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 Sostituzione PAS 5 magneti con 12 magneti

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steu851 Inserito il - 31/03/2016 : 09:46:50
Se sostituisco il disco di un pas a 5 magneti con uno a 12 magneti (motore bafang con centralina sconosciuta, suppongo sempre bafang su bici commerciale) oltre al vantaggio di avere una risposta più pronta avrei qualche controindicazione? le centraline degli HUB adeguano in qualche modo la velocità del motore alla cadenza di pedalata o regolano solo in funzione dei 3 livelli di assistenza impostabili?
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 04/04/2016 : 11:58:16
bene,ottima notizia!
Steu851 Inserito il - 02/04/2016 : 21:55:58
Visti i problemi insorti sulla bici (vedi altro tread) ho spostato il disco con i magneti sulla libellula, sostituendo il 5 magneti. Effettivamente ora risponde meglio, il motore attacca in mezza pedalata come previsto, anche se per partenze sprint ci vuole l'acceleratore.
blindo7 Inserito il - 31/03/2016 : 17:18:54
logicamente parliamo di migliorie e raffinatezze,
a palla e sempre a palla !!!
su un progetto nuovo sono centraline da tenere in considerazione

blindo7 Inserito il - 31/03/2016 : 17:09:09
i livelli sono sempre cinque,da display puoi scegliere se abbinarli a velocità crescenti,gas legal o no,taratura del display batteria,insomma qualche cosetta in più la regoli con il display lcd1 se invece usi il display led non puoi ritoccarla ma solo usarla,
vedi se migliora con il 12 magneti altrimenti puoi anche montare un gaslegalizer di tittopower che parte immediatamente e ti mette a norma
Steu851 Inserito il - 31/03/2016 : 16:56:45
blindo7 ha scritto:


con la s06s hai 5 livelli rispondenti a 5 potenze e puoi decidere se associarli a velocità crescenti o tutti alla max velocità,
il gas puo essere abilitato dal pas o sempre attivo ma l'ho solo provato e poi smontato,
di pas ho un 8 magneti e parte con un quarto di giro di pedali,


attualmente sulla libellula ho montato una centralina scrausissima, ha 3 livelli con i quali in pedalata simbolica raggiungo 3 velocità diverse (10-20-30) col pas a 5 magneti parte dopo 2-3 pedalate, ma il suo pas avrebbe dovuto essere a 12 magneti. Per ovviare al problema ho collegato l'acceleratore ma dovendola poi usare in città preferirei scollegarlo.
I vari livelli sono quindi programmabili? Da display o da pc?
blindo7 Inserito il - 31/03/2016 : 16:42:04
io ho la s06s sine wave torque simulation lcd sulla pieghevole e va molto bene,
provo a spiegarmi,praticamente il torque simulation lavora come se l'acceleratore invece di dire al motore a quanti giri andare dice alla centralina quanti ampere erogare,
tornando alle epbus di Alcedo hai i seguenti pulsanti
switch a tre potenze 33%,66%,100%(su una 15 sono 5-10-15A)
pulsante tre speed low-mid-high(più o meno 33%,66%,max)
giocherellando con i settaggi puoi avere tante combinazioni,partire con 5A di picco con velocita Max quindi pedalare naturalmente con bassa assistenza,


oppure arrampicarti con potenza 15A ma con velocità low quindi il motore non cerca di raggiungere velocità che non può ottenere in salita scaldando e consumando,

il pas attacca subito se vuoi una partenza brillante scali una corona e frullando in partenza schizza subito,

mentre le centraline scrause hanno solo il low-mid-high,ad esempio partendo da fermo avrai sempre un picco di 15A fino alla velocita low e li taglia,non puoi decidere niente l'unica scappatoia e dosare il gas che comunque non taglia ampere ma decide il regime di rotazione del motore
a questo aggiungi che nelle più scadenti il pas ha porta onoff dopo un giro di pedali e alla massima velocità,il tre speed funziona solo sul comando gas che fortunatamente prende il sopravvento sul gas,
con queste ti trovi la bici che schizza dopo un giro di pedali verso la massima velocita,e se dai mezzo gas rallenta!

na zozzeria,può passare se hai un motore debole tanto avresti settato tutto al max,ma se hai più potenza è fastidioso

con la s06s hai 5 livelli rispondenti a 5 potenze e puoi decidere se associarli a velocità crescenti o tutti alla max velocità,
il gas puo essere abilitato dal pas o sempre attivo ma l'ho solo provato e poi smontato,
di pas ho un 8 magneti e parte con un quarto di giro di pedali,
insomma la centralina è l'evoluzione della epbus alcedo,merita ma non è proprio nuova ne bruciai una uguale(per mia colpa)anni fa marchiata mxus,
io la riprenderei

il fattore sine wave è legato a rendimento e rumore del motore,però non ho potuto fare paragoni,sspero si capisca questa lungaggine!
Steu851 Inserito il - 31/03/2016 : 15:14:30
Su bmsbattery.com ci sono delle centraline definite "Torque Simulation"
La descrizione dice
"Questo tipo di controller non è come gli altri controllori comuni. È il controller con simulazione coppia. Così, quando si cambia il livello di PAS da pannello LCD o LED, la velocità non cambia. Sono in stessa velocità. Ma la coppia è diversa. In altre parole, l'uscita del regolatore di potenza è divers" (google translator con qualche aggiustamento)

