V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Dormouse75 |
Inserito il - 17/04/2016 : 20:48:17 Ciao a tutti, mi è capitata una bici alluvionata da rimettere in piedi, una Atala Ecoway litio 24v. Il proprietario, ha acceso la bici e il CB subito dopo l'alluvione, senza pulirla...un macello. Ho pulito via tutto il fango. Ho sostituito il CB perchè guasto. La batteria sembra ok: i fusibili sono buoni, la batteria si carica fino a 29v. Ho 2 problemi: 1) A bici spenta, anche a batterie scollegate, la ruota posteriore è bloccata meccanicamente in un senso: se giro nel senso di marcia, si muove, se giro "in retro" rimane bloccata e mi fa impennare la bici...ho smontato la ruota, ho tolto le corone del cambio, questo blocco è all'interno del motore,mi sembra una cosa strana...sapete da cosa può dipendere? 2) Appena collego la batteria, la tensione si siede a cala a 13v. Ho staccato i fili di alimentazione al controller, tensione torna ok a 29v. Credo sia il controller guasto. Se sì sapete dove posso trovarne uno ad un buon qualità-prezzo? Grazie in anticipo! Ciao. |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioR6 |
Inserito il - 19/05/2016 : 08:06:01 il motore mi sembra giusto. Verifica le dimensioni perché se è diverso dal tuo ti toccherà cambiare anche i raggi. Come rpm io prenderei il 328. Per quanto riguarda la spesa considera che con €300 avrai motore è Batteria nuovi quindi con quei soldi non avresti trovato nessuna bici in condizioni perfette nemmeno usata.
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Dormouse75 |
Inserito il - 18/05/2016 : 23:26:55 Grazie a tutti per i consigli! Oggi sono andato al concessionario che mi ha offerto batteria alla modica cifra di 420euro e motore 250euro. Dopodichè mi ha detto: "Eh ti conviene buttarla via..."
Ma non mi arrendo: penso che prenderò il motore da raggiare su BMSbattery (70euro + spedizione + tasse). eccolo: https://bmsbattery.com/ebike-kit/354-q100-24v250w-350w-rear-driving-ebike-hub-motor-ebike-kit.html
Come rpm devo scegliere tra 2 opzioni: 201 o 328. Cosa mi consigliate? A guardarlo in foto però sembra che l'asse sia corto e non ci stia la ruota con le corone del cambio...avete esperienze su questi motori? C'è il rischio che mi arrivi un oggetto che non sia meccanicamente compatibile?
Per la batteria ho trovato chi me la fa...[:1]
Alla fine sarò sui 300-350 euro totali...forse non conviene, ma l'idea di buttarla via mi mette tristezza... |
Barba 49 |
Inserito il - 17/05/2016 : 14:20:21 Se decidi di acquistare su Bmsbattery prendi il solo motore da raggiare, se acquisti la motoruota completa può capitare che alla dogana ti facciano pagare il dazio antidumping del 40%, oltre le spese di ispezione e l'IVA...
