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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daiwer Inserito il - 02/03/2016 : 18:21:19
Per prima cosa un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e assolutamente un neofita delle e-bike, ma ho un passato da biker e due mtb ferme in garage (mi piange il cuore!).
Vorrei togliere dalla "naftalina" ed elettrificare una delle mie mtb, una vecchia, ma in ottime condizioni, Specialized RockHopper.
Ho vagato per vari siti alla ricerca della soluzione più adatta alla mia biga e con un minimo di versatilità, ma non so che pesci prendere.
Così mi sono deciso a chiedervi un consiglio su di un Kit da montare sulla mia mtb.
Sono orientato verso una soluzione con batteria fissata al telaio mediante la predisposizione del portaborracce (una 36v. con 10-11 Ah accoppiata ad un controller da 15A), ma per il resto ho il dubbio se prendere un kit con motore al mozzo della ruota posteriore (già assemblato con raggi e cerchi - con cassetta a 9v.) ovvero con motore centrale.
Per la potenza, rimarrei nei limiti del legale (quindi un 250W nominali), ma sia per ragioni di peso (non sono più una piuma!) sia per ragioni topografiche (potrei avere la necessità di affrontare delle salite non proprio dolci) avrei comunque la necessità di sfruttare una buona coppia, anche perché non è che abbia velleità velocistiche.
Comunque, userei la bipa soprattutto in città per brevi spostamenti casa-ufficio (o in vacanza mare/montagna), al massimo qualche strada sterrata, ma non la utilizzerei (ancora) per escursioni più lunghe o su tracciati particolarmente impegnativi (per quello do tempo al tempo... l'appetito vien mangiando, no? ).
Quanto al montaggio, vorrei dedicarmici personalmente avendo qualche capacità meccanica, ma se conoscete qualche buon meccanico che si occupa di bipa in Campania, zona Nola-Pomigliano, ma anche a Napoli e dintorni, la vostra segnalazione sarebbe molto gradita.
Il budget disponibile sarebbe tra i 700 ed i 1000 €.
Ho visto qualcosa che potrebbe sembrare interessante su CicloTek e siti simili, ma non so se il materiale proposto sia di qualità o meno, quindi ogni consiglio ed ogni suggerimento saranno più che ben accetti (magari mi potreste indicare altre siti europei).
Grazie
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daiwer Inserito il - 03/08/2016 : 09:59:42
Per me la bici è da sempre un "esercizio di libertà"... Più ci vado meglio mi sento, quindi il chilometraggio sale velocemente perché appena posso inforco la mia bipa e mi faccio trasportare dall'entusiasmo
Da quando ho montato il BBS, senza più l'ansia di non esagerare per poter restare lucido e riuscire a lavorare anche dopo aver scorrazzato per colline e monti, mi si è aperto un nuovo mondo e vorrei non fermarmi più.
Ecco i 2500 km
andrea 104KG Inserito il - 03/08/2016 : 00:11:06
Cavolo ma qui fate km come noccioline :-) complimenti! Io ho fatto 3000 km ma da settembre scorso :-(
gianlucagpt Inserito il - 02/08/2016 : 21:50:26
Daiwer Inserito il - 02/08/2016 : 11:16:20
Aggiorno la discussione con i miei primi 2500 Km e le foto della mia pipa dopo la sostituzione della corona, della forcella e delle pedivelle, oltre ad alla revisione del BBS01 (comunque risultato in buone condizioni) e ad una ingrassata generale del motore (necessaria!).
Sempre grazie a tutti.


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Barba 49 Inserito il - 03/05/2016 : 22:20:25
Sono veramente felice per te, buona estate...
Daiwer Inserito il - 03/05/2016 : 22:04:34
Nel ringraziare tutti per i preziosissimi consigli nel montaggio e configurazione della mia prima bipa, che mi sto godendo senza freni (emotivi! ) ...
Volevo condividere con tutti voi i primi 1000 Km del mio Bafang...


