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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gianluigi08 Inserito il - 27/02/2016 : 17:13:21
Buonasera,ho tra le mani una Ktm Bosch classic era ferma da un anno e mezzo,ormai la batteria è arrivata al capolinea e droppa tantissimo anche in pianura in modalità eco.
Misurando l'amperaggio a piena carica eroga 5,6Ah rispetto agli 8Ah originali ma scende subito,la domanda è questa conviene ricellare o prendo una nuova simile all'originale?

Leggendo in giro ho trovato alcune informazioni ,per primo il bms è particolare tarato su quella potenza e comunica con la centralina da 6 fet che ho fatto a pezzi e rimontata!!
Quindi devo ricellare allo stesso modo ,e volevo passare ad almeno a 13Ah o anche di più :( ,ci sono alcuni blocchi sempre del bms che si attivano in mancanza di tensione,i cavi di bilanciamento sono cablati con uno stampato sottile difficile da rimuovere!!

Altro??

Ho letto che la modifica al bms c'è e non è facile ma non ho altre notizie ,schemi o altro!!!


A breve la apro e posto due foto , secondo me è una 10S3P o 4P .

Tutte le strade portano qui dai forum americani ,tedeschi e francesi .Complimenti

http://speedup.altervista.org/recelling-ba...ch-classic.html


Le alternative ci sono.

http://www.zweiradteile.net/detail/index/s...0/sCategory/127

https://www.akkuparts24.de/E-Bike-Vison-EB...ohr-13Ah-468-Wh

Cercando ho trovato http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/classic-akku-zerlegen-neue-zellen-einbauen-abschaltspannungen-288er-und-400er.15072/page-28

Ora sto cercando qualcuno che ha conoscenza del tedesco e mi aiuti a capire la procedura o almeno individuare i passaggi.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 12/11/2018 : 16:11:19
Non fate confusione tra le batterie dei notebook (che hanno infatti un circuito che impedisce il ricellaggio, ma non conta assolutamente il numero dei cicli) e quelle delle bici Bosch che non hanno niente di tutto questo: Casomai come specificato più volte il ricellaggio di queste ultime va fatto eseguire da artigiani con i controcazzi, ma vanno a buon fine e la batteria va come prima!!!

Mi pare di ricordare che c'era un problema riguardante la capacità delle celle, se si usavano elementi con capacità più elevata l'assistenza cessava comunque quando i Wh erogati erano quelli previsti per la batteria originale, ma parlo delle prime serie.
OfficinaFerrariAngelo Inserito il - 08/11/2018 : 22:50:20
Nella mia esperienza con Powerpack 2014 il chip "500 cicli" non esiste.
Batterie esauste sono state rigenerate senza grossi problemi, ed erano di tutte le età e numero vedi cicli (10, 20, 50, 200...)
Solo un po' di manodopera in più e kit diagnosi per resettare gli errori.
andrea 104KG Inserito il - 07/11/2018 : 18:39:59
Ecco dove l'avevo trovato
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=96769
interessante discussione doveun utente spigacome ha usato unmotore da rc perla sua enduro.A un certo punto a proposito di bosch dice

I also have in my posession a bosch battery which is perfectly fine, except the BMS got hit by a suicide switch in the programming. X amount of cycles and bosch considers the whole thing a throwaway.. WTF!
gianluigi08 Inserito il - 07/11/2018 : 16:06:19
Al tempo ho fatto una modifica al Bms per non limitare la corrente un'uscita .La discussione era su un gruppo che poi hanno chiuso. Erano due resistenze smd ,una da sostituire un altra da aggiungere in parallelo ma non ricordo più nulla .Comunque basta tenere il bms alimentato per evitare il blocco .Se la batteria è già in blocco bisogna aggiornare,un casino meglio fare altro
Mauri78 Inserito il - 07/11/2018 : 14:56:48
pilotaDD ha scritto:

Sarebbe una truffa!

