V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/12/2015 : 19:47:54 eccomi qui:
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Dall'immagine capirete una certa apprensione nell'uso di questa vecchia mtb della mia giovinezza trasformata in bipa :-) Sembro un elefante su una bici da circo :-) Invece devo dire che è andata meglio di quanto pensassi. Avevo un certo patema, anche perchè questa primavera ho acquistato una citybike da supermercato, per uso al mare in muscolare, e ho dovuto cambiare tre volte i pedali (distrutti, non reggono la spinta) ho dovuto portare dietro le chiavi per tirare tutto quello che si allentava dopo trecento metri, e infine dopo una stagione passata a tirare sempre il movimento centrale che si allentava dopo un chilometro e non teneva ho usato per disperazione il metodo da idraulico, canapa nei filetti e adesivo epossidico bicomponente come frenafiletti (adesso non si svita più :-) ) però la mia vecchia mtb ha dimostrato di essere di un'altra pasta!! Infatti mentre verniciavo era tutto o quasi MADE IN ITALY, non mi pareva vero... Ho fatto 35 km..
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Non si è svitato nulla, il cambio va come un orologio, e strano a dirsi non essendo ammortizzata, non è così scomoda come credevo! Bisogna dire che la bici pur essendo vecchia era praticamente nuova perche avrà fatto si e no 500 km...
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Posso fare un confronto solo con le mie due altre bipa, una commerciale armony roma e una Rockrider 5.3 elettrificata. Sono entrabi pesanti, con copertoni quasi da motorino, comode ma poco scorrevoli.... La rockrider inoltre acquistata usata, ha fatto la seconda guerra mondiale :-) e andrebbe cambiato qualche particolare... Quella in foto invece è maneggevolissima, certo col mio peso devo stare attento sulle buche, ma sembra di avere una bcd... Non so quanto pesa, ma si alza agevolmente non credo più di venti chili... Penso che in mano ad un ciclista di 70 kg farebbe faville.... in mano a me... reagisce anche troppo bene! Il bpm 350w code 13 è un torello, assolutamente silenzioso, non ho ancora il wattmetro (già ordinato) e purtroopo non posso dire quanto consuma... Conoscevo già il motore per averlo sulla rockrider dove però ha il codice abraso e non fa più dei 21 kmh. Questo invece arriva agevolmente ai 25 kmh e non mi sembra che spinga molto meno in salita... anzi mi fa venire il dubbio che quello della rockrider sia rotto e spinga troppo poco.... Devo dire che il motore pur essendo usato mi sembra quasi nuovo era solo sporco fuori.... Dentro il grasso blù non si era nemmeno spostato dagli ingranaggi... Ho solo l'accelleratore, neppure i cut off (avevo un certo timore ma ho constato che con l'accelleratore non servono proprio a nulla). E tanto per rinfocolare discussioni ritrite:-) so che purtroppo non è legale ma per me accelleratore più hub sono fenomenali, altro che sensore di sforzo e livelli. Col pollice dai l'assistenza che vuoi tu in tempo reale rapidissimamente. Se hai il wattmetro è una goduria, in pianura con 50-70 watt e un pò di apporto vai tranquillo e non consumi quasi nulla.... poi aumenti gradualmente come vuoi, quindi perfetto! Prossimi progetti? ho una splendida BCD olimpia di quando avevo 13 anni... (1976 circa...) chiama un motorello piccino piccino.... Se non fosse che ho paura coi tubolari e il mio peso l'avrei gia trasformata... vedremo :-) ciao a tutti e grazie mille senza questo forum non cè l'avrei fatta!!
