V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/02/2016 : 16:15:23 ma gli hub a 48v fanno più km? Cioè hanno più autonomia? o il fatto che sono quasi tutti da 500 w (non sto parlando di mostri ma di roba poco più che legale....) controbilancia con più consumo i maggiori watt a disposizione? es. un hub 500w con una batteria da 48v 11ah che autonomia ha in media? |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jumpjack |
Inserito il - 22/02/2016 : 10:57:34 Con tensioni più alte e quindi correnti più basse, l'autonomia per ogni carica aumenta di poco (come si vede dai datasheet, per correnti più basse i mAh "restituiti" possono essere il 99% invece del 90-95%), ma non dimenticate che aumenta anche il numero di cicli, quindi i km totali che la bici potrà percorrere! Purtroppo però è rarissimo trovare nei datasheet un'indicazione di quanto variano i cicli al variare dell'intensità di corrente estratta. |
pacap |
Inserito il - 02/02/2016 : 23:58:40 Un esempio importante x i non tecnici x capire meglio W V e Ampere può essere la lampadina dell'abbagliante della macchina: 50W a 12V (passano 4,2A perchè 4,2*12=50).
A casa una lampadina da 50W 220V (per semplificare pensiamoli a corrente continua) (passano 0,23A perchè 0,23*220=50)
Ipotizzando la stessa tecnologia di lampadine (le vecchie a filamento per esempio) LA LUCE PRODOTTA SARA' ESATTAMENTE LA STESSA (stessa potenza di 50W) All'atto pratico cambia solo l'esigenza di avere fili con sezione MOLTO + grossa per il 12V in quanto la dispersione del filo dipende solo dalla corrente che passa, non dalla tensione. A parità di altre caratteristiche (lunghezza, materiale) nell'esempio il filo del 12V dovrà avere una sezione 18 volte + grossa (4,2/0,23) per non sprecare + potenza dell'esempio a 220V.
E' per questo che le linee dell'alta tensione che portano la corrente x lunghi tratti alle città sono a parecchie decine di migliaia di V (portano tanta potenza con "poca" corrente (Ampere). |
ercole67 |
Inserito il - 02/02/2016 : 22:16:30 No, avvocato. @andrea, figurati... |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/02/2016 : 20:45:05 ok grazie !!! |
bija |
Inserito il - 02/02/2016 : 19:59:13 | ercole67 ha scritto:
I tuoi calcoli considerano il consumo del motore, che in realtà non consuma, invece che della centralina, la quale consuma perchè invia energia al motore il quale si limita a convertirla in calore e movimento. Se nell'esempio che hai fatto, bipa da supermercato con motore da 250w e batteria 36v/10ah, sostituissi il motore da 250w con uno da 500 oppure da 1000 oppure da 2000w avresti sempre le stesse prestazioni e lo stesso consumo che con il motore originale. Se invece lasciassi il motore originale da 250w e montassi una centralina da 1000w/36v - oltre ad impennare....- avresti un enorme aumento di prestazioni e di consumi. Per prestazioni intendo accelerazione e ripresa, non velocità perchè quella è data dal voltaggio e dai giri che esprime il motore a quel voltaggio. Avresti quindi una bici in grado di salire sui muri a 25kmh ma non di superare quella velocità. Aumentando voltaggio e wattaggio aumenterebbero invece le potenziali accelerazione, ripresa e velocità. Ma se la bipa da supermercato fosse affiancata da una bipa identica alimentata a 72v con motore da 2000w ed entrambe si muovessero a (ad esempio) 15kmh in pianura, senza vento, con piloti dello stesso peso, vestiti uguali, gomme identiche alla stessa pressione; allora i consumi sarebbero identici.