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Daiwer Inserito il - 24/03/2016 : 20:55:33
Ieri meteo pessimo e niente test.
Oggi primo test con corona da 42 imbutita... Il percorso del test è stato una bella salitona sterrata con rampe brevi ma impegnative alternate a tratti con pendenze agevoli, seguita da discesa su sterrato sconnessa (con tratti pietrosi) e veloce (ma non da enduro poiché la mia HT non lo permetterebbe comunque).
Durante la salita con il rapporto più corto che ho al momento (42/34) nessun problema e comportamento discreto di motore e trasmissione. Però la catena un po' corta ha risentito delle sollecitazioni e in un tratto pianeggiante dopo la salita mi si è aperta una maglia. Poco male, ero pronto all'evenienza, così ho rimosso la maglia danneggiata e l'ho sostituita con più maglie della stessa catena che avevo portato con me (allungandola, finalmente!). Ora la catena sembra essere a posto, ma è forse il momento di pensare ad una KMC X9e.
In discesa, oggi tutto ok. E' scomparso il problema della caduta della catena e nonostante l'avessi allungata con l'aggiunta di alcune maglie.
Nonostante la rottura della catena di oggi (ma era quasi inevitabile per come l'ho sollecitata), inizio ad apprezzare in pieno la mia bipa.

Quanto alla programmazione del BBS01, qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare una impostazione migliore, magari mandandomi la programmazione che utilizza?
Grazie
Daiwer Inserito il - 22/03/2016 : 20:37:24
mariano54 ha scritto:

Scusa se mi intrometto, sto seguendo le varie discussioni sui "kittaggi" con bafang perché lo sto facendo montare anch'io su una canyon e leggendo mi sono accorto che hai chiuso il foro sotto al movimento centrale. Se non lo hai già fatto, ti consiglierei di riaprirlo perché da li l'acqua entra ma esce anche, non è un errore di realizzazione, ce l'hanno tutte le mtb. Ciao e buone pedalate.


Grazie per la dritta...
per la verità non è che l'ho proprio chiuso, ci ho messo solo un po' di nastro di alluminio adesivo, nulla di più semplice da togliere senza alcun problema
mariano54 Inserito il - 22/03/2016 : 20:06:23
Scusa se mi intrometto, sto seguendo le varie discussioni sui "kittaggi" con bafang perché lo sto facendo montare anch'io su una canyon e leggendo mi sono accorto che hai chiuso il foro sotto al movimento centrale. Se non lo hai già fatto, ti consiglierei di riaprirlo perché da li l'acqua entra ma esce anche, non è un errore di realizzazione, ce l'hanno tutte le mtb. Ciao e buone pedalate.
Daiwer Inserito il - 22/03/2016 : 19:38:11
Ieri ho montato la corona da 42 ed ho testato il cavo per la programmazione del Bafang BBS01. La catena ora ha una linea ottima e spero che si sia risolto anche il problema della caduta in discesa su tracciati accidentati.
Nessun problema a far funzionare il software del Bafang anche sotto macchina virtuale con Win 8.1, ora non mi resta che trovare la giusta configurazione per me.
Oggi, purtroppo non ho potuto testare la mia pipa, ma mi sono concesso un bel test con una haibike full con motore Bosh su tracciato enduro veramente tosto... mi ci voleva il pannolino tanto mi sono divertito
Tempo e meteo permettendo, domani nuovo test con la mia bipa.
Stay tuned
Daiwer Inserito il - 20/03/2016 : 20:28:42
la catena non è per nulla lunga, anzi è corta e tiratissima, troppo corta. Io l'ho sempre preferita corta, ma con la tripla (muscolare) ero abituato ad usare le tre corone della guarnitura in modo da evitare incroci estremi per avere sempre una linea catena ottimale ed allo stesso tempo evitare salti in salita mentre spingevo e cadute della catena in discesa.
Credo anche io che sia proprio vero che quella di serie sia una pessima corona. Poi è da 46 e questo ha reso la catena ancora più corta, al limite.
Presto proverò il brivido del 42 e deciderò se non sia addirittura il caso di modificare tutto, cambio, pacco pignoni e catena, ed eventualmente mettere un guida catena più consistente di quello che ho montato.
Per ora sono contento di aver trovato almeno il giusto ancoraggio della batteria al telaio
I test continuano
Steu851 Inserito il - 20/03/2016 : 18:26:36
Con la 42 migliora un pochino, ma di poco, quello che cambia TANTO è la qualità, la corona originale è un pezzo di tolla ed anche a me scendeva
romariu Inserito il - 20/03/2016 : 17:17:37
Non credo che la linea catena migliorerà di molto con la 42,
la corona originale da 46 è già imbutita...
Non credo quindi che la situazione riguardo le cadute di catena migliorerà di molto con il passaggio alla 42.
Se già hai montato un guida catena mi viene da pensare che la catena sia troppo lunga (E quindi rimanga poco tesa).
Daiwer Inserito il - 20/03/2016 : 14:00:29
Nico Danger ha scritto:

Beato te! Io ho preso l'influ quando faceva brutto e ora che fa bello sono pieno di impegni e influ e non posso pedalare!!
Mi pare che hai già montato il guidacatena... non so cos'altro puoi fare quando metterai la 42.
A me non cade mai, da quando ho il deragliatore usato come guidacatena, ma facilmente è perché io in discesa su sterrato non metto rapporti lunghi e quindi la catena sta bella tesa!
Io vado abbastanza pianino ma, magari, migliorando l'allineamento il problema si risolve!


Si ho montato un guida catena, ma la catena in discesa sconnessa tende a cadere.
Sinceramente non saprei, anche perché anche io scendo con un rapporto più agile per tendere di più la catenza. spero di risolvere con la corona da 42 imbutita
Nico Danger Inserito il - 20/03/2016 : 13:39:36
Beato te! Io ho preso l'influ quando faceva brutto e ora che fa bello sono pieno di impegni e influ e non posso pedalare!!
Mi pare che hai già montato il guidacatena... non so cos'altro puoi fare quando metterai la 42.
A me non cade mai, da quando ho il deragliatore usato come guidacatena, ma facilmente è perché io in discesa su sterrato non metto rapporti lunghi e quindi la catena sta bella tesa!
Io vado abbastanza pianino ma, magari, migliorando l'allineamento il problema si risolve!
Daiwer Inserito il - 20/03/2016 : 13:16:34
Stamattina secondo test di 40Km con salita lunga, ma su asfalto, e discesa su sterrato e singletrack sconnessi e pietrosi.
La modifica al fissaggio della slitta della batteria ha funzionato perfettamente.
La batteria mi ha portato a casa senza problemi dopo 40 km e 2 ore e mezza totali di utilizzo.
Unico inconveniente: la catena che tende a cadere dalla guarnitura sullo sconnesso.
Ora aspetto di montare il 42 ed effettuare altri test per valutare se non sia il caso di fare qualcosa per la trasmissione.
Per ora mi godo le mie ruote grasse e il fango che schizza ovunque
Daiwer Inserito il - 19/03/2016 : 16:37:09
Dopo due giorni di tempo pessimo, e niente test, oggi il sole mi ha permesso di fare un bel giro-test da 37 km.
1. Ho potuto testare il cutt-off semi- artigianale e funziona bene.
2. Ho potuto constatare a pieno che la guarnitura da 46 è abbastanza inutile per un utilizzo off-road, ma lunedì dovrebbero consegnarmi quella da 42.
3. Il posizionamento/ancoraggio della batteria va rivisto, perché le viti di serraggio al telaio tendono a svitarsi a causa delle sollecitazioni del terreno sconnesso. È evidente che il peso va distribuito meglio sull'obliquo, quindi seguirò il consiglio di Nico Danger e mi affiderò ad un sistema misto tra viti porta borraccia e fascette.
4. La batteria mi dà l'impressione di andare bene perché dopo 37km, di cui almeno la metà in salita con pendenze anche importanti, con assistenza all'80-100% e col mio quintaletto da portare su, sono tornato a casa con due lucine (quelle dell'indicatore della batteria) su quattro accese (il display non mi sembra molto affidabile quanto all'indicazione del livello di carica, perchè mi dava batteria full anche alla fine del giro, spegnendo una tacchetta solo in salita, riaccendendola in discesa, mah?)

Per il resto sono abbastanza soddisfatto del Bafang, che mi sta facendo rivivere sensazioni che credevo di aver perso, e felice di essere tornato in posti che non rivedevo da tempo.


Steu851 Inserito il - 16/03/2016 : 21:45:52
Nico Danger ha scritto:

Excuse me No, non avevo letto che tu lo hai montato.
Ma stacca tipo mezzo secondo?