Qualcuno le ha provate?
ellebi Inserito il - 31/03/2016 : 13:32:06
Il mio disco PAS ha 15 fori di cui 6 con magnete a distanze regolari..
Poi gli altri fori hanno distanze diverse come se fosse possibile gestire altre serie a distanze diverse..forse non basterebbe aggiungere magneti i fori hanno distanze varie tra loro...
Una immagine rende meglio idea...

Immagine:

25,97 KB
Mi piacerebbe sapere come funziona il PAS, in pratica è come se la mia centralina contasse 9 magneti ( un giro e mezzo) se fosse cosi scema potrei aggiungere i magneti e davvero farla partire prima...
ellebi Inserito il - 31/03/2016 : 13:21:25
La mia ( mi ripeto) è una cinesona pura ( del ceppo Tag EGOLITE) Non ha i 3 livelli, parte solo pedalando ma poi se si tiene la manopola girata cede il controllo al gas...
Se invece non si usa il gas... fa impazzire perché va a tutta per lei in pianura 18-20Kmh quindi impossibile starle dietro pedalando ( 1 solo rapporto) se si smette rallenta e poi riparte a tutta se pedali.. insomma va a singhiozzo....

Se smetti cessa se freni cessa.... Alla fine la uso come un monopattino con sellino... ( ma fingo di pedalare dove ci sono i VVUU....)
Nelle salitine si può pedalare e cosi con batteria un po' scarica...
paradossalmente è più fluida usando gas ( va da 15 a 21 KMH) se pedali schizza al max.... ( sti cinesi!!!)
Ogni tanto penso di cambiare centralina... ma è integrata nel telaio quadro di 4x4cm esterno... quindi servirebbe una centralina 36mm max larghezza.
blindo7 Inserito il - 31/03/2016 : 13:11:58
con il 12 magneti se è compatibile ti parte appena tocchi i pedali,
più volte ho provato ad aumentare i magneti senza risultati,
anche mettendoli più distanziati sciolti sulla corona,
la differenza è che alcuni pas 12 magneti hanno un doppio hall,ma se hai una centralina da 10 dollari il risultato non cambia inoltre questo fastidioso on-off fa spesso pensare che tutti pas lavorano così e che per consumare poco ci si possa affidare solo al gas!
Steu851 Inserito il - 31/03/2016 : 13:09:56
nel mio caso cambierei solo il disco, in quanto è sgranato ed usurato, e rimane fermo girando i pedali quindi l'assistenza non parte.
Il problema può essere eventualmente meccanico, cioè che i dischi coi magneti siano di diametro differente
emme51 Inserito il - 31/03/2016 : 13:05:52
non penso che le centraline accettino ogni tipo di pas. Spero di aver contribuito alla confusione!
Steu851 Inserito il - 31/03/2016 : 13:05:42
Un giro e mezzo di pedali sono 8 magneti, con quello da 12 in teoria dovrebbe partire dopo poco più di mezzo giro.
per quanto riguarda l'andare a tutta, non hai almeno i 3 livelli di assitenza?
ellebi Inserito il - 31/03/2016 : 12:31:58
Ma a parte il fatto di poterlo utilizzare al posto di uno da 5 cosa comporta poi il fatto sia da 12 magneti...?
Nella mia mini bike ho un disco a 5 magneti e il motore Hub anteriore parte solo dopo un giro e mezzo di pedali ( tra l'altro poi va a tutta per fermarsi se smetto... quindi senza usare gas è tutto un andare e rallentare...)
Se mettessi un sensore a 12 partirebbe prima? essendo più vicini i magneti...Oppure se aggiungessi magneti nei fori liberi?....

Insomma come funziona?

Steu851 Inserito il - 31/03/2016 : 11:12:00
ok grazie, procedo col montaggio del 12 magneti che avevo preso per un'altra bipa
blindo7 Inserito il - 31/03/2016 : 10:33:23
Le centraline alcedo led regolano l'assistenza su quattro cadenze e partono subito anche con pas cinque magneti, regoli potenza e velocità su tre livelli ognuna,
Le economiche no,hanno pas on-off partono e staccano tardi tant'è che te le godi solo con l'acceleratore di cui son nemico!
emme51 Inserito il - 31/03/2016 : 09:52:19
regolano solo in funzione dei livelli impostati

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