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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dibi Inserito il - 08/04/2016 : 12:26:10
Salve amici del forum.
Avrei bisogno di un consiglio.
Ieri mia moglie mi ha detto che tornando a casa la sua bici ad un tratto ha rallentato, dal motore proveniva un rumore come di ingranaggi e la bici risultava frenata.

Dopo una breve sosta la bici è ripartita senza presentare noie.

Questa mattina l'ho provata e ho costatato che la ruota risulta nuovamente frenata e girandola a mano emette uno strano rumore.
La sensazione è quella di ingranaggi sgranti o forse di un cuscinetto andato.
Se attivo il pass la bici va ma si sente che il motore sforza.

La bici è una MIGI july, purtroppo fuori garanzia, ma non ha fatto più di 1000/1500km.
Monta un hub posteriore a norma, sensorless, geared.
Non conosco la marca ed ha la caratteristica di non essere dotato di ruota libera.
Il carter motore è chiuso con viti.

Secondo voi mi conviene aprirlo per tentre di ripararlo magari sostituendo gli ingranaggi o i cuscinetti o perdo solo tempo, perchè magari i pezzi sono introvabili o troppo costosi, e tanto vale prendere direttamente un ruota con motore gia raggiato con le stesse caratteristiche?

Grazie
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dibi Inserito il - 20/05/2016 : 10:37:36
Ok, grazie mille.

Giusto per amore di verità, il motore produce si attrito ma comunque già su discese nell'ordine del 2-3% la bici scende abbastanza bene anche senza pedalare. Certo in piano pedalare a motore spento è quasi improponibile se non per breve tratti e con i rapporti più corti.

Quindi, se ho capito bene, la tensione che si genera nelle lunghe discese (2/3 km) non dovrebbe creare alcun problema nè al motore nè alla centralina nè alla batteria. Posso tranquillamente lasciare la bici accesa anche senza pedalare.

Barba 49 Inserito il - 20/05/2016 : 09:36:03
Se il tuo motore (come sembra) è un geared ma non provvisto di ruota libera in discesa può teoricamente produrre corrente, solo che un motore come il tuo fa un attrito talmente elevato che togliendogli l'alimentazione in discesa la bici si ferma e basta...

Comunque anche nel caso tu riuscissi (su una discesa dalla pendenza rilevante) a far procedere la bici non pedalando, se la tua centralina non ha la predisposizione per la frenata rigenerativa la corrente prodotta dal motore rimarrebbe disponibile ma inutilizzata ai capi degli avvolgimenti, quindi più che una corrente sarebbe una tensione, e anche assai bassa...

Le centraline dotate di predisposizione alla frenata rigenerativa hanno infatti un apposito circuito che provvede a cortocircuitare le bobine del motore e quindi a riaprire il circuito al momento giusto in modo da generare degli impulsi detti "estracorrenti di apertura" in grado di caricare la batteria, sempre che abbia al suo interno un BMS appositamente pensato.

PS) Quanto ai cavetti dei sensori che hai lasciato liberi non preoccuparti, quando mancano i +5V provenienti dalla centralina gli Hall sono morti e sepolti!!!
bubunapoli Inserito il - 20/05/2016 : 09:27:15
dibi,
allora fa una prova.
Dopo una lunga discesa scendi dalla bici
e tocca con mano l'hub. Se è tiepido è come dici
tu, l'energia si disperde in calore. Se è freddo..

dibi Inserito il - 19/05/2016 : 23:49:13
Ciao Bruno.
In genere è come dici tu. Quasi tutte le bipa con hub, come anche la tua, sono munite di ruota libera, per cui
in discesa o in rilascio il motore resta fermo, ma nel mio caso, mancando invece la ruota libera
il motore viene trascinato e produce anche un discreto attrito.
bubunapoli Inserito il - 19/05/2016 : 23:19:53
non sono un esperto dibi,
ma in discesa se non pedali il motore non si muove affatto, quindi
di quale corrente immagazzinata stai parlando? Lascio la parola agli esperti,
ma secondo me non si produce energia alcuna.
Bubu
dibi Inserito il - 19/05/2016 : 22:57:21
Tornado questa sera a casa mi è venuto un dubbio.
Mi sono ricordato che quando ho rimontatol a centralina della bici, che ricordo è sensorless, non ho isolato i 5 cavetti provenienti dal motore che invece è sensored.
In pratica i 5 cavetti sono liberi di toccarsi tra di loro o fare contatto con il telaio della bici o la centralina.
Posso lasciare tutto così o è opportuno che provvada ad isolarli?

Altra domanda.
Premesso che ho imparato sul forum che un motore non alimentato, che viene fatto girare applicando una forza, si comporta come un alternatore, producendo una certa quantità di corrente, e assodato che i motori montati sulle mie bici sono privi del meccanismo di ruota libera, che cosa succede quando percorro una lunga discesa senza pedalare, quindi senza alimentare il motore.