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...caspita che chiarezza e semplificazione!!! Sei insegnante??!!?? |
ercole67 |
Inserito il - 02/02/2016 : 19:33:28 I tuoi calcoli considerano il consumo del motore, che in realtà non consuma, invece che della centralina, la quale consuma perchè invia energia al motore il quale si limita a convertirla in calore e movimento. Se nell'esempio che hai fatto, bipa da supermercato con motore da 250w e batteria 36v/10ah, sostituissi il motore da 250w con uno da 500 oppure da 1000 oppure da 2000w avresti sempre le stesse prestazioni e lo stesso consumo che con il motore originale. Se invece lasciassi il motore originale da 250w e montassi una centralina da 1000w/36v - oltre ad impennare....- avresti un enorme aumento di prestazioni e di consumi. Per prestazioni intendo accelerazione e ripresa, non velocità perchè quella è data dal voltaggio e dai giri che esprime il motore a quel voltaggio. Avresti quindi una bici in grado di salire sui muri a 25kmh ma non di superare quella velocità. Aumentando voltaggio e wattaggio aumenterebbero invece le potenziali accelerazione, ripresa e velocità. Ma se la bipa da supermercato fosse affiancata da una bipa identica alimentata a 72v con motore da 2000w ed entrambe si muovessero a (ad esempio) 15kmh in pianura, senza vento, con piloti dello stesso peso, vestiti uguali, gomme identiche alla stessa pressione; allora i consumi sarebbero identici. |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/02/2016 : 17:17:01 Qualcuno ha la pazienza di dirmi cosa c'è di sbagliato nei miei calcoli? Dal punto di vista teorico.... Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 02/02/2016 : 10:14:13 Quoto MilleMiglia ed Ercole, stai facendo molta confusione tra i Watt, i Watt/ora e altri parametri di misurazione!
Comunque ribadisco il concetto già espresso, se alla tua bici sostituisci l'attuale batteria da 36V con una da 48V di pari capacità in Watt/ora senza fare altre modifiche si presentano due possibilità:
1) Se nonostante il fatto che la bici possa andare più veloce tu non ti fai prendere dalla smania e mantieni le stesse identiche prestazioni che hai con la la 36V avrai esattamente la stessa sutonomia di adesso.
2) Se invece approfitti del fatto che con 48V di alimentazione la tua bici andrà più veloce di adesso (circa 1,33x) la tua autonomia diminuirà inesorabilmente, visto che la velocità è proprio il parametro più importante per l'autonomia, dato che i consumi quadruplicano al raddoppiare della velocità...
Per concludere, a parte motori veramente pessimi con rendimenti quindi ridicoli (ma non sono più in commercio da anni) TUTTE le bici a parità di TUTTI gli altri parametri (copertoni, e relativa pressione di gonfiaggio, peso totale, aiuto muscolare, velocità, pendenza salite, frequenza delle ripartenze, posizione in sella, ecc) hanno lo stesso consumo e la tensione di alimentazione conta veramente poco, contano i Wh della batteria, che rappresentano il "serbatoio" di energia della bici. |
claudio02 |
Inserito il - 02/02/2016 : 08:06:19 la prossima bipa a 220V allora.
e prolunga. |
ercole67 |
Inserito il - 02/02/2016 : 07:12:52 Sbagli. La quantità di energia che il motore potrà utilizzare dipende dalla centralina. Il fatto che alcuni BPM siano venduti come 500w è solo una scelta commerciale della Bafang, dipende dal fatto che quei motori vengono di solito abbinati a centraline da 500w ma non c'è nessuna differenza con i 250w, e reggono entrambi senza problemi potenze molto superiori. Di conseguenza un motore dato per 500w ed uno dato per 250w a parità di centralina e condizioni d'uso avranno lo stesso identico consumo. Quoto inoltre Pix sul consumo leggermente minore a 48v, non ho fatto misurazioni strumentali - tantomeno accurate come le sue - ma alterno 36v e 48v mie ed altrui ormai da otto anni ed "a naso" le bici alimentate a 48v mi sembra consumino leggermente di meno a pari prestazioni. Sfruttando la maggior velocità ovviamente no.... |
MilleMiglia |
Inserito il - 02/02/2016 : 01:34:03 Fai confusione... il motore non "decide" niente, sono la centralina e la batteria che ti danno i W (se possono)
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andrea 104KG |
Inserito il - 02/02/2016 : 00:35:08 Come il consumo del motore non incide? c'è qualcosa che non mi torna..... prendiamo il tipico esempio della bipa da "supermercato" 36v 10ah e motore da 250w. In teoria ho a disposizione 360wh e se il consumo ipotetico fosse 250w starebbe accesa per 360/250= 1,44 ore. La distanza percorsa dipende dalla velocità, in un percorso misto collinare dove difficilmente si fa più dei 20kh di media, contando le discese, si ha 20*1,44= 28,8 km (ecco spiegati i 35 km massimo delle bici da supermercato). E' ovvio che se rifaccio i conti con 48v x 11ah = 528w che diviso i soliti 250w fa 2,11 ore che alla velocità media di 20kmh fa 42,24 km. Questo in teoria.... lo stesso motore in pratica a 48v come si comporta? bisogna considerarlo ancora da 250w? questo ad esclusione del peso, del ciclista ecc ecc. quindi passare a 48 v conviene in termini di autonomia? Penso che sia anche ovvio che se prendo ad es. un bpm da 500w allora devo fare 528/500= 1,056 ore di funzionamento, Però il 550 wat mi consentirà una velocità maggiore e più o meno la stessa autonomia del 36 da supermercato.... in teoria. Ma il 500w in pratica è come il 250 che tende and andare sempre al massimo? Mi sa che non conviene passare a 48v, batterie molto care e autonomia uguale..... solo un pò più di velocità... sbaglio? |
job |
Inserito il - 01/02/2016 : 21:54:11 | Barba 49 ha scritto:
Le uniche cose che incidono sull'autonomia di una bici sono la capacità in Wh della batteria, la velocità del mezzo, il peso e naturalmente il tipo di percorso.
