04:48 Eh no, oramai è tardi, ma per chi dovesse leggere in futuro.... Mettendo il workmode a 20 il motore si adeguerà alla cadenza della pedalata, però il consumo di corrente non sarà ottimale |
wsurfer |
Inserito il - 04/12/2015 : 13:54:56 Cioe' gli suggerisci di cambiare motore? |
Steu851 |
Inserito il - 04/12/2015 : 12:26:00 ma il BBS02 avrà il suo massimo rendimento ed erogherà la sua potenza a 115 RPM, mi pare evidente che sia un motore pensato per gli USA, dove non fanno biciclette a pedalata assistita ma motociclette elettriche leggere, vanno di acceleratore ed i pedali non si sognano di farli girare. Che senso ha prendere un BBS02 ed usarlo al 60% delle sue possibilità? Tanto vale prendere un BBS01 che costa meno ed è più leggero. |
blindo7 |
Inserito il - 04/12/2015 : 11:15:36 Bella bici complimenti, penso che sia una ottima base per un'elettrificazione ad un prezzo onesto, buon divertimento! cambiare controller da 36V 25A a 36V 18A equivale a mettere una assistenza bassa sul display, magari riduci lo speed da programmazione accorciare meccanicamente i rapporti non è semplice puoi prendere a circa 27 dollari spedita euro una 44t di queste(non è 42 imbutita ma costa un terzo) http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2014-AN-CR9X.7HRQN farti una cassetta 11-42 come consiglia Nico e alle brutte montare un cerchio BMX largo da 24 http://www.hibike.it/dartmoor-raider-cerchio-24-36h-p761f0300065b33c34be8b35146cbd10b |
wsurfer |
Inserito il - 04/12/2015 : 10:54:35 Se riduci la potenza erogata riprogrammando la centralina i 115 RPM li raggiungi solo a ruota sollevata o in discesa. Non devi assolutamente frullare sui pedali. Ti condigliere di programmarla personalmente fer adattare i vari livelli alle tue particolari esigenze, in base al tipo di percorso , sforzo che vuoi fare, ecc, A mio parere i 115 RPM sono un falso problema, si possono ridurre come e quanto si vuole riprogrammando la centralina nei vari livelli di assistenza. |
lelehd |
Inserito il - 04/12/2015 : 10:35:36 Ciao Vittorio,sul mio bbs 48V ho fatto montare da Alcedo la centralina da 36V risolvendo il problema delle pedalate. Riprogramma la centralina come suggerito e non pensarci più Un saluto
|
vitverc |
Inserito il - 04/12/2015 : 10:07:10 Ciao Lele, è anche merito Tuo... Comunque il problema è di ridurre a non più di 90 i rpm, non di limitare i consumi. Mica posso frullare a 115 rpm. Marco di Alcedo mi suggerisce di limitarmi alla sola riprogrammazione della centralina.
|
lelehd |
Inserito il - 03/12/2015 : 23:36:30 Bella bipa...bravo!!
|
wsurfer |
Inserito il - 03/12/2015 : 22:47:18 E' ovvio che spingendo molto consumi tanto. Devi solo programmare o farti programmare la centralina in maniera che spinga meno. Cambiare la centralina con una da 90 RPM : a mio parere non e' dimostrato che lo stesso motore consumi meno. |
vitverc |
Inserito il - 03/12/2015 : 10:17:32 Salve raga, stamattina fatti dieci km prima di andare al lavoro. La bipa è sin troppo veloce, con le prime modifiche della centralina fatte dal mio fornitore di fiducia, già a livello 1 (di 5) si fa poco sforzo e si arriva in un attimo a oltre 35 kmh!!! In salita spinge da matti, anche se il consumo, ovviamente, supera certamente i 12/15 W/km, contro i 5/7 w/km in piano. Non ho un wattmetro, però l'indicatore di autonomia residua perde almeno due tacche (su 5) di botto, ritornando subito al livello massimo; ne desumo che l'assorbimento è veramente importante. Certamente dipende anche dal fatto che il motore, così com'è, ha un range di utilizzo spostato in alto, quanto a rpm, e quindi lo faccio lavorare a regimi troppo bassi, dove una parte della potenza viene dissipata in calore. A questo punto, ho bisogno di intervenire sulla centralina, per riportare i 115 rpm massimi ad un regime non superiore a quello del BBS01. Col senno di poi era meglio un BBS 01 da 350W settato a 20A di picco (contro i 18 di std.) Aspetto urgentemente contributi ed interventi sui punti indicati nel post di apertura. Guru-bikers, fatevi sentire!!! |
bija |
Inserito il - 03/12/2015 : 09:34:21 Ho le tue stesse gomme sulla cruiser e mi trovo benissimo anche su strada.... con le vecchie bigapple sono scivolato su asfalto umido.... queste mi sembrano tenere meglio anche se piu fuoristradistiche!!!
|
andrea 104KG |
Inserito il - 02/12/2015 : 23:35:32 Molto bella complimenti, esteticamente mi piace moltissimo.... |
Nico Danger |
Inserito il - 02/12/2015 : 22:34:33 Se questa bipa è fatta per affrontare numerose salite lunghe e ripide un rapporto 42/42 è necessario se non indispensabile e negli sterrati magari difficilotti addirittura è ancora troppo lungo. Da quel che ho capito, per i BBS02 è pure peggio che per i 01.. Se sei uno smanettone, però, fare una cassetta 8 rapporti 11/42 non è impossibile: la mia autocostruita funziona da oltre 4.000 chilometri :-) |
bedexx |
Inserito il - 02/12/2015 : 22:09:43 Bella realizzazione, complimenti. |
Eze73 |
Inserito il - 02/12/2015 : 22:05:05 bella,bravo ... autonomia con la batt? |
|
|