Come batterie siamo un po' scarsini, durano poco, e comunque anche se acquisti le celle sfuse poi non hai la puntatrice per saldarle, quindi... |
FabioR6 |
Inserito il - 17/05/2016 : 12:59:06 Perché le loro batterie non sono nulla di che. Potresti comprare oggi e pentirtene fra sei mesi. Puoi provare a prendere tutto da loro ma sulle batterie purtroppo quando si risparmia si spende dopo sempre il doppio. LiFePO4 in effetti hanno una maggiore durata ma anche li ci vuole qualità, che loro dubito abbiano. |
Dormouse75 |
Inserito il - 17/05/2016 : 12:22:14 Fabio, mi piaceva l'idea di ridare vita a questa bici perché ha un valore affettivo in quanto apparteneva a una cara persona che è mancata. Se sto nei 200-250 euro ha senso, altrimenti no. Per la batteria, ho visto che bms battery le vende complete o anche gli elementi interni a costi competitivi...perché le sconsigli? A me bastano i 10ah originali...l'unica cosa che voglio evitare è un prodotto pericoloso che mi prenda fuoco! Inoltre ho visto che vende pacco completo 10ah lifepo4 con cb...lifepo4 in termini di cicli di ricarica dovrebbe garantirmi una durata maggiore negli anni...forse pesano di più... |
FabioR6 |
Inserito il - 17/05/2016 : 11:43:13 Raggiare una ruota può essere semplicissimo se l'hai già fatto e un'impresa epica se non sei pratico oppure non l'hai mai fatto. Ovviamente se prendi il solo motore risparmi molto rispetto alla moto ruota completa. Per evitare problemi visto che costa una sciocchezza prenderei anche il pacco pignoni. Credo che di serie tutte le bici legali montano motore HS cioè veloci, tanto poi è la centralina che limita la velocità. Per quanto riguarda la batteria ho visto la foto e ti assicuro che dentro a quel contenitore ci possono stare moltissime celle quindi rifacendola avresti moltissima più autonomia che con la batteria originale. Di certo non è un lavoro troppo semplice rimetterla a posto soprattutto se non te ne intendi ma ho visto che ti sei dato ben da fare per il motore. Sinceramente visto che sembra quasi tutto da buttare tranne il telaio forse ti conviene trovare un buon usato Funzionante magari con la sola batteria da rifare. Per trovare un'occasione vera, nel senso che costi davvero poco, se la batteria è in ottimo stato la bici la paghi quindi l'unica chance è che quell' elemento non sia al top per tirare il prezzo
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Dormouse75 |
Inserito il - 17/05/2016 : 10:47:16 Grazie Fabio, parlando del motore, ho qualche dubbio da togliermi...a 24v per ruota posteriore, su bms battery ci sono 2 possibilità: solo motore, ma mi domando se la sostituzione dello stesso, con il fissaggio dei raggi sia un lavoro semplice...oppure pagando un po' di più lo vendono già con ruota, basta dargli la misura. Poi c'è da capire se è compatibile con la ruota delle corone del cambio... Inoltre c'è da fornire gli rpm 201 oppure 328? |
FabioR6 |
Inserito il - 17/05/2016 : 09:52:13 Per il motore puoi benissimo prendere da BMS battery, per ciò che concerne la batteria se ti serve una mano puoi mandarmi un messaggio privato. Ma se il tuo budget è di €200 totali credo che non potrai assolutamente stare dentro quella cifra. |
Dormouse75 |
Inserito il - 17/05/2016 : 09:17:22 Eh già...ora non credo che andrò avanti con la riparazione. Sono ad un bivio: buttare la bici nella spazzatura oppure acquistare motore e batteria. Oggi vado dal concessionario e chiedo. Ma temo che i ricambi nuovi siano improponibili come prezzo. Secondo voi c'è online un negozio dove posso reperire i pezzi ad un costo accettabile, magari sostituendo solo le celle all'interno della carcassa. Ho cercato per il forum, ma non ho trovato Topic specifici. Ho visto online che bms battery dove ho già acquistato, ha dei pezzi di ricambio a 24v... ma è roba accettabile? |
Barba 49 |
Inserito il - 17/05/2016 : 05:53:39 Probabilmente avresto dovuto sostituire anche i cuscinetti più importanti, quelli del motore vero e proprio.
Quanto alla batteria le speranze erano veramente al minimo, una batteria non appena la trascuri si danneggia, quindi... |
Dormouse75 |
Inserito il - 16/05/2016 : 21:50:49 Triste aggiornamento... Ho provato la bici con batteria carica, ho viaggiato subito alla max. velocità (ce ne sono 3) e subito si è capito che la batteria non sta bene, in quanto appena si agganciava il motore, il bargraph di carica batteria (4 tacche totali) segnava da subito 2 tacche...inoltre ho avuto l'impressione che il mezzo andasse lento, non certo a 25 Km/h, ciò forse dovuto all'abbassamento della tensione del pacco in scarica. Ma il peggio è arrivato dopo circa 2km: il motore ha iniziato a diventare via via più rumoroso, fino a fare un fischio stridulo come facesse attrito, dopodichè non ha più funzionato... Quindi motore e direi anche batteria da sostituire...