E quando mai un grande costruttore tedesco farebbe una cosa simile...



mmmm... a breve parleremo di battery gate...
Un pò di tempo fa seguivo una discussione qui su jobike di un utente che era riuscito a partecipare a un corso di formazione per venditori bosch, nelle stessa discussione era intervenuto un'altro utente che opera dal lato opposto della cattedra in questi corsi.
Ovviamente il tutor bosch si è incavolato tantissimo, ha offerto disponibilità a chiarire i vari punti ma alla fine non ha risposto ai lecitissimi dubbi che sollevava il nostro collega intrufolato.
pilotaDD Inserito il - 07/11/2018 : 13:36:55
Sarebbe una truffa!

E quando mai un grande costruttore tedesco farebbe una cosa simile...

andrea 104KG Inserito il - 07/11/2018 : 12:08:16
Però come fanno a misurare le ricariche? Un contatore c'è non vorrei che raggiunte le cariche max dicesse basta...
greenheaven Inserito il - 07/11/2018 : 10:40:27
Il problema del suicidio del BMS è lo stesso che si presenta quanto provi a ricellare una batteria di un notebook. La prima volta l'ho appreso a mie spese... poi leggendo su alcuni forum dicevano che durante la sostituzione delle celle il BMS va "tenuto" in vita con un'alimentazione ausiliaria ...tipo un'operazione a cuore aperto... e in effetti ha funzionato
Barba 49 Inserito il - 06/11/2018 : 08:33:32
Mai sentito niente di simile, credo che per il momento questa ulteriore angheria ci venga risparmiata!!!

Probabilmente l'utente ha provato a far ricellare la batteria esausta senza successo, quindi ha attribuito la colpa ad un eventuale (ma poco probabile) timer senza pensare al fatto che probabilmente era il BMS che si era (come dici tu) suicidato!!!
andrea 104KG Inserito il - 06/11/2018 : 00:37:41
Il chip che si suicida per mancanza di tensione, non si suicida ugualmente al raggiungimento di un certo numero di cicli? Devo aver letto da qualche parte di batterie con celle buone ma inutilizzabili per raggiunto massimo numero di cicli...(utente ovviamente arrabbiatissimo)
gianluigi08 Inserito il - 05/11/2018 : 22:36:51
Aggiorniamemto dopo due anni ,funziona ancora tutto ,la modifica e il ricellaggio funziona sulle made in Poland al 100% .
depis61 Inserito il - 16/04/2016 : 15:43:30
Allego queste due foto, non ho utilizzato il Dremel per asportare la striscia del BMS e le piattine di collegamento ma un trapanino a colonna con una punta da 1,5 o 2 mm. a seconda delle puntature presenti.

Immagine:

248,91 KB



Immagine:

101,05 KB
depis61 Inserito il - 16/04/2016 : 15:33:24
Non sto a mettere foto, perchè tante sono copie di GianLuigi, ho terminato anche io con apparente successo il ricellaggio della mia 288Wh.
Adesso è da vedere quanti Wh sarà in grado di fornire avendola ricellata con delle LG da 3500 mA.
gianluigi08 Inserito il - 01/04/2016 : 17:06:45


Immagine:

109,43 KB
gianluigi08 Inserito il - 01/04/2016 : 16:56:02


Immagine:

98,14 KB
gianluigi08 Inserito il - 01/04/2016 : 12:55:48
Non ho proprio idea

Se mi capita posto i dati,sul classic si trovano molte notizie e varie prove.

Per quanto riguarda la discussione sto ridimensionando le foto ,ho pubblicato una ma era troppo grande.
Steu851 Inserito il - 01/04/2016 : 12:52:00
Sbaglio o si riesce a metter mano solo sulle batterie per il classic?
Ho un conoscente che ha un performance ancora con batteria da 300 Wh e vorrebbe se possibile potenziarla
gianluigi08 Inserito il - 25/03/2016 : 19:31:08
Prima mi portava 18km in eco 1 e 6km in speed 3 ,non avevo mai avuto un bici allestita Bosch non conoscevo neanche i dati originali ,sta aumentando dopo ogni ricarica e per me è un netto miglioramento poi c'è ancora da vedere quando è realmente scarica con la modifica fatta al Bms.