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41 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Marco ap |
Inserito il - 02/01/2016 : 15:55:48 ok grazie della delucidazione |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/01/2016 : 10:10:11 Tranquillo, non c:è problema... I livelli rimangono esattamente gli stessi del pas con gli stessi limiti. Solo che col gas vai da zero al max del livello. Se lasci impostato sul max vai da zero al massimo consentito dalla centralina. In pratica il livello dice alla centralina quanti ah di corrente inviare al motore e tu li regoli di fino in continuo.. Comunque è più semplice da usare che da spiegare... |
Marco ap |
Inserito il - 02/01/2016 : 08:50:14 allora conviene mettere il livello max e regolarsi col gas?i livelli di assistenza si possono regolare a piacimento oppure sono impostati e non si può decidere fino a che velocità ogni singolo livello deve assistere?scusa andrea se ti bombardo di domande ma visto che ti stai assemblando le bipe da solo penso che anche tu ti sarai posto le stesse osservazioni. |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/01/2016 : 23:57:46 No fino al max del livello. Ma basta mettere il livello più alto e allora funziona come dici tu... Da zero al max.. |
Marco ap |
Inserito il - 01/01/2016 : 23:03:12 Pensavo che col gas fosse tutto diretto cioè;senza livelli.più dai gas e più corrente la centralina eroga al motore,fino al massimo del voltaggio. |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/01/2016 : 18:36:32 Credo ci siano centraline senza display, guarda sul sito di alcedo. Nel mio caso se farò le modifiche il display resta serve sempre per i livelli il gas agisce nell'ambito di un livello... funziona tutto come prima... ma tu la vuoi togliere? e perché? |
Marco ap |
Inserito il - 01/01/2016 : 18:25:22 scusa la roma ha la batteria al portapacchi.ma col gas senza pas e cut-of il display lo devi avere x forza ?o serve solo x accendere e spegnere il motore? |
Marco ap |
Inserito il - 01/01/2016 : 18:17:20 la roma ha la batteria e centralina come la livigno? |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/01/2016 : 18:03:04 Col gas va moolto meglio , almeno per un uso sportivo. Lo spingi col pollice ma non è per nulla fastidioso. Torna indietro quando lasci, quindi il cut-off non serve a nulla...... ero dubbioso anch'io ma in effetti è così.. in emergenza la prima cosa che fai è lasciare il pollice .... C'è chi toglie la molla di ritorno ma per me non ha senso, è come lascire la marcia inserita in auto e tirare la frizione, non puoi mai lasciare il piede sennò ti parte. Nel caso della bipa devi tenere sempre un freno sennò ti va avanti. Lupo elettrico la rockrider l'aveva messa così e per me era pericolosissima. Uno sportivo consuma molto meno batteria perchè ha la regolazione continua della potenza ne da appena quella sufficiente per non faticare troppo. Il pas invece nell'ambito del livello settato ti da sempre il massimo cioè parti sempre a tutto gas. Il wattmetro poi è una vera delizia. Si vede in tempo reale il consumo e si dosa.. Tipo in pianura con una lievissima spinta dai 60-70 watt e vai tranquillo...Spesso do una spintarella iniziale e poi dopo aver messo in movimento il mio peso l'inerzia fa il resto :-) e vado in full muscolare, con una spintarella ogni tanto. Così faccio dieci chilometri con 0,60 ah!! poi ti dice gli ah che consumi, il valore non sarà preciso ma col tempo conosci la tua batteria e sai quanto può dare... Ad esempio io ho una sola batteria per due bipe. E' la batteria che mi ha dato lupo elettrico con la rockrider. Ho comperato solo l'attacco da alcedo e alterno fra le due bipe. era da 11.6 aha ma adesso non da più di 7 ah, almeno col mio peso e riesco a farci 35 km in collina. Ormai so che per risalire a casa mi occorrono dai due hai tre ah per i circa 5 km di salite continue e mi regolo di conseguenza. E' un pò come avere il livello serbatoio della benzina. I due aggeggi secondo me vanno assolutamente abbinati gas e wattmetro, ti cambiano l'esperienza di guida! Certo con una mtb nuova come la tua da un pò fastidio andare a modificare i fili ma tanto: -la garanzia sulla batteria è di soli sei mesi - Il motore con queste potenze non si romperà mai, se c'era un difetto iniziale ormai l'avevi trovato... - idem per la ciclistica per cui la garanzia di due anni è relativa.. Sicuramente la tua bici avrà una centralina standard, ( meno costa meglio è :-) ) dipende solo se hanno tagliato i fili in più del gas... se non l'hanno fatto è un attimo montarlo. Io metterei anche un micro interruttore che interrompe il malefico pas, che tanto c'è, ma lo userei solo se ti fermano (non ti ferma nessuno....specie a velicità legali..) sono le modifiche che farò sulla roma se non decido di venderla, tre bipe per uno solo che pedala sono troppe! |
Marco ap |
