V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
depis61 |
Inserito il - 31/01/2016 : 18:51:00 La scorsa settimana avevo smontato il deragliatore con le due corone per bloccare i perni di bloccaggio che si stavano allentando. Ho notato che lo spider ha preso gioco sul mozzo del motore, preoccupato mi sono portato avanti ad ordinare uno spider nuovo, ma troppo tardi, nell'uscita di oggi durante una spinta sui pedali ha iniziato a girare a vuoto. Sono duvuto rientrare utilizzando la bici come un motorino (modalità sport e facendo finta di pedalare). Volevo sapere se il problema si è manifestato a qualcuno ? Durante il montaggio bisogna prendere delle accortezza particolari ? Ho letto in rete che l'innesto ottagonale è un errore di progettazione della Bosch e sui nuovi l'innesto dello spider è diverso. La bici ha percorso circa 3000 km. |
26 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 15/02/2016 : 21:20:08 Guarda, se consideri che di solito sul tuo motore non è presente nessun grano è molto probabile che il tuo nuovo spider con o senza grani duri anni ed anni, ma siccome si cerca sempre di chiarire i concetti teorici in modo da non farsi venire idee errate posso assicurarti che in meccanica i dadi (e la ghiera del tuo motore lo è senza alcun dubbio) si bloccano con vari artifici rispetto all'asse e non rispetto all'ingranaggio che devono serrare e che trasmette il moto (lo spider)...
Si utilizzano dadi frenati, grani, frenafiletti e tutti gli altri ascamotage che esistono, ma sempre tra dado e asse! |
depis61 |
Inserito il - 15/02/2016 : 18:56:20 Ragazzi faccio tesoro dei suggerimenti ma a volte sono testone e continuo a credere che i due grani aiutano a trascinare lo spider .La sollecitazione che prende lo spider alla partenza del motore viene ripartita tra le facce del mozzo e la ghiera che diventa solidale allo spider tramite i grani . Io li lascio se mi sentirete piangere tra qualche tempo avrete tutte le ragioni per dire "Chi è causa del suo mal pianga se stesso". |
Stefanschen |
Inserito il - 15/02/2016 : 12:11:07 Soluzione simile già vista da qualche parte...
Anche se i grani lunghi io sinceramente non li metterei! Se sei tornato a casa quella volta è proprio perchè non avevi i grani!
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giordano5847 |
Inserito il - 15/02/2016 : 12:05:19 | Barba 49 ha scritto:
I grani che hai montato tra la ghiera e lo spider vanno bene solo perchè per adesso non hai nessun gioco tra spider e mozzo, se si dovesse creare un leggero gioco la ghiera si muoverà di fatto in maniera solidale con lo spider stesso venendo meno al suo scopo: Il giusto modo di operare è quello di fissare in qualche modo la ghiera al mozzo, non allo spider, come si vede bene nel caso di dadi frenati che si trovano in commercio!!!
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Secondo me i grani sono controproducenti solo per il fatto che stringe con filetto sinistrorso (sollecitando tende a stringere) è abbastanza; con il grano si tende ad allontanare la ghiera dallo spider ed è esattamente quello che non si dovrebbe fare Anche il frenafiletti non va bene, si stringe da sola, importante che non ceda come ha fatto quella di plastica! |
Barba 49 |
Inserito il - 15/02/2016 : 10:32:22 I grani che hai montato tra la ghiera e lo spider vanno bene solo perchè per adesso non hai nessun gioco tra spider e mozzo, se si dovesse creare un leggero gioco la ghiera si muoverà di fatto in maniera solidale con lo spider stesso venendo meno al suo scopo: Il giusto modo di operare è quello di fissare in qualche modo la ghiera al mozzo, non allo spider, come si vede bene nel caso di dadi frenati che si trovano in commercio!!! |
depis61 |
Inserito il - 14/02/2016 : 09:29:56 | 8grunf ha scritto:
Depis61, sei un perfezionista! addirittura 2 grani..