Anche per questo mi sono orientato verso le 29E è inutile avere tanta energia e non poterla sfruttare.

Ora sto leggendo come settare al meglio tramite cavo e pc ma la cosa è lunga ho il manuale operatore ,si trova in rete.

Tra le altre cose credo di montare anche una corona più piccola ,ora ho una 4 fori 104mm da 42T passerò ad un 36T o 38T in modo da stressare meno tutto il sistema ,devo capire se c'è un limite.

Aggiornaci, ho postato altre foto sull 'altro forum è molto più comodo .
depis61 Inserito il - 25/03/2016 : 18:42:03
gianluigi08 ha scritto:

La batteria risponde bene dopo un paio di cicli ,in modalità Eco 1 a piena carica mi segna 71Km di autonomia,Speed 3 28km .


Ottimo GianLuigi, sono arrivate anche le mie, prox. settimana tocca a me provare e condividere risultato.
Ma come mai ti segna solo 71 Km di autonomia, a batteria carica la mia anche se in declino segna oltre 120 Km., poi scende usandola, e ormai in eco non riesco a fare oltre i 50..60 km la 288 Wh.
gianluigi08 Inserito il - 24/03/2016 : 20:49:59
La batteria risponde bene dopo un paio di cicli ,in modalità Eco 1 a piena carica mi segna 71Km di autonomia,Speed 3 28km .
gianluigi08 Inserito il - 20/03/2016 : 10:37:57
Altre Info:


caricamento
monitorare lo stato di carica con i LED sulla batteria
#61672; Ogni LED corrisponde al 20 % della capacità della batteria .
#61672; LED lampeggiante indica la carica della prossima al 20% .
#61672; Se la batteria è completamente carica, tutte le luci
LED.
NUOVO : Visualizzazione di errore sulla batteria :
#61672; LED 1 , 3 e 5 lampeggiante quando la condizione ambientale per
fredda ( < 0 ° C ) o troppo calda ( > 50 ° C ) .
#61672; LED 2 e 4 lampeggiano in corto circuito .
Il sistema si spegne . ( Lampeggiante on e off anche
durante la guida)

http://up.sur-la-toile.com/i19tY
gianluigi08 Inserito il - 19/03/2016 : 09:28:29
Foto qui ,non ho il pc al momento è più semplice dal cell postare sull'altro forum.
http://superbaics.forumfree.it/?t=72172863&st=15#lastpost
gianluigi08 Inserito il - 18/03/2016 : 22:17:15
Stessa configurazione ,però 29E ,diciamo che
passo a circa 400Wh ,inserisco una resitenza da 680ohm o 829ohm (devo valutare) sullo shunt per tarare in modo differente il cutoff e sfruttare meglio il potenziale della batteria .




depis61 Inserito il - 18/03/2016 : 21:38:43
gianluigi08 ha scritto:

Celle ricevute ,per prima cosa dirò che la batteria è una copia di quella originale per non urtare la sensibilità della Bosch ,chi vuole capire capisce .

Ho aperto tutto è dato uno sguardo ,per prima cosa mi sono saldato due connettori per la batteria tampone,collegata alla stessa tensione di quella originale.

Una volta fatto ciò ho rimosso i cavi di potenza originali e staccato i cavi di bilanciamento ,per i cavi di bilanciamento c'è uno spinotto nero da estrarre per qualche mm in modo da liberare il connettore stampato.

Buon lavoro Gianluigi a me arrivano prossima settimana.
Che celle monti ?
Rifai ancora un pacco 10S4P o aumenti i paralleli?
gianluigi08 Inserito il - 18/03/2016 : 21:08:59
Celle ricevute ,per prima cosa dirò che la batteria è una copia di quella originale per non urtare la sensibilità della Bosch ,chi vuole capire capisce .

Ho aperto tutto è dato uno sguardo ,per prima cosa mi sono saldato due connettori per la batteria tampone,collegata alla stessa tensione di quella originale.

