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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steu851 Inserito il - 05/03/2016 : 11:05:44
Mi ritrovo con 1 pacco 11-34 che ha i primi 2 sciolti, ed un 12-36, col solo primo ingranaggio sciolto, inoltre ho un pignone da 40, fatto però per un 10v

I perni che tengono insieme gli ingranaggi hanno anche funzione portante per distribuire la forza su tutto il corpetto?
L'idea sarebbe di scomporre il 12-36 eliminando 2 rapporti intermedi, e ricomporlo direttamente sul corpetto creando un 9V 11-40, che non esiste sul mercato, ma temo si possa poi danneggiare il corpetto.

Che ne pensate?
Accoppiato alla corona da 32 avrei un range di rapporti ideale, ora il 32-12 con ruota da 26 è troppo corto in pianura, ed in montagna il 32-40 potrebbe risultare utile

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 24/07/2016 : 15:32:36
Ho provato a registrare il finecorsa del deragliatore ma riesco a farlo femare solo 1 pignone prima dell'ultimo (intendo quello grande)
Ho letto che qualcuno ha già modificato il cambio limitandone i rapporti, cosa bisogna fare?
Steu851 Inserito il - 07/07/2016 : 13:11:03
gigvolley51 ha scritto:

Sto modificando il mio pacco pignoni Sram 9v per portarlo ad un 5v (dopo aver letto quanto scritto da Barba in un altro thread)
A lavoro finito vi aggiorno


Non mi pare di aver letto l'aggiornamento.
Sto pensando anche io di ridurre da 9 a 6 i rapporti.
Attualmente è ancora montata la cassetta standard 12-36, in quanto il 36 è risultato essere più che sufficiente, mentre il 12 è troppo corto e la catena è comunque troppo storta. ) rapporti anche per la moglie che la usa sono inutili.
Pensavo quindi di mettere insieme questi pignoni
11-14-18-24-30-36 mettendo pignoni a caso in fondo come distanziali.
Ma si riesce a regolare il deragliatore (Shimano SLX 9V) in modo che il fondo corsa sia il 6° pignone?
@lby64 Inserito il - 09/03/2016 : 13:49:47
Nico Danger ha scritto:

Infatti, a impressione di un pedalatore scarso, non so se per le MTB muscolari sia così vantaggioso il monocorona:
Fai conto: il biker affronta una rampa di salita ripida e guidata e ha bisogno di un rapporto molto corto, quindi corona piccola e penultimo pignone,
poi finisce la rampa di salita e c'è un pezzo di piano o addirittura di mezza discesa.
Secondo me, con un click sulla sinistra, cambi corona e di colpo allunghi come se facessi 4 click con la destra e, alla prossima rampa, con un click della sinistra sei di nuovo nei rapporti molto corti.
A me sembra più immediato e anche il deragliatore dietro deve gestire una catena meno lunga di quella che serve per abbracciare un pignonazzo da 46!
E anche il peso (visto che ste situazioni sono da sportivi-agonisti) mi sembra meglio distribuito con una doppia corona e una cassetta più leggera.
Inoltre, con una doppia corona, anche il deragliatore può essere più piccolo e essere meno a rischio di toccare nelle pietrone quando è tutto aperto sul pignone più grande.
Boh, facciano loro..
per noi col motore che non permette l'uso di doppia corona, è tutto di guadagnato :-D :-D



Analisi impeccabile, straquoto!

Anche nel mio caso è un'opinione di un ex muscolare x 30 anni ma solo amatoriale quindi...
Nico Danger Inserito il - 09/03/2016 : 13:19:17
Infatti, a impressione di un pedalatore scarso, non so se per le MTB muscolari sia così vantaggioso il monocorona:
Fai conto: il biker affronta una rampa di salita ripida e guidata e ha bisogno di un rapporto molto corto, quindi corona piccola e penultimo pignone,
poi finisce la rampa di salita e c'è un pezzo di piano o addirittura di mezza discesa.
Secondo me, con un click sulla sinistra, cambi corona e di colpo allunghi come se facessi 4 click con la destra e, alla prossima rampa, con un click della sinistra sei di nuovo nei rapporti molto corti.
A me sembra più immediato e anche il deragliatore dietro deve gestire una catena meno lunga di quella che serve per abbracciare un pignonazzo da 46!
E anche il peso (visto che ste situazioni sono da sportivi-agonisti) mi sembra meglio distribuito con una doppia corona e una cassetta più leggera.
Inoltre, con una doppia corona, anche il deragliatore può essere più piccolo e essere meno a rischio di toccare nelle pietrone quando è tutto aperto sul pignone più grande.
Boh, facciano loro..
per noi col motore che non permette l'uso di doppia corona, è tutto di guadagnato :-D :-D
@lby64 Inserito il - 09/03/2016 : 12:54:00
E' verissimo!

