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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Riccardo49 Inserito il - 15/04/2016 : 12:49:05
Salve,
partendo dalle semplici celle solari ho costruito un pannello solare che ho collegato ad una batteria per ricaricarla, FINO A QUI PIU' O MENO CI SIAMO.
Ora inizia il difficile!!!
vorrei rendere la bici completamente indipendente dalla batteria ed andare solo a pannello solare, ma le mie conoscenze di elettricità si fermano alla sostituzione di una lampada....
per tanto chiedo il Vostro aiuto
allego foto di ciò che ho già realizzato

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Riccardo49 Inserito il - 20/04/2016 : 21:14:51
Andrea, le celle sono POLICRISTALLINE, sto pensando di fare stringhe di 18 celle e mettere dei diodi di bypass per evitare problemi negli ombreggiamenti, non sto continuando i lavori perchè non ho le idee chiare...
blindo7 Inserito il - 20/04/2016 : 10:22:23
@Andrea grazie,non sapevo che bastasse un decimo di superfice all'ombra per bloccare tutto,in un certo senso converrebbe fare file di celle in serie e parallelizzarle alla fine quindi un diodo schottky caduta minore)per ogni fila per scongiurare il blocco ombra,è possibile?
@Riccardo complimenti per la manualità ed il viaggio in bosnia!!!
non sono pratico di pannelli a spanne posso dirti che per andare a sole con un 500W dovresti almeno quintuplicare i pannelli,invece perchè non provi ad eliminare quei 20 kg di piombo?
con il litio avresti problemi a fare carica CC CV ma se passi a NI-MH dovresti poterle caricare più facilmente facci un pensierino
andrea 104KG Inserito il - 19/04/2016 : 23:46:55
Io ti parlo per la mia esperienza : ho un carico simile al tuo solo che è uno scaldabagno :-) circa 500w (resistenza modificata). Durante le ore di sole i pannelli forniscono l'energia che possono e il resto viene fornito dalle batterie. Cioè se il carico è circa 40a (a 12v) e i pannelli ne danno 25, dalle batterie (al piombo) si preleva la differenza... Quando è una bella giornata i pannelli forniscono tutta l'energia e dalle batterie nulla... La tua bipa deve funzionare così. Se dal pannello avrai 2a a 36v (non credo proprio ne avrai di più) e il consumo è di 15a per il motore, dalle batterie ne prenderai solo 13. Quando ti fermi o vai in discesa i 2a ricaricheranno la bipa... io farei dei pannellini pieghevoli da distendere quando ti fermi e non hai accesso alla rete, per aumentare la corrente di ricarica.
Saprai certamente che le batterie al piombo a 12v sono scariche e sono cariche a 13,8-14v... per cui 13,8x tre 41,4v.. se costruisci il pannello fai in modo di arrivare a quella tensione.
Il regolatore di carica nel tuo caso neanche serve, (se la tesione dei pannelli è quella massima raggiungibile dalle batterie) la corrente di ricarica è poca, basta un diodo per impedire il ritorno di corrente al pannello quando vai in ombra... non è un assurdo ci sono vecchi impianti che funzionavano così.
Inoltre le batterie al piombo sono molto più rustiche delle litio, più difficile rovinarle con la carica. Si rovinano invece a lasciarle scariche (solfatazione).
Un'altra cosa, i pannelli mono o policristallini soffrono se anche una piccola parte va in ombra, cioè se un 10% del pannello è in ombra ti va tutto quasi a zero... Per evitare ciò, dovressti usare celle amorfe, ma rendono poco e ci vogliono grandi superfici. Oppure lasci il triciclo sempre al sole pieno.
Per me aumentare un pò la percorrenza non è per nulla impossibile... solo che mi aspetterei dal 10 al 20% in più di percorrenza non di più... (questo per la scarsa superfice a disposizione) Frequenta qualche forum di fotovoltaico, li ti diranno tutto...
bitzo Inserito il - 19/04/2016 : 10:24:09
Non sono affatto un'esperto, ma secondo me devi ricercare prima di tutto l'efficienza del sistema elettrico. Già lo step up ti fa perdere un po' di watt nella conversione, conviene arrivare già con i 36v dal pannello. Il già citato regolatore di carica mppt probabilmente potrebbe essere un'altra miglioria.
Inoltre l'efficienza delle batterie al piombo è di circa il 65% (intesa come corrente caricata/scaricata in condizioni ideali), le batteria lifepo4 stanno intorno al 96% secondo alcuni articoli.