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Tre mi sembravano eccessivi hahaha!!! |
8grunf |
Inserito il - 14/02/2016 : 07:45:10 Depis61, sei un perfezionista! addirittura 2 grani.. |
depis61 |
Inserito il - 13/02/2016 : 23:01:59 Vi aggiorno. Arrivato lo spider nuovo, e per fortuna si sono annullati i giochi presenti tra mozzo e spider rovinato, perciò dopo aver abbassato le estremità a 4 mm per facilitare il salto catena tra le corone, lo ho montato senza toccare la profondita. Questa volta ho chiuso il tutto con la ghiera di alluminio ed ho dato una bella stretta (cercando di imitare i 30 nm richiesti perchè non ho la chiave dinamonetrica). Per sicurezza siccome non voglio correre il rischio che la cosa si possa ripetere, ho modificato la ghiera, ho fatto due fori M3 e, dopo averla bloccata, ho inserito due grani con la punta che hanno creato un tutt'uno con lo spider, adesso non si muoverà più. Allego una foto se può interessare
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8grunf |
Inserito il - 07/02/2016 : 12:33:02 Io lo spider non lo toccherei. Condivido il suggerimento di Stefano di sostituire quella ciofeca di ghiera in plastica con una di alluminio. Controlla bene anche il filetto dell'albero perchè non ci giurerei che sia immacolato. |
depis61 |
Inserito il - 04/02/2016 : 13:45:16 | Stefanschen ha scritto:
| depis61 ha scritto:
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interessante tornire lo spider per farlo entrare maggiormente, ma non ho capito bene cosa tornire.
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Credo di aver detto una fesseria.. scusami. Infatti se lo "stringi" nel suo spessore dall aparte interna per avvicinarlo al motore la superficie di contatto con il maschio rimane sempre la stessa...
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Credo invece che quello che tu hai detto ha basi di verità. Se diminuisco la profondità dello spider, faccio lavorare le spalle coniche del mozzo e dello spider stesso, mentre in origine lavora il fondo dello spider sulla spalla del cuscinetto del mozzo, sono riuscito a capirlo sporcando tutto con pennarello e poter vedere quali erano le superfici di appoggio. Infatti abbassando la profondità dello spider, il gioco esistente diminuisce drasticamente (perché lavorano le pareti coniche) . Aspetto lo spider nuovo per valutare giochi presenti dovuti comunque all'usura del mozzo. Ma probabilmente abbasserò qualche decimo anche quello nuovo per garantire un accoppiamento migliore. |
Stefanschen |
Inserito il - 03/02/2016 : 08:39:55 | depis61 ha scritto:
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interessante tornire lo spider per farlo entrare maggiormente, ma non ho capito bene cosa tornire.
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Credo di aver detto una fesseria.. scusami. Infatti se lo "stringi" nel suo spessore dall aparte interna per avvicinarlo al motore la superficie di contatto con il maschio rimane sempre la stessa... |
depis61 |
Inserito il - 02/02/2016 : 19:20:58 | Stefanschen ha scritto:
E' vero quanto dice barba ma è anche vero che lo spider è ben scavato!
Lo spider è mangiato solo parte del suo spessore perchè non entra completamente nella parte ottagonale dell'albero.
Sostituisci lo spider e risolvi il problema. Prova a vedere se puoi far tornire lo spider nuovo in modo che entri un paio di millimetri in più sull'albero.
Se per caso hai ancora la ghiera in plastica buttala, comprala in alluminio e stringila per bene. Se la tua era in plastica probabilmente ha avuto una parte di responsabilità nella causa del problema....
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Infatti la ghiera era in plastica , ho comprato spider e ghiera alluminio perché avevo immaginato che parte della responsabilità era da attribuire alla ghiera e al tiraggio. È interessante tornire lo spider per farlo entrare maggiormente, ma non ho capito bene cosa tornire. Visto che devo fare abbassare lo spider a questo punto lo faccio anche tornire per farlo lavorare meglio sul maschio che probabilmente è andato leggermente sotto tolleranza negli angoli. |
Stefanschen |
Inserito il - 02/02/2016 : 16:11:27 E' vero quanto dice barba ma è anche vero che lo spider è ben scavato!
Lo spider è mangiato solo parte del suo spessore perchè non entra completamente nella parte ottagonale dell'albero.
Sostituisci lo spider e risolvi il problema. Prova a vedere se puoi far tornire lo spider nuovo in modo che entri un paio di millimetri in più sull'albero.
Se per caso hai ancora la ghiera in plastica buttala, comprala in alluminio e stringila per bene. Se la tua era in plastica probabilmente ha avuto una parte di responsabilità nella causa del problema.... |
giordano5847 |
Inserito il - 02/02/2016 : 12:30:14 Maschio integro funzionante
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Barba 49 |
Inserito il - 02/02/2016 : 09:54:21 I bordi arrotondati sono così di natura, ma se guardi attentamente (a meno che non si tratti di un gioco di luce dovuto al flash) vedi che sono anche danneggiati, il materiale è "spalmato" in senso antiorario dallo sforzo...
Comunque è evidente un errore iniziale nell'accoppiamento, i segni all'interno della corona dimostrano chiaramente che le dimensioni dei due pezzi erano incompatibili: Se l'accoppiamento fosse nato bene la corona presenterebbe i segni di usura vicino agli spigoli dell'ottagono, non al centro dei lati! |
depis61 |
Inserito il - 02/02/2016 : 00:19:06 | Barba 49 ha scritto:
Il maschio è andato a farsi benedire, lo si vede chiaramente nella prima foto: Paradossalmente se tu montassi la tua corona su un maschio nuovo andrebbe bene...