Inserito il - 01/01/2016 : 15:40:26 ok tutto bianco si nota di meno.adesso mi sono incuriosito,del fatto che vai solo col gas.quindi tu accendi batteria e motore cominci a pedalare senza nessuna assistenza,solo se vuoi dai gas x farti aiutare dal motore,però devi sempre mantenere col pollice il manettino oppure si tiene da solo?visto che non hai il pas e il cut-off come si comporta la bipa in caso di arresto di emergenza?poi ti chiedo anche secondo te col gas si riesce ad avere più autonomia dalla batteria?visto che vai col gas il display si deve avere x forza oppure si può evitare?che batteria hai messo come hai attaccato il tutto? |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/01/2016 : 09:56:19 I fili che vanno al manubrio sono dentro a canalone autoadesive in plastica bianca sotto il tubo orizzontale.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/01/2016 : 09:52:46 Buon 2016 anche a te. Il filo c'è solo che è bianco, e bastato ricoprirlo con del nastro americano bianco. Non mi piaceva quel grosso filo nero che saliva su. Per la verità dall'altra parte c'è un sgroviglio di fili vicino alla centralina che ancora non so dove nascondere.... La centralina (da 10-20a), il display a led (non ho voluto LCD, tanto c'è il wattmetro e inoltre è del tutto inaffidabile) e il manettino del gas più un kit di viti e rondelle anti torque l'ho preso da alcedo. Non c'è e nemmeno lo voglio il malefico pas. Non ci sono nemmeno i cut off perché col gas non servono a nulla.... |
wsurfer |
Inserito il - 01/01/2016 : 09:49:45 Nascosto in piena vista, mi pare. Colorato di Bianco! Happy 2016 |
Marco ap |
Inserito il - 01/01/2016 : 09:28:29 buon giorno e buon 2016,dalla foto non si vede il filo che va al motore .come lo hai nascosto?sul tubo orizzontale sopra passa il filo del freno,sotto non riesco a vedere come hai nascosto il filo elettrico.dove hai aquistato centralina batteria e via dicendo?un saluto marco. |
leonardix |
Inserito il - 31/12/2015 : 19:09:47 Bella la bipa, belli i posti che bazzica, ora ci urgono le impressioni di guida e qualche bel report di viaggio!
Complimenti! |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/12/2015 : 14:21:54 Marco : Non ho rottamato la rockrider, lupo elettrico mi aveva regalato una motoruota in più, ovviamente senza centralina e nenche i dadi :-) ma a caval donato non si guarda in bocca :-) Noto comunque una differenza notevolissima tra questo bpm e quello della rockrider. Lupo elettrico diceva che sono uguali ma.... quello della rockrider ha il codice matricola abraso col frullino.... come riconoscerlo? E' moolto più lento arriva ai 21kmh scarsi molto morbido nell'erogazione ma ha me sembra anche molto meno potente... tira meno.. strano che difetto può avere? questo tira di più e non è un'impressione
Bubunapoli : grazie per i complimenti. nel canotto c'erano delle scanalature e mi è venuto in mente che rosse fossero l'ideale... Sono d'accordo, sono i particolari che nell'insieme fanno la bellezza...:-) |
bubunapoli |
Inserito il - 31/12/2015 : 13:42:44 ..particolari che contano: notare le lingue rosse parallele dipinte sul cannotto della sella.
Ma quanto mi "attizzano" 'sti particolari. Un pò come la presentazione di un bel piatto: anche l'occhio vuole la sua parte !! Bravo !! Bubu |
Marco ap |
Inserito il - 31/12/2015 : 13:17:33 ciao andrea ,vedo che ci sai fare con le bipe complimenti molto bella.ma il motore lo hai comprato nuovo oppure hai rottamato la rockrider? |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/12/2015 : 12:59:40 Grazie Barba, lo immaginavo :-) Addirittura qualche centone per un tester preciso? mammia.. mezza bipa artigianale :-) |
Barba 49 |
Inserito il - 31/12/2015 : 12:52:01 Non ci sperare, come fai a pensare che strumentini così economici siano anche precisi??? Io li uso da tempo e non ce ne sono due che indicano gli stessi valori, e quanto al tester se non spendi qualche centone va bene solo come strummento per comparare i dati, come valori assoluti è megliuo diffidare!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/12/2015 : 12:48:39 Arrivato sellino rosso, adesso vediamo la restenza al mio culone :-)
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E' arrivato anche il wattmetro, montato con sistema 3 fili
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al proposito devo dire che a casa mia i volts sono soggettivi: wattmetro what up segna a batteria carica 41,91v wattmetro gt150 segna a batteria carica 42,40 il tester cinese dive che il caricabatterie da 41,7 v mah... speriamo almeno gli ampere siano un pò più precisi :-) |
Dr. Ergal |
Inserito il - 15/12/2015 : 18:51:03 Accidenti, è bellissima !! Complimenti!! |
blindo7 |
Inserito il - 14/12/2015 : 10:33:00 complimenti Andrea e buon divertimento con la rinata bici! |
ercole67 |
Inserito il - 14/12/2015 : 08:36:39 Per la bdc monta cerchi nuovi e copertoni da 28mm (se ci stanno nel carro posteriore) al posto dei cerchi attuali con tubolari. Se riuscissi a trovarli sarebbero perfetti a 36 fori, altrimenti vanno bene anche a 32, il CuteQ100 - perfetto per quel tipo di trasformazione - lo fanno anche in versione 32 fori. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/12/2015 : 08:31:04 Se il tuo motore è un codice (13) e le tue ruote sono da 28" la bici in pianura deve superare AMPIAMENTE i 25Km/h, quel motore alimentato a 36V gira a 239RpM, quindi i 30Km/h sono tranquillamente alla sua portata, specialmente con una bici scorrevole come la tua.