Il sensore di suo staccherà per 1 o 2 decimi di secondo, poi dipende dalla reattività del motore in funzione di com'è programmato
Daiwer Inserito il - 16/03/2016 : 19:07:47
blindo7 ha scritto:

se hai messo il cut-off puoi cambiare anche con un colpetto di freno a mo di frizione,
se cambi quando frulli con i pedali il motore cala assistenza e riesci a cambiare senza strappi
il gear sensor è un'ottimo alleato quasi obbligatorio se hai un motore allegro


Purtroppo oggi non ho potuto testare al meglio il cutt-off artigianale che ho montato, perché mentre mi avvicinavo alla salita scelta per il test ha iniziato a piovere e sono dovuto tornare indietro.
Comunque sembra funzionare bene, ma non sono riuscito a provare la manovra che mi hai suggerito... purtroppo il meteo mi è stato avverso.

P.S.: ma quant'è bello pedalare con la bipa? Dovrò prendere un tergicristallo per i denti, ché con quel sorriso stampato in faccia mentre pedalo, mi si appiccicano sopra tutti i moscerini
blindo7 Inserito il - 16/03/2016 : 13:11:26
se hai messo il cut-off puoi cambiare anche con un colpetto di freno a mo di frizione,
se cambi quando frulli con i pedali il motore cala assistenza e riesci a cambiare senza strappi
il gear sensor è un'ottimo alleato quasi obbligatorio se hai un motore allegro
Nico Danger Inserito il - 16/03/2016 : 10:44:59
Steu851 ha scritto:

Nico, non leggi i miei post. Io l'ho montato e le cambiate sono fluidissime. Se non sei un biker superesperto è fondamentale


Excuse me No, non avevo letto che tu lo hai montato.
Ma stacca tipo mezzo secondo?
Daiwer Inserito il - 16/03/2016 : 10:44:27
Allo stato attuale, in effetti, la configurazione della mia trasmissione non è proprio ottimale, avendo una corona anteriore da 46 troppo grande per la catena che risulta un po' corta per i rapporti più corti.
aspetterò di montare là corona da 42 e di trovare un riprogrammazione migliore di quella di fabbrica.
Steu851 Inserito il - 16/03/2016 : 10:23:15
Nico, non leggi i miei post. Io l'ho montato e le cambiate sono fluidissime. Se non sei un biker superesperto è fondamentale
Barba 49 Inserito il - 16/03/2016 : 07:31:43
Il problema quando si usa il BBS con il pas è scegliere il momento giusto per cambiare, specialmente se non è stato riprogrammato quel motore tende ad erogare molta potenza a bassa cadenza di pedalata, e scalare un rapporto mentre magari il motore è in pieno tiro può dare qualche problema: Quando invece è ben riprogrammato le cambiate sono abbastanza fluide, anche se naturalmente tutto dipende dal tipo di cambio che si ha sulla bici!!!
Nico Danger Inserito il - 15/03/2016 : 23:29:35
E' da mò che sento teorizzare di sensori di cambiata per salvare le cassette dagli strattoni distruttivi dei motori centrali...
.. anzi, è da un po' che non se ne legge più, a dir la verità.
Dico teorizzare perché mi pare di non aver letto di qualcuno che lo ha davvero montato e perché, da quel che ho visto io, se il cambio funziona bene e la linea catena è buona, non ci sono particolari traumi o usure anomale per colpa di un centrale.

Io non ho sensori di csmbiata (e il MIO power optimizer non stacca quando cambi) e, a parte i primi tempi, ora cambio fluidamente senza strattoni.
La regola è quella tipica dei cambi di ogni mezzo: bisogna scalare rapporto un attimo prima di quando ce n'è bisogno e sfruttare l'inerzia del mezzo.

Probabilmente un off-roader dalla gamba potente e magari un po' pesantuccio sa già cambiare bene di suo e non sentirà nessuna differenza quando userà un motore centrale.
P.S.: con i rapporti corti chiaramente si cambia meglio. Con una corona 46 è più difficile riuscirci.
Daiwer Inserito il - 15/03/2016 : 20:30:39
bubunapoli ha scritto:

..si, parlavo del sensore al cambio, che non conosco.
Perchè ad ogni cambio di marcia strappa?