Una volta fatto ciò ho rimosso i cavi di potenza originali e staccato i cavi di bilanciamento ,per i cavi di bilanciamento c'è uno spinotto nero da estrarre per qualche mm in modo da liberare il connettore stampato.
depis61 Inserito il - 11/03/2016 : 12:21:20
gianluigi08 ha scritto:

Buondì ,ho preso 40 celle di 29E vediamo cosa accade ,anche se il riscontro si ha tra qualche mese.
Ho acquistato anche qualche resistenza smd per tarare diversamente il cutoff,ci provo e vi aggiorno.

La mia batteria è prodotta in Polonia.


Ottimo , io sto aspettando le 35e.
Tienici aggiornati e se puoi Book fotografico del lavoro
gianluigi08 Inserito il - 11/03/2016 : 11:19:07
Buondì ,ho preso 40 celle di 29E vediamo cosa accade ,anche se il riscontro si ha tra qualche mese.
Ho acquistato anche qualche resistenza smd per tarare diversamente il cutoff,ci provo e vi aggiorno.

La mia batteria è prodotta in Polonia.
gianluigi08 Inserito il - 03/03/2016 : 15:41:13
Post gemello con foto.
http://superbaics.forumfree.it/?t=72172863#lastpost
gianluigi08 Inserito il - 02/03/2016 : 16:53:13
A chi lo dici!!!

Con la doppia batteria ausiliaria si può arrivare a 600Wh e oltre
blindo7 Inserito il - 02/03/2016 : 14:50:29
certo che bosh si è proprio impegnata a non farsi clonare,
a sto punto facessero una versione sbloccata ma con batteria da 1000wh !!!
gianluigi08 Inserito il - 01/03/2016 : 08:51:36
Grazie,MilleMiglia.
Se Stefanschen legge il post aspettiamo un suo intervento.

Qui altre info da leggere nel contesto :


Finora ci sono due versioni dell'elettronica . 0.5.0.0 e 0.6.0.0 . Potete leggere la mia diagnosi.
Ma è ancora più facile .
Le prime batterie sono "Made in France" 0.5.0.0 il resto sono "Made in Polonia" 0.6.0.0 .
Quindi , probabilmente, in modo che il 2011 non va e dal 2012 nessuna tensione è possibile.
Così com'è , tutto "made in Polonia" la nuova elettronica , che può essere fatto senza tensione .
Qui nella discussione ci sono anche foto come distinguere tra la vecchia e la nuova elettronica .
Per precauzione , è necessario aggiornare il software alla 2.6.1.0

fonte
http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/classic-akku-zerlegen-neue-zellen-einbauen-abschaltspannungen-288er-und-400er.15072/page-26


MilleMiglia Inserito il - 28/02/2016 : 20:36:45
MilleMiglia ha scritto:

Mettiti in contatto con Stefanschen
depis61 Inserito il - 28/02/2016 : 20:22:29
FabioR6 ha scritto:

Depis61. Dipende da che celle usi.
Una cella 3500 mah costa.
Il lavoro dove lo mettiamo!?!?
Purtroppo la qualità qui si paga.



40 celle 35e costano 180,00€ + s.s.
Sono perfettamente d'accordo con te che il lavoro va pagato e non mi tiro indietro, ma sono uno che piace provarle tutte e riuscire da solo oltre che un risparmio sarebbe una soddisfazione personale. Nel caso tu ti senta in grado di farlo prova a farmi una offerta in privato.
FabioR6 Inserito il - 28/02/2016 : 19:30:56
Depis61. Dipende da che celle usi.
Una cella 3500 mah costa.
Il lavoro dove lo mettiamo!?!?
Purtroppo la qualità qui si paga.
depis61 Inserito il - 28/02/2016 : 17:34:00
Tienimi aggiornato Gianluigi perché il progetto mi interessa. Io ho messo in preventivo di rompere la batteria. A quel punto la uso sulla Bipa della moglie e valuterò il parallelo sulla Bosch. Naturalmente farò di tutto per portare a termine il ricellaggio della BOSCH. Sto valutando anche di farla ricellare da un professionista ma non danno garanzie al 100 % di funzionamento, naturalmente il costo sale perché è un lavoro meticoloso e pigro che giustamente va pagato.
depis61 Inserito il - 28/02/2016 : 17:30:27
gianluigi08 ha scritto:

Scusa depis61 non avevo fatto attenzione al link,sto trafficando su troppi forum dopo controllo !