Ma di nuovo ricaricare la batteria è meno efficiente che utilizzare subito la carica anche se concordo, questa è una complicazione. Mi chiedo che soluzioni usino quelli del solar challenge.

Riccardo49: il motore al mozzo è geared o gearless?


Riccardo49 Inserito il - 18/04/2016 : 21:41:52
Grazie Andrea,
""con certi accorgimenti potresti prolungare di molto l'autonomia""
mi piace molto, ti spiego cosa intendo fare, e cosa ho a disposizione in questo momento, così possiamo veder meglio cosa si può fare.
ho viaggiato per mezzo mondo in bici, ora l'età incomincia a farsi sentire..... e voglio fare il viaggio dei sogni prima che le forze mi abbandonino
( Italia - Pechino).
lo scorso anno ho comprato una trike AZUB, sono partito da casa (Sardegna) e sono arrivato a Monstar (Bosnia) per altri problemi sono dovuto tornaere a casa.
avevo 85 kg di bagagli, si viaggia comodi ma troppo piano e le salite sono molto pesanti, ho quindi pensato di elettrificare,il problema sono le ricariche delle batterie, così ho letto del suntrip e voglio sperimentare i pannelli solari....

cosa ho: ... un motore nel mozzo posteriore (500W) con centralina a 36 volt e sensore per pedalata assistita, acceleratore manuale opzionale.
ho comprato 100 celle cm 16x16 circa volt 0.55 W 4 A 7.2 ( questi sono i dati del negozio)

regolatore di carica : http://it.aliexpress.com/item/30A-36V-48V-60V-solar-Charge-Controllers-with-5V-USB-LCD-display-for-Li-Li-ion/32478830317.html

boost : http://www.ebay.it/itm/DC-DC-600W-10-60V-to-12-80V-Boost-Converter-Step-up-Module-car-Power-Supply-LS-/161944568207?hash=item25b4a6018f:g:AasAAOSwGotWlMnu


6 batterie al piombo 12V 7A cadauna (serie e parallelo) per avere 36v 14A

Per Andrea ""con certi accorgimenti potresti prolungare di molto l'autonomia"" cosa potrei fare per avere la più lunga autonomia??

grazie



andrea 104KG Inserito il - 18/04/2016 : 14:53:49
La fate complicata.... Normale batteria per quel motore che si ricarica sempre, anche mentre vai, purché ci sia il sole....
bitzo Inserito il - 18/04/2016 : 10:00:22
Thread molto interessante. Complimenti a Riccardo49 per la realizzazione, è un trike ice?

Le celle che stai assemblando sono monocristalline o policristalline?

Credo che una batteria tampone sia assolutamente necessaria, anche se in effetti è più efficiente utilizzare direttamente la corrente dei pannelli.

Dato che non credo sia possibile utilizzare solo i pannelli, credo sia molto utile che la batteria si possa ricaricare (grazie ai pannelli) quando ad esempio si è fermi al semaforo o in discesa.
Il regolatore MPPT permette di utilizzare direttamente la corrente generata dal pannello oppure bisogna per forza passare dalla batteria?

Se questo non fosse possibile... un primo tampone di supercondensatori potrebbe essere utile?
Mi spiego: il pannello carica i supercondensatori, il controller della motoruota attinge prima a quelli e dato che non sarà sufficente in un secondo momento attinge alla batteria tampone. Quando però la motoruota è ferma il pannello ricarica la batteria.
Forse è necessario un secondo controller per gestire lo switching tra le due alimentazioni.