Beh, la cambiata, quando è attiva l'assistenza, risulta brusca e si sente lo strappo della catena sul pacco pignoni.
Il sensore del cambio è fatto in modo da far passare il cavo del cambio nel corpo del sensore e blocca il motore quando si effettua la cambiata ed evita un'usura prematura della catena e del pacco pignoni, sollecitati dagli strappi dovuti all'assistenza del motore bafang,
eccoti una foto del sensore:
Immagine:

20,43 KB
bubunapoli Inserito il - 15/03/2016 : 20:25:00
..si, parlavo del sensore al cambio, che non conosco.
Perchè ad ogni cambio di marcia strappa?
Daiwer Inserito il - 15/03/2016 : 19:21:38
bubunapoli ha scritto:


Non capisco, di quale sensore parli? non ne so nulla.
Barba, help... dove sei?
Bubu


Stiamo parlando del sensore Cutt-off per i freni, perché mi è stato consigliato di montarlo.
Ho accettato il consiglio e mi sono autoprodotto il sensore per i freni a disco idraulici usando il sensore dei freni meccanici che escono col Kit Bafang.
Il sensore per il cambio, per ora che sono in fase di test, lo lascio per un futuro ed eventuale upgrade successivo.
bubunapoli Inserito il - 15/03/2016 : 18:40:19
"Stavo pensando al sensore per il cambio, perché gli strappi che si sentono sulla cassetta ad ogni cambiata non fanno bene alla catena".

Non capisco, di quale sensore parli? non ne so nulla.
Barba, help... dove sei?
Bubu
Daiwer Inserito il - 15/03/2016 : 17:48:46
Barba 49 ha scritto:

I sensori per i freni idraulici li trovi di solito da Alcedoitalia...


Ho controllato su Alcedoitalia, ma risultano disponibili solo i sensori per i freni meccanici.
Comunque, mi sono arrangiato smontando il sensore ed il magnete di uno dei freni usciti col Kit, l'ho fissato con una goccia di colla (sia il sensore che il magnete) ed un po' di alluminio adesivo. E' uscita una cosa così:
Immagine:

141,22 KB

basta toccare il freno per far attivare il sensore, prima che le pastiglie inizino a lavorare seriamente.
Naturalmente è necessaria una prova sul campo. Per ora è una soluzione provvisoria, ma sembra essere abbastanza funzionale. Nel caso potrò intervenire per modificare la configurazione, anche se i miei spazi di manovra, a causa della forma particolare della leva freno/cambio, sono molto limitati (come le mie capacità artigianali!).
Solo un test potrà dirmi se ho fatto bene o non.
Barba 49 Inserito il - 15/03/2016 : 15:24:50
I sensori per i freni idraulici li trovi di solito da Alcedoitalia...
Daiwer Inserito il - 15/03/2016 : 11:43:44
Daiwer ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Sinceramente con i freni idraulici la cosa migliore è montare i sensori appositi sulla tubazione, tanto è sufficiente quello sulla ruota anteriore!


mi potresti indicare questi sensori?


ho anche trovato questa discussione sul forum http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33874 in cui si fa vedere come smontare il sensore del kit bafang e come rimontarlo sui freni a disco.
Così avrei già tutto per creare il cutt-off.
Magari ci provo e se non riesco prendo uno di questi http://www.ebay.it/itm/Bafang-8fun-Hydraulic-BRAKE-SENSOR-mid-drive-8-fun-36v-48v-/161997165622?hash=item25b7c89436:g:75YAAOSw~OdVcfQI
Daiwer Inserito il - 15/03/2016 : 11:02:43
Barba 49 ha scritto:

Sinceramente con i freni idraulici la cosa migliore è montare i sensori appositi sulla tubazione, tanto è sufficiente quello sulla ruota anteriore!


mi potresti indicare questi sensori?
Barba 49 Inserito il - 15/03/2016 : 10:05:48
Sinceramente con i freni idraulici la cosa migliore è montare i sensori appositi sulla tubazione, tanto è sufficiente quello sulla ruota anteriore!
Daiwer Inserito il - 15/03/2016 : 07:59:30
Nico Danger ha scritto:

Io ti consiglierei di montare il cut-off anche se riprogrammi.
Ho idea che in alcune occasioni serve lo stesso.
Ce n'è di tutti i tipi, da quelli fighi specifici per impianti idraulici a quelli fai da te che van bene su tutti i freni.