Grazie FabioR6,ma non voglio un batteria ausiliare quando nel case originale con 4P di 35E si ottiene una batteria da circa 400Wh ,ho trovato anche la modifica al cut-off ma non tutti i modelli posso essere modificati, c'è un aggiornamento da fare .
La batteria è stata ricellata anche con celle VTC5 .

Dopo 5 volte che la batteria va in blocco il Bms non funziona più ,anche se una cella va in overvolt si bolcca tutto e non riparte più ,c e un cip suicida che dopo un tot di cicli blocca il Bms e non funziona più. Sono tutte notizie da verificare .

Mentre è possibile modificare e ricellare senza problemi le batterie "fake" ,ma dopo non vedo più la convenienza .

Il budget è ristretto per questo progetto.


Ricellando con le 35e si ottiene una batteria da 500 wh che utizzata in eco, con la mia bici, mi permette una autonomia di oltre 120 km. Il costo delle batterie è intorno ai 200 € . Un investimento che si può fare e si evita si andare in giro con pesi aggiuntivi.
gianluigi08 Inserito il - 28/02/2016 : 14:48:37
Scusa depis61 non avevo fatto attenzione al link,sto trafficando su troppi forum dopo controllo !

Grazie FabioR6,ma non voglio un batteria ausiliare quando nel case originale con 4P di 35E si ottiene una batteria da circa 400Wh ,ho trovato anche la modifica al cut-off ma non tutti i modelli posso essere modificati, c'è un aggiornamento da fare .
La batteria è stata ricellata anche con celle VTC5 .

Dopo 5 volte che la batteria va in blocco il Bms non funziona più ,anche se una cella va in overvolt si bolcca tutto e non riparte più ,c e un cip suicida che dopo un tot di cicli blocca il Bms e non funziona più. Sono tutte notizie da verificare .

Mentre è possibile modificare e ricellare senza problemi le batterie "fake" ,ma dopo non vedo più la convenienza .

Il budget è ristretto per questo progetto.
FabioR6 Inserito il - 28/02/2016 : 13:45:09
Per darti un'idea....
Questa è una 10S 3P, capace di quasi 8 Ah.
E sta in un fazzoletto.
La banconota è solo per renderle l'idea di quanto è piccola, non costa di certo così.

Immagine:

193,03 KB
FabioR6 Inserito il - 28/02/2016 : 13:25:31
In effetti sembra di sì, ma se si stacca solo i cavi di bilanciamento, mi chiedo che tensione avrebbe il Bms, visti che ci sono collegati solo dei negativi.
E se si ricellasse con le Sony konion, funzionerebbe ??? Sarebbe interessante provare.
Io comunque ho fatto una batterà ausiliaria x un tipo con la tua stessa bici, collegata in parallelo.
Funziona !!!!
depis61 Inserito il - 28/02/2016 : 12:49:44
gianluigi08 ha scritto:

depis61 non ho capito bene la domanda!
Si ho visto l'altro forum e mi sono iscritto anche se scrivo male in inglese


Non era una domanda, ponevo alla tua attenzione il link.
Sono interessato anche io al ricellaggio della batteria, e sto cercando di capire come fare, tra le discussioni ho trovato il link di pedelec dove sostituiscono 4 celle e tutto documentato con foto.
Non capisco perchè su Pedelec suggeriscono di tenere in tensione il BMS e i cavi bilancuiamento durante la sostituzione (almeno così mi è sembrato di capire dalla traduzione di Chrome), e anche durante la sostituzione delle 4 celle hanno utilizzato una batteria tampone per bypassare il bms.