Quindi se hai una batteria da 36V-20Ah (720Wh) avrai, a parità di tutte le altre variabili, la stessa autonomia di una 48V-15Ah (720Wh)..... Ovviamente si preferisce lavorare con tensioni alte per poter diminuire la sezione dei cavi e la corrente che debbono sopportare le centraline: Per ottenere 500W da un motore alimentato a 48V bastano 11A di corrente, se tu vuoi avere la stessa potenza a 24V ecco che ti occorrono ben 22A e a 12V ben 44A!!!
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Ovviamente quoto Barba, se però vogliamo spaccare il capello, i miei test esperenziali del passato, dopo innumerevoli prove con lo stesso mezzo, stesso motore, stessa centralina, variando solo il voltaggio, mi portarono alla conclusione che i consumi si abbassavano (di poco) all'aumentare del voltaggio, il record lo ottenni a 72V e il famoso giro di 300 km con consumi ridicoli lo feci a 60V .
Forse la spiegazione sta in quello che dice Barba, cioè che tutto il sistema (batterie, cavi, centralina,connessioni) è meno stressato a voltaggio più alto e meno soggetto a dispersioni (e i miei sistemi sono sempre assemblati in maniera molto approssimativa e molto da incompetente )
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ercole67 |
Inserito il - 01/02/2016 : 21:24:48 Cosa è una bufala? |
FabioR6 |
Inserito il - 01/02/2016 : 20:27:32 È una bufala. L'autonomia la da i wh. E se aiuti, tutto il testo..... |
ercole67 |
Inserito il - 01/02/2016 : 20:25:23 ......la variabile principale è che più alto sarà il voltaggio più veloce girerà il motore, e più veloce girerà il motore più tenderai ad aprire l'acceleratore .... A pari percorso, velocità, accelerazione ed apertura acceleratore 48v/11ah = 36v/14,6ah |
saastefano |
Inserito il - 01/02/2016 : 18:57:13 Eh sì, c'è sempre da imparare |
claudio02 |
Inserito il - 01/02/2016 : 17:23:43 barba da clonare subito. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/02/2016 : 17:17:50 Le uniche cose che incidono sull'autonomia di una bici sono la capacità in Wh della batteria, la velocità del mezzo, il peso e naturalmente il tipo di percorso.
Quindi se hai una batteria da 36V-20Ah (720Wh) avrai, a parità di tutte le altre variabili, la stessa autonomia di una 48V-15Ah (720Wh)..... Ovviamente si preferisce lavorare con tensioni alte per poter diminuire la sezione dei cavi e la corrente che debbono sopportare le centraline: Per ottenere 500W da un motore alimentato a 48V bastano 11A di corrente, se tu vuoi avere la stessa potenza a 24V ecco che ti occorrono ben 22A e a 12V ben 44A!!!
Ecco che stabilire quanta autonomia avrebbe una batteria da 48V-11Ah è un esercizio decisamente ozioso,dipende da almeno 30 variabili, prima fra tutto il contributo che il ciclista da con i muscoli: L'unica cosa che posso dirti è che avrebbe la stessa autonomia di una batteria da 36V-14,6Ah. |
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