Ti linko una discussione dove trovi "la mia versione grezza con l'immancabile pezzetto di legno" e altri suggerimenti, anche di Barba.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51572&SearchTerms=,leva,colla,cut,off,vernice

Altrimenti, se funziona, prova semplicemente a contropedalare: si dovrebbe interrompere immediatamente l'assistenza.
Se ti trovi bene, mentre attendi la riprogrammazione, magari ti basta mentre non fai passaggi troppo difficili...



Ok, dopo aver letto la discussione che mi hai indicato, credo di aver compreso il principio di funzionamento del cutt-off contenuto nel kit Bafang, che è sostanzialmente un pulsante che viene premuto dalla leva quando si frena.
L'altro sistema che si può utilizzare è a magnete e registra il movimento del magnete, fissato alla leva, che si allontana dal sensore del cutt-off.
Giusto?
Se è così, allora posso sfruttare i sensori che già possiedo, come mi hai suggerito.
Ho solo bisogno di un seghetto per estrarre i sensori dalle manopole del Kit.
Grazie ancora, preziosissimi.
Nico Danger Inserito il - 14/03/2016 : 22:10:53
Io ti consiglierei di montare il cut-off anche se riprogrammi.
Ho idea che in alcune occasioni serve lo stesso.
Ce n'è di tutti i tipi, da quelli fighi specifici per impianti idraulici a quelli fai da te che van bene su tutti i freni.

Ti linko una discussione dove trovi "la mia versione grezza con l'immancabile pezzetto di legno" e altri suggerimenti, anche di Barba.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51572&SearchTerms=,leva,colla,cut,off,vernice

Altrimenti, se funziona, prova semplicemente a contropedalare: si dovrebbe interrompere immediatamente l'assistenza.
Se ti trovi bene, mentre attendi la riprogrammazione, magari ti basta mentre non fai passaggi troppo difficili...
Daiwer Inserito il - 14/03/2016 : 16:53:34
Oggi, dopo aver lasciato la batteria in carica per tutto il pomeriggio di ieri e per tutta la notte, compresa buona parte della mattina, sono andato a fare il secondo test sul campo...
La batteria non si è mossa di un palmo, incollata al telaio. Il consumo è stato veramente minimo. Percorso su sterrato leggero semipianneggiante, una sola salita non lunga, ma impegnativa e tecnica su sterrato. Devo dire che il Bafang si è comportato egregiamente, facendomi sudare il giusto quando serviva e donandomi un sorriso panoramico: ho riassaporato la gioia di pedalare nel verde senza il pensiero della fatica (che non fa molto bene alla concentrazione e lucidità sul lavoro!)
Per il cutt-off aspetto il cavo usb per una riprogrammazione mirata all'off-road (che poi è la ragione per cui ho montato il kit) e risolvere il problema dell'assistenza che non si stacca subito, effetto che, come ho potuto sperimentare oggi, si avverte particolarmente alla fine delle rampe e che può creare qualche problema nei tornantini stretti in salita.
Quanto ai sensori del cult-off, è complicato adattarli alle leve dei freni a disco?
Io però ho le leve del vecchissimo xtr che aveva i comandi cambio integrati nella leva freno. Non c'è molto spazio per aggiungere qualcosa.
Nico Danger Inserito il - 14/03/2016 : 14:32:09
Fortunatamente non ti è sfuggito l'appunto di Barba sulle batterie! Sono cose importanti!

Riguardo ai cut-off, se risolvi con la programmazione bene, se no tieni presente che puoi montare l'interruttorino su ogni tipo di freno, anche a disco, archetto, tamburo, meccanico ed idraulico.
Io ho estratto l'interruttore dalle brutte leve del kit e l'hi messo sulle leve originali della bici.
Steu851 Inserito il - 14/03/2016 : 14:00:01
Non è una questione di risparmio, figurati che l'ultima ricarica me la sono dimenticata collegata al caricabatteria per 36 ore, cosa che se vai a vedere su alcuni siti di rivenditori sarebbe deleteria.
La mia domanda era per capire se lasciarla di più può essere utile, indifferente o dannoso, la cosa è utile quindi provvederò
Barba 49 Inserito il - 14/03/2016 : 12:59:49
Se leggi attentamente sopra lo comprendi...

Talvolta il BMS in caso di celle sbilanciate interrompe la ricarica (led caricatore verde) per overvoltage di una o più celle, in questo caso spegnere il caricatore è rischioso, perchè dopo un pò di tempo la carica riprende da sola, e questo on-off prosegue fino a quando le celle non sono tutte bilanciate, se invece lo scolleghi le celle restano nella condizione di disequilibrio!

