Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Emulatore PAS a 3-4 km/h

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dinopaolo Inserito il - 11/05/2016 : 14:04:34
Vorrei poter emulare la funzione del PAS per condurre la bici a piedi mentre supero una breve salita, che non riesco a percorrere in sella.
Ho un PAS con 8 magneti e centralina KT24V, motore 250W.
Il conettore del PAS ha 3 fili (0V, 5V e segnale).

Un circuito semplice a velocità prefissata.

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dinopaolo Inserito il - 21/03/2021 : 23:01:06
Qui lo schema con il relativo cablaggio


Allegato: eBikeSim.pdf
41,06 KB
armando.vitiello Inserito il - 13/03/2021 : 09:56:02
Salve a tutti sarebbe possibile avere lo schema elettrico qui nel forum non è più visibile
Grazie
dinopaolo Inserito il - 23/05/2016 : 13:36:21
Una correzione per lo schema.
La R3 non è da 470, ma da 2200 Ohm
dinopaolo Inserito il - 23/05/2016 : 13:34:10
RISOLTO
Qui sotto lo schema dell'emulatore PAS che ho installato sulla bici, ho incluso un selettore PAS/PAS-Emulato.
E' azionato tramite un pulsante posizionato sotto la sella evicino alla batteria, in modo tale che possa essere usato quando conduco la bici a piedi.
Il PAS-Emulato avvia il motore a bassa velocità, la potenza/velocità è regolabile dal selettore Bassa-Media-Alta.
Dino



Barba 49 Inserito il - 20/05/2016 : 22:29:05
Il pas è costituito da un (talvolta due) sensore Hall che chiude il circuito ogni volta che uno dei magnetini del disco gli transita davanti, e la sequenza che emette è dovuta alla polarità e alla distanza che i magnetini presentano tra loro.

Comunque fossi in te non mi ostinerei a cercare di simulare un pas, anche se la centralina dovesse partire la velocità del motore sarebbe assai più elevata di quella che tu desideri, i pas somigliano assai di più ad un interruttore on-off che ad un regolatore di velocita: La velocità delle bici elettriche infatti NON è mai proporzionale alla cadenza di pedalata!

Non conoscendo la tua bici non sono in grado di sapere cosa possono avere incorporato nel contenitore della batteria, la maggior parte delle batterie hanno solo il BMS per la protezione e il bilanciamento delle celle, ma questo NON ronza assolutamente, mentre altri costruttori (Bosch, ad esempio) hanno parte dell'elettronica della bici integrata nella batteria...
dinopaolo Inserito il - 20/05/2016 : 21:10:47
Ritorno sull'argomento dopo qualche prova, ma la ruota non gira!!!

Il PAS alimentato a 4,8V, fornisce un'onda quadra da o a 4.3V. L'onda è asimmetrica, pedalando avanti il duty cycle è di circa 57-58% per la semionda positiva, pedalando al contrario il duty cycle è di circa 30-32%.

Ho generato un segnale asimmetrico simile a quello in "avanti", ho variato anche la tensione da 4V a 5V, sia con riferimento sul negativo o positivo, ma la ruota non gira. Ogni tanto, al momento dell'inserzione del segnale, dà un breve guizzo, ma niente di più.

Il segnale generato dal PAS è nitido e ben squadrato. Come è costruito il PAS? uno schema?

Qualcuno ha già avuto esperienze sullo stesso problema?

Ancora:
Quando il motore gira, si sente un ronzio provenire dal pacco batteria. Anche quando inserisco il mio simulatore di PAS, la batteria ronza (ma la ruota rimane ferma). Ho aperto il guscio della batteria, ma all'interno c'è un pacco sigillato e non riesco a capire che cosa contiene oltre agli accumulatori. Anche qui, qualcuno mi spiega?
Grazie
Barba 49 Inserito il - 12/05/2016 : 13:47:55
Il pas genera un segnale ad onda rettangolare con sequenza ciclica diversa a seconda del senso di rotazione dei magneti, in modo che la centralina analizzandolo riesca a riconoscere il senso di rotazione dei pedali evitando quindi di far partire l'assistenza qualora si pedali al contrario.

Con un astabile produci un'onda quadra o comunque simmetrica che non viene ritenuta corretta dalla centralina, che quindi non fa partire l'assistenza!

Posso assicurarti che spesso le centraline non riconoscono nemmeno i pas della concorrenza, quindi se non "decifri e riproduci" correttamente il codice del tuo pas il motore non si avvierà.
dinopaolo Inserito il - 12/05/2016 : 09:35:30
Si tratta di una BeFree Basic venduta da BeBikes.
Alimentazione a 24V, Litio, motore 250W (XF06-15001-0010.
Controller KT24ZWSH-LN03 (della quale non ho trovato dati in rete)
In effetti monta un display a LED (9 led e 2 pulsanti - 5 fili)

Ho realizzato un semplice astabile a 4Hz e iniettando il segnale al posto del PAS (5V), il motore ha un piccolo guizzo e poi si sente girare come se vi fosse una ventola, ma la ruota rimane ferma.

Hai un link che descriva la relazione tra pas e controller?
Barba 49 Inserito il - 11/05/2016 : 22:41:50
Se mi dici che bici elettrica possiedi vediamo cosa si può fare, è difficile sostituire la centralina ad una bici commerciale conservando tutte le periferiche: Ad esempio se hai un display è quasi certo che con la nuova centralina non funzionerà più, e altre amenità varie!
dinopaolo Inserito il - 11/05/2016 : 21:32:32
@Barba 49
mi sai indicare link e tipo di centralina adatta,

Dino
dinopaolo Inserito il - 11/05/2016 : 15:58:59
La centralina non ha altri ingressi.

Barba 49 Inserito il - 11/05/2016 : 15:55:25
Infatti, serve una centralina adatta: Le biciclette elettriche commerciali è assai difficile che abbiano il connettore per l'acceleratore, comunque se è presente basta fare un partitore resistivo e mettere un pulsantino per avviare il walk assist...
Steu851 Inserito il - 11/05/2016 : 14:35:48
se la centralina avesse un ingresso per acceleratore potrebbe simulare un walk assist
Barba 49 Inserito il - 11/05/2016 : 14:22:07
Purtroppo anche se costruisci un circuitino che genera un'onda rettangolare compatibile con quella del PAS non avrai nessun controllo di velocità, l'assistenza di una bici infatti (e tu dovresti averlo già notato) non è mai proporzionale alla velocità di pedalata, quindi anche se fai un circuitino a frequenza bassa che simuli una pedalata lenta di fatto la bici andrà assai velocemente...

Le bici che hanno una funzione simile a quella che tu desideri infatti la ottengono in altro modo, solo che occorre una centralina predisposta per la funzione "Walk assist".

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.