Probabilmente l'accoppiamento era troppo lasco fin dall'inizio (maschio troppo piccolo o femmina troppo grande), e comunque di solito si rende "sacrificabile" la parte meno costosa e più semplice da sostituire, qui mi pare sia stato fatto proprio l'opposto!!!
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Scusa Barba ma perché dici che si vede chiaramente ? Se ti riferisci ai bordi arrotondati, sono proprio così dall'origine. E non capisco perché Bosch ha fatto questa scelta |
claudio02 |
Inserito il - 01/02/2016 : 23:34:28 è un centrale? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/02/2016 : 23:07:17 Il maschio è andato a farsi benedire, lo si vede chiaramente nella prima foto: Paradossalmente se tu montassi la tua corona su un maschio nuovo andrebbe bene...
Probabilmente l'accoppiamento era troppo lasco fin dall'inizio (maschio troppo piccolo o femmina troppo grande), e comunque di solito si rende "sacrificabile" la parte meno costosa e più semplice da sostituire, qui mi pare sia stato fatto proprio l'opposto!!! |
depis61 |
Inserito il - 01/02/2016 : 21:28:38 Ho smontato lo Spider. Realmente sono andate le facce di contatto con il mozzo motore. Inserisco qualche foto, magari saltano fuori suggerimenti per evitare che si ripeta.
Il mozzo motore non sembra rovinato, ha le facce lucide ma non sembrano segnate Immagine:
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Qualche foto dello Spider con le facce rovinate Immagine:
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Questa immagine è dubbia, perchè si è segnato lo Spider sull'esterno ? Immagine:
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depis61 |
Inserito il - 01/02/2016 : 10:16:33 | Stefanschen ha scritto:
Probabilmente gli era rimasta un pò di aderenza, grazie alla ghiera sinistrorsa, sufficiente a far ativare il sensore di sforzo che il posizione turbo è molto sensibile.
Secondo me non è un problema il fatto che l'innesto sia opttagonale ma piuttosto che il maschio sia così arrotondato e mancante degli spigoli che sono quelli che per primi "tirano" nello spider!
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Infatti anche io penso che il problema sia il maschio arrotondato. Per Pix ...ho messo in turbo e il poco attrito rimasto era sufficiente ad attivare motore. Per fortuna ero a solo qualche km da casa |
Stefanschen |
Inserito il - 01/02/2016 : 09:55:25 Probabilmente gli era rimasta un pò di aderenza, grazie alla ghiera sinistrorsa, sufficiente a far ativare il sensore di sforzo che il posizione turbo è molto sensibile.
Secondo me non è un problema il fatto che l'innesto sia opttagonale ma piuttosto che il maschio sia così arrotondato e mancante degli spigoli che sono quelli che per primi "tirano" nello spider! |
pixbuster |
Inserito il - 01/02/2016 : 00:44:04 Depis scusami: sei tornato a casa con la sola assistenza; ma come faceva il motore a far girare la catena ? e il sensore di sforzo come si attivava se non potevi spingere sui pedali? oppure ti era rimasto un residuo di "attrito" fra il perno e lo spider e hai sfruttato quello?
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giordano5847 |
Inserito il - 31/01/2016 : 23:18:15 | Roger ha scritto:
A qualcuno è successo , ma solo perchè la ghiera che non era fissata. |
Mi sembra che a Nicot fosse successo di avere uno spider non in tolleranza, L'hanno cambiato in garanzia. Il mio l'ho smontato diverse volte ed è perfetto. Certo che il millerighe è l'accoppiamento migliore! |
Roger |
Inserito il - 31/01/2016 : 22:41:14 A qualcuno è successo , ma solo perchè la ghiera che non era fissata . |
depis61 |
Inserito il - 31/01/2016 : 21:41:51 La sede ottagonale si è sgranata. Quando lo avevo smontato mi ero accorto che si era formato del gioco sulle facce dello spider e quando lo posizionavi sul mozzo del motore si poteva apprezzare. Il mozzo del motore non sembra usurato mentre lo spider si vede chiaramente le facce deformate. Quando lo smonto per sostituirlo faccio delle foto. Sicuramente accoppiare due facce ottagonali non è una grande scelta tecnica. |
8grunf |
Inserito il - 31/01/2016 : 20:13:13 Mai sentito prima niente di simile. Lo spider si è rotto proprio o la sede ottagonale si è "sgranata"? la ghiera di serraggio era serrata a dovere? Condizioni del maschio ottagonale sul movimento centrale motore? Sarebbe interessante una foto dei particolari. |