La batteria di una bici non è formata da una sola cella come accade per i telefonini, dove quando la batteria è carica è meglio scollegare il charger, sono formate da molti elementi in serie-parallelo che specialmente da nuove possono essere sbilanciate tra loro: Alcuni venditori spediscono le batterie già al massimo della carica, sapendo che spesso gli utenti presi dalla bramosia di provare la bici vanno subito in giro, altri invece le spediscono alla tensione di storage e vanno assolutamente caricate a lungo!

PS) Ma poi, visto che comunque il consumo va a zero, cosa cavolo vi costa lasciare in carica la batteria tutta una notte invece di fargli da balia???
Steu851 Inserito il - 14/03/2016 : 09:17:55
Ok se si lascia il caricabatteria attaccato una volta raggiunta la massima carica non succede niente, quello che mi piacerebbe sapere, in funzione di effettuare la ricarica nel miglio modo possibile, è se una volta raggiunta la massima carica, spia verde, è meglio lasciarlo attaccato ancora un qualche ora in modo che il BMS bilanci, o va bene staccarlo subito.
Barba 49 Inserito il - 14/03/2016 : 08:53:45
I normali caricatori continuano ad erogare la tensione massima di ricarica anche dopo giorni che la batteria è carica, e spesso specialmente durante le prime ricariche accade che il BMS stacchi perchè un parallelo di celle ha raggiunto la tensione massima prevista ma che si riattivi dopo qualche tempo, quindi lasciate acceso e collegato tutto e non preoccupatevi: Il pericolo massimo di incendio si ha durante la fase di massima carica, durante queste fasi di bilanciamento gli assorbimanti sono insignificanti e il charger non scalda assolutamente...

Quanto al charger Yamaha non so, ma se si spegne la ventola e il led diventa verde non è scontato che non emetta più nessuna tensione, e comunque puoi facilmente sincerartene con un tester!
Steu851 Inserito il - 13/03/2016 : 23:06:28
Visto che il saggio Barba ha introdotto l'argomento ricarica mi aggancio qui.
Ma il caricabatterie, una volta che la spia diventa verde fa ancora qualcosa?
La fase di bilanciamento avviene quando è ancora in carica con spia rossa o successivamente, a spia verde? Il caricabatterie Yamaha una volta terminata la ricarica si spegne del tutto.
Daiwer Inserito il - 13/03/2016 : 22:57:53
Barba 49 ha scritto:

Le tue impressioni non fanno che confermare la mia esperienza in proposito, la corona da 46T non serve a una mazza!!!

Quanto alla batteria hai commesso un errore, le batterie al Litio quando arrivano vanno messe sotto carica anche per 24 ore prima di usarle, altrimenti se ne accorcia la durata...

Credo che questa cosa sia stata detta almeno cento volte!


Ehm, mi è sfuggita la cosa della batteria... Avevo troppa voglia di provare la bipa e testare il montaggio del Kit.
Comunque non l'ho scaricata tutta e l'ho messa in carica appena tornato dal giretto di prova.
Daiwer Inserito il - 13/03/2016 : 21:46:27
Ho visto soluzioni con la riprogrammazione che potrebbero andare bene, anche perché non voglio montare i v-brake.
Per la batteria avrei pensato di piazzare altre due fascette, avendo due buchi della slitta in alto da poter sfruttare per farci passare una fascetta in verticale e poi piazzare le altre due fascette in perpendicolo sul tubo obliquo.
Comunque ora sembra ben salda, anche se temo che le vibrazioni su sampietrini e sterrato possano far ripresentare il problema della batteria che balla il twist.
Proverò e farò test.
Per ora sono felice di poter pedalare.
Nico Danger Inserito il - 13/03/2016 : 21:13:52
Chiaro che il comportamento della batteria lo valuterai meglio con i rapporti giusti.