Io l'frm da 42 l'ho trovato su internet praticamente nuovo.
Da quello che ho visto ci sono molti MTbikers muscolari che provano il monocorona e che poi tornando indietro ci permettono di fare dei buoni affari...
Steu851 Inserito il - 09/03/2016 : 11:48:55
si Shimano ha presentato una cassetta 11V 11-46
Nico Danger Inserito il - 09/03/2016 : 10:02:54
Grande!
Anche solo un anno fa avere una cassetta col pignone 42 sembrava roba ultratecnologica alla portata di pochi.
In realtà è un upgrade fattibilissimo!
Stanno già studiando le cassette con pignoni ancora più grossi e non più a costi esagerati!
@lby64 Inserito il - 08/03/2016 : 13:43:01
Nico Danger ha scritto:

Io l'ho fatto.
Ho scomposto 3 diverse cassette da 8 pignoni togliendo anche i pernetti dove c'erano per fare la mia cassetta da 8 pignoni 11/42.
Così ho il 42/11 per le pianure asfaltate e il 42/42 per le salitone e per gli sterrati.
Ho smontato il tutto nei primi 1500 km, quelli in cui ho fatto le peggiori cambiate sotto sforzo, e ho trovato il corpetto del tutto indenne.
Ora, lo stesso corpetto e cassetta hanno 4.200 km e vanno ancora bene.


Grazie mille Nico!
Seguendo le tue indicazioni da una cassetta 9v 11/36 e una superange recuperata ho ricavato una cassetta 8v 11/42 fregandomene della nona corona che non posso utilizzare x problemi di linea catena...
Risultato e range ottimi!

Ciao
Alberto
Nico Danger Inserito il - 06/03/2016 : 15:12:46
@lbi64, dipende dagli utenti!
Il BBS01 (immagino tu ti riferisca a quel motore) non ha il sensore di sforzo ma, con i giusti rapporti, ti permette di modulare il rapporto tra assistenza e impegno muscolare.
Se hai un discreto numero di rapporti spaziati all'incirca come su una normale bici, hai la possibilità di mischiare assistenza e sforzo in più situazioni e velocità.
E' vero che il tiro del BBS può passare da un 42/18 a un 42/14 a un 42/11 senza problemi.. ma che feeling di guida hai così? da motorino!?
C'è a chi può andare bene. A me per esempio no.

Io voglio che la mia bipa mi porti negli sterrati con salite ripide e anche, come stamattina, mi permetta di fare dei giri fuori paese, su asfalto pianeggiante.
Quindi ho bisogno del 42/42 e del 42/11. E, per avere buone sensazioni di pedalata e per avere molti modi di mixare assistenza e sforzo, mi serve che i rapporti intermedi siano parecchi e spaziati come su una normale bici, o giù di lì.
Per esempio, per economia e per vari altri motivi, io per ora ho una cassetta che suddivide quel range in 8 marce. E ritengo che siano quasi poche, per le mie esigenze e gusti.
Inoltre, dato che, per legge, l'assistenza deve cessare intorno ai 27 all'ora, è più che comprensibile che i rapporti lunghi debbano essere ravvicinati per spingere ai 30-35 all'ora una bipa che, in genere, pesa più di 25 chili!!

Immagino che, per chi ha i centrali con sensore di sforzo, non sia molto differente la necessità di avere un buon feeling in tante situazioni.
Steu851 Inserito il - 05/03/2016 : 22:34:03
Non ho 9 livelli, come motore ho messo il tsdz2 con sensore di sforzo
@lby64 Inserito il - 05/03/2016 : 20:58:26
Grande Stefano! E' quello che non riesco a spiegare a nessuno.
Su una E-bike rapporti troppo ravvicinati non servono a niente!
Avendo una sola corona il range dei denti dei pignoni x soddisfare le esigenze su piano e in salita e la linea catena sono più importanti del numero di rapporti.
Anche perchè se usassi anche solo 6 pignoni con range ampliato e ben allineati con 9 livelli di assistenza si avrebbero comunque 54 diverse combinazioni possibili...
L'unico problema è verificarne la buona funzionalità oltre alla fattibilità...