In pratica la corrente che viene prodotta dal motore/alternatore ritorna alla centralina, alla batteria (non credo perchè non ho la regen) ho rimane nel motore disperdendosi sotto forma di calore?
dibi Inserito il - 10/05/2016 : 20:01:21
La moglie è appena tornata a casa. E' tutta contenta. Mi dice che la bici va benissimo ed è molto più scorrevole di prima.
Evidentemente prima che il motore si bruciasse aveva già cominciato a dare problemi e lei non se ne era accorta.
Barba 49 Inserito il - 10/05/2016 : 13:42:32
Ottimo, spero vivamente che tua moglie arrivi fino a casa con il sorriso sulle labbra!!!!

dibi Inserito il - 10/05/2016 : 13:07:40
Particolare del cavo che ho dovuto ancorare al forcellino

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E qui insime alla mia

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Ancora un grazie a tutti
andrea 104KG Inserito il - 10/05/2016 : 13:00:49
Complimenti! La soddisfazione è impagabile :-)
dibi Inserito il - 10/05/2016 : 12:58:27


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dibi Inserito il - 10/05/2016 : 12:51:04
Per fortuna alla fine non ho dovuto nè attorcigliare nè saldare nè inserire cappellotti o spinotti vari.
Ho sostituito tutto il cablaggio che dalla centralina porta al motore.
L'unico inconveniente è rappresentato dal fatto che il cavo non è dedicato per cui è molto più lungo e non c'è sufficinte spazio nella scatola della centralina per inserirlo tutto, quindi ho dovuto lasciarne una parte fuori attaccandola con le fascette al forcellino.
Oggi mia moglie prendeva la bici per un giro di una 20 di km. Sarà il banco di prova. Speriamo vada tutto bene altrimenti mi toccherà andarla a recuperare tutta

Sicuramente se quando la bici si è fermata l'avessi portata in officina mi sarei risparminato un marea di sbattimenti.
Ma volete mettere il piacere di rompere le scatole a mezzo forum.
E poi così io (e forse non solo io) ho imparato un sacco di cosette nuove.

Metto un paio di foto del "capolavoro" così condividete con me la soddisfazione


Barba 49 Inserito il - 10/05/2016 : 09:33:28
I famosi "cappellotti" da avvitare sui cavi attorcigliati sono il top per gli impianti domestici, anche perchè la molla continua a stringere la zona anche in caso di riscaldamento seguito da raffreddamento, quindi sono assai più validi dei mammuth: Sulle bici prendono troppo spazio, altrimenti andrebbero bene...

L'attorcigliatura pura e semplice è troppo sensibile alla trazione dei cavi, e comunque appena il rame si ossida leggermente possono crearsi dei falsi contatti specialmente sulle giunzioni dei cavi che portano segnali a bassa potenza, quindi Hall, acceleratore, pas.
pacap Inserito il - 10/05/2016 : 03:03:17
Tra saldare e attorcigliare c'è il mondo!!
La totalità dei moderni impianti 220 domestici ha dei "cappellotti" a vite, eredi dei vecchi ma a volte ancora usati mammuth.
Andrebbero bene anche sulla bipa ma "attorcigliatura" seguita dalla saldatura (e guaina termorestringente) è il massimo in quanto a dimensioni ridotte ,conducibilità, isolamento e resistenza meccanica.
I "cappellotti" sono molto efficaci dal punto di vista elettrico e meccanico ma per la loro forma difficilmente impermeabilizzabili (a meno di impiastrarli col silicone o colla a caldo) e ingombranti.
Solo attorcigliando e "guainando" c'è il rischio che se per qualche motivo il cavo viene tirato l'attorcigliatura ceda o comunque si allunghi con rischio di contatto precario e ingresso di eventuale acqua: va bene ma solo per prove.
essegi Inserito il - 10/05/2016 : 01:02:42

la saldatura negli impianti elettrici di casa / industria non è vietata, ma le norme (CEI) raccomandano di non usarla, e se usata deve tener conto di una serie di parametri
ed in effetti non si adopera quasi mai per tanti motivi, fra cui facilità di messa in opera, di modifiche, calore, vibrazioni, ed altre, e perché molto spesso i cavi, singoli o raggruppati, magari di tipo "semi-rigido", raggiungono sezioni considerevoli, ed in quei casi una saldatura a stagno avrebbe resistenza meccanica nulla


andrea 104KG Inserito il - 10/05/2016 : 00:14:13
Benissimo! l'importante è che hai risolto e in maniera per te soddisfacente e pulita! Sai quante volte io avrei tagliato e attorcigliato prima di guardare sotto il polistirolo!!! :-)
Barba per la verità io tuti gli impinti che ho visto non sono saldati, ne nelle case ne nelle fabbriche e neppure nelle auto, tutti i cavi collegati con un qualche tipo di connettore non saldato. Il saldatore l'ho visto solo negli impianti di noi hobbisti....
bubunapoli Inserito il - 09/05/2016 : 23:11:34
ok dibi,
come nelle commedie di Scarpetta, finale a sorpresa che lascia contenti tutti.
Vorrei solo aggiungere:
ove mai dovesse accadere, fili attorcigliati per le
prove, fili saldati nel definitivo. E se lo dice Barba è pari all' 11° comandamento.
Bubu


