Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Samsung o LG

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
depis61 Inserito il - 15/03/2016 : 20:26:48
Stavo cercando le Samsung 35e per ricellare una mia batteria, ma sembra siano fuori produzione o introvabili. Mi hanno offerto delle LG INR18650 MJ1 3500mAh.
Cosa ne pensate ? Sono una buona alternativa ?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
depis61 Inserito il - 19/04/2016 : 12:24:33
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente le Lg si possono scaricare fino a 2,5V, quindi tagliando la scarica a 3,1V ottieni una resa inferiore rispetto alle Samsung...

Comunque caricare a 4,15V ti fa perdere molta energia, non so se ne vale la pena: Non puoi aumentare la tensione del tuo charger adeguandola alle LiIon anzichè caricare con il programma per le LiPo?


Non so a quanto taglia il CB, 3,15 è il valore più alto che riesco a impostare con ImaxB6 con il programma delle LiIon. Quando metterò tutto il pacco batteria sotto carica vedrò a che tensione stacca.
depis61 Inserito il - 19/04/2016 : 10:32:42
Tutto chiaro, ho visto adesso che le 29e si possono scaricare fino a 2.75 Volts a differenza delle LG fino a 2.5 . Avevo già verificato su un'altro sito e anche per le 29e mi dava 2.5 Volts, probabilmente era un dato errato. Ora capisco perché il caro Stefano in un'altro post mu aveva detto che quelle batterie erano sprecate per l'applicazione. Pazienza come dice il proverbio " Sbagliando si impara " e comunque importante è capire. Adesso parte un'altra sfida, abbassare la tensione di cutoff del BMS se possibile. Altrimenti vorrà dire che le batterie saranno meno stressate e potrò tranquillamente fare andare a zero la batteria (intervento cutoff) senza incubo di stressare la batteria
FabioR6 Inserito il - 19/04/2016 : 08:36:41
Però è anche vero che se la centralina stacca a 30 volt poco conta che possono essere portate fino a 2,5 volt.
Può essere solo una sicurezza in più se per caso la tensione dovesse scendere sotto i 30 Volt di poco.
FabioR6 Inserito il - 19/04/2016 : 08:33:56
https://www.akkuteile.de/lg-inr18650mj1-3500mah-3-75v-lithium-akku/a-100697/

Come sempre il buon Barba ha ragione, possono essere scaricate fino a 2,5 volt.
Barba 49 Inserito il - 19/04/2016 : 08:24:05
Probabilmente le Lg si possono scaricare fino a 2,5V, quindi tagliando la scarica a 3,1V ottieni una resa inferiore rispetto alle Samsung...

Comunque caricare a 4,15V ti fa perdere molta energia, non so se ne vale la pena: Non puoi aumentare la tensione del tuo charger adeguandola alle LiIon anzichè caricare con il programma per le LiPo?
depis61 Inserito il - 18/04/2016 : 23:24:58
Ormai le LG le ho prese ed ho anche finito il pacco batterie che sto testando, ma se potessi tornare indietro starei sulle Samsung 29E, costano meno ed hanno una resa maggiore rispetto le LG.
Questi i dati di confronto con le due batterie (LG3500 e Samsung 29E) :
Tensione di CutOff 3.10 Volts
Tensione di Carica 4.15 Volts
Strumento di carica e scarica IMax B6 originale SKyRc

La prova è stata eseguita scaricando e ricaricando la batteria per due volte (ottenuto stesso valore)
Nella batteria LG DBMJ11865 da 3500 mA. sono entrati 2650 mA. circa il 75% della capacità totale dichiarata.
Nella batteria Samsung 29E da 2900 mA. sono entrati 2450 mA. circa 85% della capacità totale dichiarata
FabioR6 Inserito il - 16/04/2016 : 12:40:34
Io non sto a fare tutti questi calcoli.
semplicemente mi baso sullo strumento collegato in parallelo tra la batteria e il carico, e se a fine scarica leggo un valore uguale o superiore alla capacità stimata, questo mi basta.
Per esempio più volte ho controllato la capacità totale della mia Ping e vi posso assicurare che anche poco tempo fa, erogata ancora quasi tutti i suoi 720 watt ora.
Steu851 Inserito il - 15/04/2016 : 14:33:21
Se può essere utile a capire qualcosa, sulla scheda tecnica della batteria Yamaha da 400 Wh (che è una 10s4p) c'è scritto che usa batterie Sony da 2900 mAh
depis61 Inserito il - 15/04/2016 : 13:45:23
FabioR6 ha scritto:

E-COSO, non è come dici tu, in realtà danno addirittura più di quello dichiarato.
Questo test l'ho fatto collegando il wattmetro e la batteria è da 22,4 ah.
Come puoi vedere sul wattmeter in basso a sinistra ci sono già 22,8 Ah ed è andata avanti ancora un po' prima che il BMS staccasse.