C'è un modo per cavarmela con una spesa accettabile? Intorno ai 200 euro? Cosa consigliate? Mi ero quasi illuso di avercela fatta...sigh |
Dormouse75 |
Inserito il - 16/05/2016 : 00:15:51 Allora mi sa che la batteria è andata... L'ho messa sotto carica (non era al top), domani provo la bici e guardo che autonomia ha...ma mi sa che più di 3 km non ce li faccio... |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/05/2016 : 23:56:01 Certo il bms non si resetta fino allo spegnimento, alcuni addirittura fino alla ricarica ( l'ho imparato dal Barba quando la mia ha fatto lo stesso:-) ) da me si è risolto cambiando batteria... |
Dormouse75 |
Inserito il - 15/05/2016 : 23:15:04 Ciao a tutti, ho seguito i vostri consigli e ho fatto le seguenti prove: - Collegato una lampadina 24v alla batteria per vedere se regge: batteria ok - Sostituito condensatore elettrolitico sul controller: ora la bici si accende! (sarà stata quella la soluzione? boh che importa: ora si accende) - Smontato ruota posteriore ed estratto il motore. Sostituito i cuscinetti alle 3 ruote dentate del riduttore. Pulito bene, ingrassato, rimontato...il motore non è più bloccato.
La bici ora funziona! Ma...(c'è sempre un ma, quando stai per cantare vittoria) dopo un po' di giri (percorso circa 500 mt) ha iniziato a farmi questo scherzo: - Giro la chiave sulla batteria, accendo il pannellino: ok - Pedalo, parte il motore, faccio 3 metri e si spegne tutto. Provo a fare il battery test su batteria: i leds non si accendono: quindi dalla batteria non esce niente come se fosse andata in protezione... - Giro la chiave su off, la giro nuovamente su ON, battery test su batteria: OK. Accendo il pannellino: ok. Pedalo...stesso problema e così via...
Sapete dirmi cos'è? Sembra essere la batteria che è scarica, ma perchè si spegne del tutto, costringendomi a riaccendere con chiave? C'è qualche elettronica di protezione al suo interno (tipo BMS?) che sgancia? Potrebbe essere qualcos'altro? Grazie!
ps. ho allegato alcune foto dell'intervento...
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Barba 49 |
Inserito il - 18/04/2016 : 10:40:45 Semplicemente hai il motore bloccato, quando la ruota gira in avanti interviene la ruota libera e il motore non viene interessato alla rotazione, quando fai retromarcia invece il motore viene trascinato, e se è bloccato ti fa impennare la bici... Non devi limitarti a smontare la carcassa con dentro il riduttore epicicloidale, devi disassemblare anche il motore vero e proprio e sostituire le parti danneggiate: è probabile che i cuscinetti siano andati, oppure che lo statore sia così arrugginito da sfregare nei magneti del rotore bloccando tutto, lo spazio infatti e di 0,2-0,3mm soltanto. |
andrea 104KG |
Inserito il - 17/04/2016 : 23:50:06 Per portare una litio da 29v a 13 o le celle sono andate o hai un assorbimento pazzesco, in pratica un corto.. Per esperienza purtroppo di alluvione con acqua addirittura di mare, i motori sono tutti da buttare a meno che non li smonti subito li sciacqui e li asciughi e lubrifichi, cosa che sicuramente non sarà stata fatta ma l'acqua avrà ristagnato dentro per settimane...comunque provare non costa nulla, apri il motore è controlla, ma la vedo dura.. |