andrea 104KG Inserito il - 17/04/2016 : 23:39:42
È passato qualche hanno da quando ho fatto il mio impianto casalingo e ho perso parecchie nozioni... Comunque non credo serva un condensatore di spunto, sia perché i volta in gioco sono bassi sia perché la bipa ha un assorbimento iniziale lungo parecchi secondi, molto più della scarica di un condensatore. Inoltre i nostri sono trifase senza spazzole gestiti elettronicamente dalla centralina che non credo sopporterebbe gli spunti di un condensatore. Credo che i condensatori si usassero per far andare un motore trifase con corrente monofase, ma qui potrei sbagliare di grosso... Non riuscirai ad ottenere una corrente costante in movimento, varia di continuo nei pannelli fissi... Diverso è se usi batterie tampone, li con certi accorgimenti potresti prolungare di molto l'autonomia, ed anche ricaricare con una lunga esposizione al sole... Tieni conto che io con un kW di pannelli da 18v che poi si riducono perché il regolatore di carica riduce la tensione a 12v tagliando il resto (a meno di usare un costoso regolatore mppt) riesco ad ottenere circa 50 ampère a 12v, cioè 600 w utili, in pieno sole, ma un kW di pannelli non sta su nessuna bici....
Riccardo49 Inserito il - 17/04/2016 : 10:56:10
buongiorno Rossoestinto,
grazie, avevo visto i vari filmati, sono molto interessanti.ma non riesco a trovare risposte ai miei dubbi, non mi resta che sperimentare.
ora sto costruendo il pannello (impiegherò molto tempo)
pensavo di eliminare la batteria ma penso non sia possibile, mi è stato suggerito di usare un condensatore di spunto
ma non ho idea di come si fa e che tipo di condensatore serve
adesso continuo con la costruzione del pannello poi vedrò di fare altri esperimenti
il pannello dovrebbe avere questi valori (puramente teorici)
SUPERFICIE cm 270 X 100 - celle 97 - volt 53 - W 436




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rossoestinto Inserito il - 16/04/2016 : 11:10:16
si può fare , guarda qui i ragazzi del Sun Trip, 7000 km ... li ho incontrati a Milano quest'estate ...
http://thesuntrip.com/le-dvd-du-sun-trip-2015/ ... alla fine hai bisogno di circa 2 metri quadrati di pannelli se vuoi tirarci fuori almeno 200W , (sole pieno) e come ti hanno già detto, una batteria.
Riccardo49 Inserito il - 16/04/2016 : 10:50:43
Salve, grazie Andrea, grazie Barba,
ho fatto alcune piccole misurazioni per verificare la teoria di Barba: in realtà allo spunto mi servono ben 18A
poi si stabilizza aiutando la pedalata ed in piano ( spingendo forte coi pedali a poco + di 1A, senza pedali a 6A con velocità di circa 20 KM)
quindi avrò bisogno di una batteria (come dice giustamente Barba) per darmi energia nei momenti di spunto.

Andrea, i pannelli che ho adesso servono solo per caricare la batteria, sono lontanissimi dal darmi energia per camminare,
ho iniziato con la costruzione di quel pannello per fare esperienza, ho comprato celle di scarto a buon prezzo
così mi sono fatto un'idea delle difficoltà di costruzione ed effettuare misurazioni.

ho un motore nel mozzo posteriore (500W) con centralina a 36 volt e sensore per pedalata assistita, acceleratore manuale opzionale.

ho comprato 100 celle cm 16x16 circa volt 0.55 W 4 A 7.2 ( questi sono i dati del negozio)
ho iniziato la costruzione del primo modulo di 15 celle,
se avete consigli, sugerimenti, commenti, esperienze gia fatte a questo rigurado Vi ringrazio se partecipate,
grazie

se tardo a rispondere è perchè ho tanto lavoro, ma lo farò appena possibile


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andrea 104KG Inserito il - 15/04/2016 : 22:56:28
i pannelli purtroopo come dice Barba non manderanno mai avanti quella bici.... almeno non in modo soddisfacente... I pannelli da 100w che ho io danno 5 ah circa a 18v in pieno sole... i tuoti sembra tre pannellini da max 20 watt l'uno. Però possono ricaricarti la batteria, molto facile se è al piombo un reglatore di carica costa poco più di 10 euro.... per le litio non lo so perchè hanno bisogno di una carica particolare... a corrente costante credo... non so se si può ottenere da un pannello...
Barba 49 Inserito il - 15/04/2016 : 13:01:46
Usare pannelli solari senza una batteria tampone che immagazzini l'energia e faccia da tensione di riferimento secondo me è un errore, non avrai mai un funzionamento regolare del tuo mezzo, se non in pieno sole e con la giusta inclinazione dei pannelli rispetto al sole...

Comunque se vuoi fare una prova basta che togli la batteria e colleghi direttamente l'uscita dei pannelli all'ingresso della centralina, niente di difficile, sempre che la tensione si quella giusta (da 30V fino a 42V per un kit da 36V) e che la tua centralina abbia una corrente di lavoro identica o inferiore a quella erogabile dai tuoi pannelli, altrimenti perdi un sacco di potenza senza una batteria tampone.

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