Barba 49 Inserito il - 09/05/2016 : 17:08:20
Ah ah ah...
dibi Inserito il - 09/05/2016 : 12:15:49
Comunque diciamo la verità.
Tutta questa discussione alla fine è servita a qualcosa.... svelare la vera identità di Barba49
gianluigi08 Inserito il - 09/05/2016 : 12:13:34


Meglio così !
dibi Inserito il - 09/05/2016 : 12:10:57
Avanzo una proposta risarcitoria...

A chiunque passi dalle mie parti entro fine anno caffè e fiocco di neve pagati
Barba 49 Inserito il - 09/05/2016 : 12:02:24
Per questa volta ti perdoniamo, la prossima chissà?!?
dibi Inserito il - 09/05/2016 : 11:57:01
Ragazzi risolto.
Mi vergogno quasi a raccontarvelo... ma tanto qui siamo in famiglia

Allora. Oggi ho sentito quelli della migi.
Non vi nascondo che ero un po seccato ma con molta calma gli stavo spiegando il problema
quando il tecnico mi dice:

"Ma ha guardato nello scatolo... sono sicuro di averle inviato anche il cavo a 8 pin che dalla
centralina va al motore. Sostituisca anche quello ed ha risolto".

Cazzarola non lo avevo visto era finito sotto il polistirolo...

Mi sono intossicato la giornata e soprattutto vi ho fatto perdere un sacco di tempo inutilmente.
Chiedo venia.

Comunque garazie a tutti per l'aiuto. CHE FORUM FANTASTICO
gianluigi08 Inserito il - 09/05/2016 : 11:48:11
dibi ha scritto:

Ok ora ho capito. Quindi alla centralina i cavi sono collegati tramite connettori.


Si,devi solo avere cura di aprire il box centralina e verificare la compatibilità dei connettori 8pin.

Se no taglia e salda il 3pin al motore senza smontare niente,come suggerito da altri utenti.
Barba 49 Inserito il - 09/05/2016 : 11:39:56
I codici di colore dei cavetti sono perfettamente identificabili, quindi se tagli il cavo ad una certa distanza dallo spinotto e fai tre aggiuntature (solo per i cavi Giallo-Verde-Blu di potenza) risolvi in un attimo, solo che ti consiglio di tagliare i tre cavetti a lunghezze diverse, in modo che le giuntature non vengano a trovarsi tutte nello stesso punto, altrimenti la giuntura definitiva diventa enorme.

I cavi vanno saldati, arrotolarli va bene solo per fare dei test, non ho mai visto impianti elettrici (di nessun tipo) con cavi arrrotolati tra loro.
dibi Inserito il - 09/05/2016 : 09:14:38
Ok ora ho capito. Quindi alla centralina i cavi sono collegati tramite connettori.
gianluigi08 Inserito il - 09/05/2016 : 07:46:48
Il tuo problema è il connettore a 8 Pin del motore e lo lasci lì senza modificare o taglire ,sostituisci solo quello da 3 Pin dalla centralina al motore senza collegare gli hall.
andrea 104KG Inserito il - 09/05/2016 : 01:17:30
Mi permetto di insistere secondo me due fili attorcigliati bene sono meglio di qualunque faston, stretto con la pinza.... e inoltre è sempre reversibile, cioè puoi sempre saldarli dopo o mettere i faston se li ritieni utili....
dibi Inserito il - 08/05/2016 : 22:58:10
Gianluigi io ho già il connettore a 3 pin adatto. Il mio problema é appunto quello di sostituire al motore nuovo lo spinotto a 8 con quello a 3 del motore veccho
Quindi non avrei nessun problema poi a staccare gli spinotti per fare manutenzione. #317;unico mio problema é quello di sostituire il vecchio con il nuovo.

Ma dalla foto che mi hai mandato, che é relativa, ad uno spinotto a 8, gli attacchi interni al motore sembrerebbero relizzati appunto con faston.
Se cosi fosse potrei sistituirli senza saldare nulla
gianluigi08 Inserito il - 08/05/2016 : 22:23:25
http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/cavo-per-il-collegamento-dei-motori-al-mozzo-bafang/


Devi vedere se è lo stesso spinotto ,di solito sono universali ,così non tagli niente .

In caso di foratura o manutenzione che fai??