Ciao!
Nico Danger Inserito il - 05/03/2016 : 18:42:50
Ahhh, poi le esigenze della "utentessa" le conosci tu
Buon divertimento!
Steu851 Inserito il - 05/03/2016 : 18:19:51
C'è un ulteriore fattore che mi fa prediligere avere pochi pignoni per rapporti lunghi, la linea catena storta, meno mia moglie userà i pignoni più interni meglio sarà.
Ora ho montato la 12-36, per il resto la bici è finita, aspettiamo con ansia un weekend di bel tempo per collaudata come si deve e fare qualche foto da condividere, intanto mi arrovello con studiando ulteriori modifiche.
Nico Danger Inserito il - 05/03/2016 : 17:52:19
Io ti consiglierei
11 12 14 17 20 24 28 34 40
Il salto di 6 denti tra gli ultimi rapporti non è troppo: almeno sul mio economico cambio "autocostruito", la catena sale e scende dal 42 al 34 al 28 senza intoppi e senza rumori.
Dal punto di vista di "come senti" la differenza di rapporto nelle gambe, nei rapporti lunghi un dente si sente tanto e nei rapporti corti invece 4 denti si sente poco.

Maa, scusami, il 12 non lo puoi mettere come secondo pignone, è vero!!!... Ecco perché io avevo mischiato 3 cassette :-)
Vabbeh, ma tu hai una corona 34 denti, i salti si sentono meno che se avessi la corona 42 come me.

Le rampe, poi, le puoi sincronizzare "...senza tante cerimonie" :-)

Se le due cassette sono d'acciaio credo proprio che, km o non km, non cambia niente.
Steu851 Inserito il - 05/03/2016 : 16:04:35
Le 2 cassette di partenza sono così composte:

11 13 15 17 20 23 26 30 34
12 14 16 18 21 24 28 32 36

Mischiandole e mettendo in fondo il 40 otterrei

11 13 16 20 24 28 32 36 40

Con rampe non sincronizzate tra 13-16 16-20 20-24

Inoltre devo vedere bene in che condizioni è la 11-34 che ha su parecchi km, mentre la 12-36 è praticamente nuova.
gigvolley51 Inserito il - 05/03/2016 : 13:54:16
Sto modificando il mio pacco pignoni Sram 9v per portarlo ad un 5v (dopo aver letto quanto scritto da Barba in un altro thread)
A lavoro finito vi aggiorno
Ora chiedo se qualcuno sa dove trovare (se lo fanno ..)un pignone sfuso da 11 per un pacco 9v SENZA DISTANZIALE incorporato (liscio da entrambe le parti) ...ho paura che partano dal 12t
Grazie
Nico Danger Inserito il - 05/03/2016 : 13:10:47
Non credo che se il 40 è per un 10v ti darà problemi: l'importante è rispettare le distanze tra l'asse di un pignone e l'asse dell'altro. A meno di forme stravaganti, significa che basta usare i distanziali del 9v.
Al limite forse avrai bisogno di un distanziale tra il pignone 40 e la fine del corpetto.
Io ho preso un distanziale e l'ho limato senza tante cerimonie fino a portarlo ad uno spessore di un millimetro e mezzo circa, per metterlo in quella posizione.

Una cosa, forse, è da specificare: i pignoni di una cassetta hanno gli inviti per aiutare la catena a salire e scendere di marcia.
Dato che c'è una posizione forzata nel corpetto, i pignoni di una cassetta potrebbero non avere gli inviti allineati con gli inviti dei pignoni di un'altra cassetta e, con quella feritoia obbligata sul corpetto, potresti non poter ruotare i vari pignoni per allineare gli inviti.
Se, una volta provata la cassetta riscontrerai che il passaggio tra una marcia e l'altra non è agevole, puoi prendere i pignoni che vorresti ruotare e, anche lì, senza tante cerimonie, limare il dente obbligato.
Così potrai ruotare i pignoni.
Tutte queste modifiche "senza tante cerimonie" hanno 4.200 chilometri. Fidati che funziona!
Steu851 Inserito il - 05/03/2016 : 12:10:47
Grazie, il fatto che il 40 sia per catena 10v non è un problema?
Poi ho sbagliato a scrivere, la monocorona è da 34
Passare da 12 a 11 è vero che fa guadagnare poco, ma è lì a far niente, ed è il più semplice da fare essendo sciolti.
gigvolley51 Inserito il - 05/03/2016 : 11:58:47
Secondo me si può fare
ma non credo che passando dal 12 all'11 guadagnerai un granchè di velocità (se non sbaglio ca 2 km/h)
Utile invece effettivamente il 40 in salita
Nico Danger Inserito il - 05/03/2016 : 11:46:42
Io l'ho fatto.
Ho scomposto 3 diverse cassette da 8 pignoni togliendo anche i pernetti dove c'erano per fare la mia cassetta da 8 pignoni 11/42.
Così ho il 42/11 per le pianure asfaltate e il 42/42 per le salitone e per gli sterrati.
Ho smontato il tutto nei primi 1500 km, quelli in cui ho fatto le peggiori cambiate sotto sforzo, e ho trovato il corpetto del tutto indenne.
Ora, lo stesso corpetto e cassetta hanno 4.200 km e vanno ancora bene.

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