La poca assistenza in salita è dovuta prevalentemente al tuo peso, visto che hai una centralina da 20A di picco non ti conviene aumentare ancora la corrente. |
ercole67 |
Inserito il - 14/12/2015 : 08:30:48 Prova a raddrizzare la sella, sembra troppo inclinata in avanti. Per il resto.... ottimo lavoro, bravo!! |
paolorighetti |
Inserito il - 13/12/2015 : 21:14:21 Complimenti, è proprio bella, bravo! |
Miura72 |
Inserito il - 13/12/2015 : 18:18:17 grande Andrea bravo bravo |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/12/2015 : 01:07:36 ho cercato su ebay ma nulla di decente come sellino rosso.... cercherò meglio... La rocca è in un paese in provincia di Pesaro e Urbino, si chiama Mondavio. E' una delle fortificazioni costruite nel 400 da Francesco di Giorgio Martini per i duchi di Urbino, non ricord se Federico o il figlio... E' una delle fortificazioni più belle che abbia mai visto, anche se non è enorme, nel senso che non è un castello ma una rocca di difesa... |
Mister D |
Inserito il - 13/12/2015 : 00:20:37 Bellissima bipa, i particolari rossi, persino le guaine, sono un tocco di classe. Anche la mia Ganna MTB del 1985 era stata elettrificata alcuni anni fa e l'acciaio dava sulle buche una incredibile elasticità oltre alla alta resistenza. Ci dici qualcosa di più sulla città dove hai scattato le foto nella bellissima fortezza? |
Steu851 |
Inserito il - 13/12/2015 : 00:02:18 Cerca online e di sellini rossi ne trovi per tutti i gusti |
Steu851 |
Inserito il - 12/12/2015 : 23:55:48 Per quanto riguarda il confort nonostante non sia ammortizzata, è la bellezza dell'acciaio, che è molti più elastico dell’alluminio. Ho riscontrato la stessa cosa restaurando la bici di quando ero ragazzino, 40 anni fa, una 28 sportiva con cambio a 3 marce.
Non farti fisime per il tuo peso: io stazzo 115 e problemi non me ne faccio, le oche cose che cedono velocemente sono i fondelli dei pantaloncini ed i sellini |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/12/2015 : 23:52:40 eze73 hai ragione ma non l'ho trovata... neppure un coprisella decente .... |
Eze73 |
Inserito il - 12/12/2015 : 23:41:21 bella andrea ma,la sella rossa dai...ci vuole... |
Nico Danger |
Inserito il - 12/12/2015 : 22:27:36 Questa mtb è molto carina. In quanto a BDC, ti racconto che mio padre, una 20ina di anni fa, si trovò molto male con i tubolari: lui pesava intorno agli 80 chili e nelle lunghe discese, frenando molto, scaldava la colla e i tubolari si spostavano. Ha montato dei cerchi con il copertoncino e ha risolto il problema. |
Monkey50z |
Inserito il - 12/12/2015 : 22:11:10 Ciao, buon lavoretto, e che soddisfazione vero? Il bello di creare oggetti unici... Concordo anche io nel dire che non è assolutamente una Bipa-Cesso, ti è venuta bella. Avanti così, a tutta forza.
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andrea 104KG |
Inserito il - 12/12/2015 : 21:25:40 Grazie. Devo dire che mi sono sorpreso anch'io di com'è venuta.... Pensavo venisse un pasticcio invece è venuta decente.. Non pensavo neanche di esserne capace ho meglio di solito quando gioco con la vernice non tiro fuori un gran che.. Ma forse qui ci ho messo un po' di amore.. Fa la differenza :-)
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lelehd |
Inserito il - 12/12/2015 : 20:51:11 Quoto sandrosandro...questa non è una bipacesso!! Bel lavoro..buone "pedalate" |
sandrosandro |
Inserito il - 12/12/2015 : 20:45:46 Bravo Andrea ... Lavoretto di fino ma .....
Vergogna per aver cercato di farla passare da bipacesso :) |
vic.thor |
Inserito il - 12/12/2015 : 20:25:38 Complimenti per il lavoro. La BDC prima o dopo la elettrizzo anche io :-) |
emme51 |
Inserito il - 12/12/2015 : 20:05:21 davvero complimenti, un bel lavoro. |