Su una discussione di JB per la riparazione di una batteria non funzionante la piattina del BMS è stata adirittura staccata e pulita perchè causa del malfunzionamento. Allora non è necessario tenere alimentato il BMS con i cavetti di bilanciamento ma solo tra i cavi di alimentazione ?
gianluigi08 Inserito il - 28/02/2016 : 11:52:29
depis61 non ho capito bene la domanda!
Si ho visto l'altro forum e mi sono iscritto anche se scrivo male in inglese
gianluigi08 Inserito il - 28/02/2016 : 11:49:57
Altre notizie prese qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51509&SearchTerms=,ripara
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36812
depis61 Inserito il - 28/02/2016 : 02:15:50
Messaggio di gianluigi08

Buonasera,ho tra le mani una Ktm Bosch classic era ferma da un anno e mezzo,ormai la batteria è arrivata al capolinea e droppa tantissimo anche in pianura in modalità eco.
Misurando l'amperaggio a piena carica eroga 5,6Ah rispetto agli 8Ah originali ma scende subito,la domanda è questa conviene ricellare o prendo una nuova simile all'originale?

Leggendo in giro ho trovato alcune informazioni ,per primo il bms è particolare tarato su quella potenza e comunica con la centralina da 6 fet che ho fatto a pezzi e rimontata!!
Quindi devo ricellare allo stesso modo ,e volevo passare ad almeno a 13Ah o anche di più :( ,ci sono alcuni blocchi sempre del bms che si attivano in mancanza di tensione,i cavi di bilanciamento sono cablati con uno stampato sottile difficile da rimuovere!!

Altro??

Ho letto che la modifica al bms c'è e non è facile ma non ho altre notizie ,schemi o altro!!!


A breve la apro e posto due foto , secondo me è una 10S3P o 4P .

Tutte le strade portano qui dai forum americani ,tedeschi e francesi .Complimenti

http://speedup.altervista.org/recelling-ba...ch-classic.html


Le alternative ci sono.

http://www.zweiradteile.net/detail/index/s...0/sCategory/127

https://www.akkuparts24.de/E-Bike-Vison-EB...ohr-13Ah-468-Wh

Cercando ho trovato http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/classic-akku-zerlegen-neue-zellen-einbauen-abschaltspannungen-288er-und-400er.15072/page-28

Ora sto cercando qualcuno che ha conoscenza del tedesco e mi aiuti a capire la procedura o almeno individuare i passaggi.


Lo avevi già visto questo post:

http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/bosch-akku-l%C3%A4dt-nicht-4-zellen-defekt-was-tun.31716/page-3
MilleMiglia Inserito il - 27/02/2016 : 22:48:22
Fai prima a montare una seconda batteria in parallelo...
gianluigi08 Inserito il - 27/02/2016 : 20:10:55
Quella in foto è una 10S6P presa dal forum tedesco disposta in modo differente soluzione facile ,taglia tutto e vai.

L'idea mia è quella di ricellare con le 35E,10S4P arrivo a 14Ah da come ho capito devo usare una batteria tampone in parallelo prima di rimuovere le celle vecchie,se no il BMS va in blocco e addio.
L'altro problema è un chip sto leggendo
depis61 Inserito il - 27/02/2016 : 19:48:58
gianluigi08 ha scritto:

Fotina hot

Immagine:

171,62 KB


Ma è gia stata ricellata ed aumentato il numero di batterie ?
Le mie si aprono lateralmente non dall'alto, e sono 10s4p.
gianluigi08 Inserito il - 27/02/2016 : 19:22:49
http://www.zweiradteile.net/detail/index/sArticle/26640/sCategory/127

https://www.akkuparts24.de/E-Bike-Vison-EBike-Akku-Bosch-36V-Classic-Line-Unterrohr-13Ah-468-Wh

Questi sono i link di sopra che non vanno!

gianluigi08 Inserito il - 27/02/2016 : 19:17:28
Grazie,aspettiamo un suo intervento.
MilleMiglia Inserito il - 27/02/2016 : 18:53:14
Mettiti in contatto con Stefanschen
gianluigi08 Inserito il - 27/02/2016 : 17:17:43
Fotina hot

Immagine:

171,62 KB

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