Esistono molti spinotti universali se proprio non trovi altre soluzioni ma sono da saldare .
andrea 104KG Inserito il - 08/05/2016 : 22:21:42
Bubu, quando usi i connettori la superficie di contatto è molto ma molto minore di un filo ben attorcigliato con un altro e ben isolato dall'esterno. Certo saldarli è meglio ma non credo ci sia una gran differenza...
dibi Inserito il - 08/05/2016 : 20:28:33
Se usassi dei faston?
dibi Inserito il - 08/05/2016 : 20:12:23
Ma non esistono spinotti con i quali posso attaccare ogni singolo cavetto senza saldare?
dibi Inserito il - 08/05/2016 : 20:09:39
Scusa Andrea non ho capito.
Posso unirli senza saldarli semplicemente attorcigliandoli e poi li isolo con termoretraibile o nastro isolante?
bubunapoli Inserito il - 08/05/2016 : 20:07:41
attorciglia?
mah, una cosa del genere si fa solo per provare.
Un lavoro definitivo prevede una saldatura, e che sia
una saldatura ben fatta. Andrea,
stavolta non son d'accordo con te.
Bubu
andrea 104KG Inserito il - 08/05/2016 : 18:07:07
Se tagli un pezzo di cavo non hai bisogno del saldatore, attorciglia! Taglia il vecchio un pò lungo così cominci a vedere i cavi... I cavi di potenza sono enormemente più grandi degli altri...di solito mi pare uno verde uno blu e uno giallo..
dibi Inserito il - 08/05/2016 : 17:09:10
Ma in genere hanno colori codificati?
Se si quali sono i colori dei fili di potenza?
Comunque domani sento quelli della migi.
vedo se magari mi fanno un adattatore per congiungere i due spinotti cosí evito di tagliare e risaldare.
Lo so che per molti di voi sono problemi ridicoli ma io non ho neanche un saldatore decente
bubunapoli Inserito il - 07/05/2016 : 19:56:26
certo che è un calvario..
andrea 104KG Inserito il - 07/05/2016 : 19:46:01
bè di questo sono sicuro ... i fili di potenza sono tre molto più grossi degli altri...
dibi Inserito il - 07/05/2016 : 14:31:32
Dopo aver tagliato lo spinotto come si fa a capire quali sono i fili di potenza e quelli dei sensori?
dibi Inserito il - 07/05/2016 : 14:25:04
Che funzionasse lo avevo capito.
il problema é che i connettori non combaciano.
quindi mi consigliate di risaldare il vecchio sul nuovo.
andrea 104KG Inserito il - 07/05/2016 : 13:59:32
Non vorrei dire cavolate ma forse funziona lo stesso collegando solo i tre pin grossi del motore... In pratica ignori i sensori di hall del motore e lo usi come sensorless... Però attendi conferma..
Barba 49 Inserito il - 07/05/2016 : 13:56:28
La tua vecchia centralina è assolutamente in grado di pilotare anche un motore sensored, quindi è sufficiente che tu colleghi solo i tre cavi delle fasi lasciando scollegati tutti gli altri dei sensori...

Togli quindi il connettore a tre pin dal tuo vecchio motore e trapiantalo!!!
dibi Inserito il - 07/05/2016 : 13:41:17
E pure ho riletto la mail.
Loro mi avevano chiesto quanti spinotti avesse il mio motore e io gli avevo risposto:

uno con tre pin.

Non vi dico come sono incavolato. E dire che avevo deciso di fare da solo per evitare lo sbattimanto di caricare la bici in auto per portarla in officina dall'altro lato della città.
dibi Inserito il - 07/05/2016 : 13:35:48
Oggi ho tovato finalmente il tempo di mettere manno alla bici di mia moglie per montare la motoruota nuova.
Comincia montando la ruota libera, poi metto su camera d'aria e copertone, posiziono la ruota e

SORPRESA.



lo spinotto del motore è diverso.

Il mio è un tre pin mentre quello nuovo è ad 8 pin.
Lunedi chiamo in azienda.
Ma secondo voi esiste un adattatore pre congiungere una centralina sensorless con un motore sensored o conviene farmi cambiare il motore o fare dei contatti artigianali?
dibi Inserito il - 28/04/2016 : 22:48:05
E funziona anche da antifurto
bubunapoli Inserito il - 28/04/2016 : 19:28:10
ahahaha
Barba 49 Inserito il - 28/04/2016 : 13:02:49
Si tratta del mio pneumatico di scorta, come vedete si può montare senza togliere la ruota perchè è aperto da un lato!!!
bubunapoli Inserito il - 28/04/2016 : 11:25:47
..che è quel copertone che hai in mano?
Barba 49 Inserito il - 28/04/2016 : 00:04:51
Certo che Barba ha la barba, ci mancherebbe altro, è una questione di coerenza!!!






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