V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marce |
Inserito il - 10/02/2016 : 09:41:28 Ciao a tutti,
prima di tutto complimenti per l’ottimo sito. Sono ormai parecchi anni che vi seguo e devo dire che ho imparato tanto dai vostri consigli ed esperienze. Grazie mille.
Mi presento. Vado in bicicletta da sempre, è una passione che mi segue da quando ero piccolo. Possiedo più di una bici, mtb, bici da corsa, che uso regolarmente. Circa quattro anni fa mi sono avvicinato alla bipa. Il motivo come per tanti era di andare al lavoro con abiti da ufficio senza sudare. Nel mio caso il percorso casa/ufficio sono circa 400 metri di dislivello. Anche grazie ai vostri consigli comperai una Kalkhoff Agattu con Panasonic 26V. Bici magnifica con cui ho percorso più di 8000 km, che mi ha fatto scoprire le potenzialità della bici elettrica.
Dopo qualche anno ho cominciato ad accarezzare l’idea di preparare un bici su misura per me. Tutto quello che seguirà è quindi assolutamente calibrato sui miei desideri. Con altre esigenze il risultato di sicuro sarebbe stato completamente diverso. La mia idea ‘sulla carta’ era semplice: vivo in una zona montuosa ed ormai, nonostante sia discretamente allenato ma complice l’età non più verdissima :-), per compiere giri di 80/100 km con una bici muscolare il tempo impiegato era sempre di circa 6/7 ore. Volevo mantenere un buon raggio di azione e abbassare il tempo di percorrenza.
Ho cominciato a fissare alcune caratteristiche: - La bici doveva essere il più leggera possibile, ma essere robusta per essere elettrificata - Un’ottima batteria, ma non bastava, meglio avere una sorta di rigenerazione in discesa
La bici: la scelta è caduta su un modello da ciclocross. Impostazione da bici da corsa, ma freni a disco con ruote tassellate abbastanza più larghe delle bici da corsa pure. E poi ho sempre guardato con simpatia a quei matti che nel fango si caricavano la bici a spalla :-) Alla fine ho scelto una Canyon Inflite - peso in origine 8 Kg abbondanti.
Il motore: qui la scelta è stata più difficile. Ho scelto il motore Bionx D250DV: ottima batteria (555 Wh), rigenerazione in discesa, e non ultimo la possibilità di programmare in qualche modo la risposta del motore.
Ho dovuto adattare un po’ di cose, corone, pacco pignoni, alla fine il risultato è stata una pipa con peso inferiore ai 15 kg.
Ho fatto ad oggi circa 1000 km (ne avevo fatti altrettanti con la bici in versione muscolare per capire un po’ la bici) e comincio a poter dare qualche impressione.
La bici con il motore rimane reattiva e molto maneggevole. Il fatto che sia da ciclocross, permette di fare sterrati semplici dove una bici da corsa non si troverebbe a proprio agio.
Il motore con i parametri standard è piacevolissimo. Silenzio assoluto, naturalezza nella risposta e praticamente immediata (assiste da 0,5 km/h, parametro programmabile). Ci sono 4 livelli di assistenza + una modalità “mountain”, e 4 livelli di rigenerazione. Ci sono molti parametri programmabili, per cui è possibile cambiare completamente la risposta del motore secondo le proprie esigenze (solo la vel. max è visualizzabile ma bloccata).
La leggerezza in effetti è un ottima caratteristica. La bici senza assistenza in pianura tiene senza problemi circa 35 km/h. Anche con motore acceso a quella velocità la bipa non assiste più (si ferma a 25 km/h come da codice, ma molto gradualmente, lo stacco si avverte ma non dà fastidio) e quindi il vantaggio è che in quelle condizioni non si consuma quasi batteria. Esistono sul mercato vari aggeggi per ’sbloccare’ il BionX, ma devo dire che vista l’esigenza primaria di avere più autonomia possibile, non mi interessano. In salita è una meraviglia. In effetti devo ammettere che una bici preparata così ha senso solo per la salita. Finora sono arrivato a salite continue fino ad un dislivello di 1500 metri con medie di 22/23 km/h Cerco di tenere cadenze di pedalata sopra gli 80 e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Ma adesso c’è un freddo cane, aspetto l’estate per un giudizio su questo. La rigenerazione: anche qui voglio aspettare per un giudizio completo. Finora approssimativamente basandomi sulle tacche del display recupero circa 1/4 di quello che ho consumato in salita. Ho completato percorsi in montagna di circa 60 km, arrivando a casa con un terzo di batteria. Per arrivare al traguardo dei 100km occorre accuratamente pianificare percorsi in modo da sfruttare al meglio la rigenerazione. Quando e se ci riuscirò mi faccio vivo.
Immagine:
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bagix |
Inserito il - 10/02/2016 : 18:48:55 Complimenti per la bipa e il tuo reportage 6 |
Barba 49 |
Inserito il - 10/02/2016 : 18:12:18 Un bel mezzo, spero che BionX abbia superato i problemi al motore (blocco frequente in salita, specia in estate) e quello alle batterie (poca durata probabilmente a causa di BMS scadenti)...
Tienici aggiornati, almeno rivalutiamo questo kit!!! |
wsurfer |
Inserito il - 10/02/2016 : 16:40:32 Bellissima la la bci. Mi paicerebbe una uguale con Q100 201RPM 36v e Lipo 48v., altri 3 kg in meno, E se devo fare molta strada mi porto una seconda batteria. Purtroppo ho brutti ricordi dei bionx che ho avuto, magari ora sono migliorati.
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pacap |
Inserito il - 10/02/2016 : 15:08:24 Complimenti! Temevo che la rigenerazione non fosse così efficente, bella sorpresa. Ma.. inconvenienti di un motore con regen? mi pareva di aver capito che facesse + resistenza di uno senza regen... |
SHILAH |
Inserito il - 10/02/2016 : 13:15:54 Bella bici , facci sapere come va il nuovo Bionx, vedo che questa tipologia di mezzi leggeri e al confine fra bici da strada e fuoristrada leggero si sta affermando. Dovrebbero chiamarsi bici "gravel" |
Eze73 |
Inserito il - 10/02/2016 : 12:24:12 Bellissima,e leggerissima... Proprio snella, ma la forca davanti non soffre un po nello sterrato ? |
giordano5847 |
Inserito il - 10/02/2016 : 11:14:00 Complimenti per i risultati, stona un po' quel padellone ma non sarebbe l'estetica che paga ma quello che si vuole ottenere. !5Kg sono molto pochi ancora complimenti. Visto che la regen funziona bene potresti avere una batteria più piccola e risparmiare ancora in peso |
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