Io che sono grezzo come la cartavetro, ho montato la slitta della batteria con 3 fascette da idraulico.
Non avevo i "pirulini" per avvitare il portaborraccia e forare il telaio di alluminio per poi attaccare la pesante batteria a due sole viti (anche se quelle specifiche) mi sembrava un azzardo.
Ho fasciato il tubo obliquo con un pezzo di camera d'aria, ho scavato nella slitta i posti su cui far passare le fascette, posizionato il tutto e poi ho ritagliato la camera d'aria "in più".
Anche se a raccontarla così sa tanto di "bipa-cesso da veri uomini", in realtà manco si nota.
E la slitta non si è mai mossa di un millimetro lasciandomi tranquillo che la sforzo è distribuito su tanto alluminio.

Anche la questione "cut off" l'ho risolta in modo grezzo, economico ma efficace e che manco si nota.
A meno di particolari riprogrammazioni del BBS01, l'ho scoperto col tempo, non è consigliabile non usare i cut-off.
Barba 49 Inserito il - 13/03/2016 : 21:13:14
Le tue impressioni non fanno che confermare la mia esperienza in proposito, la corona da 46T non serve a una mazza!!!

Quanto alla batteria hai commesso un errore, le batterie al Litio quando arrivano vanno messe sotto carica anche per 24 ore prima di usarle, altrimenti se ne accorcia la durata...

Credo che questa cosa sia stata detta almeno cento volte!
Daiwer Inserito il - 13/03/2016 : 20:14:10
Prima prova affrontata... Giretto con:
prove di salita (asfalto - con la 46 è una sofferenza, ma sono riuscito a salire delle belle rampe);
prova su sterrato in falso piano in discesa, ma con canaloni e dissestato (il primo amore non si scorda mai!), giusto per testare i componenti e l'installazione, infatti mi sono accorto che la batteria si muoveva un po' troppo per i miei gusti, ma una volta a casa mi sono accorto che le viti non erano serrate bene.
Necessitano ulteriori prove per controllare se sia stata solo una distrazione, ovvero se è necessario apportare modifiche all'attuale sistema di ancoraggio al telaio della batteria.
Nel complesso mi ritengo abbastanza soddisfatto del lavoro fatto oggi.
La batteria mi era arrivata con un 75% di carica, con le salite si è scaricata velocemente, ma io sono abbastanza pesantuccio (spero non ancora per molto!). Ora è in carica.
Il Display si è dimostrato funzionale e con la guida sono riuscito subito ad impostare tutt'e 9 i livelli di assistenza (invece dei 3 di fabbrica) ed ho provato a controllare se modificava le impostazioni del limite di velocità. Tutto è andato a buon fine. Poi ho reimpostato il limite legale.
I freni Cut-off non li ho montati, avendo gli idraulici a disco. I cavi, per ora, li ho riarrotolati sul cavo e nastrati. Stavo pensando al sensore per il cambio, perché gli strappi che si sentono sulla cassetta ad ogni cambiata non fanno bene alla catena.
Mi sento abbastanza soddisfatto e, meteo permettendo, domani farò un altro test.
Quanto ai futuri upgrade, sicuramente un manubrio più lungo (ho fatto fatica a farci stare tutto in modo funzionale) e la corona da 42 (già in dirittura d'arrivo!); poi, forse, mi regalerò una forca con maggiore escursione (questa da 80 mi sta un po' stretta, ma non posso esagerare altrimenti le geometrie della bici si sballano del tutto!), quella che ho sulla bipa ha ormai i suoi annetti (anche se ancora ottima!). Pensavo ad una escursione da 100 che non dovrebbe crearmi problemi di assetto in salita.
Nico Danger Inserito il - 13/03/2016 : 18:55:25
Bella bipa!
Quel kit, come forme, sta benissimo nel tuo telaio!
Attendo novità su prove e upgrade!
Come ti sei arrangiato con i freni col cut-off?
:-)
Daiwer Inserito il - 13/03/2016 : 13:53:38
E finalmente ho montato il tutto (tranne la corona da 42 che non è ancora arrivata!).
Per ora ho fissato i cavi in modo non definitivo, ma devo vedere ancora se tutto funziona per bene e capire come posizionare il cablaggio in modo più ordinato.
Comunque ho testato velocemente il tutto con qualche giro sotto casa, e sembra che tutto funzioni per bene.
Anche il display funziona bene.
Devo solo fare qualche prova, aspettando la corona imbutita da 42. Quella da 46 d'ordinanza non ha una buona linea catena per i rapporti più corti.
Grazie ancora per i preziosi consigli e beccatevi 'sta foto:


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