Immagine:

51,63 KB

Scusami Fabio....fammi capire....
Se assembli una batteria 10S4P con celle come le mie LG 3500mA, ti aspetti o proponi una batteria con capacità 504 Wh (3.5x4x36). Ma se il il CD la carica a 41.5 Volts (se va bene) e il cutoff del BMS la taglia a 3,2 Volts (se va bene) energia che ti da come è nel mio caso è di 2600 ma. La capacità della batteria sarà di 375 Wh circa. ......
Quindi o le mie batterie LG sono delle "ciofeche" e non credo perché le ho prese da Enerdan, oppure ha ragione Barba e quindi i commenti di E-COSO vanno ad hoc.
FabioR6 Inserito il - 15/04/2016 : 07:55:37
E-COSO, non è come dici tu, in realtà danno addirittura più di quello dichiarato.
Questo test l'ho fatto collegando il wattmetro e la batteria è da 22,4 ah.
Come puoi vedere sul wattmeter in basso a sinistra ci sono già 22,8 Ah ed è andata avanti ancora un po' prima che il BMS staccasse.

Immagine:

51,63 KB
E-COSO Inserito il - 14/04/2016 : 19:07:11
però cacchio , una batteria dichiarata 17,5 A/h in realtà è poco più di 12..
Barba 49 Inserito il - 14/04/2016 : 09:12:55
Certo, la capacità di una cella è quella che si ottiene caricandola al massimo (4,2V) e scaricandola al minimo (2,5V) e quella capacità sarà effettiva solo scaricando la cella a determinati "C", se sali come corrente di scarica la capacità diminuisce (effetto Peukert)...

Naturalmente poi in pratica non si raggiungono mai i 2,5V di tensione minima, meglio fermarsi attorno ai 3V per salvaguardare un po' le celle, e infatti le centraline di solito hanno il cut-off tarato attorno ai 3,1-3,2V per cella.

depis61 Inserito il - 13/04/2016 : 23:23:42
Perchè le celle LGDBMJ11865 scaricate a 3,2 Volts e caricate a 4,15 Volts con IMAX B6 accumulano solo 2540 mAh.
Cosa mi sfugge, la capacità dichiarata è di 3500 mAh.
Le caratteristiche tecniche parlano di "End voltage(Cut off): 2.5V" si possono scaricare fino a questa tensione senza danni e quindi l'energia dichiarata di 3500 mAh è quella che si ottiene da 2,5 Volts a 4,2 Volts ?
depis61 Inserito il - 16/03/2016 : 19:00:46
Stefanschen ha scritto:

Ottime celle
Sprecate però per la tua batteria che, quasi sicuramente, non utilizzerà un serbatoio così capiente.



Cosa intendi ?
Ti riferisci alla corrente di assorbimento ? Visto che il motore è un 250 Watt.

FabioR6 Inserito il - 16/03/2016 : 11:47:43
Personalmente mai avuto problemi né con Samsung né con LG,
Anche se a detta di Giovanni le LG, almeno quelle da 3200 milliampere, in laboratorio hanno dato prova di essere forse anche leggermente superiori alle Samsung della stessa capienza.
Stefanschen Inserito il - 16/03/2016 : 08:50:00
Ottime celle
Sprecate però per la tua batteria che, quasi sicuramente, non utilizzerà un serbatoio così capiente.
depis61 Inserito il - 15/03/2016 : 22:29:46
Barba 49 ha scritto:

Si, pare che LG abbia risolto alcuni problemi di "drop" che le vecchie celle avevano dimostrato, quindi prendile pure.


grazie Barba
depis61 Inserito il - 15/03/2016 : 22:23:08
gianluigi08 ha scritto:

Dove stai cercando ?


Penso di prenderle da Enerdan
Barba 49 Inserito il - 15/03/2016 : 22:21:49
Si, pare che LG abbia risolto alcuni problemi di "drop" che le vecchie celle avevano dimostrato, quindi prendile pure.
gianluigi08 Inserito il - 15/03/2016 : 21:48:21
Dove stai cercando ?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.